MIKY & GENNY

TARANTO - CAMPIONATO 2013-2014 ---> INDICE

TARANTO SECONDO; DISPUTA I PLAY OFF ED E' ELIMINATO ALLA TERZA FASE

In tale stagione, il Taranto, dopo un avvio caratterizzato da un rendimento altalenante e dal cambio di guida tecnica, veleggia costantemente nelle primissime posizioni e disputa un campionato d'alto livello che avrebbe potuto regalare la promozione in Lega Pro se la società avesse apportato gli opportuni accorgimenti ad un organico incompleto ed assortito in modo disomogeneo. Gli jonici terminano il torneo regolare al secondo posto a soli due punti dal Matera. Successivamente, disputano i play off e, dopo aver superato i primi due turni con Marcianise e Monospolis, vengono eliminati nella terza fase dall'Arezzo.

1/9/2013 - PRIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GROTTAGLIE-BRINDISI 0-3 -20' Gambino, 81' Loiodice, 93' Fella.
GELBISON V.-BISCEGLIE0-1-29' Del Core.
MARCIANISE-FRANCAVILLA2-0-52' e 73' Temponi.
MATERA-MARIANO KELLER1-0-17' Migliaccio.
MONOSPOLIS-MANFREDONIA1-0-74' Amato.
NARDÒ-REAL METAPONTINO--Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro sul campo era terminato 1-1: 46' (aut.) Manzillo, 60' Cirigliano (RE).
PUTEOLANA I.-SAN SEVERO1-2-Giocata il 31-8-13: 25' Conte (SA), 55' Ladogana (SA), 85' (rig.) Salvati.
SAN FELICE GLADIATOR-TURRIS1-1-23' Lucchese (TU), 27' Ferraro.
TARANTO-REAL VICO EQUENSE0-0-Taranto: Marani; Viscuso, Miale, Prosperi, Marchitelli; Muwana, Carloto; Mignogna (79' Palmisano), Clemente (63' Balistreri), Fonzino (57' Caruso); Ancora. A disposizione: Monopoli, Riccio, Pulci, Pellegrini, Carbone e Ciarcià. Allenatore: Maiuri.
Real Vico Equense: Apuzzo; Vigorito, Maraucci, Lolaico; Trofa, Biondi, Coppola, Ansalone; Mennella (67' Volpe), Iovene (67' Izzo), Gi. Russo (81' Martone). A disposizione: Giuffreda, Piscopo, Circiello, Oriunto, Perrella e Matarazzo. Allenatore: Di Maio.
Arbitro: Volpi di Arezzo.
Note: ammoniti Marchitelli, Maraucci, Ansalone, Mennella, Miale ed Izzo. Spettatori 2.847. Angoli: 6-2.
Commento: Il Taranto stecca al debutto casalingo al cospetto dei campani del Real Vico Equense. Ospiti con una preparazione deficitaria ma determinati, aggressivi e vogliosi a tutti i costi di portare un risultato positivo a casa. Tutto sommato discreta la presenza del pubblico tarantino e, nota di cronaca importante, la gara si è svolta dopo 7 anni con la curva nord interamente aperta. Bella prima frazione di gioco, il Taranto è contratto e fatica a creare gioco e palle gol. Gli ospiti si chiudono a riccio e ripartono. I campani hanno l'occasionissima per passare in vantaggio ma l'attaccante Gi. Russo si fa ipnotizzare dal dischetto da Marani che conferma quanto di buono si è detto sul suo conto. Carloto ci prova da lontano ma il portiere è attento. A fine primo tempo, il Taranto ha l'occasione propizia per sbloccare il risultato con Clemente che angola troppo il tiro e calcia fuori un rigore. Nella ripresa, il Taranto appare più determinato ed esercita una costante quanto sterile supremazia territoriale; gli ospiti pensano solo a difendersi. Il Taranto non crea particolari grattacapi alla difesa ospite. Il pareggio rispecchia quanto sostanzialmente espresso dalle due squadre sul rettangolo di gioco che si presentava per l'occasione spellecchiato e premia la caparbietà e lo spirito di sacrificio dei campani di uscire indenni dalla proibitiva trasferta jonica.
8/9/2013 - SECONDA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MATERA0-0-
BRINDISI-SAN FELICE GLADIATOR1-1-31' Gambino, 52' Mazza (SA).
FRANCAVILLA-PUTEOLANA I.2-1-26' Siciliano (PU), 32' (rig.) Sperandeo, 85' Pioggia.
MANFREDONIA-TARANTO1-4-Manfredonia: Leo; Granatiero (77' Viscovo), D’Arienzo, Cuomo, Esposito; Pollidori, Gentile, Portosi (56' Arigò); De Rita (34' Palazzo), Trotta; Albano. A disposizione: Porcaro, Sollitto, Corbo, Totaro, Coccia e Bernardo. Allenatore: Cinque.
Taranto: Marani; Viscuso, Miale, Prosperi, Marchitelli; Ciarcià (63' Mignogna), Muwana, Carloto, Migoni (70' Fonzino); Clemente (82' Ancora), Balistreri. A disposizione: Masserano, Riccio, Pulci, Ge. Russo, Menicozzo e Caruso. Allenatore: Maiuri.
Arbitro: Minotti di Roma.
Marcatori: 18' Balistreri, 27' (rig.) e 38' Clemente, 58'.Palazzo, 87' Fonzino.
Note: ammoniti Granatiero, D'Arienzo, Pollidori, Marani e Prosperi. Spettatori 3.500 circa. Angoli: 5-0.
Commento: il Taranto, ridisegnato negli uomini e nella mente dal tecnico Maiuri, dilaga a Manfredonia, ottenendo così la prima vittoria in campionato dopo l'incolore pareggio d'inizio campionato col Real Vico Equense. Le novità di giornata sono rappresentate dagli innesti sin dal primo minuto di Ciarcià, Migoni e Balistreri in luogo di Fonzino, Ancora e Mignogna. Dopo una fase di studio iniziale, il Taranto sblocca il risultato con Balistreri abile sotto porta a trafiggere Leo. Evidente appare la disparità di forze tra le due squadre tanto che gli jonici mettono in ghiaccio il risultato già alla fine della prima frazione di gioco grazie ad una doppietta realizzata da Clemente che realizza prima un calcio di rigore e poi firma il tris con una conclusione di rara bellezza dalla distanza. E' un tiro a segno. Il Taranto mostra di fare male ogni qualvolta si presenti in zona gol. Quando abbassa i ritmi, il Manfredonia realizza la rete che serve ad accorciare le distanze. Il pubblico cerca di sostenere la squadra foggiana ma la difesa jonica è attenta e non corre particolari rischi. Positive le prestazioni di Ciarcià, Migoni, Viscuso; migliore in campo Clemente. Dopo l'occasionissima capitata a Mignogna e una prata di Leo su colpo di testa di Clemente, Fonzino, nel finale, si toglie la soddisfazione di realizzare la prima rete in rossoblù. Bisogna ora non abbassare la guardia e lavorare con unmiltà alla ricerca di una continuità di risultati che possa permettere alla squadra di Maiuri di veleggiare nei quartieri alti della classifica.
MARIANO KELLER-MONOSPOLIS1-0-Giocata il 7-9-13: 49' Cicatiello.
REAL METAPONTINO-MARCIANISE0-4-5' (aut.) Maglione, 16' Temponi, 31' Verdone, 56' Iadaresta.
REAL VICO EQUENSE-NARDÒ--Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro sul campo era terminato 3-1: 15' Corvino (NA), 19' Iovene, 23' (rig.) Coppola, 75' Volpe.
SAN SEVERO-GROTTAGLIE1-2-Giocata a Matera: 13' e 45' Formuso (GR), 53' (rig.) Ladogana.
TURRIS-GELBISON V.2-1-Giocata a Sarno: 8' e 9' Branicki, 17' G. Tedesco (GE).
15/9/2013 - TERZA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GROTTAGLIE-PUTEOLANA I.0-0-
GELBISON V.-BRINDISI2-4-7' Cacace (BR), 14' Esposito, 21' (rig.) G. Tedesco, 26', 68' e 75' Gambino (BR).
MARCIANISE-REAL VICO EQUENSE4-1-26' Temponi, 45' D'Anna, 60' Citro, 70' Iadaresta, 75' Martone (RE).
MATERA-TURRIS1-0-92' (rig.) Lauria.
MONOSPOLIS-BISCEGLIE1-0-48' Strambelli.
NARDÒ-MANFREDONIA--Annullata; l'incontro non è stato disputato per rinuncia del Nardò.
REAL METAPONTINO-FRANCAVILLA2-2-11' Manzillo, 33' (rig.) Sperandeo (FR), 45' Pisani (FR), 95' Manzillo.
S. FELICE GLADIATOR-SAN SEVERO3-0-A tavolino, perchè gli ospiti schierarono il calciatore Cesareo squalificato; l'incontro, sul campo era terminato 1-1: 70' Galetti (SA), 71' Esposito.
TARANTO-MARIANO KELLER2-1-Taranto: Marani; Viscuso, Miale, Prosperi (77' Mignogna), Marchitelli; Carloto, Muwana; Ciarcià (87' Ancora), Clemente, Migoni (84' Vivacqua); Balistreri. A disposizione: Masserano, Riccio, Pulci, Menicozzo, Caruso e Fonzino. Allenatore: Maiuri.
Mariano Keller: Napoli; Micallo, Borrelli, Noviello, Bosco; Cicatiello, Visone, Marzocchi (63' Tommasini), Della Corte (72' Marseglia); Sorrentino (51' Maisto), Santaniello. A disposizione: Parisi, Gala, Colella, Esposito, Mazzeo ed Amico. Allenatore: Muro.
Arbitro: Montanari di Ancona.
Marcatori: 16' Santaniello, 56' Balistreri, 92' Clemente.
Note: ammoniti Cicatiello, Ciarcià e Borrelli; espulso Marseglia. Spettatori 3.000 circa. Angoli: 11-1.
Commento: vittoria in rimonta ed ampiamente meritata quella conquistata dal Taranto a pochi istanti dal termine contro il Mariano Keller dell'ex rossoblù Ciro Muro. Gara in salita per gli jonici che, nonostante una evidente quanto sterile supremazia territoriale, passa in svantaggio in virtù di una clamorosa ingenuità difensiva, Santaniello ringrazia e per il Taranto si fa dura. La prima frazione di gioco scorre col Taranto all'attacco e gli ospiti arroccati in difesa. Non mancano le occasioni per pareggiare ma il portiere ospite si erge a protagonista e vanifica le velleità offensive di Clemente. Il secondo tempo è praticamente un monologo tarantino; si fa collezione di calci d'angolo e le palle gol fioccano in quantità industriale. Dopo il pareggio di Balistreri e l'espulsione del neoentrato Marseglia, il Taranto si spinge tutto all'attacco e assedia la difesa ospite. Il tecnico Maiuri rinforza il reparto offensivo con gli inserimenti di Mignogna, Ancora e Vivacqua. Il tanto atteso e meritato gol del successo arriva al 92' grazie ad una magistrale punizione trasformata da Giampiero Clemente, che ha dimostrato ancora una volta, ove ce ne fosse bisogno, di possedere numeri da categoria superiore.
22/9/2013 - QUARTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-TARANTO3-3-Bisceglie: Loiodice (69' Lella); Prestigiacomo (74' Allegrini), Gambuzza, Papasidero, Maglione; Fiorentino, Abbinante, Logrieco; Lisi (74' Lamatrice); Del Core, Croce. A disposizione: Tundo, Belfanti, Marolla, Pizzuttelli, Lorusso, Lattanzio. Allenatore: Bitetto.
Taranto: Marani; Viscuso, Riccio (70' Ancora), Prosperi, Marchitelli; Carloto (35' Menicozzo), Muwana; Ciarcià (63' Mignogna), Clemente, Migoni; Balistreri. A disposizione: Masserano, Pulci, Ge. Russo, Carbone, Fonzino e Vivacqua. Allenatore: Maiuri.
Arbitro: Schirru di Nichelino.
Marcatori: 14' (rig.) Croce, 17' Clemente, 37' Croce, 75' (aut.) Prosperi, 86' Mignogna, 87' Ancora.
Note: ammoniti Ciarcià, Fiorentino, Viscuso, Menicozzo, Prosperi, Croce e Lamatrice. Spettatori 2.000 circa. Angoli: 5-4.
Commento: il Taranto conquista un prezioso pareggio sul difficile campo di Bisceglie. Un risultato insperato che vale più di un semplice punto in classifica. Gara ricca di episodi e di reti. Difese allegre. Dopo il palo esterno colpito da Balistreri, padroni di casa in vantaggio con Croce che trasforna un dubbio calcio di rigore. La reazione degli jonici è fulminea e Clemente, sugli sviluppi, di un calcio di punizione, ristabilisce il risultato di parità. Le squadre cercano di superarsi. Dopo l'infortunio occorso a Carloto, locali nuovamente in vantaggio grazie ad una rete realizzata da Croce. Il Taranto cerca di riorganizzarsi ma manca la lucidità negli ultimi metri. Una sfortunata autorete di Prosperi sembra condannare il Taranto alla sconfitta. Ma i rossoblù lottano come dei leoni e, grazie all'inserimento di Mignogna, cominciano a credere nella rimonta grazie ad una magistrale punizione trasformata proprio dall'estroso centrocampista tarantino. Il Bisceglie è sulle gambe e subisce la rete del pareggio un minuto dopo il 3-2 in virtù di una felice intuizione di Ancora, alla sua prima marcatura stagionale. In virtù della pesante la defezione del difensore Miale, il Taranto ha sofferto troppo in fase difensiva; da elogiare la capacità del gruppo di non demordere e di non abbattersi nonostante il pesante passivo di due reti a 4 minuti dal termine.
BRINDISI-MATERA0-0-
FRANCAVILLA-GROTTAGLIE1-4-Giocata il 21-9-13: 3' Sperandeo, 7' Faccini (GR), 13', 27' e 69' Formuso (GR).
MANFREDONIA-MARCIANISE1-0-8' La Porta.
MARIANO KELLER-NARDÒ--Annullata; l'incontro non è stato disputato per rinuncia del Nardò.
PUTEOLANA I.-S. FELICE GLADIATOR0-1-Giocata il 21-9-13: 65' (aut.) Carezza.
R. VICO EQUENSE-R. METAPONTINO2-1-17' Covelli (REAL M.), 31' Mennella, 48' Trofa.
SAN SEVERO-GELBISON V.1-2-Giocata a Foggia: 10' e 78' G. Tedesco (GE), 85' Iannicelli.
TURRIS-MONOSPOLIS1-0-75' Mansour.
29/9/2013 - QUINTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V.-PUTEOLANA I.0-1-79' Pastore.
MARCIANISE-MARIANO KELLER4-0-2', 40' e 54' Allegretta, 60' Lagnena.
MATERA-SAN SEVERO2-0-26' (rig.) Lauria, 73' Raveduto.
MONOSPOLIS-BRINDISI3-2-2' Di Rito, 9' (rig.) Gambino (BR), 16' Montaldi, 21' Laboragine, 28' Gambino (BR).
NARDÒ-BISCEGLIE--Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro sul campo era terminato 1-1: 81' Prinari, 93' (rig.) Visconti (BI).
REAL METAPONTINO-MANFREDONIA0-1-38' D'Arienzo.
REAL VICO EQUENSE-FRANCAVILLA2-0-15' Gi. Russo, 89' Corsale.
SAN FELICE GLADIATOR-GROTTAGLIE1-0-45' (aut.) D'Arcante.
TARANTO-TURRIS0-2-Taranto: Marani; Viscuso, Miale (79' Ancora), Prosperi, Marchitelli; Carloto, Muwana; Ciarcià (63' Mignogna), Clemente, Vivacqua (56' Migoni); Balistreri. A disposizione: Masserano, Riccio, Menicozzo, Fonzino, Caruso e Molinari. Allenatore: Maiuri.
Turris: Liccardo; Postorino (87' Belfiore), Lucchese, Mannone, Amendola; Sibilli, Manzo, Tarascio (85' Moxedano), Bisogno; Longoni, Perna (66' Grezio). A disposizione: Sollo, Morabito, Falco, Mansour, Landi e Scognamiglio. Allenatore: Castellucci.
Arbitro: Maggioni di Lecco.
Marcatori: 78' Tarascio, 94' Longoni.
Note: ammoniti Bisogno, Prosperi e Sibilli. Spettatori 3.015. Angoli: 8-5.
Commento: prima sconfitta stagionale per il Taranto al cospetto di un avversario ben disposto in campo e capace di spegnere le fonti di gioco dei padroni di casa e di colpire in due circostanze. Primo tempo sufficiente degli jonici che vanno vicini al vantaggio con Ciarcià la cui conclusione è neutralizzata dall'estremo difensore ospite e con Clemente la cui punizione bacia la traversa. Gli ospiti tengono bene il campo e sfiorano anch'essi il vantaggio; Marani è vigile e il primo tempo termina a reti inviolate. I cambi operati dal tecnico Maiuri non producono gli effetti sperati; tanta buona volonta ma tanti errori. Ripresa pessima quella disputata dai rossoblù. Gli ospiti sfruttano due dormite difensive e portano a casa tre punti, forse insperati, ma sostanzialmente meritati.
6/10/2013 - SESTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MARCIANISE1-2-38' Titone, 52' Citro (MA), 90' Tenneriello (MA).
BRINDISI-TARANTO2-0-Brindisi: Novembre; Iaboni, Cacace, Patti, Liotti; Favia (78' Akuku), Marsili, De Martino; Pellecchia (68' Loiodice), Gambino, Fella (93' Bove). A disposizione: Peschechera, Sicignano, C. Tedesco, Greco, Vantaggiato ed Albano. Allenatore: Ciullo.
Taranto: Marani; Viscuso, Pulci, Miale (68' Carloto), Prosperi; Menicozzo (76' Ciarcià), Muwana; Mignogna, Clemente, Migoni; Balistreri (57' Molinari). A disposizione: Masserano, Riccio, Caruso, Ge. Russo, Ancora e Vivacqua. Allenatore: Maiuri.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatori: 33' Fella, 47' p. t. Gambino.
Note: ammoniti Clemente, Patti e Iaboni; espulsi De Martino ed il medico sociale del Taranto Petrocelli. Spettatori 3.000 circa. Angoli: 1-6.
