torna alla home page

IN CROCIERA DA SAINT TROPEZ
ALL'ISOLA DI PORQUEROLLES

Isola di Porquerolles Il meteo: Siamo nella regione del mistral, il vento che spira da nord-ovest e che da qui fino al Golfo del Leone inizia ad essere il vento dominante. E' generato da una depressione che passa sulla Francia Centrale, l'aria fredda si blocca sulle Alpi e si incanala nella valle del Rodano. E' un vento abbastanza prevedibile e generalmente spira per forte intensità per multipli di tre giorni, inoltre le nuvole stratificate a forma di sigaro sono un visibile segnale dell'arrivo del vento.
Porto di imbarco: Le principali basi da dove è possibile iniziare la scoperta dell'isola di Porquerolles sono, oltre a Saint Tropez, Le Lavandou e il grande porto turistico di Hyères Plage con i suoi 1.350 posti barca, che è uno dei bacini più importanti di Francia.
In navigazione: Lasciata St. Tropez e il suo fascino di città simbolo della Costa Azzurra, facciamo rotta verso Cap Camarat, doppiato il quale si entra nella parte ovest di questa regione: meno conosciuta, più selvaggia ma non per questo meno affascinante. La rotta ci porta alla prima delle isole Hyères, distante 20 miglia da St. Tropez, l'Ile du Levant che come dice il nome stesso, è la più orientale delle tre che formano l'arcipelago. Qui è vietato l'ormeggio a eccezione della parte occidentale dell'isola. E' importante fare attenzione al divieto di navigazione nella zona militare lungo la costa sud. Port Cros e Ile de Porquerolles offrono invece molte più possibilità d'ormeggio, in baie in cui l'avvicinamento è caratterizzato dal profumo di pini marittimi. A Port Cros si ormeggia presso l'omonimo porticciolo facendo però attenzione ai bassi fondi, segnalati con un canale di accesso, oppure ancorare nella baia di Port Man, molto suggestiva e ricoperta di boschi. E' un ottimo ancoraggio anche per la notte, bisogna però fare attenzione perché è completamente aperta a nord-est e con forte mistral entra una decisa risacca. Cartina delle isole L'isola di Porquerolles lunga 7 Km. è ricca di attrattive naturali: le baie principali sono baie du Langoustier, ottimo ormeggio diurno, baie d'Alicastre e Plage d'Argent per un bagno anche fuori stagione, ancorare in un fondo di 2,5 metri. Per una piacevole serata a terra, ormeggiare al Port de Porquerolles con i suoi 500 posti barca. Non mancare l'aperitivo a base di Pastis, il liquore tipico a base d'anice in uno dei bar che si affacciano sul porto.
Distanze: St. Tropez - Ile du Levant 20 miglia, St. Tropez - Porquerolles 35 miglia, Le Lavandou Porquerolles 12 miglia, Hyères - Porquerolles 5,5 miglia.
Consigli: Da non perdere una passeggiata lungo le stradine del piccolo villaggio di Porquerolles e il noleggio delle mountain bike per poter scoprire l'interno, dove è presente una vegetazione da sottobosco, molto rara per un'isola e non sorprendetevi se incontrerete anche delle mucche in libertà. Incredibile la vista che si può ammirare dal faro da dove in giornate di maestrale la visibilità è di oltre 30 miglia.
Dove mangiare: Auberge des Glycines, ristorante Provenzale specialità pesce, tel. 0033/494583036, auberage.glycines@wanadoo.fr