MIKY & GENNY

TARANTO - CAMPIONATO 2012-2013 ---> INDICE

2/9/2012 - PRIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-BISCEGLIE 2-2 -6' Di Ruocco (BI), 23' Caprioli (BI), 74' Palmiteri, 79' Bartoccini.
FORTIS TRANI-TARANTO 0-1 -Sospesa al 91' per infortunio all'arbitro sullo 0-1.
Fortis Trani:
Sestile; Franzese, Astarita, Lomasto, Lamattina; Ricco, Ruscio (61' Marzocchi), Izzo (23' Ruiz); Santaniello, Germano (73' Zummo), Vicentin. A disposizione: Vessio, Micallo, Capozza e  Sgambato. Allenatore: Pensabene.
Taranto: De Deo; Del Bergiolo, Prosperi, Terrenzio, Stigliano; Bufalino (76' Mauro), Cordua, Catalano (87' Cosentini), Zaccaro (61'  Musto); Cosa, Sarli. A disposizione: Astorino, Rosato, Schena e Curri. Allenatore: Napoli.
Arbitro: Castello di Potenza.
Note: ammoniti Catalano, Ricco, Ruscio e Zaccaro; espulsi Vicentin e Prosperi. Spettatori 2000 circa. Angoli: 3-2.
Commento: Il Taranto, assemblato in meno di un mese ed ancora in fase di rodaggio, accarezza il piacevole gusto dell'inaspettato successo in casa di un Fortis Trani in uno stato di preparazione avanzata e con una rosa assortita di elementi esperti per la categoria. La rete del vantaggio degli jonici giunge dopo la mezz'ora allorquando un'incursione dello sgusciante Bufalino è premiata dall'arbitro con un calcio di rigore trasformato dal tarantino Cosa. La gara scorre via tra i timidi tentativi dei padroni di casa che cercano fortuna con conclusioni dalla distanza ed il Taranto abile a controllare ed a ripartire. I rossoblù sfiorano il raddoppio in due circostanze con Sarli. Quando oramai l'incontro sembrava destinato a concludersi con la vittoria del Taranto, dopo le espulsioni di Vicentin e Prosperi, si verifica l'episodio che determina la sospensione dell'incontro ovverosia l'infortunio al direttore di gara. Un evento già verificatosi in precedenza che aveva determinato la sospensione temporanea dell'incontro. Fortunatamemte non è accaduto nulla di grave, tenendo presente che non si è trattato di un semplice malore ma di qualcosa di più serio.
Recuperata il 12-9-12.
Fortis Trani: Sestile; Sgambato, Micallo, Astarita, Lomasto; Piccirillo, Costanzo, Miraglia (55' Lamattina); Ibekwe (27' Ricco), Vicentin (77' Zummo), Santaniello. A disposizione: Vessio, Capozza, D'Ambrosio e  Caputo. Alenatore: Pensabene.
Taranto: Maraglino; Del Bergiolo, Terrenzio, Rosato, Stigliano; Noviello (84' Curri), Cordua, Catalano, Zaccaro (63' Musto); Cosa, Sarli. A disposizione: De Deo, Terlino, Mauro, Cosentini e Audino. Allenatore: Napoli.
Arbitro: Zanonato di Vicenza.
Marcatori: 82' Cosa, 95' Sarli.
Note: ammoniti Costanzo, Micallo, Miraglia, Lomasto, Terrenzio, Musto e Cordua. Spettatori 500 circa. Angoli: 9-2.
Commento: Il Taranto conquista la prima vittoria in campionato e lo fa sfoderando una prestazione essenziale e concreta in casa di un Fortis Trani volenteroso ma scarsamente efficace sotto rete anche per la giornata di grazia dell'esordiente Maraglino autore di alcuni miracolosi interventi nella ripresa. L'avvio dei padroni di casa è incoraggiante ma la serie di calci d'angolo battuti non produce gli effetti sperati. La gara si fa equilibrata, il Taranto prende le misure ai tranesi e Noviello spreca banalmente un'occasione da rete sul finire della prima frazione di gioco. Nella ripresa, i ragazzi di mister Napoli tengono bene il campo rintuzzando bene gli attacchi dei tranesi e colpiscono negli ultimi minuti con i guizzi dei due attaccanti Cosa e Sarli abili a trafiggere, con una conclusione ravvicinata l'uno e con un delizioso pallonetto l'altro, il portiere Sestile. Tre punti importanti utili a muovere la classifica di una squadra in notevole ritardo di preparazione ed abbisognevole di almeno tre rinforzi d'esperienza per disputare un campionato decoroso.
