MOB

I “mob” sono tutte le creature esistenti nel gioco. Ne esistono tantissimi, di vari tipi, alcuni con delle varianti nell’aspetto esterno, nel colore oppure nella grandezza.



Mob passivi


Mob ostili

I pipistrelli si possono trovare nelle caverne oppure si possono far nascere dal loro uovo di spawning. Secondo supposizioni, anche Herobrine usa i pipistrelli per comparire e sparire.

Il blaze è una creatura dell’inferno e si può trovare solo nella fortezza dell’inferno. Alla sua morte lascerà delle blazeroad che servono a fabbricare l’alambicco, che viene utilizzato per la creazione di pozioni magiche.

Le galline nascono in grande quantità nelle “extrmehils” (un tipo di bioma), si fanno riprodurre e crescere con i semi di grano e quando vengono uccise lasciano piume e carne, la quale può essere cotta e mangiata.

Il creeper è un mob che, se è vicino a un giocatore, esplode. Se viene ucciso lascerà della polvere da sparo che, insieme a della sabbia, crea della TNT. Qui possiamo vedere una variante del creeper: il creeper energizzato, il quale fa un’esplosione 4 volte più grande. Esso si crea se un fulmine colpisce un creeper normale e sopravvive.

Le mucche servono principalmente per il cibo, ma alla loro morte rilasciano anche del cuoio che può essere usato per fabbricare un’armatura di pelle. Si fanno riprodurre e crescere con il grano.

Il ghast è una creatura che si trova all’inferno. Egli può volare e attaccare il giocatore con palle di fuoco che esplodono appena toccano il suolo. Quando muore lascia della polvere da sparo e una lacrima che viene usata per fare delle pozioni.

Questo particolare tipo di mucca si può trovare solamente sull’isola dei funghi. Quest’ultima è rarissima e se sarete così fortunati da trovarla potrete portare a casa un paio di queste mucche e farle riprodurre con del grano. Potrete da esse anche ottenere delle zuppe di funghi cliccandovi con il pulsante destro del mouse, con in mano una ciotola vuota, o ucciderle per ottenere cuoio e carne.

Il cubo di magma è una creatura che si trova all’inferno, ha la caratteristica di saltare molto in alto e ha anche molte grandezze. Alla sua morte lascia una crema di magma che serve per fare delle pozioni di resistenza al fuoco.

Il gattopardo nasce solamente nella giungla. Appena vi vedrà inizierà a scappare da voi. Potrà essere addomesticato con del pesce.

I pesciolini d’argento (silverfish) stanno a protezione del portale dell’End. Quando muoiono non lasciano nulla.

I maiali posso essere usati come mezzo di trasporto se gli viene messo una sella e potranno essere controllati con l’utilizzo di una canna da pesca con attaccata una carota. Essi si possono riprodurre con l’utilizzo di una carota. Ma si possono utilizzare anche come fonte di cibo.

Gli scheletri attaccano da lontano utilizzando il loro arco. Quando muoiono lasciano delle ossa, delle frecce e in rari casi anche il loro arco. Sono spaventati dai cani.

Le pecore servono principalmente all’inizio per il letto, per il quale serve la lana. Con degli aggiornamenti recenti, le pecore lasciano anche della carne, che può essere cotta.

L’acaro dell’omega (endermite) ha la particolarità di attrarre gli enderman a sé.

L’unico utilizzo dei calamari è quello delle sacche di inchiostro che servono o da colorante o da componente per fare i libri su cui scrivere.

I guardiani si trovano nei templi marini e fanno la guardia al tesoro che è al suo interno.

I villici sono gli abitanti dei villaggi. Puoi interagire con loro per fare degli scambi commerciali di vari tipi, a seconda della loro professione.

Gli slime nascono nelle paludi e quando muoiono lasciano delle palle di slime che si possono usare per fare i pistoni appiccicosi o per fare il blocco di slime.

I conigli vengono utilizzati come fonte di cibo, pelle. Le zampe, occasionalmente, possono essere usate per fare delle pozioni di salto aumentato, che ti consentono di saltare più in alto di quanto ti è permesso dal gioco.

