UN CUCCIOLO SOTTO L'ALBERO

Dal momento che siamo in pieno periodo natalizio ho ritenuto opportuno scrivere due righe contro la prassi di regalare cuccioli. Un cucciolo di cane, come del resto di gatto o altro animale, è un essere vivente che non si presta ne a essere considerato un oggetto, ne, tantomeno, ad essere trattato come tale. Ogni animale ha specifiche esigenze, determinate cure e bisogna essere disposti ad occuparsi di lui per alcuni anni, nel caso di un cane, calcolate "almeno" di dieci anni di vita in comune. Troppo spesso, all'inizio dell'estate, arrivano nei canili, cani ancora cuccioloni, di razza e non, che presumibilmente pochi mesi prima erano stati degli insoliti regali di Natale.
I cuccioli nelle vetrine dei negozi fanno molta tenerezza ma…ciò non è sufficiente per costruire un solido rapporto cane-padrone. Quando il cucciolo arriva a casa, iniziano a presentarsi le prime spiacevoli sorprese: il cane sporca, piange, non mangia … Poi, dopo pochi mesi, l'animale perde l'aspetto di batuffolo morbido trasformandosi in un "terremoto", spesso di notevoli dimensioni. Se pensate di acquistare un cane, chiedevi se siete veramente pronti e disposti ad assumervi l'impegno emotivo, economico e in termini di tempo che l'amicizia con un cane comporta. Se la risposta, datavi dopo esservi guardati dentro con sincerità, è sì… Diffidate in ogni caso dei negozianti che espongono cartelli del tipo "cuccioli pronti per Natale" e, piuttosto, se decidete per un cane di razza, rivolgetevi ad un buon allevatore. Leggete un po' sulla razza che vi interessa e valutate criticamente se quel tipo di cane fa o meno per voi: ho visto troppi Dalmata e troppi Husky abbandonati perché avevano un "carattere difficile".
Una volta individuata la razza e l'allevatore preparatevi a spendere(allevare cuccioli di qualità è costoso) e… ad attendere, non è detto che il cucciolo sarà disponibile per il 25 Dicembre. Se non vi interessa una razza in particolare, o se non avete la pretesa di trovare un cucciolo di razza dell'età di pochi mesi, rivolgetevi ad un buon canile. Fareste un regalo di Natale a voi e al cane che finalmente avrebbe una famiglia tutta sua. Nei canili si trovano anche soggetti di razza, a volte anche con pedigree, I volontari sapranno indicarvi le caratteristiche caratteriali di ogni soggetto. Preparatevi a rispondere a diverse domande e… non offendetevi se il tono potrà sembrare indagatorio ma… come ho già detto, troppi animali vengono adottati nel periodo natalizio e abbandonati nel periodo estivo.
Un ulteriore, personalissimo consiglio, è quello, se possibile di portare a casa il cane dopo le festività o alcune settimane prima. Il giorno di Natale, la Vigilia eccetera sono giornate molto intense e movimentate il che non aiuterebbe certo il cane ad ambientarsi nella nuova casa.
E se… l'idea del cane era per regalarlo ad altri? Lo sconsiglio vivamente. Sconsiglio di regalare animali a terzi a meno che non si sia sicurissimi che il/la beneficiario del dono sia un vero appassionato di animali disposto ad accudirli nel modo appropriato e, soprattutto, per "tutta la vita". In ogni caso, è giusto che il potenziale padrone faccia da sé la scelta del cane: deve esistere uno speciale feeling tra cane e padrone e, un tipo di cane adattissimo a qualcuno potrebbe essere un disastro con qualcun altro… A padroni, esigenze, caratteri diversi è giusto che si abbinino I cani adeguati.
Per concludere riporto, tradotto, uno slogan della Canine Defence League" britannica: "UN CANE E' PER SEMPRE, NON SOLO PER NATALE".
 
Rossella Di Palma

Torna dai cuccioli