torna alla home page

CALCOLO DEI BIORITMI

Il bioritmo è una sorta di orologio interno che scandisce tre aspetti della vita di una persona: quello fisico, quello intellettuale e quello emozionale.
La teoria ha avuto origine alla fine dell'Ottocento da una intuizione di Hermann Swoboda, professore di psicologia all'Università di Vienna che introduce le leggi della periodicità basata sull'esistenza di due cicli di 23 e 28 giorni. Nello stesso periodo e senza alcun collegamento essa viene sviluppata da un altro medico, Wilhelm Fliess (amico di Sigmund Freud), che li definisce "ritmo maschile" e "ritmo femminile". Nel 1920 un ingegnere, Alfred Teltscher, individua il ciclo intellettivo della durata di 33 giorni.

I cicli

I giorni critici

Sono quelli in cui il ciclo passa dalla fase positiva a quella negativa (e viceversa), essi rappresentano i giorni di crisi e minor forza interna. Nei giorni critici si è tendenzialmente più esposti a malattie, variazioni di umore, si è maggiormente inquieti e meno concentrati. Non iniziano alla mezzanotte ma all'ora del parto.

 

 

La linea rossa indica stato FISICO.
La linea blu indica lo stato EMOZIONALE.
La linea viola indica lo stato MENTALE.
In alto a destra viene visualizzato il numero dei giorni di vita.
Per una migliore visione selezionate un profilo per volta.