Lo spiderjokey è uno scheletro che cavalca un ragno. Lo scheletro spara frecce e il ragno ti salta addosso. Quando vengono uccisi essi rilasciano i propri drop.


Mob neutrali



L’enderman è un mob che viene dalla dimensione dell’End. Alla loro morte possono lasciare delle perle che, se vengono lanciate, vi teletrasporteranno esattamente dove sono cadute.

La strega lancia una pozione di rallentamento al giocatore, poi beve una pozione di velocità e lancia una pozione di veleno 2 e una di danno istantaneo. Quando viene uccisa lascia polvere da sparo e polvere di luminite.


Il lupo si trova in branchi nelle foreste. Se colpirete un membro del branco, tutti i lupi inizieranno ad attaccarvi. Il lupo potrà essere addomesticato utilizzando delle ossa.

Il whiter skeleton si trova solo nelle fortezze dell’inferno. Quando viene ucciso lascia delle ossa, del carbone e, molto raramente, la sua testa.


Il pigman ,se vene attaccato, diventerà aggressivo e chiamerà tutti gli altri pigman nelle vicinanze per attaccarti. Alla sua morte lascerà una pepita d’oro e della carne marcia.

Lo zombie è il mob ostile più comune di tutti. Alla sua morte lascerà della carne marcia che potrà essere scambiata con il villico clerico.


I ragni sono inoffensivi durante il giorno , ma aggressivi durante la notte. Quando muoiono lasciano delle cordicelle e, a volte, degli occhi di ragno che possono essere mangiati o essere usati per fare pozioni.

Lo zombie villager è un comune villager che è stato infettato da uno zombie. Si potrà curare dandogli una mela dorata e in quel caso diventerà un villager con la stessa professione che aveva prima.


L’orso polare si trova sono nei biomi freddi e se c’è un cucciolo con uno di questi, l’orso tenderà a proteggerlo attaccandovi.

Il chickenjokey è in minizombie a cavallo di una gallina.


Mob addomesticabili



Il cane si ottiene addomesticando il lupo con delle ossa. Se c’è uno scheletro nelle vicinanze, il cane andrà a spaventarlo dato che è un mucchio di ossa, e se il padrone del cane riceve danno da un altro mob o da un giocatore, lo andrà ad attaccare.

L’elder guardian è un guardiano del tempio sottomarino, ma più vecchio. Quando si entra nel suo raggio di azione darà un effetto di fatica che ti rallenterà in qualsiasi movimento.

Il gatto si ottiene addomesticando un gattopardo con del pesce. Spaventa i creeper e fa da animale da compagnia.

Il killer bunny è un coniglio che ti ucciderà. Per questo mob gli sviluppatori si sono basati su un film.



Mob aiutanti

Il cavallo viene usato come mezzo di trasporto, deve essere sellato per essere comandato e gli si può aggiungere un’armatura di ferro, oro o diamante per proteggerlo dai vari danni. Qui vediamo una variante di cavallo: un cavallo zombie.

Il pupazzo di neve attaccherà tutti i mob ostili con delle palle di neve. Quando muore lascia delle pale di neve. Si può creare con due blocchi di neve uno sopra l’altro e in cima una zucca.


I Boss



L’Enderdragon è il primo boss che, di solito, si va a combattere. Per sconfiggerlo bisogna accedere all’End dimension attraverso un portale che si può trovare lanciando gli occhi dell’End. Quest’ultimi devono essere usati anche per attivare il portale posizionandoli nei “telai” già disposti dal gioco.

Il golem di ferro attaccherà corpo a corpo tutti i mob ostili. Quando muore lascia dei lingotti di ferro e un fiore. Si crea mettendo 4 blocchi di ferro a forma di T e in centro in alto una zucca.

Il Whiter è il secondo boss del gioco. Esso si crea attraverso un “rituale” che consiste nel mettere 4 pezzi di sabbia delle anime a forma di T e 3 teste di whiterskeleton. Alla sua morte lascerà l’oggetto più raro da ottenere: la netherstar, che serve per fare il faro.






Top 5 mob più difficili da uccidere in Minecraft.


10 mob che sono cambiati nel tempo.

10 mob segreti di cui non sapevi l’esistenza.