Commento: il Taranto rimedia la seconda sconfitta consecutiva nel derby di Brindisi al termine di una prestazione decisamente incolore ed è contestato aspramente da una tifoseria oramai stanca di subire umiliazioni. Maiuri apporta delle modifiche all'undici titolare con gli ingressi di Pulci, Menicozzo, Migoni e Mignogna in luogo di Marchitelli, Carloto, Vivacqua e Ciarcià. Dopo una fase di studio, nel corso della quale il Taranto sembrava in grado di gestire senza patemi d'animo le sfuriate offensive brindisine e di graffiare in contropiede, il Brindisi comincia a macinare gioco e prende convinzione degli enormi mezzi di cui dispone e per il Taranto è notte fonda. Primo tempo chiuso sotto di due reti e col morale sotto i tacchi. Nella ripresa, cioò che preoccupa è la mancanza di carattere e di determinazione di una squadra apparsa sfilacciata e sfiduciata. L'unico tiro in porta degli jonici giunge alla mezz'ora della ripresa con una conclusione di Migoni neutralizzata da Novembre. I padroni di casa sfiorano la terza rete a conferma dall'intensità e della caparbietà con cui gli adriatici hanno affrontato l'impegno. I tifosi, a fine gara, hanno chiesto a chiare lettere la testa del tecnico Maiuri.
FRANCAVILLA-S. FELICE GLADIATOR0-3-A tavolino, per la posiozione irregolare del portiere del Francavilla; l'incontro sul campo era terminato 1-0: 44' (rig.) Sperandeo.
GROTTAGLIE-GELBISON V.0-1-87' Grimaldo.
MANFREDONIA-REAL VICO EQUENSE0-1-27' Volpe.
MARIANO KELLER-R. METAPONTINO1-3-46' (aut.) Santaniello, 78’ (rig.) Mazzeo, 80’ Di Senso (RE), 85’ Pignatta (RE).
PUTEOLANA I.-MATERA2-1-45' Lauria (MA), 57' Imbriaco, 63' Loiacono.
SAN SEVERO-MONOSPOLIS1-2-Giocata ad Agnone: 36' Ladogana, 67' Vetrugno (MO), 85' Corvino (MO).
TURRIS-NARDÒ--Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro sul campo era terminato 5-0: 6' Longoni, 19' Sibilli, 40' e 57' Perna, 83' Scognamiglio.
13/10/2013 - SETTIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V. -S, FELICE GLADIATOR1-0-43' Esposito.
MANFREDONIA-FRANCAVILLA1-1-14' Portosi, 47' p. t. Gasperini (FR).
MARCIANISE-TURRIS4-3-19' Perna (TU), 35' (rig.) Iadaresta, 58' Temponi, 71' Citro, 78' Perna (TU), 88' Allegretta, 89' Perna (TU).
MATERA-GROTTAGLIE4-2-1' Calori, 46' p. t. e 49' Majella, 60' Formuso (GR), 65' Lauria, 73' Napolitano (GR).
MONOSPOLIS-PUTEOLANA I.0-0-
NARDO'-BRINDISI--Giocata a San Pancrazio Salentino.
Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro sul campo era terminato 0-7: 1', 27' e 30' Pellecchia, 36' Cacace, 43' e 71' Gambino, 77' (rig.) C. Tedesco.
REAL METAPONTINO-BISCEGLIE0-1-Giocata a Policoro: 6' Titone.
R. VICO EQUENSE-MARIANO KELLER2-3-13' Santaniello (MA), 28' Gi. Russo, 65' (rig.) Santaniello (MA), 68' Maraucci, 92' Fragiello (MA).
TARANTO-SAN SEVERO1-1-Taranto: Marani; Riccio, Pulci (54' Fonzino), Prosperi, Viscuso; Carloto, Menicozzo; Ciarcià (67' Ancora), Clemente, Migoni; Balistreri (56' Molinari). A disposizione: Masserano, Ge. Russo, Muwana, Vivacqua, Caruso e Mignogna. Allenatore: Maiuri.
San Severo: Pizzolato; Mangiacotti, Ianniciello, Mosca, Conte (81' Polani); Di Matera, Della Ventura, Burdo, De Vivo (81' Fasci); Ladogana (68' Ganci), Galetti. A disposizione: Simone, Simonetti, Annese, Mastrangelo, Selvaggi e Florio. Allenatore: Rufini.
Arbitro: De Remigis di Teramo.
Marcatori: 74' Molinari, 89' Polani.
Note: ammoniti De Vivo, Menicozzo, Della Ventura, Carloto, Mosca e Clemente: espulsi Conte ed il tecnico del San Severo Ruffini. Spettatori 2.826. Angoli: 2-3.
Commento: Si conclude con un deludente pareggio la gara interna del Taranto contro il modesto San Severo. Quella che doveva essere l'occasione della riscossa e di una graduale risalita verso posizioni più prestigiose di classifica in ossequio ai programmi d'inizio stagione, si è trasformata nell'ennesima cocente delusione per la tifoseria tarantina. Assenti Miale e Marchitelli in difesa, Maiuri propone per l'occasione Riccio e Pulci, inserisce Menicozzo in luogo di Muwana e dirotta Mignogna in panchina reimpiegando Ciarcià. La supremazia territoriale tarantina è sterile; i ritmi sono blandi, si fa fatica a verticalizzare e la manovra è lenta e compassata. Sono addirittura gli ospiti a sfiorare il vantaggio ma la conclusione di Di Matera sbatte sulla traversa. Scampato il pericolo, il Taranto accenna a riorganizzarsi e va vicino alla rete a fine primo tempo con Balistreri che fallisce banalmente la propizia occasione da rete. A centrocampo, Migoni appare il più lucido. Proprio dai suoi piedi, il Taranto passa in vantaggio grazie ad una perfetta incornata di testa di Molinari subentrato meno di 20 minuti prima ad uno spento Balistreri. La gara è aperta; i foggiani rischiano di capitolare per la seconda volta non disdegnando qualche pericolosa ripartenza per ristabilire la parità. Pareggio che purtroppo arriva quasi a tempo scaduto con Polani che fredda Marani. Il Taranto scompare dal campo e, per poco, non subisce la rete della sconfitta. A fine gara, il tecnico Maiuri è sollevato dall'incarico d'allenatore. A prescindere dalle indubbie responsabilità tecniche, ci si deve interrogare sulla qualità dell'organico messo a disposizione di Maiuri.
20/10/2013 - OTTAVA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-REAL VICO EQUENSE0-0-
BRINDISI-MARCIANISE2-0-61' Loiodice, 92' C. Tedesco.
FRANCAVILLA-GELBISON V. V. 3-0-14' Pioggia, 65' Lancellotti, 88' Sindic.
GROTTAGLIE-MONOSPOLIS 0-2-65' Montaldi, 69' Montaldi.
MARIANO KELLER-MANFREDONIA 0-0-Giocata il 19-10-13.
PUTEOLANA I.-TARANTO2-2-Giocata il 19-10-13.
Puteolana Internapoli: Despucches; Carezza, Imbriaco, M. Russo, D'Ascia; De Lucia, Fioretti, Napolitano, Visciano (87' Foggia); Siciliano (81' Scognamiglio), Pastore. A disposizione: Amato, Paesano, Carannante, Cimmino, D'Auria e Capuano. Allenatore: Potenza.
Taranto: Marani; Viscuso, Miale, Pulci, Prosperi; Ciarcià (72' Vivacqua), Muwana, Carloto (79' Menicozzo), Migoni; Molinari, Mignogna (90' Caruso). A disposizione: Masserano, Riccio, Ge. Russo, Marchitelli, Caiazzo e Fonzino. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Paterna di Teramo.
Marcatori: 2' Fioretti, 26' Ciarcià, 84' (rig.) Molinari, 93' Pastore.
Note: ammoniti Imbriaco, Carloto, Siciliano, Mignogna, Muwana, Napolitano e M. Russo. Spettatori 600 circa. Angoli: 2-8.
Commento: partita ricca di emozioni e di gol quella disputata tra Puteolana e Taranto alla ricerca di una continuità di risultati che consenta loro di guadagnare posizioni di classifica confacenti alle loro ambizioni e ai programmi d'inizio stagione. Mister Papagni, tornato sulla panchina rossoblù dopo 6 anni, dovendo rinunciare al prezioso contributo di Clemente, Ancora e Balistreri, propone in attacco Mignogna e Molinari; per il resto, non ci sono particolari stravolgimenti rispetto all'immediato passato. I circa 150 sostenitori tarantini chiedono grinta, determinazione e voglia di lottare su ogni pallone. L'avvio di gara regala un incredibile vantaggio ai padroni di casa che sfrutta un'indecisione di Marani. Il Taranto prende coraggio e comincia a macinare gioco e colleziona una serie di calci d'angolo. La pressione rossoblù produce gli effetti sperati poco prima della mezz'ora grazie a Ciarcià che di testa trafigge l'estremo difensore napoletano. I padroni di casa sembrano in soggezione psicologica dinanzi all'organizzazione ed al potenziale degli ospiti che cercano fortuna con conclusioni dalla distanza o sugli sviluppi di qualche calcio di punizione. Marani ipnotizza dal dischetto Siciliano; sull'altro fronte, Vivacqua si guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto, si presenta Molinari che fredda Despucches. Mancano pochi minuti al termine dell'incontro e la vittoria sembra acquisita. L'ennesima amnesia difensiva del Taranto regala il pareggio alla Puteolana che ringrazia ottenendo così un insperato pareggio. Negli ultimi 2 minuti di recupero, non accade più nulla. Resta il rammarico di non aver portato a casa l'intera posta in palio.
SAN FELICE GLADIATOR-MATERA 0-1-2' Migliaccio.
SAN SEVERO-NARDÒ 6-0-Annullata per l'esclusione dal campionato del Nardò; l'incontro, giocato a Lucera, sul campo era terminato 6-0: 31' Iannicello, 44' e 47' p. t. Galetti, 48' p. t. Polani, 49' Della Ventura, 84' Florio.
TURRIS-REAL METAPONTINO2-1-48' Grezio, 80' Perna, 89' Di Senso (RE).
27/10/2013 - NONA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
MANFREDONIA-BISCEGLIE2-2-Giocata il 26-10-13: 28' Titone (BI), 68' Titone (BI).
MARCIANISE-SAN SEVERO1-1-3' Citro, 17' (rig.) Ladogana (SA).
MARIANO KELLER-FRANCAVILLA 2-1-Giocata il 26-10-13: 31’ Fragiello, 34’ M. Ferrara (FR), 54' Tommasini.
MATERA-GELBISON V. 1-1-3' Sica (GE), 47' p. t.- Orlando.
MONOSPOLIS-S. FELICE GLADIATOR4-0-10' Montaldi, 14' Amato, 20' Di Rito, 77' Adeshokan.
NARDÒ-PUTEOLANA I. --Annullata; l'incontro non è stato disputato per rinuncia del Nardò.
REAL METAPONTINO-BRINDISI1-0-94' Di Senso.
REAL VICO EQUENSE-TURRIS0-1-35' Bisogno.
TARANTO-GROTTAGLIE 1-0-Taranto: Marani; Viscuso, Caiazzo, Miale, Prosperi; Mignogna (80' Marchitelli), Carloto, Muwana, Ciarcià (70' Balistreri); Migoni; Molinari (57' Menicozzo). A disposizione: Masserano, Riccio, Vivacqua, Caruso, Ancora e Pulci. Allenatore: Papagni.
Grottaglie: Maraglino; Papa, Anglani, Danese, R. Russo; Gnoni (71' Napolitano), D’Arcante, Sanna; Manzella, Palmisano (68' Battista); Faccini (76' Fraschini). A disposizione: Sergi, Aurelio, Quaranta, Pisano, Collocolo e Colucci. Allenatore: Bosco.
Arbitro: Mei di Pesaro.
Marcatore: 8' Molinari.
Note: ammoniti Papa, Viscuso, Manzella e Ciarcià: espulso Muwana. Spettatori 2.674. Angoli: 6-7.
Commento: il Taranto batte di misura un modesto Grottaglie e si porta a sei punti dalla vetta. Decisiva una rete dell'argentino Molinari abile a capitalizzare un assist di Ciarcià. Ancora una rete di testa. Da salvare c'è solo il risultato. Una prestazione difettosa e lacunosa contro un avversario impelagato nella lotta per non retrocedere. L'espulsione di Muwana ha comlicato i piani dei rossoblù che hanno rischiato di subire il pareggio. Marani ha evitato il peggio e, in attesa di trovare la migliore condizione fisica, si può salutare con entusiasmo il ritorno alla vittoria.
3/11/2013 - DECIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MARIANO KELLER0-0-
BRINDISI-REAL VICO EQUENSE2-1-13' Gambino, 22' Iovene (RE), 90' Greco.
FRANCAVILLA-MATERA2-0-32' Sperandeo, 89' Donnadio.
GELBISON V.-MONOSPOLIS3-2-25' Di Rito (MO), 30' G. Tedesco, 51' Sica, 69' Montaldi (MO), 82' (rig.) G. Tedesco.
GROTTAGLIE-NARDÒ--Annullata; l'incontro non è stato disputato per rinuncia del Nardò.
PUTEOLANA I.-MARCIANISE 0-0-
SAN FELICE GLADIATOR-TARANTO1-2-San Felice Gladiator: Munao; Ferraro, F. Ferrara, Correale, Oriente; Bonavolontà, Barone (80' Santaniello), Puccinelli (67' Costantino); Mele (73' Carfagno), Liccardi, Prisco. A disposizione: Stinga, Degli Innocenti, Franchini, De Falco, Vigo e De Rosa. Allenatore: Di Somma.
Taranto: Marani; Menicozzo, Pulci, Riccio, Caiazzo; Mignogna, Caruso (73' Balistreri), Ciarcià, Migoni; Molinari (78' Russo), Ancora (59' Vivacqua). A disposizione: Masserano, Capuano, Franco, Olimpio e Pellegrini. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Sprezzola di Mestre.
Marcatori: 11' Menicozzo, 47 Liccardi, 76' Molinari.
Note: ammoniti Imbriaco, Correale e Marani. Gara giocata a porte chiuse. Angoli: 6-4.
Commento: ritorno al successo esterno del Taranto nella ridente cittadina casertana. Taranto falcidiato dalle assenze in ogni zona del campo ma disposto in campo in modo egregio da mister Papagni. Menicozzo fa un partitone da terzino destro; un ruolo inedito per il centrocampista che è stato indubbiamente il migliore in campo. I padroni di casa, tecnicamente inferiori, tengono palla più degli jonici ma gli ospiti creano almeno quattro palle gol nella prima frazione di gioco terminata con l'esiguo vantaggio di una rete realizzata da Menicozzo grazie ad una conclusione dai 25 metri. I padroni di casa, ad inizio ripresa, pervengono al pareggio grazie ad un colpo di testa di Liccardi che sfrutta alla perfezione una punizione battuta dalla trequarti. Il Taranto sembra accusare il colpo e rischia di subire la seconda rete. Gli uomini di Papagni vogliono i tre punti e li ottengono grazie anche all'inserimento di Balistreri al posto di un centrocampista. Decisivo ancora una volta l'argentino Molinari abile a scaraventare in rete l'unico pallone giocabile della partita. Una vittoria importante tenendo conto della formazione inedita schierata e che rinvigorisce le ambizioni di primato della società jonica grazie anche ai passi falsi di Marcianise, Turris e Matera.
SAN SEVERO-REAL METAPONTINO 2-1-Giocata a Lucera: 9' Gadaleta (RE), 55' Di Matera, 67' Ladogana.
TURRIS-MANFREDONIA1-1-7' Pollidori (MA), 23' Perna.
10/11/2013 - UNDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-FRANCAVILLA0-2-Giocata a Ruvo di Puglia: 51' e 62' Pisani.
MANFREDONIA-BRINDISI 2-1-69' Pellecchia (BR), 78' Arigò, 71' De Rita.
MARCIANISE-GROTTAGLIE6-0-60’, 70’ e 74’ Citro, 80’ Iadaresta, 82’ Gerardi, 92’ D’Anna.
MARIANO KELLER-TURRIS1-0-54' Falzarano.
MONOSPOLIS-MATERA2-2-27' Giraldi (MA), 33' Pagliarini (MA), 56' Montaldi, 92' Lanzillotta.
NARDO'-SAN FELICE GLADIATOR--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-PUTEOLANA I.0-0-
REAL VICO EQUENSE-SAN SEVERO1-0-92' Lettieri.
TARANTO-GELBISON V.1-0-Taranto: Marani; Menicozzo, Pulci, Miale, Caiazzo; Mignogna (81' Prosperi), Muwana, Ciarcià, Migoni; Molinari (75' Balistreri), Ancora (65' Vivacqua). A disposizione: Masserano, Caruso, Fonzino, Franco, Riccio e Russo. Allenatore: Papagni.
Gelbison V.: Carotenuto; Di Filippo, Ruggieri (81' Santonicola), Fariello, Pezzullo; Passaro, Aufiero (70' Grimaudo), Tricarico, Sica; G. Tedesco (70' Camorani), Esposito. A disposizione: Nappi, Abbagnale, Vitolo, Brunetti, Monzo e Torraca. Allenatore: Erra.
Arbitro: Curti di Milano.
Marcatore: 45' (rig.) Molinari.
Note: ammoniti Menicozzo, Pezzullo, Esposito, Sica, Fariello, Camorani e Di Filippo. Spettatori 2.256. Angoli: 4-1.
Commento: il Taranto batte di misura la Gelbison e conquista la terza vittoria consecutiva. successo sofferto ma sostanzialmente meritato quello ottenuto dagli uomini di Papagni al cospetto di una squadra arroccata in difesa e disposta a ripartire ove se ne presentasse l'occasione. Primo tempo di marca jonica col Taranto sfortunato in occasione della traversa colpita su calcio di punizione da Ciarcià e del palo colpito da Molinari. L'episodio che risulterà decisivo si verifica a fine primo tempo. Ancora si procura un calcio di rigore che l'argentino Molinari trasforma impeccabilmente. Nella seconda frazione di gioco, il Taranto cerca il raddoppio senza trovarelo; gli ospiti sfiorano il pareggio in due circostanze. Marani è vigile e conserva così la porta inviolata. Tre punti preziosi che confermano la bontà del lavoro svolto da Papagni e l'abilità del gruppo di compattarsi nonostante le diverse defezioni che condizionano e limitano le scelte del tecnico.
Riposa: SAN FELICE GLADIATOR
17/11/2013 - DODICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-MARIANO KELLER2-1-32' Albano, 64' Pellecchia, 69' Santaniello (MA).
FRANCAVILLA-MONOSPOLIS3-1-53' M. Ferrara, 84' Sekkoum, 86' Montaldi (MO), 88' Pioggia.
GELBISON V.-NARDÒ--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
GROTTAGLIE-REAL METAPONTINO3-2-20' Pignatta (RE), 23' Formuso, 52' e 58' Faccini, 64' Di Senso (RE).
MATERA-TARANTO2-1-Matera: Bifulco; Pino, Bassini, Ciano, Roselli, Fernandez, Pagliarini, Tundo, Oliveira (59' Sorrentino), Todino (78' Todino), Lauria (73' Sy). A disposizione: Spilabotte, Colucci, Giorgino, Orlando e Majella. Allenatore: Toma.
Taranto: Marani; Menicozzo (46' Vivacqua), Pulci (73' Balistreri), Miale, Caiazzo; Mignogna, Carloto, Ciarcià, Migoni; Molinari, Ancora (56' Clemente). A disposizione: Masserano, Russo, Fonzino, Muwana, Caruso e Riccio. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Andreini di Forlì.
