torna alla home page

L'ABBIGLIAMENTO

L'abbigliamento che si usa per la corsa dipende dalle condizioni climatiche, oltre che dalle proprie sensazioni, sudare può far bene ma bisogna evitare i colpi d'aria.

 

In estate con temperatura ed umidità elevate la sudorazione è molto intensa, è opportuno correre con una canottiera, anche traforata, e pantaloncini in modo da esporre gran parte del corpo all'aria per allontanare il calore in eccesso. Non si deve assolutamente correre con tute impermeabili o di nylon per sudare allo scopo di perdere peso.
In primavera e autunno si puo correre con una maglietta e i pantaloncini o, se la temperatura lo richiede, la giacca della tuta (le gambe patiscono meno perchè in esse si produce molto calore per lo sforzo muscolare)

gif animata

In inverno si corre con la tuta e, quando fa molto freddo il k-way. E' opportuno inoltre usare i guanti poichè alle mani arriva poco sangue e si raffreddano facilmente e, se occorre, un berretto o una fascia sulla fronte. (non copritevi troppo perchè dopo pochi minuti l'organismo si scalda e potreste sudare eccessivamente).
Con la pioggia se ve la sentite di correre si puo usare un tessuto tecnologico, il gore-tex, che vi permette di correre a lungo senza inzupparvi e consente la traspirazione del sudore.
Col vento si puo indossare un k-way, anche senza maniche, per evitare che si raffreddi in torace (meglio se con la parte posteriore in rete per smaltire il sudore).