FRANCAVILLA-BATTIPAGLIESE 2-1 -43' (rig.) Del Prete, 89' Varriale, 93' Botta (BA).
GROTTAGLIE-CTL CAMPANIA 1-3 -21' El Ouazni (CT), 24' Puca (CT), 67' Pastano, 73' Narciso (CT).
ISCHIA ISOLAV.-SANT'ANTONIO AB. 3-0 -69' Chiaria, 87' (rig.) e 94' Cunzi.
MONOS POLIS-PUTEOLANA INTERN. 3-0 -43' e 51' De Tommaso, 72' Pereyra.
NARDO’-MATERA 0-2 -16' e 42' Caputo.
POMIGLIANO-POTENZA 2-1 -28' Tortora (POT), 45' e 94' La Cava.
SAN FELICE GLADIATOR-FOGGIA 3-3 -34' Giglio (FO), 47' p. t. Puccinelli, 47' Coccia (FO), 58' Di Pietro, 83' Izzo, 89' (rig.) La Porta (FO).
9/9/2012 - SECONDA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-ISCHIA ISOLAVERDE 3-1 -33' e 68' Sorrentino, 83' Galizia (IS). 86' Sorrentino.
BISCEGLIE-FORTIS TRANI 2-1 -6' e 45' Di Rito, 93' (rig.) Santaniello (FO).
CTL CAMPANIA-BRINDISI 0-0 -Giocata l'8-9-12.
FOGGIA-FRANCAVILLA 2-3 -29' (rig.) La Porta, 30' Varriale (FR), 41' (rig.) Coquin (FR), 47' Agnelli, 81' Varriale (FR).
MATERA-GROTTAGLIE 2-1 -20′ e 36′ Oliveira, 85′ Pignatelli (GR).
POTENZA-MONOS POLIS 0-2 -29' e 51' Montaldo.
PUTEOLANA INTERNAPOLI-NARDO’ 1-0 -Giocata l'8-9-12: 25′ Letizia.
SANT'ANTONIO ABATE-POMIGLIANO 0-1 -8' (rig.) La Cava.
TARANTO-SAN FELICE GLADIATOR 0-3 -Taranto: De Deo; Del Bergiolo (65' Curri), Rosato, Terrenzio, Stigliano; Bufalino (35' Mauro), Cordua, Cosentini, Zaccaro (55' Audino); Cosa, Sarli. A disposizione: Astorino, Terlino, Musto e Catalano. Allenatore: Napoli.
San Felice Gladiator: Maiellaro; Viglietti, Pastore, Borrelli, Terracciano; Longo (56' Buonavolontà) Gatta, Di Pietro; Leone (76' Izzo), Del Sorbo, Manzo (66' Criscuolo). A disposizione: Moreno, Catapano, Zarra ed  Evacuo. Allenatore: Squillante.
Arbitro: Mei di Pesaro.
Marcatori: 28' Manzo, 51' Longo, 88' Del Sorbo.
Note: ammoniti Gatta, Bufalino e Mauro. Spettatori 3000 circa. Angoli: 6-7.
Commento: al cospetto di una buona cornice di pubblico e dopo la sottoscrizione di oltre 1200 abbonamenti, il Taranto rimedia una pesante sconfitta in casa col San Felice Gladiator. Risultato giusto quello maturato allo Iacovone. Nonostante la buona volontà della compagine allenata da Napoli, s'è notata sin dall'inizio la mancanza di atleti esperti ed in grado di garantire al tecnico di operare i giusti ricambi. Pesanti le assenze dello squalificato Prosperi e di Noviello. Per gli jonici solo un tiro degno di essere menzionato, vale a dire al traversa colpita dal difensore centrale Terrenzio. Poi sono emersi tutti i limiti e l'inesperienza di un gruppo assemblato in meno di un mese. Urgono rinforzi anche di un certo spessore anche in un campionato quale quello di serie D dove comunque bisogna mettere a disposizione dell'allenatore un gruppo assortito che sia in grado di non rimediare figuracce come quella odierna. Gli ospiti hanno confermato di essere un complesso composta da gente esperta integrata dalla presenza di giovani interessanti. 
16/9/2012 - TERZA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
FORTIS TRANI-BATTIPAGLIESE 0-2 -73' Di Vece, 82' Sorrentino.