Marcatori: 22' Oliveira, 38' Pino, 65' Clemente.
Note: ammoniti Imbriaco, Correale e Marani. Spettatori 3.000 circa. Angoli: 6-4.
Commento: trasferta lucana amara per il Taranto che rimedia la terza sconfitta stagionale. Trasferta difficile per il valore dell'avversario. Taranto ancora con una difesa inedita e con Clemente inizialmente in panchina. L'avvio degli jonici è incoraggiante. Molinari spreca una facile occasione, il Matera agisce di rimessa. La prima frazione di gioco, in virtù di due clamorose dormite della difesa jonica, si chiude con un vantaggio rassicurante per il Matera di Toma. Il Taranto, nella ripresa macina gioco, accorcia le distanze grazie ad un magistrale calcio di punizione trasformato dall'estroso Clemente e sfiora anche il pareggio, pur esponendosi a pericolose ripartenze dei padroni di casa che vedono negarsi da Marani in due occasioni, la gioiìa della terza rete. Taranto più manovriero del Matera. Negato nel finale un ccalcio di rigore al Taranto per fallo di mano di Migliaccio. Ha vinto chi ha sbagliato meno. La difesa tarantina necessita di urgenti correttivi per puntare decisamente al salto in Lega Pro.
PUTEOLANA I.-REAL VICO EQUENSE0-0-
SAN FELICE GLADIATOR-MARCIANISE2-2-39' Citro (MA), 45' Prisco, 62' Citro, 82' Santaniello.
SAN SEVERO-MANFREDONIA 1-2-Giocata a Lucera: 9' De Rita (MA), 45' Iannicello, 64' Palazzo (MA).
TURRIS-BISCEGLIE1-1-24' Titone (BI), 36' (rig.) Perna.
24/11/2013 - TREDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-BRINDISI1-1-Giocata ad Andria: 14' Marsili (BR), 37' (rig.) Logrieco.
MANFREDONIA-PUTEOLANA I.1-2-9' Polidori, 38' Siciliano (PU), 68' (rig.) Manco (PU).
MARIANO KELLER-SAN SEVERO 2-0-Giocata il 23-11-13: 34' Tommasini, 89' Marzocchi.
MARCIANISE-GELBISON V. 4-1-7' G. Tedesco (GE), 44', 65' (rig.) e 72' Citro, 75' Iadaresta
NARDÒ-MATERA--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-S. FELICE GLA.2-0-Giocata a Policoro: 28' Pignatta, 69' Caridi.
REAL VICO EQUENSE-GROTTAGLIE1-0-13' Circiello.
TARANTO-MONOSPOLIS2-1-Taranto: Marani; Vivacqua, Muwana, Miale, Caiazzo; Mignogna (75' Balistreri), Carloto, Ciarcià, Migoni; Molinari (91' Ancora), Clemente (86' Riccio). A disposizaioe: Masserano, Pulci, Caruso, Franco, Fonzino e G. Russo. Allenatore.: Papagni.
Monospolis: Mirarco; De Toma, Amato, Colella; Lacriola, Laboragine, Lanzillotta (80' Marini), Camporeale (64' Mastropasqua), Vetrugno; Di Rito (37' Pinto), Montaldi. A disposizione: Serrano, Mignone, Disanto, Cortese, Adeshokan e Laneve. Allenatore: De Luca.
Arbitro: Pizzi di Termoli.
Marcatori: 14' Molinari, 53' De Toma, 45' (rig.) Molinari.
Note: ammoniti Muwana, Colella, De Toma, Amato, Vivacqua e Marani. Spettatori 2.597. Angoli: 3-5.
Commento: il Taranto batte di misura il Monospolis ed aggancia al secondo posto il Matera che ha osservato un turno di riposo. Papagni è costretto ancora una volta ad inventare la difesa proponendo Muwana difensore centrale e Vivacqua terzino destro. Gli jonici sono inizialmente timorosi e contratti. Dopo alcuni tentativi di Camporeale, si registra un tentativo velleitario dalla distanza di Mignogna prima della rete confezionata dallo stesso Mignogna e realizzata di testa dall'argentino Molinari. I biancoverdi ospiti non si demoralizzano e riprendono a macinare gioco. Muwana è graziato dall'arbitro e rimedia solo un cartellino giallo. Le conclusioni di Camporeale e di Vetrugno su punizione dono neutralizzate dall'ottimo Marani. Ad inizio ripresa, il Monospolis perviene al meritato pareggio con De Toma che punisce, con una zampata, la difesa tarantina apparsa deconcentrata. Marani le prende tutte; sul fronte offensivo, Molinari cerca di graffiare ed impensierisce di testa l'esteremo difensore barese. A 5 minuti dal termine, un calcio di rigore trasformato da Molinari regala agli jonici una vittoria sofferta che è sicuramente gradita, anche se esteticamente la prestazione dei padroni di casa non è stata delle migliori.
TURRIS-FRANCAVILLA1-2-18' Sekkoum (FR), 65' Perna, 85' Pisani (FR).
1/12/2013 - QUATTORDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-TURRIS0-0-
FRANCAVILLA-TARANTO2-2-Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata l'11-12-13:
Francavilla: Ricciardi; Foscolo, M. Ferrara (88' Donnadio), Di Giorgio, Nicolao; Sekkoum, Sperandeo (54' Sindic), Gasparini; Lancellotti, Pioggia (72' Pisani), Aleksic. A disposizione: Ziembanski, Marziale, Masullo, Fanelli, Chirita e Di Nella. Allenatore: Lazic.
Taranto: Marani; Menicozzo (57' Migoni), Pulci, Miale (40' Molinari), Caiazzo; Mignogna, Carloto, Muwana; Ciarcià; Balistreri, Vivacqua (75' Prosperi). A disposizione: Masserano, Caruso, Viscuso, Fonzino, Riccio e Clemente. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Saggese di Rovereto.
Marcatori: 28' Aleksic, 53' Balistreri, 84' Molinari, 86' Sekkoum.
Note: ammoniti Sekkoum, Menicozzo, Vivacqua, Molinari e Pulci; espulso il direttore generale del Taranto Pallegrini. Spettatori: 800 circa. Angoli: 6-7.
Commento: nell'insidiosa trsferta lucana, il Taranto non va oltre il pareggio e vede allontanarsi il Marcianise capace di sbancare Matera e d'allungare a sei punti sulle seconde. Difesa rabberciata per gli jonici che, nella prima frazione di gioco, faticano ad entrare in partita e soffrono la determinazione e la cattiveria agonistica dei padroni di casa che, pur senza strafare, creano qualche insidia alla difesa rossoblù prima di passare in vantaggio in virtù di una colossale dormita di Miale. Subita la rete dello svantaggio, il Taranto si riorganizza e va vicino al pareggio con Mignogna sul finire della prima frazione di gioco e ad inizio ripresa con due conclesioni dalla distanza disinnescate dall'estremo difensore lucano. Balistreri realizza la rete del provvisorio pareggio. La gara è ricca di capovolgimenti di fronte e Marani non si fa trovare impreparato sulle iniziative offensive dei lucani. L'argentino Molinari a sei dal termine porta in vantaggio il Taranto. La vittoria sembra essere acquisita. Purtroppo, il vantaggio dura poco. Solo dueminuti dopo il vantaggio jonico, i padroni di casa pervengono al definitivo pareggio con una conclusione dalla distanza azzardata da Sekkoum. Risultato tutto sommato giusto anche se resta il rammarico di non aver conservato il prezioso vantaggio a pochi istanti dal termine dell'incontro.
GELBISON V.-REAL METAPONTINO 0-0-
GROTTAGLIE-MANFREDONIA 1-2-25' Palazzo (MA), 70' Arigò (MA), 85' Fraschini.
MATERA-MARCIANISE 0-1-Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata l'11-12-13: 7' Citro.
MONOSPOLIS-NARDÒ--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
PUTEOLANA I.-MARIANO KELLER1-1-Giocata il 30-11-13: 41´ (rig.) Mazzeo (MA), 55' Foggia.
S. FELICE GLA.-R. VICO EQUENSE0-0-Sospesa al 15' per vento e recuperata l'11-12-13: 
SAN SEVERO-BISCEGLIE3-1-Giocata a Lucera: 30' Ianniciello, 44' Cesareo, 53' Ianniciello, 89' Croce (BI).
8/12/2013 - QUINDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-PUTEOLANA I. 0-0-
BRINDISI-FRANCAVILLA1-1-30' Pellecchia, 75' Sekkoum (FR).
MANFREDONIA-S. FELICE GLA.1-0-79' Arigò.
MARCIANISE-MONOSPOLIS 0-0-
MARIANO KELLER-GROTTAGLIE1-1-Giocata il 7-12-13: 47' Matteo, 82' Danese (GR).
NARDÒ-TARANTO--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-MATERA0-0-
REAL VICO EQUENSE-GELBISON V.1-3-Giocata il 7-12-13: 6' Iovene, 13' Santonicola (GE), 74' Passaro (GE), 88' Sica (GE).
TURRIS-SAN SEVERO2-0-60' Moxedano, 90' (rig.) Sibilli.
15/12/2013 - SEDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V.-MANFREDONIA 1-0-7' Grimaudo.
GROTTAGLIE-BISCEGLIE0-2-28' e 45' Lacarra.
MATERA-REAL VICO EQUENSE2-0-35' Letizia, 88' Dos Santos.
MONOSPOLIS-REAL METAPONTINO2-2-58' Di Senso (RE), 71' (rig.) Corvino, 77' Cadaleta (RE), 93' Montaldi.
NARDÒ-FRANCAVILLA2-2-Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
PUTEOLANA I.-TURRIS1-2-Giocata il 14-12-13: 35' Grezio (TU), 63' Napolitano, 82' Mannone (TU).
S. FELICE GLA.-MARIANO KELLER0-1-47' (aut.) Munao.
SAN SEVERO-BRINDISI2-1-Giocata a Lucera: 18' Ladogana, 60' Fella (BR), 67' Florio.
TARANTO-MARCIANISE3-1-Taranto: Marani; Viscuso, Caiazzo, Riccio, Prosperi; Carloto (85' Menicozzo), Ciarcià, Mignogna; Clemente (73' Muwana); Molinari (77' Balistreri), Migoni. A disposizione: Masserano, Caruso, Vivacqua, Pulci, Fonzino e Franco. Allenatore: Papagni.
Marcianise: Imbimbo; Lagnena, Pagano, Corduas; Ciano (73' Tenneriello), D'Anna (61' Rossetti), Viola, Vitiello, Verdone (80' Di Ronza); Iadaresta, Allegretta. A disposizione: Buk, Palmiero, Perraca, Gerardi, Juliano e Citro. Allenatore: Foglia Manzillo.
Arbitro: Forneau di Roma.
Marcatori: 65' Caiazzo, 71' Ciarcià, 89' Balistreri, 92' Vitiello.
Note: ammonito Lagnena. Spettatori 2.866. Angoli: 8-4.
Commento: il Taranto strapazza la capolista Marcianise e riduce a cinque le lunghezze di svantaggio da recuperare. Partita dominata in lungo ed in largo dal Taranto al cospetto di un avversario timoroso e votato al contenimento ed alle ripartenze. Imbimbo è bravo e reti annullate agli jonici due calci di rigore invocati dai padroni di casa, tante occasioni create contro due occasioni da rete per gli ospiti (una per tempo) testimoniano la supremazia del Taranto di Papagni. Nel corso del primo tempo, le squadre si danno lotta ma non ci sono reti nonostante la supremazia territoriale jonica. Imbimbo nega la gioia della rete a Clemente; Marani salva gli jonici nell'unica azione pericolosa degli ospiti. Ripresa stradominata dai padroni di casa che sbloccano il risultato quasi a metà ripresa con una rete del difensore Caiazzo prima di dilagare con Ciarcià e Balistreri. La rete della bandiera degli ospiti giunge praticamente a tempo scaduto. Un buon viatico in attesa dell'ultima gara dell'anno solare che potrebbe portare, in caso di esito positivo, i rossoblù a due punti dal primo posto.
22/12/2013 - DICIASSETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-SAN FELICE GLADIATOR 3-0-32' e 58' Lacarra, 61' Palazzo.
BRINDISI-PUTEOLANA I.2-0-8' Gambino, 16' Troiano.
FRANCAVILLA-SAN SEVERO3-0-34' Di Giorgio, 68' Sperandeo, 88' Lancellotti.
MANFREDONIA-MATERA 1-1-11' Carretta (MAT), 80' Cuomo.
MARCIANISE-NARDÒ--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
MARIANO KELLER-GELBISON V. 1-2-Giocata il 21-12-13: 54’ Mazzeo, 64’ (rig.) G. Tedesco (GE), 73’ Giordano (GE).
REAL METAPONTINO-TARANTO 1-1-Giocata a Policoro.
Real Metapontino: Pentimone; Barreca, Maglione, Caridi, Ambrosecchia; Di Senso (80' Partipillo), Fiorentino, Cadaleta, Grittani (66' Bongermino); De Tommaso, Di Gennaro. A disposizione: Marino, Cati, Lorusso, Marchesano, Giacobbe, Gallitelli e Cirigliano. Allenatore: Catapano.
Taranto: Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso (89' Vivacqua), Carloto, Ciarcià, Mignogna (76' Molinari); Clemente; Migoni (64' Picascia), Balistreri. A disposizione: Masserano, Caruso, Pulci, Menicozzo, Fonzino e Muwana. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Fiorini di Frosinone.
Marcatori: 50' Mignogna, 74' Caridi.
Note: ammoniti Viscuso, Caridi, Migoni, Bongermino e Di Senso. Spettatori: 1.800 circa. Angoli: 6-5.
Commento: sostenuto dall'affetto e dal calore di circa 1.000 tifosi al seguito, il Taranto non va al di là di uno scialbo pareggio contro il volenteroso e tignoso Real Metapontino. I locali cercano di sopperire con la grinta e la determinazione giusta al dislivello di forze. Gli jonici esercitano una costante quanto improduttiva superiorità territoriale. Incrocio dei pali di Riccio nella prima frazione di gioco ed altri tentativi rossoblù che non si traducono in rete. I locali rintuzzano bene non disdegnando qualche ripartenza anche se Marani non deve compiere interventi di particolare rilievo. Il risultato è sbloccato ad inizio di ripresa sugli sviluppi di un calcio di punizione trasformato da Mignogna. I rossoblù non riescono a mettere il risultato in ghiaccio e subiscono il ritorno dei lucani che raggiungono il pareggio con Caridi sfruttando l'ennesima dormita difensiva jonica. Papagni inserisce Molinari ma il suo ingresso nom produce gli effetti sperati. Il risultato di parità consente agli jonici di ridurre a quattro le lunghezze di svantaggio dal Marcianise ma resta il rammarico di non aver portato a casa l'intera posta in palio.
REAL VICO EQUENSE-MONOSPOLIS0-2-50' Corvino, 89' Camporeale.
TURRIS-GROTTAGLIE3-1-19' Lucchese, 49' Danese (GR), 62' Amendola, 91' Scognamiglio.
5/1/2014 - DICIOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-GELBISON V.4-2-5' G. Tedesco (GE), 24' D'Arienzo, 34' Palazzo, 54' Zotti, 69' Pizzutelli, 72' G. Tedesco (GE).
BRINDISI-GROTTAGLIE2-1-35' (rig.) Pellecchia, 72' Pollidori, 93' Albano (GR).
FRANCAVILLA-MARCIANISE2-0-17' Sekkoum, 81' Pisani.
MARIANO KELLER-MATERA3-2-2' Noviello, 3' Marseglia, 32' Picci (MAT), 60' Cicatiello, 63' Carretta (MAT).
MANFREDONIA-MONOSPOLIS1-3-54' Gentile, 56' (rig.) Laboragine (MO), 74' Corvino (MO), 82' Camporeale (MO).
REAL METAPONTINO-NARDO'--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL VICO EQUENSE-TARANTO0-2-Real Vico Equense: Apuzzo; Schettino, Maraucci (46' Vigorito), Melcarne, Oriente; Cirillo, Coppola, Della Ventura (67' Iovene); Sy, Ansalone (46' Mascolo), Prisco. A disposizione: Loffredo, Biondi, Keyta, Di Ruocco, Gragnano, Zaminga. Allenatore: Di Maio.
Taranto: Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso, Ciarcià (60' Menicozzo), Muwana, Mignogna; Migoni (73' Picascia); Molinari (78' Clemente), Balistreri. A disposizione: Masserano, Caruso, Carloto, Pulci, D'Angelo e Vivacqua. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Provesi di Treviglio.
Marcatori: 21' Balistreri, 70' Riccio.
Note: ammoniti Migoni, Sy, Vigorito e Viscuso. Spettatori: 300 circa. Angoli: 6-5.
Commento: sostenuto dall'incessante e caloroso affetto di circa 250 tifosi, il Taranto inizia nel migliore dei modi l'anno solare conquistando, in Campania, la terza vittoria esterna. Vittoria lontano dalle mura amiche che mancava da poco più di due mesi. Papagni colloca in panchina Carloto e Clemente ed inserisce dal primo minuto Muwana e Molinari. L'approccio alla gara degli jonici è quello giusto. I ragazzi di Papagni macinano gioco e passano in vantaggio al 26' con Balistreri abile di testa a trafiggerre Apuzzo. Il Taranto cerca il raddoppio e non lo trova; i padroni di casa stentano a reagire e Marani è praticamente inoperoso. Nella seconda frazione di gioco, i locali sono più determinati e sfiorano il vantaggio con Oriente ma Marani conserva la parità. Il Taranto mette al sicuro il risultato con una testata di Riccio. I campani fanno collezione di calci d'angolo ma non riescono a creare grattacapi alla difesa rossoblù. Sono proprio gli jonici, nel finale, a sfiorare la terza rete con Mignogna. Grazie alle contemporanee sconfitte di Matera e Marcianise, il Taranto vede più da vicino il primo posto, essendo solo una la lunghezza di svantaggio da Turris e Marcianise.
SAN SEVERO-PUTEOLANA I.2-1-Giocata a Lucera il 6-1-14: 22' Covelli, 44' D'Auria (PU), 91' (rig.) Ladogana.
TURRIS-SAN FELICE GLADIATOR1-0-58' Sibilli.
12/1/2014 - DICIANNOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V.-TURRIS 1-1 -10' Bisogno, 25' Trimarco (TU).
GROTTAGLIE-SAN SEVERO 3-0 -35' Fumai (G), 60 De Toma, 90' Fumai.
MARCIANISE-REAL METAPONTINO 3-1 -15' Allegretta, 48' e 54' Citro, 88' De Tommaso (RE).
MATERA-BISCEGLIE 1-0 -23' Girardi.
MONOSPOLIS-MARIANO KELLER 3-1 -38' Camporeale, 73' e 75' Montaldi, 88' (aut.) Amato.
