RISULTATI CONCORSI SCADUTI A APRILE |
Come pubblicato sul sito e comunicato agli autori, sabato 25 marzo si è tenuta ad Orvieto la premiazione dei nostri concorsi. Hanno partecipato alla premiazione il critico letterario, scrittore, poeta Mario Mazzantini e la scrittrice, giornalista e poeta Santina Muzi, che hanno letto alcuni loro versi. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e rinnoviamo l’invito per altre occasioni. Ass. cult. 1000idee
Ecco i vincitori: Aprile Dolce Dormire 1° classificato Dormi e sogna, piccolino mio di Nicolò Antonio - Marcianise (Ce) Dal leggero dondolio, lento e moderato delle mie braccia senti il profumo dei fiori ed il cinguettio degli uccellini, piccolino mio. E mentre piano piano, il sonno inizia a calare, il tuo corpicino diventa protagonista di un’avventura con gli esseri più belli della natura. Farfalle, orsetti, lepri, cerbiatti, scoiattoli, accompagnati dai folletti del bosco, in una bellissima culla di foglie profumate adagiano le tue piccole membra, e le api corrono subito con il loro vasetto di miele, allietando così il tuo dolce dormire. E tu, piccolino mio, sorridi nel sonno, Forse è qualche carezza che con delicatezza ti è stata data e dolce sarà per te il proseguire della giornata.
3° classificato ex aequo La danza delle stelle di Mimsy Colli - Carpi (Mo) Fai la nanna piccolina che la notte si avvicina questo è proprio un bel mistero tutto il cielo divien nero, ma non devi aver paura con la mamma sei sicura. Poi s’accendono le stelle e come tante damigelle lentamente, piano piano tutte quante si prendon per mano fino a fare un girotondo grande come tutto il mondo. E ogni stellina si ferma a guardare, i sogni dei bimbi ad inventare. Per ogni bimbo c’è una stella per te ho scelto la più bella. Ninna nanna delle stelle di Mimsy Colli - Carpi (Mo) Dolce calda melodia tutti i mostri porta via fai dormire il mio bambino al sicuro nel lettino. Chiedo aiuto a tutte le stelle, tutte brillanti, tutte belle, sul mio cucciolo state a vegliare perché possa riposare. Chiedo a Saturno coi suoi anelli di regalargli i sogni più belli. Proteggilo Luna, grande maestra, finché il Sole di nuovo si desta e un’altra giornata comincerà piena di amici e felicità.
Il vincitore del concorso Vota il tuo preferito è risultato: Costanza Braccesi Di Firenze con il seguente commento dedicato alla ninna nanna La danza delle stelle di Mimsy Colli classificata al terzo posto:
Un commento voglio donare a una poesia che fa volare leggeri leggeri nelle notti belle il suo nome è “La danza delle stelle”. Mimsy Colli ne è l’autrice se vincesse, sarei felice!
|
Le parole dentro l’uovo I bambini scrivono... Domenica 14 maggio si è riunita la giuria del concorso “Le parole dentro l’uovo”, e sabato 25 maggio si è tenuta la premiazione; ecco i vincitori:
I maestri Paolo e Carla dell’Ist. Comprensivo Fontanile Anagnino (Rm) ritirano i riconoscimenti per la scuola e per i bambini assenti che hanno partecipato al concorso.
1° classificato I fiori di Sara Bracci Ist. Comprensivo Fontanile Anagnino (Rm) I fiori sono sempre al tuo servizio Me lo ha detto uno gnomo per sfizio. Possono profumare, colorare e a volte curare. E con il vento sembrano ballare. Sotto un tulipano Ci vive un nano. Vicino a una rosa Un’ altra cosa. Sopra una violetta c’ era Una cavalletta. E con la margherita La mia poesia è finita.
2° classificato Il gioco è... di Sara Cerrone Ist. Comprensivo Fontanile Anagnino (Rm) Il gioco è…Il gioco del pesce è nuotare. Il gioco della scheda è completare. Il gioco della gomma è cancellare. Il gioco delle forbici è tagliare. Il gioco della torta è mangiarla. Il gioco della luce è accenderla. Il gioco del fiore è il colore. Il gioco dello specchio è riflettere. Il gioco della farfalla è volare.
3° classificato ex aequo Gioco di Aurelio Marco Raco Ist. Comprensivo Fontanile Anagnino (Rm) Fiato grosso, gote calde quando gioco corro a più non posso. Da solo o in compagnia È la cosa più bella che ci sia.
3° classificata ex aequo I bambini sono la vita di Lucia Meffi Baschi (Tr) I bambini sono una gioia infinita, i genitori dan loro la vita di loro si prendon cura con affetto e li tengon con cura sotto il loro tetto…
Ogni bambino dentro di sé ha una gran tenerezza ed ispira a tutti una grande dolcezza. Sotto: La signora Muzi legge la poesia di Lucia |
2° classificato Ninna nanna delle fate di Cristina Gallina - Padernello (Tv) Nascosti tra gli alberi del fossato vivono gli elfi e gli gnomi burloni ma con loro gioca un essere alato che regala sogni ai bambini buoni…
“Polvere d’ali, polvere di stelle raggi di sole, carezze di luna, pioggia di sorrisi e caramelle, magia del sonno le fate raduna!”
Ora giunge la sera e palla di fuoco s’avvia stanco al calmo tramonto quieta la notte inizia il suo gioco e gli astri svelano il magico racconto;
è una storia strana di un tempo incantato se chiudi gli occhi udirai sussurrare, aperta la porta del mondo fatato, un coro di fate comincia a cantare:
“Polvere d’ali, polvere di stelle raggi di sole, carezze di luna, pioggia di sorrisi e caramelle, magia del sonno le fate raduna!”
Nel sonno, già chiusi gli occhi alla sera, nei sogni ora cullano ogni bambino, tra rondini e fiori della primavera accendono il sole ed è ormai mattino,
Scompaiono, allora, dal vento cullate e si nascondono per riposare: finito è il gioco delle piccole fate e ogni bambino si deve svegliare.
3° classificato ex aequo Accanto alla culla di Florindo Di Monaco Capua (Caserta) Stellina, stellina, se piange un bambino, diventa fatina e dagli un bacino. Cullata dal cielo dorme anche la luna; avvolta in un velo vien giù la Fortuna. Cullata dal mare come una bimbetta non sa dove andare la barca soletta. Ci son le stagioni accanto alla culla: ha azzurri gli occhioni, che bella fanciulla! E’ lei, Primavera, con lucciole e fiori; perfino la sera si veste a colori. Estate festosa ci porta il sorriso; al sole va sposa con passo deciso. Autunno un po’ mesto s’appoggia al bastone; di grappoli ha un cesto, e un grigio giaccone. Inverno è vecchietto, ha poco da dire; addio caminetto, va presto a dormire. Su, dormi, piccino! Arrivano i mesi col lor regalino: son tanto cortesi!
|
A sin: dopo la premiazione, si è tenuto un rinfresco per salutare amichevolmente gli autori partecipanti al concorso. |