FRANCAVILLA-POTENZA 2-2 -15' e 30' (rig.) Famiano (PO), 35’ Del Prete, 82' Pioggia.
GROTTAGLIE-BISCEGLIE 2-2 -1' Di Rito (BI), 33' Zucaro, 76' Radicchio, 77' Di Rito (BI).
ISCHIA ISOLAV.-PUTEOLANA INTERN. 4-0 -43' Masini, 45' Longo, 57' Masini, 85' Longo.
MONOS POLIS-CTL CAMPANIA 3-1 -28' e 29' Pereyra, 57' Pelllini (CT), 65' Pereyra.
NARDO’-BRINDISI 0-2 -Giocata il 15-9-12: 28′ Villa, 55′ Frasciello.
POMIGLIANO-MATERA 0-4 -51' Marinucci, 80' ed 82' Caputo, 94' Di Gennaro.
SAN FELICE GLAD.-SANT'ANTONIO AB. 2-0 -62' Del Sorbo, 78' Di Pietro.
TARANTO-FOGGIA 1-2 -Taranto: Maraglino; Del Bergiolo, Occhipinti (74' Terlino), Rosato, Stigliano; Noviello (66' Biondo), Catalano, Cordua, Zaccaro; Bufalino (49' Cosa), Sarli. A disposizione: De Deo, Musto, Cosentini e Mauro. Allenatore: Napoli.
Foggia: Mormile; Basta, Loiacono, Esposito, Villani; Quinto, Agnelli, Coccia (75' Tommaselli); Agostinone (61' Palazzo), Giglio, La Porta (82' Niang). A disposizione: Leo, Cassandro, Berardi e La Torre. Allenatore: Padalino.
Arbitro: Giua di Pisa.
Marcatori: 42' Giglio, 56' Cosa, 76' Giglio.
Note: ammoniti Occhipinti, Quinto, Agostinone, Zaccaro, Terlino e Villani. Spettatori 2.500 circa. Angoli: 4-3.
Commento: derby tra nobili decadute chiuso con un risultato che rispecchia ampiamente ciò che s'è visto sul rettangolo di gioco. Il Taranto palesa enormi difficoltà a creare gioco ed è ancora alla ricerca di una precisa identità tecnico-tattica e di trovare qualche altro atleta in grado di elevare il tasso tecnico di una squadra che sembra soffrire la sindrome da Iacovone. Il Foggia, partito anch'esso in ritardo, dopo il promettente avvio degli jonici, sbaglia diverse occasioni sia per il provvidenziale intervento di Del Bergiolo abile a salvare sulla linea un gol già fatto, sia per la bravura di Maraglino. I dauni colpiscono verso la fine del primo tempo con Giglio. L'ingresso di Cosa, forse un po' tardivo, è provvidenziale; infatti, il bomber tarantino regala agli jonici il provvisorio pareggio. Ma è solo un'illusione. Gli ospiti sono cinici ancora una volta con Giglio che infligge il definitivo ko agli jonici incapaci di reagire e di ripristinare il risultato di parità.
23/9/2012 - QUARTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-SAN FELICE GLAD. 1-1 -10′ Trimarco, 16′ Del Sorbo (SA)
BISCEGLIE-TARANTO 2-0 -Bisceglie: Lella; Pierotti, Certomà, Martinelli, De Sario; Di Ruocco (81' Caprioli), La Fortezza, Logrieco, Di Matera (72' Gi. Russo); Genchi (65' Moscelli), Di Rito. A disposizione: Loiodice, Misuraca, Lamatrice e Sabini. Allenatore: Ragno.
Taranto: Maraglino; Del Bergiolo, Occhipinti, Prosperi, Stigliano; Biondo (65' Vicedomini), Cordua, Catalano (62' Brancato), Audino; Noviello (69' Bufalino), Cosa. A disposizione: De Deo, Rosato, Zaccaro e Sarli. Allenatore: Napoli.
Arbitro: Marcolin di Schio.
Marcatori: 4' (rig.) Di Rito, 24' Genchi.
Note: ammoniti La Fortezza, Cosa, Cordua e Certomà; espulso Del Bergiolo. Spettatori 1500 circa. Angoli: 2-0.