NARDO'-REAL VICO EQUENSE - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
PUTEOLANA I.-FRANCAVILLA 1-1 -7' Di Giorgio (FR), 27' (rig.) Salvati.
SAN FELICE GLADIATOR-BRINDISI 0-3 -21' (rig.) Gambino, 65' Pollidori, 81' (rig.) Gambino.
TARANTO-MANFREDONIA 1-2 -Giocata l'11-1-14.
Taranto: Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Vivacqua, Carloto, Ciarcià, Mignogna (60' D'Angelo); Clemente (55' Balistreri); Molinari, Migoni (65' Picascia). A disosizione.: Masserano, Menicozzo, Pulci, Miale, Muwana e Fonzino. Allenatore: Papagni.
Manfredonia: Maggi; Granatiero, Monti, Corbo, Esposito; Coccia, Romito, Gentile, Carminati; Del Prete (78' Derita), Laporta (65' D'Ambrosio). A disposizione: Degennaro, Balestrieri, Totaro, Devita, Quitadamo, Stoppiello e Compierchio. Allenatore: Cinque.
Arbitro: Pietropaolo di Modena.
Marcatori: 32' Laporta, 68' Balistreri, 86' Carminati.
Note: ammoniti Esposito, Marani, Granatiero, Ciarcià e Caiazzo. Spettatori 3.306. Angoli: 4-3.
Commento: il Taranto perde inopinatamente in casa col Manfredonia e vede frenate le ambizioni di gloria e di primato. Non produce alcun effetto positivo il sostegno di oltre tremila tifosi che hanno potuto assistere alla gara odierna dopo la revisione del provvedimento del Giudice sportivo che aveva disposto inizialmente la disputa dell'incontro a porte chiuse dopo l'esplosione di una decina di petardi in occasione della trasferta di Policoro col Real Metapontino. Prestazione tutto sommato scialba degli jonici al cospetto di un Manfredonia aggressivo e non votato esclusivamente ad una gara di contenimento. Le occasioni per passare in vantaggio non mancano al Taranto ma Mignogna e Migoni non sono freddi sotto porta. Taranto sfortunato in occasione del palo colpito da Carloto. Gli ospiti passano a sorpresa in vantaggio in virtù di una felice intuizione di Laporta. Molinari e Clemente combinano poco davanti e Papagni pensa bene d'inserire Balistreri. L'attaccante, otto minuti dopo l'ingresso in campo, ripristina il risultato di parità con un preciso colpo di testa. I rossoblù vogliono i tre punti per balzare in testa alla classifica e si espongono alle ripartenze foggiane. Si fatica a costruire palle gol e così gli ospiti passano in vantaggio con Carminati che sfrutta una clamorosa indecisione del portiere Marani. Un vero peccato questo passo falso che conferma la necessità di rinforzare il reparto difensivo.
19/1/2014 - VENTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MONOSPOLIS 3-1 -42' Pedalino (MO), 64' (rig.) Lacarra, 68' Zotti, 91' Lattanzio.
BRINDISI-GELBISON V. 2-2 -11' Gambino, 66' Tricarico (GE), 71' Fella, 93' Aufiero (GE).
FRANCAVILLA-REAL METAPONTINO 2-1 -16' Pisani, 28' Sperandeo, 91' Di Senso (RE).
MANFREDONIA-NARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
MARIANO KELLER-TARANTO 1-5 -Giocata il 18-1-14.
Mariano Keller: Napoli; Micallo, Tommasini (46' Falzarano), Marseglia; Gala, Cicatiello, Tarascio, Noviello, Della Corte (58' Roghi); Fragiello, Santaniello. A disposizione: Parisi, Marzocchi, Dragone, Sorrentino, Amico, Solano e Mazzeo. Allenatore: Muro.
Taranto: Masserano; Viscuso, Riccio, Caiazzo, Prosperi; D'Angelo (64' Menicozzo), Muwana, Caruso (81' Fonzino), Mignogna; Molinari (69' Clemente), Balistreri. A disposizione: Scardino, Vivacqua, Miale, Picascia, Pulci e Carloto. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Detta di Mantova.
Marcatori: 13' Molinari, 34' (rig.) Fragiello, 37' e 39' Molinari, 66' Balistreri, 80' Clemente.
Note: ammoniti Caruso, Prosperi e Muwana. Spettatori: 200 circa. Angoli: 2-4.
Commento: il Taranto riscatta come meglio non poteva la prestazione negativa di una settimana fa col Manfredonia e riprende la corsa verso le primissime posizioni. A causa delle assenze forzate di Marani, Ciarcià e Migoni, mister Papagni cambia ancora formazione collocando in porta Masserano ed a centrocampo Caruso e Muwana ed inserisce dal primo minuto Balistreri in luogo di Clemente apparso nelle ultime esibizioni al di sotto deille sue possibilità. L'approccio alla gara degli jonici è dei migliori ed i padroni di casa, nonostanta tanta buona volontà, sembrano in soggezione psicologica dinanzi alla determinazione ospite ed alla caratura tecnica dei pugliesi. Il Taranto chiude i conti praticamente a fine primo tempo grazie ad una splendida tripletta dell'argentino Molinari autore di tre realizzazioni diverse (una di testa su assist di D'Angelo, una di piatto su assist di Viscuso e l'altra con una spettacolare semirovesciata). I padroni di casa sono pervenuti al momentaneo pareggio sugli sviluppi di un calcio di rigore trasformato da Fragiello. La ripresa è una pura formalità per gli jonici che amministrano tranquillamente l'utile quanto rassicurante vantaggio; gli jonici non soffrono mai le pur volenterose iniziative dei campani. A rimpinguare il bottino, concorrono anche Balistreri che conferma ancora una volta di avere confidenza con la porta avversaria e Clemente, subentrato a Molinari, al ritorno alla rete dopo poco più di 2 mesi. Il Taranto raggiunge monentaneamente la seconda posizione in classifica in attesa di conoscere l'esito dello scontro diretto in programma a Torre del Greco tra Turris e Matera e dell'impegno esterno del Marcianise col Real Vico Equense.
PUTEOLANA I.-GROTTAGLIE 1-1 -Giocata il 18-1-14: 43' D'Auria, 80' Faccini (GR).
REAL VICO EQUENSE-MARCIANISE 2-1 -68' (rig.) Citro (MA), 69' Mascolo, 91' Della Ventura.
SAN SEVERO-S. FELICE GLADIATOR 2-0 -56' Ferrante, 93' Ladogana.
TURRIS-MATERA 0-1 -71' Marsili.
26/1/2014 - VENTUNESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V.-SAN SEVERO 1-0 -15' Santonicola.
GROTTAGLIE-FRANCAVILLA 2-1 -22' (aut.) Russillo, 36' Formuso, 70' Pioggia (FR).
MARCIANISE-MANFREDONIA 2-0 -44' Citro, 60' Iadaresta.
MATERA-BRINDISI 3-0, -15' Picci, 22' Iannini, 55' Iannini.
MONOSPOLIS-TURRIS 1-0 -5' Pedalino.
NARDO'-MARIANO KELLER - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
R. METAPONTINO-R. VICO EQUENSE 1-1 -Gocata a Policoro: 38' Mascolo (REAL V.), 60' Di Gennaro.
S. FELICE GLADIATOR-PUTEOLANA I. 1-0 -49' Del Gaudio.
TARANTO-BISCEGLIE 4-2 -Taranto: Masserano; Riccio, Pulci, Caiazzo; Viscuso, Ciarcià, Muwana, Mignogna (72' Menicozzo); D'Angelo (90' Carloto); Balistreri, Molinari (65' Miale). A disposizione: Marani, Vivacqua, Picascia, Caruso, Fonzino e Clemente. Allenatore: Papagni.
Bisceglie: Loiodice; Allegrini (69' De Sario), Magliano, D'Arienzo, Maglione; Lattanzio, Abbinante, Lorusso, Zotti; Ceccarelli (69' Palazzo), Lacarra. A disposizione: Lella, Delvino, Vitone, Lamatrice, Marolla, Piscopo e Serafino. Allenatore: Favarin.
Arbitro: Marchese di Cosenza.
Marcatori: 22' Riccio, 32' Lacarra, 47' p. t. Riccio, 62' Molinari, 76' Lacarra, 78' Balistreri.
Note: ammoniti Lacarra e Lattanzio. Spettatori 2.800 circa. Angoli: 12-1.
Commento: il Taranto piega agevolmente il Bisceglie e continua col Matera a marcare stretto il Marcianise vittorioso col Manfredonia e capolista con una sola lunghezza di vantaggio. Vittoria strameritata quella conquistata dagli uomini di Papagni al cospetto di un Bisceglie volenteroso ma poco concreto in attacco e fragile in difesa, Il Taranto mostra le sue intenzioni di vittoria e di comando della gara sin dalle prime battute di gioco. Gli ospiti sono costretti ad una condotta di contenimento e riescono a ripartire solo quando i padroni di casa abbassano i ritmi. Gli jonici creano gioco, costruiscono diverse palle gol e fanno collezione di calci d'angolo in quantità industriale. Riccio sblocca il risultato ma gli ospiti pareggiano dieci minuti dopo con Lacarra. Il Taranto torna all'attacco e trova la via della rete sempre col difensore Riccio al termine della prima frazione di gioco. Si va così al riposo con un risultato che premia gli attacchi dei padroni di casa nonostante la solita disattenzione difensiva. La ripresa vede il Bisceglie proiettato all'attacco ed il Taranto inizialmente in difficolta salvato in un primo momento da Riccio ed in un'altra occasione dal palo esterno colpito da Lattanzio. L'altalena di emozioni continua con Molinari che segna la dodicesima rete stagionale a cui fa seguito la rete di Lacarra. Il Taranto nom ci sta e mette al sicuro il risultato con una strepitosa sforbiciata di Balistreri che ha dimostrato di avere numeri di categoria superiore. Bisogna adesso restare umili e concentrati per continuare a coltivare sogni di primato.
9/2/2014 - VENTIDUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-NARDO'--Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
BRINDISI-MONOSPOLIS 4-0 -3' Ancora (B), 28' Vetrugno, 85' Pollidori, 96' Pellecchia.
FRANCAVILLA-REAL VICO EQUENSE 2-2 -11' Leo, 44' Pisani, 55' Zaminga (RE), 80' Iovene (RE).
GROTTAGLIE-SAN FELICE GLADIATOR 1-0 -46' p. t. Formuso.
MANFREDONIA-REAL METAPONTINO
2-3 -6' Del Prete, 41' Di Gennaro (RE), 67' LaPorta, 72' Di Gennaro (RE), 79' Di Senso (RE).
MARIANO KELLER-MARCIANISE 2-3 -27' (rig.) Fragiello, 40' Vitiello (MAR), 48' Sorrentino, 85' e 91' Allegretta (MAR).
PUTEOLANA I.-GELBISON V. 1-3 -Giocata l'8-2-14: 31' Aufiero (GE), 34' Trimarco (GE), 42' Tedesco (GE), 64' Salvati.
SAN SEVERO-MATERA 0-4 -17' Iannini, 27' Varsi, 36' Carretta, 67' Picci.
TURRIS-TARANTO 3-1 -Turris: Franza; Iovinella, De Carlo, Allocca; Accardo (88' Postorino), Bisogno, Corsale, Lucchese, Morabito; Lacheheb (63' Grezio), Croce (86' Amato). A disposizione: Liccardo, Manzo, Mansour, Sognamiglio, Cortese ed Amendola. Allenatore: Pensabene.
Taranto: Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso, Caruso (79' Vivacqua), Ciarcià (52' Menicozzo), Mignona; D'Angelo; Molinari (63' Clemente), Balistreri. A disposizione: Masserano, Miale, Picascia, Pulci, Fonzino e Migoni. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Colosimo di Torino.
Marcatori: 5' e 40' (rig.) Croce, 47' p. t. (rig.) Molinari, 80' Croce.
Note: ammoniti Caruso, Iovinella, D'Angelo, Morabito, Molinari e Caiazzo; espulso Viscuso. Spettatori: 800 circa. Angoli: 9-0.
Commento: una tripletta di Croce condanna il Taranto alla quinta sconfitta stagionale, la terza amarezza lontano dalle mura amiche. L'approccio degli jonici all'incontro non è dei migliori e la Turris ne approfitta. Il Taranto annaspa e sonnecchia per tanto tempo e Croce realizza due reti in 40 minuti. Il pesante passivo unito all'inferiorità numerica cagionata dall'espulsione di Viscuso rendono imperrvia e tortuosa la strada da percorrere per operare l'insperata rimonta. Un sussulto di Mignogna a fine primo tempo provoca un calcio di rigore che l'argentino Molinari trasforma impeccabilmente. E' la rete della speranza che rimette in partita un Taranto troppo brutto per essere vero. Nella ripresa, il Taranto continua a subire l'iniziativa dei corallini e non crea praticamente alcuna azione per impensiere l'estremo difensore campano. Le speranze di rimonta degli jonici sono definitivamente azzerate a dieci minuti dal termine in virtù della terza rete dei padroni di casa. Il Taranto continua a mostrare evidenti limiti difensivi e difetta di personalità e di mancanza di carattere. La sconfitta odierna è appesantita dalle contemporanee vittorie di Marcianise e Matera che vantano adesso rispettivamente quattro e tre lunghezze di vantaggio sugli jonici.
16/2/2014 - VENTITREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS NOTE
GELBISON V.-GROTTAGLIE 0-1 -16' (rig.) Formuso.
MARCIANISE-BISCEGLIE 0-0 -
MATERA-PUTEOLANA I. 2-1 -8' Iannini, 40' (rig.) Salvati (PU), 52' (rig.) Picci.
MONOSPOLIS-SAN SEVERO 4-0 -63' Dimatera, 70' Corvino, 88' Lanzillotta, 92' Bensaja.
NARDO'-TURRIS - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
R. METAPONTINO-MARIANO KELLER 1-0 -Giocata il 15-2-14: 1' Bongermino.
REAL VICO EQUENSE-MANFREDONIA 0-0 -
S. FELICE GLADIATOR-FRANCAVILLA 1-4 -25' Sperandeo (FR), 37' M. Ferrara (FR), 60' De Falco, 89' Gasparini (FR), 90' Russillo (FR).
TARANTO-BRINDISI 2-1 -Taranto: Marani; Riccio, Pulci, Caiazzo; Vivacqua (64' Picascia), Ciarcià, Muwana, Mignogna; Clemente (56' D'Angelo); Molinari (84' Prosperi), Balistreri. A disposizione: Masserano, Caruso, Fonzino, Miale, Menicozzo e Migoni. Allenatore: Papagni.
Brindisi: Peschechera; Lorito, Sicignano, Vetrugno, Liotti (83' Greco); Troiano, Pollidori; Loiodice (64' Pellecchia), Ancora, Fella (78' Akuku); Gambino. A disposizione: Tufano, Iaboni, Cacace, Gasperini, Pinto e Kamano. Allematore: Chiricallo.
Arbitro: D'Apice di Arezzo.
Marcatori: 28' Molinari, 45' Sicignano, 67' (rig.) Molinari.
Note: ammoniti Pollidori, Pulci, Ciarcià, Muwana e Troiano. Spettatori 3.199. Angoli: 5-1.
Commento: il Taranto, dopo il passo falso di Torre del Greco, supera di misura il Brindisi e riprende la corsa verso le primissime posizioni. Gara combattuta ed agonisticamente valida disputata a Taranto senza la tifoseria ospite. Dopo una lunga fase di studio caratterizzata da un certo equilibrio col Taranto vicino alla rete con Clemente su calcio di punizione e col Brindisi pronto a creare gioco ma incapace di graffiare, gli jonici sbloccano il risultato con Molinari abile a finalizzare una ripartenza favorita da un clamoroso errore a centrocampo dell'ex Vetrugno. Il Brindisi sembra accusare il colpo ma riesce a raddrizzare l'incontro e ristabilisce la parità proprio a tempo scaduto con Sicignano che, sugli sviluppi del primo calcio d'angolo ospite, di testa trafigge Marani. Nella seconda frazione di gioco, le squadre si danno battaglia e cercano di superarsi; troppo alta ed importante è la posta in palio. Il pareggio non serve a nessuno; Papagni inserisce D'Angelo in luogo di Clemente; proprio da un cross del neoentrato, Troiano colpisce il pallone di mano e l'arbitro assegna un calcio di rigore agli jonici che l'argentino Molinari trasforma impeccabilmente. Una vera e propria doccia fredda per il Brindisi che si è ritrovato in svantaggio proprioo nel momento migliore. Gli ospiti comunque, non ci stanno e cercano di ripristinare la parità; il Taranto non sfrutta appieno gli ampi spazi che si creano per triplicare. L'esito dell'incontro è incerto sino al triplice fischio dell'arbitro. La vittoria odierna consente agli jonici di ridurre le lunghezze di svantaggio dal primo posto in virtù del pareggio interno del Marcianise scivolato al secondo posto; la nuova capolista è il Matera che vanta due punti di vantaggio sul Marcianise e tre sul Taranto.
23/2/2014 - VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-REAL METAPONTINO 2-1 -12' Prestiagocomo, 27' Orlando (RE), 61' Lattanzio.
BRINDISI-NARDÒ - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
FRANCAVILLA-MANFREDONIA 1-0 -58' Sekkoum.
GROTTAGLIE-MATERA 0-1 -26' (aut.) Botticini.
MARIANO KELLER-R. VICO EQUENSE 2-1 -17' Mazzeo, 36' Fragiello, 75' Prisco (RE).
PUTEOLANA I.-MONOSPOLIS 2-2 -Giocata il 22-2-14: 29' Lanzillotta (MO), 39' Montaldi (MO), 42' Foggia, 67' Salvati
SAN FELICE GLADIATOR-GELBISON V. 1-1 -50' Grimaudo (GE), 63' Esposito.
SAN SEVERO-TARANTO 0-0 -Giocata a Lucera.
San Severo: Coccia; Sparano, Follera, Alterio, Mascolo; De Santis, Florio (65' Covelli), Burdo, Cordisco; El Ouazni, Lombardi (81' De Vita). A disposizione: De Rossi, Mangiacotti, Ianniciello, Marino, Cesareo, Masi e Villani. Allenatore: Longo.
Taranto: Marani; Pulci (62'.Migoni), Riccio, Prosperi; Viscuso, Muwana, Menicozzo (74'.Ciarcià), Picascia; Clemente (82'.D'Angelo); Molinari, Balistreri. A disposizione: Masserano, Caruso, Bilello, Mignogna, Vivacqua e Miale. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Zingarelli di Siena.
