torna alla home page

PUBBLICATA LA LEGGE SULLA NAUTICA DA DIPORTO

CANCELLATA LA TASSA DI STAZIONAMENTO

IN VIGORE DAL 29 LUGLIO LA NUOVA LEGGE. Cancellata la tassa di stazionamento, aboliti i collaudi per il Vhf. Abbassate le maxi multe. Fino a 10 metri di lunghezza: tutti natanti, anche le barche a motore. Alleggerite le sanzioni nelle riserve marine. Patente e maggiore età per gli acquascooter. Semplificazioni burocratiche e tante altre novità.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 14 luglio (n. 161) il nuovo testo di legge sulla nautica da diporto. Il provvedimento, dal titolo "Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico" entra in vigore dal 29 luglio.
Il testo di legge, composto di 15 articoli, introduce diverse importanti modifiche alle attuali disposizioni che regolano la nautica. Vediamo le novità principali:
Il provvedimento, inoltre, prevede una circostanziata legge delega per l'elaborazione di un Testo Unico sul diporto entro un anno. Molte delle nuove norme, comunque, avranno bisogno dei relativi regolamenti di attuazione prima di entrare in vigore, che sono previsti per il prossimo settembre.

Scarica la Legge 8 luglio 2003 n. 172: Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico. (download formato .pdf)