Commento: prestazione disastrosa del Taranto che rimedia a Bisceglie la terza sconfitta stagionale su quattro incontri. Risultato maturato in seguito ad un avvio di gara scellerato degli jonici che in meno di mezz'ora si complicano la vita subendo due reti ed un'espulsione. Praticamente, la gara, già di per se complicata per la forza dei padroni di casa e per il ritardo di preparazione degli jonici che stentano a diventare un gruppo coeso, termina qui. Gli interventi effettuati dal portiere  Maraglino servono solo a rendere meno mortificante la sconfitta. C'è ancora tanto da lavorare per ottenere quantomeno una tranquilla salvezza in attesa di tempi migliori. 
BRINDISI-GROTTAGLIE 5-0 -20' Albano, 47' Fusco, 50' Albano, 88' Rizzi, 91' Laboragine.
CTL CAMPANIA-NARDO’ 1-1 -Giocata il 22-9-12: 74' Narciso, 94' (rig.) Majella (NA).
FOGGIA-FORTIS TRANI 2-1 -3' Santaniello (FO), 24' Quinto, 82' Giglio.
MATERA-MONOS POLIS 1-1 -2' De Tommaso (MO), 49' Oliveira.
POTENZA-ISCHIA ISOLAVERDE 0-2 -33′ D’Ambrosio, 40′ Cunzi.
PUTEOLANA INTERN.-POMIGLIANO 2-1 -Giocata il 22-9-12: 8′ Lepre, 30′ La Cava (PO), 72' Riccio.
SANT'ANTONIO ABATE-FRANCAVILLA 4-1 -11' Temponi, 28' Schettino, 34' Di Giorgio (FR), 48' G. Tedesco, 86' (rig.) Corsale.
30/9/2012 - QUINTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
FOGGIA-BATTIPAGLIESE 0-0 -
FORTIS TRANI-POTENZA 2-1 -1' Miraglia, 62' Santaniello, 76' (rig.) Famiano (PO).
FRANCAVILLA-MATERA 2-7 -10' Cruciani (MA), 16' Di Gennaro (MA), 22' Cruciani (MA), 24' Del Prete, 64' (rig.) Oliveira (MA), 71' Mirri (MA), 81' Ceccarelli (MA), 86' Del Prete, 91' Rodriguez (MA).
ISCHIA ISOLAVERDE-CTL CAMPANIA 1-0 -4' Rainone.
MONOS POLIS-GROTTAGLIE 2-0 -20' Mastropasqua, 71' Ventura.
NARDO’-BISCEGLIE 2-1 -14' Moscelli (BI), 28' e 64' Majella.
POMIGLIANO-BRINDISI 1-0 -4' La Cava.
SAN FELICE G.-PUTEOLANA INTERN. 4-2 -11' Letizia (PU), 26' Di Pietro, 65' Bonavolontà, 70' (rig.) Letizia (PU), 85' Bizzarro, 90' Evacuo.
TARANTO-SANT'ANTONIO ABATE 0-0 -Taranto: Maraglino; Brancato, Rosato, Prosperi, Stigliano; Biondo (71' Bufalino), Cordua, Vicedomini, Zaccaro (62' Catalano); Cosa, Sarli (57' Noviello). A disposizione: De Deo, Occhipinti, Terlino e Cosentini. Allenatore: Napoli.
Sant'Antonio Abate: Apuzzo; Buonocore (25' Schettino), Salvatore, Morella, D'Aniello; Lagnena, Giordano, Temponi (82' Carnicelli), G. Tedesco, Corsale; Zambardino (46' Lettieri). A disposizione: Grenni, Volpicelli, Lettieri, Cimino ed  Amendola. Allenatore: Carannante.
Arbitro: Molinaroli di Verona.
Note: ammoniti Noviello, Schettino, Brancato, Lagnena e Cordua;  espulso Morella. Spettatori 1.500 circa. Angoli: 6-2.
Commento: il Taranto non va al di là di uno scialbo pareggio a reti inviolate contro il Sant'Antonio Abate, apparsa squadra modesta ma rivitalizzata da mister Carannante subentrato al dimissionario Iezzo. La partenza degli jonici è incoraggiante e gli ospiti sono costretti sulla difensiva. Cosa colpisce la parte alta della traversa ed i contestati Cordua e Sarli falliscono occasioni propizie da gol. Dopo venticinque minuti di una marcata quanto infruttuosa supremazia territoriale tarantina la gara è equilibrata e i padroni di casa calano vistosamente alla distanza. I campani costringono Maraglino ad operare un intervento salva risultato. Una prestazione tutto sommato deludente offerta da una squadra incapace di costruire gioco in modo lineare e fluido anche contro un avversario non di primissimo livello. A fine gara, la società ha deciso di adottare un provvedimento disciplinare nei confronti  di Zaccaro resosi protagonista di un gestaccio al momento della sostituzione.