Note: ammoniti Follera, Burdo e Balistreri. Spettatori: 500 circa. Angoli: 1-10.
Commento: scialba prestazione del taranto sul neutro di Lucera contro il modesto ma volenteroso ed aggressivo San Severo. Taranto costretto per mantenere salde le speranze di primato e foggiani alle prese con una posuzione di classifica difficile e disposti a qualsiasi cosa pur di muovere la classifica. Privo dello squalificato Caiazzo e dell'infortunato Carloto, Papagni ripropone in difesa Prosperi e colloca inizialmente in panchina Mignogna e Ciarcià in non perfette condizioni fisiche. In avanti, è confermato tridente. I foggiani, anch'essi privi di qualche atleta, presentano per l'occasione il nuovo tecnico in panchina e cercano di arginare al massimno le incursioni offensive degli jonici. Il primo tempo è abbastanza equilibrato; il Taranto è padrone della gara ma stenta a creare palle gol e la manovra non è fluida a causa di un centrocampo sfilacciato e privo di fantasia e di quell'imprevedibilità necessaria per inve3ntare la giocata illuminante. Traversa di Balistreri e rigore negato agli jonici rappresentano gli episodi che potevano cambiare il corso degli eventi. Il San Severo lotta su ogni pallone ed impensierisce la non impeccabile difesa ospite che è salvata da Marani e da Riccio che salva un gol sulla linea. Si chiude senza reti la prima frazione di gioco caratterizzata da occasioni da una parte e dall'altra. Ripresa meno effervescente. Il San Severo sfiora la marcatura all'inizio. Il Taranto esercita una cosatante quabto sterile supremazia territoriale senza però creare grossi grattacapi all'estremo difensore locale. Il pareggio rappresenta una brusca frenata ai sogni di gloria del Taranto perchè il Matera sembra aver trovato la continuità di rendimento necessaria per approdare in Lega Pro.
TURRIS-NARCIANISE 0-0 -
2/3/2014 - VENTICINQUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V.-FRANCAVILLA 0-1 -61' Pisani.
MANFREDONIA-MARIANO KELLER 3-4 -Giocata l'1-3-14: 6' Roghi (MAR), 18' e 20' Laporta, 29' Fragiello (MAR), 41' Sorrentino (MAR), 50'Laporta, 85' Sorrentino (MAR).
MARCIANISE-BRINDISI4-1-7' Citro, 13' Iadaresta, 43' Gambino (BR), 47' p. t. Posillipo, 55' Citro.
MATERA-SAN FELICE GLADIATOR 6-0 -18' (rig.) Letizia, 34' Iannini, 39' (aut.) Esposito, 51' Titone, 79' Iannini, 88' Titone.
MONOSPOLIS-GROTTAGLIE 2-0 -18' Laboragine, 76' Esposito.
NARDO'-SAN SEVERO - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-TURRIS 1-1 -1' (rig.) Di Gennaro, 18' Grezio (TU).
REAL VICO EQUENSE-BISCEGLIE 3-2 -11' Palazzo (BI), 16' Ceccarelli (BI), 37' e 75' Di Ruocco, 78' Iovene.
TARANTO-PUTEOLANA I. 1-0 -Taranto: Marani; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso, Ciarcià, Muwana, Mignogna (67' Miale); Migoni (57' Picascia); Molinari (85' Caruso), Balistreri. A disposizione: Masserano, Pulci, Fonzino, Vivacqua, D'Angelo e Clemente. Allenatore: Papagni.
Puteolana Internapoli: Despucches; Carezza, Signore, M. Russo (73' Napolitano), D'Ascia; Loiacono, Salvati, Visciano; D'Auria; Pastore (63' Manco), Foggia (79' Pignalosa). A disposizione: Mormile, Esperimento, Guidelli, Imbriaco, Fioretti e Siciliano. Allenatore: Potenza.
Arbitro: Capasso di Firenze.
Marcatore: 61' Balistreri.
Note: ammoniti Caiazzo, M. Russo, Foggia e Carezza; espulsi Prosperi ed il viceallenatore della Puteolana De Stefano. Spettatori 2.628. Angoli: 9-3.
Commento: ritorno alla vittoria del Taranto al cospetto di una modesta ma ostica Puteolana. Gara difficile per gli jonici alle prese con un avversario arroccato in difesa; le difficoltà sono aumentate ancora di più in seguito all'espulsione comminata a Prosperi che ormai sembra aver perso la tranquillità necessaria per onorare la maglia che indossa. Il Taranto fa la partita e tra il 18' ed il 21' del primo tempo crea due ghiotte palle gol. Palo di Molinari e sulla ribattuta una sventola di Migoni è respinta dal portiere ospite; in seguito un colpo di testa di Balistreri trova pronto alla parata il portiere avversario. L'espulsione di Prosperi rende la gara più equilibrata; il copione della partita comunque non cambia. Il Taranto attacca e Mignogna sfiora in due occasioni la rete del vantaggio; gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Marani in due circostanze ma l'estremo difensore rossoblù non si lascia cogliere impreparato. Nella ripresa, le emozioni scarseggiano; il Taranto vuole i tre punti ma fatica parecchio a creare palle gol nonostante la buona volontà di Ciarcia e di Mignogna. Gli ospiti sono più intraprendenti ad inizio ripresa ma Marani evita il peggio. Al 16' della ripresa, un cross di Ciarcià è sfruttato alla grande da Balistreri che trafigge di testa il bravo portiere campano. Il risultato non cambierà più nonostante i tentativi degli ospiti di ripristinare la parità. tre punti importanti per continuare a coltivare speranze di primato.
9/3/2014 - VENTISEIESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MANFREDONIA 2-2 -27' La Porta (MA), 30' (rig.) Zotti, 73' Palazzo (MA), 79' Corbo.
BRINDISI-REAL METAPONTINO 1-0 -44' Pellecchia.
FRANCAVILLA-MARIANO KELLER 1-1 -14' Fanelli, 75' Fragiello (MA).
GELBISON V.-MATERA 1-1 -18' (rig.) Picci (MA), 71' G. Tedesco.
GROTTAGLIE-TARANTO 1-2 -Grottaglie: Negretti; Botticini, De Toma, Danese, Prete (86' Napolitano); Carbone, Papa (62' Gnoni), El Kamch; Albano; Formuso (50' Faccini), Fumai. A disposizione: Sergi, Quaranta, Palmisano, Manzella, D'Arcante ed Aurelio. Allenatore: Pettinicchio.
Taranto: Marani; Viscuso, Miale, Caiazzo, Mignogna; Caruso (62' Migoni), Muwana, Ciarcià; Clemente (46' Grieco); Molinari (78' Picascia), Balistreri. A disposizione.: Masserano, Vivacqua, Pulci, Menicozzo, Fonzino e D'Angelo. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Moraglia di Verona.
Marcatori: 45' Balistreri,56' Ciarcià, 72' El Kamch.
Note: ammoniti Caiazzo, Caruso, De Toma, Balistreri, Ciarcià, El Kamch e Muwana; espulso Migoni. Spettatori: 2.000 circa. Angoli: 4-0.
Commento: Il Taranto espugna Grottaglie, scavalca il Marcianise sconfitto pesantemente sul neutro di Lucera dal San Severo e si porta a tre punti dalla capolista Matera bloccata sul pari in trasferta dalla Gelbison. Tante note positive al termine di una gara che ha visto spesso il Taranto in difficoltà al cospetto dei padroni di casa ottimamente disposti in campo dall'ex Pettinicchio. Grande primo tempo dei padroni di casa che sono andati ripetutamente vicini alla rete ma Marani ha evitato la capitolazione unitamente a Miale abile a salvare un gol sulla linea di porta. Il Taranto sonnecchia, soffre, stenta a capire l'importanza della posta in palio e non riesce mai a creare trame di gioco apprezzabili e degne di menzione. La prima frazione di gioco si chiude come meglio non era lecito attendersi, dopo il grigio impatto alla gara, con la rete di Balistreri (che sfrutta alla perfezione un cross di Ciarcià) dimostratosi ancora una volta uno dei valori aggiunti della squadra allenata da Papagni. La ripresa prende avvio col gradito ritorno sul rettangolo verde del difensore tarantino Fabio Grieco lontano dai campi di gioco da svariati mesi. Il Taranto riesce a sfruttare una palla inattiva ed è 2-0 con Ciarcià che trasforma un calcio di punizione. La partita non è affatto finita perchè il Grottaglie reagisce e riesce a riaprire la contesa con una rete di El Kamch. L'espulsione rimediata da Migoni, che è riuscito a racimolare due cartellini gialli in 16 minuti, nette in apprensione gli jonici. Il Grottaglie cerca il pareggio ma Marani non deve compiere interventi di particolare rilievo. Le operazioni di controllo e di difesa del prezioso risultato sono facilitate dall'egregio lavoro svolto da Ciarcià, Mignogna e Balistreri abili a tenere palla e far salire la squadra. Bisogna adesso non abbassare la guardia e cercare di trovare la continuità di rendimento necessaria per continuare a marcare stretto il Matera.
PUTEOLANA I..-NARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
S. FELICE GLADIATOR-MOINOSPOOIS 1-3 -22' Diana, 81' Lanzillotta (MO), 84' e 90' Pedalino (MO).
SAN SEVERO-MARCIANISE 3-0 -Giocata a Lucera: 21' Alterio, 47' e 73' Lombardi.
TURIS-.REAL VICO EQUENSE 2-0 -21' e 94' Sibilli.
16/3/2014 - VENTISETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
MANFREDONIA-TURRIS 3-4 -3' Palumbo, 25' Iovinella (TU), 27' D'Ambrosio, 30' Croce (TU), 38' Iovinella (TU), 78' Croce (TU), 86' La Porta.
MARIANO KELLER-BISCEGLIE 2-4 -Giocata il 15-3-14: 12' Lacarra (BI), 29' e 54' Mazzeo, 74' (rig.) Zotti (BI), 81' Ceccarelli (BI), 93' Zotti (BI).
MARCIANISE-PUTEOLANA I. 1-0 -54' Pagano.
MATERA-FRANCAVILA 0-3 -9' Gasparini, 56' De Giorgio, 84' Pisani.
MONOSPOLIS-GELBISON V. 1-0 -44' Montaldi.
NARDÒ -GROTTAGLIE - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-SAN SEVERO0-1-38' Lombardi.
REAL VICO EQUENSE-BRINDISI 2-2 -9' Gambino (BR), 37' (aut.) Cacace, 60' Loiodice (BR), 78' (rig.) Mascolo.
TARANTO-SAN FELICE GLADIATOR 3-1 -Taranto: Masserano; Riccio (58' Molinari), Miale, Caiazzo; Viscuso, Ciarcià, Muwana, Caruso (69' Picascia), Mignogna; Balistreri, Clemente (74' Grieco). A disposizione: Marani, Pulci, Menicozzo, Vivacqua, Bilello e D'Angelo. Allenatore: Papagni.
San Felice Gladiator: Munao; Esposito (66' Sandu), Ferrara, Simonetti, Diana; Mazza, Carfagno (85' De Girolamo), Puccinelli, Del Gaudio; Santaniello, De Feo (91' Scarano). A disposizione: Cerreti, Fasci, Piccirillo, Pucino, D'Alessio e Battaglia. Allenatore: Di Somma.
Arbitro: Zingrillo di Seregno.
Marcatori: 11' Miale, 28' Esposito (GL), 71' ed 82' Molinari.
Note: ammoniti Caiazzo, Carfagno, Puccinelli, Riccio, De Feo, Sandu, Del Gaudio e Mignogna; espulsi Grieco e Ferrara. Spettatori 4.061. Angoli: 11-2.
Commento: vittoria doveva essere e vittoria è stata. Non è stato affatto agevole superare il modesto fanalino di coda San Felice Gladiator. La gara si mette subito bene per i rossoblù di Papagni che sbloccano il risultato, dopo un tentativo di Clemente dalla distanza, col difensore Miale che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Mignogna, trafigge di testa il portiere ospite. Gli ospiti cercano il pareggio su calcio di punizione ma la conclusione del difensore Diana non crea apprensione a Masserano. Clemente sfiora il raddoppio. I pericoli per gli jonici giungono sempre sugli sviluppi di calci di punizione di Diana. Il secondo, in ordine di tempo, termina di poco a lato; il secondo, provoca il pareggio campano di Esposito. Il Taranto sembra accusare il colpo e rischia di passare in svantaggio ma Santaniello, favorito da un errato retropassaggio di Caiazzo, spreca banalmente davanti a Masserano. Scampato il pericolo, Clemente sfiora la rete del vantaggio ma il portiere è reattivo e nega la gioia dela rete all'attaccante rossoblù. Termina così il primo tempo nel corso del quale il Taranto, pur evidenziando una marcata superiorità tecnica, ha palesato i soliti limiti difensivi e scarsa concentrazione e troppa sufficienza. Nella seconda frazione di gioco, il Taranto appare più determinato e sfiora il gol con Clemente. E' un monologo rossoblù, eccezion fatta per un tenbtativo dalla distanza degli ospiti. Poco prima del 60' l'ingresso di Molinari cambia il volto della gara. Poco dopo, i rossoblù passano in vantaggio con l'argentino che sfrutta una sponda di Balistreri ed una leggera deviazione di un difensore campano. Il bomber si conferma ancora una volta uno dei valori aggiunti del Taranto. Dopo un breve periodo d'astinenza, l'argentino regala alla platea una doppietta. In occasione della seconda rete, l'argentino è lesto di testa a raccogliere una respinta del portiere su conclusione di testa di Balistreri. E' la rete della tranquillità e del primato in coabitazione col Matera sconfitto sorprendentenente in casa dal Francavilla. Bisogna adesso conservare la giusta umiltà perchè nulla si è fatto e trovare la continuità di rendimento necessaria per centrare l'obiettivo della promozione.
23/3/2014 - VENTOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI -MANFREDONIA 3-1 -2' Pellecchia, 62' e 74' (rig.) Gambino, 79' Compierchio (MA).
FRANCAVILLA-BISCEGLIE 1-0 -64' Di Giorgio.
GELBISON V.-TARANTO 3-1 -Gelbison V.: Cimmino; Di Filippo, Ruggeri, Giordano, Consiglio; Santonicola (64' Aufiero), Tricarico (78' Grimaudo), Camorani (83' Iorio), Passaro; Trimarco, G. Tedesco. A disposizione: Carotenuto, Migliocca, Criscuolo, Iannelli, Abagnale, Fiumarella. Allenatore: Erra.
Taranto: Masserano; Riccio, Caiazzo, Prosperi; Viscuso, Ciarcià, Muwana, Caruso (54' Migoni), Mignogna (73' Clemente); Molinari (86' D'Angelo), Balistreri. A disposizione: Marani, Vivacqua, Menicozzo, Carloto, Picascia, Franco. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Viotti di Tivoli.
Marcatori: 21' Ruggieri, 44' Molinari, 59' (rig.) G. Tedesco, 85' Grimaudo.
Note: ammoniti Riccio, G. Tedesco, Di Filippo, Santonicola, Ruggieri, Ciarcià e Passaro; espulso Caiazzo. Spettatori: 700 circa. Angoli: 4-2.
Commento: brusco tonfo del Taranto in Campania sul terreno di gioco della Gelbison. I padroni di casa, sebbene si trovino in una posizione di metà classifica abbastanza tranquilla, sembrano più motivati e determinati degli jonici costretti a vincere per mantenere vive le speranze di primo posto. Mister Papagni colloca inizialmente in panchina Clemente affidando a Molinari e Balistreri le speranze di graffiare in attacco. In difesa, si registra il rientro di Prosperi in luogo di Miale. Il primo tempo è tutto sommato equilibrato. I padroni di casa fanno vedere qualcosa di più e gli ospiti sono fumosi in attacco e spesso disattenti nelle chiusure difensive. Un calcio di punizione del difensore Ruggeri trafigge Masserano. Il Taranto cerca di reagire e raggiunge il pareggio proprio a fine primo tempo con l'argentino Molinari. Chi si aspettava un Taranto proiettato rabbiosamente e con decisione alla vittoria è rimasto praticamente deluso. Anche perchè sono gli episodi a condannare un Taranto fragile e sconclusionato. Caiazzo si complica la vita commettendo un fallo da ultimo uomo con conseguente calcio di rigore trasformato da G. Tedesco. Gli attacchi del Taranto, nonostante l'inferiorità numerica, sono generosi e per poco non ci scappa il pareggio grazie al neoentrato Clemente che si procura un calcio di rigore che purtroppo Molinari fallisce. E' una vera e propria mazzata psicologica per gli uomini di Papagni che subiscono, poco dopo, la rete di Grimaudo che sancisce definitivanente ed irreversibilmente la sconfitta. Il Taranto scivola al terzo posto a tre punti dal Matera, atteso domenica prossima in riva allo Ionio nella sfida che potrebbe determinare, in caso di successo, l'aggancio ai lucani. Ci vorrà un grande Taranto per superare quella che, a detta degli addetti ai lavori, resta la favorita, nonostante i risultati altalenanti, alla vittoria finale del campionato. I 400 tifosi del Taranto hanno disapprovato aspramente e giustamente la squallida prestazione offerta dalla squadra rossoblù reclamando maggiore rispetto per i colori sociali e maggior attaccamento alla maglia.
GROTTAGLIE-MARCIANISE 1-2 -37' Iadaresta (MA), 84' Albano, 91' Vitiello (MA).
MATERA-MONOSPOLIS 1-0 -9' Picci.
PUTEOLANA I.-REAL METAPONTINO 1-0 -Giocata il 22-3-14: 74' Siciliano.
SAN FELICE GLADIATOR-MARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
