torna alla home page gif animata

DOVE CORRERE

E' meglio correre nel verde della campagna o di un parco cittadino che in mezzo al traffico, sia perchè non è molto salutare respirare i gas di scarico delle auto, sia per una questione di sicurezza. Le prime sedute di allenamento è opportuno che siano fatte in pianura, poichè lo sforzo necessario per superare una salita può essere eccessivo.

IL TERRENO

L'asfalto puo essere un buon terreno di allenamento, anche se la sua superficie risulta abbastanza dura e l'impatto col terreno potrebbe causare problemi, specie all'inizio.
Il cemento di molte passeggiate delle nostre località balneari risulta ancora piu duro, se possibile evitatelo.
Al mare è piacevole correre sulla spiaggia, anche se faticoso, il terreno è morbido ed è da evitare solo se l'appoggio del piede diventa troppo precario.
Il terreno erboso è ottimo per correre, morbido e naturale, è da evitare solo se bagnato (rischio di scivolare) o troppo sconnesso (c'è il pericolo di una distorsione).
Lo sterrato rappresenta un'altra buona alternativa, anche se piu faticoso dell'asfalto è nettamente piu morbido, attutisce bene l'impatto e non mette a rischio legamenti e articolazioni (sempre che non sia troppo sconnesso).