Circa 200 anni fa gli allevatori scozzesi, che poco si interessavano di linee di sangue e pedigrees, provarono a creare un cane in grado di scavare come una talpa, piccolo abbastanza da spingersi nel profondo delle tane, capace di lottare con tutti gli animali da pelo, dai ratti alle volpi. Ottennero il tipico cane delle Higlhands, forte e intrepido, il Terrier Scozzese, per utilizzarlo quale ausiliare dei locali cacciatori di volpi.
Pian piano, col passare dei decenni, lo Scottish ha cominciato ad accettare la buona sorte degli altri Terrier, quella della vita in casa. Ma anche oggi, divenuto casalingo, non ha messo da parte il suo istinto venatorio, è un buon guardiano della casa e sa abbaiare con un vocione degno di un cane più grosso e impegnato.
Compatto, muscoloso, tenace, di mandibola larga e possente, scattante anche nel salto in alto (da fermo può balzare comodamente su un ostacolo di un metro, lui alto meno di 30 cm), è stato definito dagli inglesi "un cane grande raccolto in poco spazio".
Negli anni 30 ha ottenuto una grandissima fama mondiale: Rosevelt e Eva Braun sono alcuni dei personaggi illustri che lo apprezzarono come amico e compagno fedele. Oggi lo Scottish presta la sua immagine per le etichette del vero whisky scozzese, per le cartoline d'augurio e come modello per fabbricanti di pupazzi, souvenir e giocattoli di legno.
E' un cane ardito, vivace, intelligente, orgoglioso come un vero scozzese, indipendente, dal comportamento signorile, spesso comico e buffo, rimane sempre un cane personale, il suo carattere temerario affascina, la sua perseveranza e pronto intuito proteggono e interessano la gente. Esiste una qualità nota come "carattere Terrier"che è innata in ogni Terrier degno di tal nome. Questa qualità, una sorta di indomito coraggio (un altro soprannome dello Scottish è "diehard") è molto marcata nello Scozzese. Possiede la dignitosa impassibilità del gentiluomo, si terrà in disparte e indifferente, rifiutandosi di compiere azioni che considera come frivola perdita di tempo, cammina con andatura spavalda, si avvicinerà impettito a un Pastore Tedesco, gli abbaierà in faccia con aria di sfida e continuerà sui i suoi passi, sicuro di aver messo a posto il grosso cane.
Lo Scottish è un cane eccentrico che, molto probabilmente, in casa avrà un atteggiamento "paternalistico" attendendo che voi facciate un gran numero di sciocchezze per permettervi di farle tutte. La peculiarità del Terrier Scozzese è gia una caratteristica preziosa in un animale da compagnia, infatti la sua fierezza mitigata dalla sua indulgenza lo rende un meraviglioso compagno, per questo bisognerebbe permettere alla natura del proprio cane di manifestarsi secondo le sue linee, ma ricordando che, sotto l'aspetto del giocattolo vivente, si nasconde un cane con un carattere "tosto" ed è opportuno farsi ubbidire da lui fin da cucciolo mettendo subito "in chiaro" chi è il capo. E' comunque un cane sensibile a cui non piace affatto essere guardato con severità, sembra che la consideri come una vera e propria offesa personale ;-P. Le sue orecchie poi sono molto più espressive del volti di tanta gente: piccole ma sveglie, sono sempre all'erta pronte a captare ogni suono e a indicare qual'è il suo umore, a volte, guardandole con attenzione, sembrano assumano il significato di una strizzata d'occhio :-). Si affeziona quasi esclusivamente alle persone di famiglia, tra le quali sceglie quella di sua fiducia,mentre con gli estranei è spesso indifferente.
Per essere apprezzato totalmente lo Scottish ha bisogno di una particolare toelettatura chiamata stripping.
LO STANDARD
Aspetto generale: Lo Scottish o Terrier Scozzese è un cane massiccio e compatto. Piazzato su arti corti, di portamento vivace, dà l'impressione di grande potenza e agilità in piccolo volume. Il corpo è coperto di pelo aderente, ruvido e leggermente ondulato. Ha occhi intelligenti, come pure intelligente è l'espressione e orecchie appuntite ed erette.Malgrado gli arti corti la costruzione è tale da renderlo assai agile ed attivo. Il movimento è fluente, disinvolto con andatura a pendolo. I movimenti della spalla, del ginocchio e del garretto non devono essere legati.
Testa: Il cranio senza essere sproporzionato alla taglia del cane, deve essere lungo o nello stesso tempo di sufficiente larghezza, senza però diventare ordinario. Il cranio è quasi piatto e i parietali non devono essere prominenti. Lo stop tra cranio e muso è leggero, ma ben definito, parallelo all'occhio. Il tartufo è grande e visto di profilo la linea tra naso e mento è sfuggente.
Occhi: Di forma a mandorla, bruno scuro, piazzati abbastanza distanti ed inseriti profondamente sotto l'arco sopracciliare.
Orecchie: Ben proporzionale, di spessore sottile, appuntite e portate erette.
Bocca: Denti grandi, dentatura a forbice.
Collo: Muscoloso e di media larghezza.
Anteriori: La testa è piazzata su un collo muscoloso e di media lunghezza,che dimostra però qualità ed è inserito in una lunga scapola e ben adagiata.Lo sterno è ben proiettato in avanti rispetto agli anteriori che sono diritti e di buona ossatura.
Posteriore: Notevolmente possente per la taglia del cane. Le cosce sono grandi, larghe e muscolose. Il posteriore è ben muscoloso. I garretti sono ben flessi, robusti, né vaccini né cagnoli.
Piedi: Sono abbastanza grandi e con cuscinetti plantari ben sviluppati. Le dita sono arcuate e ben compatte.
Coda: E' di media lunghezza tanto da dare al cane un aspetto bilanciato, spessa alla radice va affinandosi verso la punta, è portata eretta con una leggera curva.
Pelo: Il pelo ha due strati:il sottopelo, corto, denso e lanoso; il pelo in superficie, ruvido e spesso; i due insieme rendono il pelo resistente alle intemperie.
Colore: Nero, grano, pepe-sale in varie sfumature.
Corpo: Costole ben cerchiate, che si inseriscono in un torace disceso. Il dorso è proporzionatamente corto con rene raccolto e molto muscoloso. In linea generale la dorso-lombare deve essere dritta. Il rene muscoloso, ben sviluppato, congiunge con grande potenza le costole al posteriore.
Peso e taglia: Un cane di costruzione ideale, in forma da esposizione, dovrebbe pesare da 8,5 kg a10,5 kg ed essere alto da25 a 28 cm.
Difetti: Pelo morbido, occhi rotondi o molto chiari, prognatismo, enognatismo, taglia inferiore o superiore allo standard, timidezza, paura, portamento della coda e della testa non eretto. Mancanza di "carattere Terrier".
Bibliografia:
"come allevare e addestrare il TERRIER SCOZZESE" - Robert Gannon
"il mio amico cane" - F.Fiorone
"il Terrier: Allevamento, addestramento e cura" - G.Pugnetti