SAN SEVERO-REAL VICO EQUENSE 0-0 -Giocata a Lucera.
TURRIS-MARIANO KELLER 3-0 -5' Moxedano, 89' e 92' Croce.
30/3/2014 - VENTINOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-TURRIS 0-1 -21' (rig.) Sibilli.
MANFREDONIA-SAN SEVERO 1-3 -12' La Porta, 26' Mastrangelo (SA), 32' Follera (SA), 58' (aut.) Monti.
MARCIANISE-SAN FELICE GLADIATOR 4-0 -20' Citro, 39' e 48' Allegretta, 91' Iadaresta.
MARIANO KELLER-BRINDISI 1-2 -12' Roghi, 54' Ancora (BR), 86' Gambino (BR).
MONOSPOLIS-FRANCAVILLA 1-0 -67' Montaldi.
NARDO'-GELBISON V. - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-GROTTAGLIE1-0-Giocata a Policoro: 21' Di Senso.
REAL VICO EQUENSE-PUTEOLANA I. 2-2 -28' Pastore (PU), 45' Iovene, 75' (rig.) Salvati (PU), 84' Di Ruocco.
TARANTO-MATERA 1-0 -Taranto: Masserano; Viscuso, Riccio, Muwana, Prosperi; Caruso (75' Pulci), Ciarcià, Picascia; Clemente (90' Carloto); Molinari (64' Mignogna), Balistreri. A disposizione: Marani, Miale, Vivacqua, Menicozzo, D'Angelo e Migoni. Allenatore: Papagni.
Matera: Bifulco; Sbardella, De Franco, Calori, Bassini; Iannini, Marsili (80' Titone), Tundo; Carretta (49' Letizia), Picci, Varsi (46' Pagliarini). A disposizione: Aprea, Ciano, Barretta, Roselli, Colucci e Dos Santos. Allenatore: Cosco.
Arbitro: Capone di Palermo.
Marcatore: 59' Molinari.
Note: ammoniti Calori, Ciarcià, Molinari, Clemente, Riccio e Prosperi. Spettatori 7.827. Angoli: 6-2
Commento: vittoria preziosa del Taranto nel big match disputato allo Iacovone dinanzi ad una cornice di pubblico davvero unica. La gara è combattuta ed incerta sino al triplice fischio dell'arbitro. L'avvio di gara è equilibrato. Il Matera ci prova con un calcio di punizione dell'ex Marsili. Viscuso e Riccio servono due palle gol a Balistreri. L'attaccante rossoblù, nella prima circostanza, trova pronto alla parata Bifulco; nella seconda occasione, la sua conclusione di testa sorvola la traversa. Poco dopo, ci prova Riccio con una conclusione dalla distanza terminata fuori di misura. Gli ospiti, comunque, non stanno a guardare e si fanno vedere nell'area rossoblù in due frangenti. La conclusione di Varsi è deviata in angolo da Prosperi ed un tiro di Iannini fa la barba al palo. La prima frazione di gioco è ricca di capovolgimenti ed il portiere più impegnato è indubbiamente Bifulco. Clemente ci prova due volte sempre dalla distanza. Nella prima occasione, Bifulco devia in angolo e nella seconda, il suo calcio di punizione si stampa sul palo per poi terminare la sua corsa fuori.  I lucani cercano la via della rete con Bassini ma Masserano è vigile. Un tiro dal limite di Prosperi impensierisce Bifulco e Balistreri, sulla respinta, è anticipato da un difensore biancazzurro. Il primo tempo si chiude a reti inviolate con i tentativi di Ciarcià e Carretta. Nella ripresa, gli jonici, consapevoli dell'importanza della posta in palio e della necessità di centrare l'obiettivo della vittoria, parte forte e va vicinissimo alla rete con Balistreri che stava realizzando una marcatura d'alta scuola ma il suo colpo di tacco è respinto egregiamente da Bifulco. Dal limite, ci provano Ciarcià, ma Bifulco blocca, e Molinari la cui conclusione è respinta forse con un braccio da un difensore ospite. Dopo un tiro azzardato dal neoentrato Letizia, si verifica l'episodio che sblocca la gara. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Caruso, l'argentino Molinari svetta più alto di tutti e trafigge l'incolpevole Bifulco. Equilibrio rotto. Gli ospiti cercano generosamente il pareggio ma si espongono alle pericolose ripartenze dei padroni di casa che, dopo aver rischiato qualcosa, sfiorano il raddoppio con Balistreri e Mignogna. Dopo sei interminabili minuti di recupero, il Taranto può festeggiare col numeroso e caloroso pubblico accorso sui gradoni dello Iacovone. La vittoria odierna consente agli jonici di raggiungere in classifdica il Matera e di continuare a sperare ancora nella vittoria finale del campionato. La vetta, in fondo, dista soli due punti ed è attualmente occupata dal Marcianise.
6/4/2014 - TRENTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-BISCEGLIE 3-0 -60' Ancora, 61' Pellecchia, 93' Fella.
FRANCAVILLA-TURRIS1-3-10' Sibilli (TU), 29' Moxedano (TU), 48' Sperandeo, 90' Croce (TU).
GELBISON V.-MARCIANISE 3-2 -15' Grimaudo, 32' Gerardi (MA), 60' Citro, 78' Ruggieri, 90' Sica.
GROTTAGLIE-REAL VICO EQUENSE 2-2 -9' Mascolo (RE), 13' Albano, 40' Circiello (RE), 78' Faccini.
MATERA-NARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
MONOSPOLIS-TARANTO 0-1 -Monospolis: Mirarco; Lacriola, Esposito, Amato (55' Pinto), Colella; Laboragine (52' Corvino), Castaldo, Lanzillotta (65' Pedalino); Camporeale, Montaldi, Dimatera. A disposizione: Serrano, Marini, Nicolai, Avantaggiati, Cortese e Bensaja. Allenatore: De Luca.
Taranto: Masserano; Riccio, Muwana, Prosperi; Viscuso, Caruso (74' Migoni), Carloto (67' Menicozzo), Picascia; D'Angelo (67' Grieco), Mignogna; Balistreri. A disposizione: Marani, Vivacqua, Caiazzo, Pulci, Fonzino e Bilello. Allenatore: Papagni.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatore: 47' Balistreri.
Note: ammoniti Muwana, Lacriola, Esposito, Amato, Castaldo, D'Angelo, Corvino e Viscuso. Spettatori: 1.200 circa. Angoli: 4-2.
Commento: capolavoro tattico di mister Papagni che, a fronte delle pesanti defezioni di Molinari, Clemente e Ciarcià, mette in campo una formazione muscolare composta da atleti disposti al sacrificio e disposti a tutto pur di portare i tre punti a casa. Confermato il baby Masserano. Difesa con Prosperi, Riccio e l'adattato Muwana. Il centrocampo si compone di Viscuso, Carloto, Caruso e Picascia. In attacco Mignogna e D'Angelo a supporto del terminale offensivo Balistreri. Il primo tempo è combattuto anche se scarseggiano i tiri in porta. L'occasione migliore capita a Montaldi ma la conclusione dell'attaccante è imprecisa; gli jonici cercano la via della rete con poca convinzione. Ad inizio ripresa, si verifica l'episodio che rompe l'equilibrio e risuilterà decisivo. Un cross di Picascia trova pronto Balistreri che s'avvita e di testa trafige il portiere del Monospolis. Gli jonici non sono paghi e sfiorano il raddoppio con Carloto e Caruso ma le conclusioni dei centrocampisti terminano a lato. Dopo un breve periodo di sbandamento, i padroni di casa, sospinti dal caloroso pubblico presente, sfiorano in due circostanze il pareggio (nella prima. è reattivo Masserano a negare la rete ed a tempo scaduto è la traversa a respingere il tentativo di gloria del portiere monopolitano protesi disperatamente in avanti). tra le due occasioni, da registrare le proteste dei padroni di casa per una rete annullata dall'arbitro per fallo sul portiere ospite. Il Taranto riesce nell'impresa di violare il Veneziani di Monopoli che s'era dimostrato sinora l'autentico punto di forza della squadra di De Luca. La vittoria odierna consente agli jonici di balzare in vetta alla classifica grazie alla sconfitta del Marcianise sul campo della Gelbison ed al riposo del Matera.
PUTEOLANA I.-MANFREDONIA 0-1 -Giocata il 5-4-14: 18' Coccia.
S. FELICE GLA.-REAL METAPONTINO 1-0 -6' De Feo.
SAN SEVERO-MARIANO KELLER 2-0 -Giocata a Lucera: 25' El Ouazni, 59' Florio.
13/4/2014 - TRENTUNESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-SAN SEVERO 4-1 -14' Vitone, 38' Zotti, 43' Ceccarelli, 55' Covelli (SA), 77' Zotti.
MANFREDONIA-GROTTAGLIE 2-0 -47' p. t. e 57' Carminati.
MARCIANISE-MATERA 0-1 -25' Pagliarini.
MARIANO KELLER -PUTEOLANA I. 1-2 -36'Fragiello, 43' Siciliano (PU), 73' Pastore (PU).
NARDO'-MONOSPOLIS - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
REAL METAPONTINO-GELBISON V. 3-0 -5' (rig.) e 57' Di Gennaro, 90' Cirigliano.
R. VICO EQUENSE-S. FELICE GLA.0-1-12' Del Gaudio.
TARANTO-FRANCAVILLA 2-1 -Taranto: Marani; Riccio, Muwana (67' Mignogna), Prosperi; Viscuso, Caruso (76' Vivacqua), Ciarcià, Picascia; D'Angelo; Molinari (70' Clemente), Balistreri. A disposizione: Masserano, Menicozzo, Pulci, Grieco, Carloto e Migoni. Allenatore: Papagni.
Francavila: Ricciardi; Foscolo (6' Masullo), Ferrara, Di Giorgio, Nicolao; Sekkoum, Gasparini; Lancellotti, Pioggia, Fanelli (76' Donnadio); Sperandeo. A disposizione.: Ziembanski, Marziale, Ferraiuolo, Cristofaro, Dinella, Russillo e Pisani. Allenatore: Lazic.
Arbitro: Fiorini di Frosinone.
Marcatori: 31' Pioggia (FR), 41' (rig.) Molinari, 82' D'Angelo.
Note: ammoniti Pioggia, Ferrara e Di Giorgio. Spettatori 8.276. Angoli: 3-3.
Commento: il Taranto batte in rimonta il Francavilla e resta al comando della classifica. Gara difficile che il Taranto è costretto a vincere perchè le inseguitrici non mollano e anche perchè il Francavilla gioca un buon calcio e dispone di un'intelaiatura davvero organizzata e ben assemblata da mister Lazic. Il più perucoloso degli jonici è Molinari anche se l'occasione più ghiotta capita a Sperandeo che spedisce la sfera sul palo. Gli ospiti si chiudono bene e ripartono efficacemente. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gli ospiti passano un vantaggio con Pioggia che sfrutta l'ennesima amnesia difensiva della difesa tarantina che non riesce a piazzarsi in un modo corretto sule palle inattive. La reazione dei padroni dicasa, grazie al costante incitamento del caloroso e nuneroso pybblico presente, è rabbiosa. D'Angelo si procura il calcio di rigore che l'argentino Molinari trasforma impeccabilmente. Si va al
riposo, fortunatamente, in parità e c'è tutto il secondo tempo per centrare l'appuntamento con la vittoria. La gara è equilibrata; il Taranto stenta a trovare l'acuto vincente. I tentativi di Di Giorgio da una parte e di Mignogna dall'altra non trovano l'esito ardito. La manovra del Taramto è ravivata proprio da Mignogna e da Clemente subentrati a Muwana e Molinari. Poco dopo la mezz'ora, Mignogna serve un delizioso assist che D'Angelo spedisce alle spalle dell'estremo difensore lucano con un preciso colpo di testa. Non accadrà più nulla sino al termine dell'incontro. Il Taranto può così festeggiare la terza vittoria consecutiva. Il finale di campionato si preannuncia avvincente e quantomai incerto.
TURRIS-BRINDISI 2-0 -9' Iovinella, 90' Lacheheb.
17/4/2014 - TRENTADUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
FRANCAVILLA-BRINDISI 1-2 -40' e 62' Gambino (BR), 85' Sperandeo.
GELBISON V.-REAL VICO EQUENSE 0-0 -
GROTTAGLIE-MARIANO KELLER1-3-29' Roghi (MA), 55' Dragone (MA), 62' Santaniello (MA), 64' Palmisano.
MATERA-REAL METAPONTINO 1-0 -40' Picci.
MONOSPOLIS-MARCIANISE 1-1 -36' D'Anna (MA), 79' (rig.) Lanzilotta.
PUTEOLANA I.-BISCEGLIE 1-1 -80' Zotti (BI), 87' Pastore.
S. FELICE GLA.-MANFREDONIA 0-1 -11' (aut.) Laezza.
SAN SEVERO-TURRIS 0-0 -
TARANTO-NARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
27/4/2014 - TRENTATREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-GROTTAGLIE 3-1 -67' e 76' Palazzo (BI), 90' Formuso (GR), 93' Zotti (BI).
BRINDISI-SAN SEVERO 0-0 -
FRANCAVILLA-NARDO' - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
MANFREDONIA-GELBISON V.1-1-73' D'Ambrosio, 82' G. Tedesco (GE).
MARCIANISE-TARANTO 2-2 -Marcianise: Imbimbo; Pagano, Lagnena, Posillipo (46' Iadaresta), Verdone; Temponi, Vitiello, Rossetti; Tenneriello, Citro (90' Conte), D'Anna (54' Gerardi). A disposizione: Navarra, Corduas, Viola, Buonpane, Iuliano e Di Ronza. Allenatore: Foglia Manzillo.
Taranto: Marani; Viscuso, Riccio, Prosperi (81' Mignogna), Picascia; Ciacrià, Caruso (40' Caiazzo), Carloto; D'Angelo; Molinari (59' Clemente), Balistreri. A disposizione: Masserano, Menicozzo, Miale, Vivacqua, Muwana e Migoni. Allenatore: Papagni
Arbitro: Maggioni di Lecco.
Marcatori: 9' Prosperi, 31' Citro, 39' Molinari, 77' Iadaresta.
Note: ammoniti Caruso, Tenneriello, Citro, Carloto e Pagano; espulso Clemente. Gara giocata a porte chiuse. Angoli: 4-3.
Commento: il Taranto pensava di aver chiuso la pratica Marcianise con un disacreto primo tempo chiuso in vantaggio di una rete. I gol di capitan Prosperi e dell'argentino Molinari, intervallati dal momentaneo pareggio del capocannoniere del torneo Citro, sono state le emozioni principali del primo tempo disputato dagli jonici in modo egregio e spavaldo. Nel secondo tempo, il Taramto scompare dal campo pensando ad un Marcianise demotivato e privo di stimoli. Così, purtroppo, non è. Il pareggio è la naturale conseguenza di un approccio molle e di una scarsa concentrazione sulle uscite del portiere Marani che appare palesemente inadeguato ed inespero. Lo steso estremo difensore jonico evuta la sconfitta quache minuto dopo. Il Taranto attacca senza costrutto e con poca razionalità. L'espulsione di Clemente complica le operazioni di sorpasso degli jonici distaccatisi di due punti dal Matera che, adesso, ha la ghiotta opportunità, domenica prossima, di battere il tranquillo Manfredonia e di approdare in Lega Pro.
ro.MARIANO KELLER-S. FELICE GLA. -2.2 -19' Santaniello, 40' Del Gaudio (GL), 50' Santaniello, 95' Diana.
REAL METAPONTINO-MONOSPOLIS 0-1 -33' Pedalino.
REAL VICO EQUENSE-MATERA 1-3 -7' Letizia, 19' (rig.) Coppola, 58' Iannni (MA), 72' Roselli (MA).
TURRIIS-PUTEOLANA I. 1-1 -73' Manco (PU), 78' Croce.
4/5/2014 - TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
GELBISON V. -MARIANO KELLER 0-0 -
GROTTAGLIE-TURRIS 1-1 -30' Gnoni, 91' Lacheheb (TU).
MATERA-MANFREDONIA 3-0 -19' Picci, 21' Fernandez, 74' Letizia.
MONOSPOLIS-REAL VICO EQUENSE 1-0 -72' Laneve.
NARDÒ -MARCIANISE - -Non disputata per l'esclusione dal campionato del Nardò.
PUTEOLANA I.-BRINDISI 1-1 -58' Pastore, 76' Ancora (BR).
SAN FELICE GLADIATOR-BISCEGLIE 0-3 -28' Lacarra, 43' Magliano, 76' Lattanzio.
SAN SEVERO-FRANCAVILLA 2-1 -2' Ferraiuolo (FR), 3' Lombardo, 70' Coviello.
TARANTO-REAL METAPONTINO 3-0 -Taranto: Marani; Viscuso, Riccio, Prosperi, Picascia; Mignogna, Carloto, Muwana, Migoni (69' Vivacqua); Molinari (79' Miale), Balistreri (67' Menicozzo). A disposizione: Masserano, Caiazzo, Pulci, Grieco, Fonzino e Bilello. Allenatore: Papagni.
Real Metapontino: Marino; Ragno (61' Barreca), Lorusso (77' Cirigliano), Caridi, Tundo; Di Senso, Iennaco, Partipilo, Marchesano; Di Gennaro, Bongermino (52' Orlando). A disposizione: Pentimone, Maglione, Fiorentino, Ostaku, Grittani e De Tommaso. Allenatore: Catalano..
Arbitro: Andreini di Forlì.
Marcatori: 55' Balistreri, 65' Molinari, 88' Carloto.
Note: ammoniti Carloto, Viscuso e Marani. Spettatori 3.000 circa. Angoli: 6-4.
Commento: il Taranto chiude la stagione regolare al secondo posto alle spalle del Matera vittorioso sul Manfredonia. Imegno onorato da parte degli jonici che, nonostante le numerose assenze, hanno superato nella ripresa un modesto Real Metapontino. Ritmi blandi nella prima frazione di gioco e poche emozioni nonostante una evidente quanto infruttuosa supremazia jonica. Nella ripresa, il Taranto fa sul serio e vuole regalare al pubblico presente la vittoria. Balistreri e Molinari vanno a segno confermando di aver confidenza con la porta avversaria. Gli ospiti non riescono ad accorciare le distanze neanche su calcio di rigore mandato sopra la traversa da Di Gennaro. Partecipa al festival del gol anche il brasiliano Carloto alla sua prima marcatura stagionale. Bisogna adesso archiviare il torneo disputato e concentrarsi sul mini campionato che avrà inizio domenica prossima. Avversario di turno sarà la Marcianise e non si dovrà più sbagliare se si vuole coltivare concretamente di accedere il Lega Pro dalla porta secondaria.

