Mirabilandia | News
24 SETTEMBRE 2000
MIRABILANDIA CLASSIC 
Mirabilandia Classic
Premiazione concorso di eleganza 
MIRABILANDIA CLASSIC
V° TROFEO MATILDE DI CANOSSA

Ravenna. Domenica 24 settembre u.s. si è svolto a Mirabilandia il concorso di eleganza "Mirabilandia Classic - V° Trofeo Matilde di Canossa" promosso dal Lions Club di S. Polo di Reggio Emilia in collaborazione con i Lions Club di Ravenna riservato alle auto d'epoca divise in tre categorie: la categoria auto classiche, la categoria auto sportive e la categoria auto e moda.

Il service costituito dai fondi raccolti dalle iscrizioni al concorso è stato devoluto a favore di Barkha, una bambina indiana di dieci anni affetta da una grave forma di encefalopatia.

La giuria, presieduta da un presidente d'eccezione quale Cino Tortorella (in arte "Mago Zurlì"), ha assegnato il V° Trofeo Matilde di Canossa all'auto Jaguar XK 120 del 1954 del Sig. Mario Morini.

Per quanto riguarda la classifica della categoria auto classiche, si è aggiudicata il primo posto la vettura Lancia Aurelia B-50 cabriolet del 1950 del Sig. Edilberto Mandelli, il secondo posto la Rolls Royce Silver Cloud de 1957 del Sig. Paolo Pino, il terzo posto la Lancia Aurelia B20 del 1953 del Sig. Claudio Festi.
Per la categoria auto sportiva, si è classificata al primo posto la vettura Bugatti A40 del 1930, utilizzata dal regista Bernardo Bertolucci nel film'900, al secondo posto la Fiat 508 del 1936 del Sig. Marino Morosini, al terzo posto la Fiat 520 Torpedo del 1928 del Sig. Sergio Malpassi.

Per la categoria auto e moda , (che ha premiato il miglior abbinamento tra la scelta del tipo di abbigliamento dell'equipaggio e lo stile della vettura) si è classificata al primo posto la Citroen Rosalie 10A del 1932, appartenuta in passato ad una nobildonna parigina, al secondo posto la Jaguar XK140 del Sig. Elis Garuchi, al terzo posto la Jaguar XK 120 del Sig. Mario Morini.

In una splendida giornata di settembre, i visitatori di Mirabilandia hanno visto sfilare nelle verdi strade del Parco esemplari significativi di auto d'epoca, come la Bugatti vincitrice della categoria sport, o la Nuova Savio 1100 sport del 1953, unico esemplare esistente, completamente costruita a mano e disegnata da Franco Scaglione, designer d'auto che iniziò la sua carriera disegnando abiti, confermando ancora una volta il vincente binomio tra auto ed eleganza.

Per qualunque informazione o chiarimento contattare Ufficio Stampa e R.E. Silvia Veronesi. Tel. 0544561301

Ecco alcune fotografie della manifestazione: cliccaci sopra per vederle più grandi.

........



(Comunicato stampa e foto sono tratti dal Sito Ufficiale di Mirabilandia)

.