QUADRATO B
I
S
C
E
G
L
I
E
B
R
I
N
D
I
S
I
F
R
A
N
C
A
V
I
L
L
A
G
E
L
B
I
S
O
N

V.

D.

L
U
C
A
N
I
A
G
R
O
T
T
A
G
L
I
E
M
A
N
F
R
E
D
O
N
I
A
M
A
R
C
I
A
N
I
S
E
M
A
R
I
A
N
O

K
E
L
L
E
R
M
A
T
E
R
A
M
O
N
O
S
P
O
L
I
S
N
A
R
D
O'
P
U
T
E
O
L
A
N
A

I
N
T
E
R
N
A
P
O
L
I
R
E
A
L

M
E
T
A
P
O
N
T
I
N
O
R
E
A
L

V
I
C
O

E
Q
U
E
N
S
E
S
A
N

F
E
L
I
C
E

G
L
A
D
I
A
T
O
R
S
A
N

S
E
V
E
R
O
T
A
R
A
N
T
O
T
U
R
R
I
S
BISCEGLIE 1-1 0-2 4-2 3-1 2-2 1-2 0-0 0-0 3-1 - 0-0 2-1 0-0 3-0 4-1 3-3 0-1
BRINDISI 3-0 1-1 2-2 2-1 3-1 2-0 2-1 0-0 4-0 - 2-0 1-0 2-1 1-1 0-0 2-0 0-0
FRANCAVILLA 1-0 1-2 3-0 1-4 1-0 2-0 1-1 2-0 3-1 - 2-1 2-1 2-2 0-3 3-0 2-2 1-3
GELBISON V. D. LUCANIA 0-1 2-4 0-1 0-2 1-0 3-2 0-0 1-1 3-2 - 0-1 0-0 0-0 1-0 1-0 3-1 1-1
GROTTAGLIE 0-2 0-3 2-1 0-1 1-2 1-2 1-3 0-1 0-2 - 0-0 3-2 2-2 1-0 3-0 1-2 1-1
MANFREDONIA 2-2 2-1 1-1 1-1 2-0 1-0 3-4 1-1 1-4 - 1-2 2-3 0-1 1-0 1-3 1-4 3-4
MARCIANISE 0-0 4-1 2-0 4-1 6-0 2-0 4-0 0-1 0-0 - 1-0 3-1 4-1 4-0 1-1 0-0 4-3
MARIANO KELLER 2-4 1-2 2-1 1-2 1-1 0-0 2-3 3-2 1-0 - 1-2 1-3 2-1 2-2 2-0 1-5 1-0
MATERA 1-0 3-0 0-3 1-1 4-2 3-0 0-1 1-0 1-0 - 2-1 1-0 2-0 6-0 2-0 2-1 1-0
MONOSPOLIS 1-0 3-2 1-0 1-0 2-0 1-0 1-1 3-1 2-2 - 0-0 2-2 1-0 4-0 4-0 0-1 1-0
NARDO - - - - - - - - - - - - - - - - -
PUTEOLANA INTERNAPOLI 1-1 1-1 1-1 1-3 1-1 0-1 0-0 1-1 2-1 2-2 - 1-0 0-0 0-1 1-2 2-2 1-2
REAL METAPONTINO 0-1 1-0 2-2 3-0 1-0 0-1 0-4 1-0 0-0 0-1 - 0-0 1-1 2-0 0-1 1-1 1-1
REAL VICO EQUENSE 2-2 2-2 2-0 1-3 1-0 0-0 2-1 2-3 1-3 0-2 - 2-2 2-1 0-1 1-0 0-2 0-1
SAN FELICE GLADIATOR 0-3 0-3 1-4 1-1 1-0 0-1 2-2 0-1 0-1 1-3 - 1-0 1-0 0-0 3-0 1-2 1-1
SAN SEVERO 3-1 2-1 2-1 1-2 1-2 1-2 3-0 2-0 0-4 1-2 - 2-1 2-1 0-0 2-0 0-0 0-0
TARANTO 4-2 2-1 2-1 1-0 1-0 1-2 3-1 2-1 1-0 2-1 - 1-0 3-0 0-0 3-1 1-1 0-2
TURRIS 1-1 2-0 1-2 2-1 3-1 1-1 0-0 3-0 0-1 1-0 - 1-1 2-1 2-0 1-0 2-0 3-1

CAMMINO ANDATA PA RITORNO PR PT
BISCEGLIE 3 1 0 1 - 0 3 1 1 1 0 1 1 0 1 3 3 20 3 0 3 0 R 1 3 0 1 3 0 0 0 3 1 3 3 22 42
BRINDISI313103-303031110325331030R03133303112853
FRANCAVILLA031000130333311R325313013331330003R02449
GELBISON V. D. LUCANIA00030330130R013332301133010103R301111942
GROTTAGLIE031300000-030010011031333000R00100011526
MANFREDONIA00-330111133033012303R001001000333101538
MARCIANISE3330333011313310R310303311303330011R2556
MARIANO KELLER030-003131303113022300R00331000003111537
MATERA313130331013R013127033333331030R33333764
MONOSPOLIS3030331330100R113253303031333030R133
3257
NARDO'-------------------------------------
PUTEOLANA INTERNAPOLI00103311-111311001601100010R03103111
1329
REAL METAPONTINO-010030030103111115R00133010000030001429
REAL VICO EQUENSE1-033301003131000190R3111030111101001433
SAN FELICE GLADIATOR1133330000R100100150003001000R0330101025
SAN SEVERO3000001-130003030143030001R3313301132536
TARANTO13310011333031R312730330313330333R133562
TURRIS13033-033101013332831003R113333331113058

CLASSIFICA PT PARTITE GOL CASA GOL FUORI GOL
G V N P F   S V N P F   S V N P F   S
MATERA6432197648  22121230  966418  13
TARANTO6232188656  37122227  1366429  24
TURRIS58321610645  26105225  1066420  16
MONOSPOLIS5732176947  32114127  962821  23
MARCIANISE5632168860  34114141  1154719  23
BRINDISI (-1)5332159851  35106027  853823  28
FRANCAVILLA49321471148  4093427  2054721  20
BISCEGLIE443211111046  3967326  1754720  22
GELBISON V. D. LUCANIA42321191236  4265516  1554720  27
SAN SEVERO39321161531  4683522  1733109  29
MANFREDONIA38321081436  4844823  3154613  17
MARIANO KELLER37321071539  5463724  2844816  26
REAL VICO EQUENSE33327121328  4163719  231969  18
PUTEOLANA INTERNAPOLI (-1)29325151226  3529515  1936711  16
REAL METAPONTINO293278
1729  4156513  13221216  28
GROTTAGLIE2632752029  53421015  25321014  28
SAN FELICE GLADIATOR (-2)2532761922  5344813  2232119  31
NARDO' (-13)--------------
Nardò inizialmente penalizzato di 13 punti, 7 per aver rinunciato a 3 incontri e 6 per inadempienze amministrative, poi escluso dal campionato per aver rinunciato a 4 incontri.
Puteolana Internapoli penalizzata di 2 per illecito sportivo e San Felice Gladiator per irregolarità amministrative; Brindisi di 1 per inadempienze amministrative.
Fu promosso:Matera. Retrocessero: Nardò e San Felice Gladiator. Si qualificarono ai play out: Real Vico Equense, Puteolana Internapoli, Real Metapontino e Grottaglie.

SCUDETTO - TRIANGOLARE 1
DATA PARTITE RIS. NOTE
11-5-2014 PRO PIACENZA-GIANA ERM.
3-2 -24’ Pasaro, 27' Piccolo, 32' Forbiti (GI), 75' Delfanti, 86' Romanini (GI).
18-5-2014GIANA ERM.-PORDENONE1-2-45' Levati, 62' Zanardo (PO), 72' Florean.
24-5-2014PORDENONE-P. PIACENZA3-3-12' Piccolo (PR), 22' Pessagno (PR), 25' Piccolo (PR), 27', 35' e 70' Maccan.
Promosse: Pordenone e Pro Piacenza.

SCUDETTO - TRIANGOLARE 2
DATA PARTITE RIS. NOTE
11-5-2014 PISTOIESE-LUCCHESE
0-0 -
18-5-2014ANCONA-PISTOIESE2-1-38' Collacchioni (PI), 41' Morbidelli, 79' D'Alessandro.
25-5-2014LUCCHESE-ANCONA2-1-17' Morbidelli (AN), 31' (rig.) Aliboni, 65' De Luca.
Promossa: Lucchese.

SCUDETTO - TRIANGOLARE 3
DATA PARTITE RIS. NOTE
11-5-2014 SAVOIA-MATERA
0-0 -
18-5-2014LUPA ROMA-SAVOIA2-1-7' Manzo (SA), 80' (rig.) Tajarol, 85' Capodaglio.
25-5-2014MATERA-LUPA ROMA1-1-48' p. t. (rig.) Sentinelli (LU), 79' Iannini
Promossa: Lupa Roma.

SCUDETTO - SEMIFINALI
DATA PARTITE RIS. NOTE
29-5-2014 PORDENONE-LUCCHESE
4-1 -Dopo i calci di rigore, 0-0 dopo i tempi supplementari.
Sequenza rigori.
Niccolini (PO)-gol, De Luca (LU)-parato;
Mateos (PO)-gol, Aliboni (LU)-fuori;
Oliveira (PO)-gol, Nolè(LU)-gol;
Ruopolo (PO)-gol.
29-5-2014P. PIACENZA-LUPA ROMA4-5-Dopo i calci di rigore, 1-1 dopo i tempi supplementari: 66' Silva, 95' Capodaglio (LU).
Sequenza rigori.
Silva (PR)-gol, Pasqualoni(LU)-gol;
Colicchio (PR)-gol, Capodaglio (LU)-gol;
Matteassi (PR)-parato, Tajarol (LU)-parato;
Jakimovski (PR)-parato, Sentinelli (LU)-gol;
Castellana (PR)-parato, Chiesa (LU)-gol.
Promosse: Lupa Roma e Pordenone.

SCUDETTO - FINALE
DATA PARTITE RIS. NOTE
31-5-2014 LUPA ROMA-PORDENONE
0-1 -70' Maccan.
Vincente: Pordenone.

PLAY OFF - PRIMA FASE
DATA PARTITE RIS. NOTE
10-5-2014 BORGOSESIA-CARONNESE
4-4 -Dopo i tempi supplementari: 9' Guidetti (CA), 13' e 33' Sansonetti (CA), 60' D'Iglio, 68' Scaldaferro, 77' Alvitrez, 94’ Ferrè (CA), 112' (rig.) Rognone.
11-5-2014OLGINATESE-INVERUNO1-1-Dopo i tempi supplementari: 25' Grassi (IN), 76' Cristofoli.
11-5-2014PIACENZA-SEREGNO1-3-23’ Magrin (SE), 55’ e 58’ Marzeglia, 93' Marrazzo.
11-5-2014SACILESE-BELLUNO1-0-91' Favret.
11-5-2014PIANESE-SCANDICCI3-2-Dopo i tempi supplementari: 2' Zuppardo, 4' Zanotti (SC), 95' (rig.) Zuppardo, 110' (rig.) Kouko (SC), 117' Golfo.
11-5-2014TERMOLI-MACERATESE2-1-40’ Ambrosini (MA), 50' Miani, 71' Palumbo.
11-5-2014SAN CESAREO-OLBIA3-1-8' De Paolis, 21' Pozzebon (OL), 61' e 69' Foderaro.
11-5-2014TARANTO-MARCIANISE3-2-Taranto: Masserano; Pulci, Prosperi, Riccio; Mignogna (78' Miale), Menicozzo, Muwana, Migoni (69' Vivacqua), Picascia; Molinari (58' Viscuso), Balistreri. A disposizione: Marani, Caiazzo, Grieco, Caruso, Fonzino e Bilello. Allenatore: Papagni.
Marcianise: Imbimbo; Rossetti, Posillipo (46' Conte), Lagnena, Pagano, Di Ronza; Viola, Vitiello, Gerardi; Tenneriello, Citro (78' Iadaresta)..A disposizione: Navarra, Corduas, D'Anna, Temponi, Piscitelli, Iuliano e Pilozzi. Allenatore: Foglia Manzillo.
Arbitro: Dionisi di L'Aquila.
Marcatori: 28' (rig.) Molinari, 34' Mignogna, 64' Di Ronza, 83' Riccio, 89' Iadaresta.
Note: ammoniti Menicozzo, Visciso e Masserano; espulso Pulci. Spettatori 4.900 circa. Angoli: 4-9.
Commento: il Taranto supera di misura il Marcianise al culmine di una gara combattuta e densa di emozioni e di reti. Il tecnico Papagni è costretto, per l'occasione, causa squalifica, a non valersi dell'utile contributo di Carloto, Ciarcià, Clemente e D'Angelo e colloca inizialmente in panchina Viscuso in non perfette condizioni fisiche. Torna a difendere la porta rossoblù Masserano. Le speranze di gonfiare la rete avversaria sono affidate a Molinari e Balistreri supportati dalla fantasia di Mignogna. Il primo tempo è decisamente di marca rossoblù. Dopo due tentativi azzardati da Menicozzo, i padroni di casa passano in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di rigore decretato dall'arbitro per fallo su Migoni e trasformato dall'argentino Molinari. Gli ospiti accusano il colpo e subiscono la seconda rete da Mignogna che batte un calcio d'angolo e coglie impreparato Imbimbo. Il centrocampista tarantino torna così alla rete in casa dopo sedici mesi. Il Taranto non si ferma e sfiora in altre due occasioni la terza rete con Balistreri che colpisce il palo nella prima circostanza e nella seconda non è freddo e lucido. Nella ripresa, gli ospiti sono più determninati ed accorciano le distanze con Di Rosta abile a sfruttare una ripartenza casertana favorita da un pallone perso a centrocampo da Muwana. La rete degli ospiti è stata forse procurata da un atteggiamento un po' remissivo del tecnico che ha pensato di avvicendare Molinari con Viscuso e di affiancare in attacco Mignogna a Balistreri. Taranto costretto a giocare anche in dieci uomini a causa dell'espulsione comminata al difensore Pulci. Papagni infoltisce il reparto difensivo inserendo Miale in luogo di Mignogna. Si viaggia sull'esile quanto prezioso vantaggio di una rete. Inaspettatamente, Riccio s'inventa il gol che contribuisce a ripristinare le disatnze. Ad un minuto dal 90', Iadaresta trafige Masserano rendendo pieno d'interesse ciò che resta da gioocare sino al termine. Il Taranto controlla senza patemi d'animo e porta a casa la vittoria che consente di affrontare mercoledì prossimo, nella finale play off del girone H di serie D, il Monospolis.
11-5-2014TURRIS-MONOSPOLIS0-5-17’ Dimatera, 20’ Nicolai, 23’ Laboragine, 48’ e Corvino.
11-5-2014RAPALLO B.-LAVAGNESE1-3-13' Poesio (LA), 35' e 40' Amirante (LA), 60' França.
11-5-2014THERMAL A.-MASSESE2-4-Dopo i tempi supplementari: 38' Falchini (MA), 42' Sabbion, 70' Cacurio, 80’ Vignali (MA), 113' e 120' Falchini (MA).
11-5-2014AGROPOLI-BATTIPAGLIESE2-1-45' (rig.) Olcese (BA), 58' D'Avanzo, 64' Staiano.
Promosse: Agropoli, Borgosesia, Lavagnese, Massese, Nibisoikus, Olginatese, Pianese, Sacilese, San Cesareo, Seregno, Taranto e Termoli.

PLAY OFF - SECONDA FASE
DATA PARTITE RIS. NOTE
14-5-2014 AKRAGAS-AGROPOLI
3-1 -Dopo i tempi supplementari: 63' (aut.) Ragosta, 67' Chiavaro, 96' Savonarola, 99' Chiavaro.
14-5-2014BORGOSESIA-LAVAGNESE4-0-6' Gasparri, 43' Rognone, 69' D'Iglio, 78' Gasparri.
14-5-2014CORREGGESE-MASSESE4-0-26’ (rig.) Luppi, 38' e 56' Bollini, 78' Bigolin.
14-5-2014FOLIGNO-PIANESE2-0-14' Di Paola, 94' (rig.) Brescia.
14-5-2014NARANO-SACILESE1-3-16' Fracaro (SA), 56’ Favret (SA), 88' Spagnoli (SA), 92' Rondon.
14-5-2014MATELICA-TERMOLI3-3-Dopo i tempi supplementari: 12' Cognini, 36' Lazzoni , 45' Miani (TE), 54' Cognini, 56' e 77' Miani (TE).
14-5-2014OLGINATESE-SEREGNO1-0-77' Cristofoli.
14-5-2014TARANTO-MONOSPOLIS1-1-Taranto: Masserano; Riccio, Miale (75' Grieco), Prosperi, Viscuso, Carloto, Caruso (67' Migoni), Picascia, Mignogna, D'Angelo (61' Muwana), Balistreri. A disposizione: Marani, Grieco, Caiazzo, Vivacqua, Menicozzo, Fonzino e Molinari. Allenatore: Papagni.
Monospolis: Mirarco; Lacriola, Esposito, Colella, Pinto; Lanzillotta (80' Laneve), Castaldo (66' Pedalino); Dimatera, Laboragine, Nicolai (84' Bensaja); Corvino. A disposizione: Serrano, Avantaggiati, Amato, Marini, Camporeale e Cortese. Allenatore: Cocco.
Arbitro: Massimi di Termoli.
Marcatori: 43' Balistreri, 90' Laneve.
Note: ammoniti Lanzillotta, Riccio, Dimatera, Muwana, Esposito e Bensaja; espulsi Carloto, Marini e Pinto. Spettatori 4.200 circa. Angoli: 3-5.
Commento: Il Taranto prosegue l'avventura nei play off superando ai tempi supplementari il Monospolis dimostratosi un complesso di tutto rispetto e ben disposto sul rettangolo di gioco da mister Cocco. Davanti ad una discreta cornice di pubblico, la novità di giornata p rappresentata dalla chiusura della curva disposta dalla Corte di Giustizia federale che ha parzialmente riformato la decisione del Giudice sportivo di far disputare l'incontro odierno in campo neutro ed a porte chiuse a seguito delle intemperanze di una sparuta rappresentanza di facinorosi nella gara disputata domenica scorsa col Marcianise. La gara è agonisticamente valida ed è disturbata da un forte di vento di tramontana. Papagni è costretto a rinunciare agli squalificati Ciarcià e Clemente ed a Molinari dolorante ad un polpaccio. Dopo una decina di minuti di studio, gli ospiti cercano di prendere l'iniziativa e sono indubbiamente più pericolosi degli jonici che agiscono di rimessa, cercando di sfruttare la fantasia di Mignogna o qualche cross di Viscuso. Al 34' Corvino colpisce la traversa e poco dopo D'Angelo sfiora di tacco la rete del vantaggio. E' solo questione di minuti e, poco prima che le squadre tornino negli spogliatoi, Mignogna serve a Balistreri l'assist del provvisorio vantaggio jonico. La ripresa vede un Taranto propositivo e gli ospiti in difesa. Dopo alcuni velleitari tentativi di Miale, Picascia e Mignogna, ci provano D'Angelo e Mignogna. La punizione del jolly tarantino è brillantenente respinta dal portiere avversario. Dopo una girandola di sostituzioni, gli ospiti pervengono all'inaspettato pareggio nell'unico tiro in porta della ripresa. Corre il 90' quando Pedalino scaraventa sul secondo palo un traversone che Laneve deposita in rete. Un gol simile a quello subito domenica scorsa da Iadaresta. Nei quattro minuti di recupero, non succede nulla e le due squadre sono costrette a disputare i tempi supplenentari per stabilire la qualificata al turno successivo. Le energie scemano e la stanchezza si fa sentire. Nel primo extra time, gli ospiti appaiono fisicamente più pronti dei padroni di casa e cercano fortuna con tiri dalla disatnza, come quello azzardato da Laboragine che non trova impreparato Masserano. Poco prima di passare al secondo tempo supplenentare, Migoni si lascia soffiare il pallone prima di battere a rete. L'ultimo tratto di gara è caratterizzato da un atteggiamento propositivo ospite anche se è il Taranto a sfiore la rete su calcio di punizione tirato da Mignogna rimasto stoicamente in campo nonostante alcuni problemi muscolari. Carloto rischia di rovinare il finale per i suoi facendosi espellere per proteste. Il Taranto controlla tranquillamente ed è insidioso nelle ripartenze. Nel fianle, si registrano le espulsioni del panchinaro Marini e di Pinto. Nel prossimo turno, il Taranto affronterà l'Arezzo.
14-5-2014TERRACINA-SAN CESAREO1-2-52' Siclari (SA), 68' (rig.) Genchi, 78' Siclari (SA).
Promosse: Akragas, Borgosesia, Correggese, Foligno, Matelica, Olginatese, Sacilese, San Cesareo e Taranto.

PLAY OFF - TERZA FASE
DATA PARTITE RIS. NOTE
18-5-2014 AKRAGAS-SAN CESAREO
4-0 -2' Assenzi, 83’ Assenzi, 50' Savanarola, 95' Paladino.
18-5-2014CORREGGE.-OLGINATESE1-0-74' Luppi.
18-5-2014FOLIGNO-BORGOSESIA1-2-5' Urbanelli, 22' Mazzotti (BO), 79' Guidetti (BO).
18-5-2014MATELICA-SACILESE2-0-Dopo i calci di rigore, 0-0 dopo i tempi regolamenari.
Sequenza rigori.
Baggio (SA-parato), Lazzoni (MA)-parato;
Manucci (SA)-alto, Cognini (MA)-gol;
Beccia (SA)-alto, Mangiola (MA)-gol;
Beccia (SA)-parato.
18-5-2014TARANTO-AREZZO0-1-Taranto: Marani; Grieco (57’ Mignogna), Pulci (55’ Viscuso), Prosperi; Ciarcià, Menicozzo, Muwana, Picascia; Balistreri, Molinari, Migoni (78’ Vivacqua). A disposizione: Masserano, Riccio, Miale, Caruso, Clemente e D'Angelo. Allenatore: Papagni.
Arezzo
: Scarpelli; Bellavigna, Dierna, Zaccanti, Mencarelli; Rascaroli, Bricca, Carteri, Disanto; Essoussi (89’ Invernizzi), Rubechini (68’ Dieme). A disposizione: David, De Martino, Pecorari, Idromela, Tonetto, Carminucci e Cubillosi. Allenatore: Cardinali.
Arbitro: Forneau di Roma.
Marcatori: 86’ Carteri.
Note: ammoniti Grieco, Rubechini, Menicozzo, Bricca, Pulci e Dierna; espulso Prosperi. Spettatori 8.000 circa. Angoli: 0-5.
Commento: sfida tra nobili decadute quella disputata allo Iacovone per proseguire l'avventura nei play off. Dinanzi ad un'ottima cornice di pubblico, il Taranto sfodera una prestazione estremamente negativa al cospetto di un avversario organizzato e dotato di una maggiore freschezza e brillantezza atletica.  Gli jonici sembrano patire, sin dalle prime battute di gioco, la squadra di Cardinali. Il Taranto appare svuotato, scarico, stanco ed inconcludente e cerca la via della rete solo con conclusioni dalla distanza azzardate da Molinari, Ciarcià e Menicozzo; la manovra degli jonici è tutto un programma al contrario degli ospiti che provano a scardinare la difesa jonica con azioni manovrate e non estemporanee. Bricca e Disanto impensieriscono Marani che risulterà il migliore dei suoi. Ad inizio ripresa, gli ospiti sfiorano il vantaggio con Essoussi prima e con Bricca in seguito. Papagni prova a rimescolare gli atleti a sua disposziione ed inserisce Viscuso, Mignogna e Vivacqua. E' sicuramente l'ingresso di Mignogna a vivacizzare la manovra offebsiva dei locali che sfiorano la via del gol con Molinari e Balistreri ma il portiere ospite resta inoperoso. Mignogna su calcio di punizione serve un asasist a Balistreri che di testa insacca. L'arbitro annulla per fuorigioco. Toscani pericolosi al 76' con Essoussi che spreca banalmente una facile occasione da rete in virtù del tempestivo intervento di Mignogna. All'86', Carteri lascia partire un tiro dalla distanza che s'insacca alle spalle di Marani. Il Taranto, oramai, passeggia in campo sovrastato in ogni senso dall'Arezzo che chiude l'incontro in superiorità numerica in virtù dell'espulsione di Prosperi e festeggia la qualificazione al turno successivo tra gli applausi convinti dello sportivo pubblico tarantino. Non sono mancati, come al solito, alcuni atti di stupida e becera inciviltà di qualche curvaiolo che ha pensato bene di macchiare uno splendido pomeriggio di calcio (risultato a parte), con insignificanti ed irrazionali lanci di oggetti in campo che, anche se non hanno cagionato danno alcuno, saranno sicuramente e giustamente sanzionati dalla giustuizia sportiva, tenendo conto anche del fatto che lo "Iacovone" è diffidato. Bisogna adesso metabolizzare senza drammi l'ennesimo boccone amaro di una stagione negativa e cercare una società forte e solida economicamente.
Promosse: Akragas, Arezzo, Borgosesia, Correggese e Matelica.

PLAY OFF - QUARTA FASE
DATA PARTITE RIS. NOTE
25-5-2014 AKRAGAS-AREZZO
1-0 -20' N. Arena.
25-5-2014CORREGGESE-PONTISOLA6-5-Dopo i calci di rigore, 1-1 dopo i tempi regolamenari: 73' Gucci, 93' Salandra (PO).
Sequenza rigori.
Stucchi (PO)-gol, Luppi (CO)-gol;
Cortinovis (PO)-alto, Arrascue (CO)-gol;
Traini (SA)-traversa, Bertozzini (CO)-gol;
Crotti (PO)-gol, Lari (CO)-gol;
Salandra (PO)-gol, Noci (CO)-gol;
25-5-2014MATELICA-BORGOSESIA2-0-5' (rig.) Cacciatore, 86' Staffolani.
Promosse: Akragas, Correggese e Matelica.

PLAY OFF - SEMIFINALI
DATA PARTITE RIS. NOTE
1-6-2014 AKRAGAS-POMIGLIANO
3-1 -16' Suriano (PO), 55' (rig.) N. Arena, 63' Saraniti, 88' Savanarola.
1-6-2014CORREGGESE-MATELICA2-1-13' D'Addazio (MA), 18' Luppi, 93' Francesconi.
Promosse: Akragas e Correggese.

PLAY OFF - FINALE
DATA PARTITE RIS. NOTE
8-6-2014 AKRAGAS-CORREGGESE
7-8
-Dopo i calci di rigore, 1-1 dopo i tempi regolamenari: 67' Boilini, 85' Astarita (AK).
Sequenza rigori.
Luppi (CO)-gol, Vitale (AK)-gol;
Bigolin (CO)-gol,D. Arena (AK)-gol;
Arrascue (CO)-gol, Parisi (AK)-parato;
Francesconi (CO)-alto, Savanarola (AK)-gol;
Noci (CO)-gol, Saraniti (AK)-gol;
Bertozzini (CO)-gol, Pellegrino (AK)-gol;
Boilini (CO)-gol, Astarita (AK)-gol;
Gucci (CO)-gol, Nassi (AK)-parato.
Vincente: Correggese.

PLAY OUT - GIRONE A
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
13°-16° 18-5-2014 DERTHONA-PRO DONERO
2-0 -17' (rig.) Chirico, 44' Gilio.
14°-15°18-5-2014ALBESE-SESTRI LEVANTE1-3-Dopo i tempi supplementari: 15' Tavella, 43' (aut.) Anderson, 92' Tabbiani (SE), 100' Coghe (SE).
Retrocesse: Pro Donero e Sestri Levante.

PLAY OUT - GIRONE B
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
13°-16° 18-5-2014 MAPELLOBON.-GOZZANO
0-0 -
14°-15°18-5-2014BORGOMAN.-ALZANOCENE1-0-33' Francoli.
Retrocesse: Gozzano ed Alzanocene.

PLAY OUT - GIRONE C
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
13°-16° 18-5-2014 VITTORIO FALMEC-DRO
0-1 -Dopo i tempi supplementari: 94' Tisi.
14°-15°18-5-2014MONFALC.-MEZZOCORONA0-1-26' Calì.
Retrocesse: Vittorio Falmec e Momfalcone.

PLAY OUT - GIRONE D
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
14°-15° 18-5-2014 CAMAIORE-MONTICHIARI
1-3 -20' Mazzone, 60' Melis (MO), 90' Bosio (MO), 94' Sangiovanni (MO).
Retrocessa: Camaiore.

PLAY OUT - GIRONE E
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
14°-15° 18-5-2014 BASTIA-DERUTA
1-1 -Dopo i tempi supplementari: 23' Noviello, 75' Fondi.
Retrocessa: Deruta.

PLAY OUT - GIRONE F
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
14°-15° 18-5-2014 SUKMONA-AMITERNINA
0-3 -20' e 29' Torbidone, 84' Peveri.
Retrocessa: Sulmona.

PLAY OUT - GIRONE G
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
13°-16° 18-5-2014 BUDONI-ARZACHENA
2-1 -16' Manzo (AR), 20' Rizzo, 73' Palazzo.
14°-15°18-5-2014LATTE DOLCE-SELARGIUS1-2-17' (rig.) Melis (SE), 35' (rig.) Delizos, 60' Meli (SE).
Retrocessa: Arzachena e Latte Dolce.

PLAY OUT - GIRONE H
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
13°-16°18-5-2014REAL VICO E.-GROTTAGLIE1-2-18' Fumai (GR), 37' Barone, 50' Formuso (GR).
14°-15° 18-5-2014 PUTEOLANA I.-REAL META. 1-1 -Dopo i tempi supplementari: 97' Orlando (RE), 105' Manco.
Retrocessa: Real Metapontino e Real Vico Equense.

PLAY OUT - GIRONE I
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
14°-15° 18-5-2014 CITTA' DI MES.-DUE TORRI
0-1 -Dopo i tempi supplementari: 107' Butera.
Retrocessa: Città di Messina.

CALCIATORI TARANTO PRESENZE GOL AMMONIZIONI ESPULSIONI SQUALIFICHE
MARANI 28 30 3 - -
VISCUSO25-612
PROSPERI261413
MIALE18-1--
MARCHITELLI6-1--
FONZINO41---
CARLOTO2014--
MUWANA25-612
MIGNOGNA3023--
CLEMENTE236413
ANCORA101---
CARUSO13-4-1
BALISTRERI31123--
PALMISANO1----
CIARCIA'2837-4
MIGONI23-21-
VIVACQUA14-2--
MENICOZZO1715-1
RICCIO2132--
PULCI11-2--
MOLINARI27224--
CAIAZZO191712
GE. RUSSO1----
PICASCIA13----
D'ANGELO1012-2
MASSERANO67---
GRIECO3--13

PLAYOFF
CALCIATORI TARANTO PRESENZE GOL AMMONIZIONI ESPULSIONI SQUALIFICHE
MASSERANO 2 3 1 -. -
PULCI2-111
PROSPERI3--11
RICCIO211--
MIGNOGNA
31---
MIALE2----
MENICOZZO
2-2-1
MUWANA3-1--
MIGONI3----
VIVACQUA
2----
PICASCIA3----
MOLINARI21---
VISCUSO3-1--
BALISTRERI31---
GRIECO2----
CARLOTO1--110
CARUSO1----
D'ANGELO1----
MARANI1----
CIARCIA'1