7/10/2012 - SESTA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-TARANTO 2-1 -Battipagliese: Carotenuto; Pappalardo, Magliano, Fariello, Fiorillo; Pivetta (70' Di Vece), Cammarota, Picarone; Trimarco, Sorrentino (63' Volzone), Odierna (78' Barra). A disposizione: Primadei, Aversano, Sparano e Lamberti. Allenatore: Longo.
Taranto: Maraglino; Rosato, Occhipinti, Prosperi; Del Bergiolo (55' Papa), Cordua, Vicedomini, Stigliano; Bufalino, Bongermino (63' Musto), Noviello (73' Sarli). A disposizione: De Deo, Brancato, Catalano e Biondo. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Marchese di Cosenza.
Marcatori: 40' Sorrentino, 50' Prosperi, 82' Barra.
Note: ammoniti Trimarco, Pivetta, Occhipinti e Carotenuto; espulso il tecnico della Batiupagliese Longo. Spettatori 500 circa. Angoli: 4-4.
Commento: prestazione tutto sommato positiva del taranto guidato dal nuovo tecnico Pettinicchio. Squadra disposta bene in campo e giocatori vogliosi di invertire la rotta. La Battipagliese cerca di sfruttare l'impegno casalingo ma fa fatica a creare palle gol. Il Taranto, nonostante le buone intenzioni, è evanescente in attacco. Un errore di Vicedomini consente ai salernitani di sfruttare una ficcante ripartenza finalizzata da Sorrentino che ringrazia e, solo davanti al portiere, segna la rete del momentaneo vantaggio. La gioia dei locali dura poco perchè Prosperi ristabilisce il risultato di parità ad inizio ripresa. Gli jonici cercano il raddoppio ma sono i campani che, nel finale, dopo aver reclamato la concessione di un calcio di rigore, trovano la rete del definitivo successo. Il pari avrebbe rispecchiato più fedelmente quanto le due squadre hanno espresso sul rettangolo di gioco.
BISCEGLIE-FOGGIA 3-0 -3' Di Rito, 13' e 45' Di Matera.
BRINDISI-MONOS POLIS 2-0 -67' e 79' Albano.
CTL CAMPANIA-POMIGLIANO 4-0 -11' Pellini, 21' Sommella, 44' Trematerra, 76' Olivieri.
GROTTAGLIE-NARDO’ 0-1 -94' Mastria.
MATERA-ISCHIA IS. 0-1 -63' Nigro.
POTENZA-SAN FELICE GLADIATOR 1-3 -19' Del Sorbo (SA), 73' Izzo (SA), 76' Viglietti (SA), 87' (aut.) Terracciano.
PUTEOLANA INTERN.-FRANCAVILLA 1-1 -4' (rig.) Del Prete (FR), 38' (rig.) Letizia.
SANT'ANTONIO ABATE-FORTIS TRANI 2-2 -37' Vicentin (FO), 59' e 69' Martone, 92' Santaniello (FO).
14/10/2012 - SETTIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-SANT'ANTONIO AB. 0-1 -81' Corsale.
FOGGIA-POTENZA 4-0 -26' Giglio, 33' Esposito, 56' Palazzo, 75' Quinto.
FORTIS TRANI-MATERA 1-2 -8' Caputo (MA), 11' Cruciani (MA), 39' Vicentin.
FRANCAVILLA-BRINDISI 2-1 -50' Laboragine (BR), 86' Del Prete, 93' Varriale.
ISCHIA ISOLAVERDE-GROTTAGLIE 9-1 -7' Cunzi, 20' Masini, 26' (rig.) e 31' Cunzi, 63' Longo, 70' Armeno, 71' Formuso (GR), 73' Perna, 79' Longo, 85' Romano.
MONOS POLIS-BISCEGLIE 0-0 -
POMIGLIANO-NARDO’ 2-1 -8' Majella (NA), 11' Caiazzo, 95' Chianese.
SAN FELICE GLAD.-CTL CAMPANIA 1-0 -75' Longo.
TARANTO-PUTEOLANA INTERNAPOLI 2-0 -Taranto: Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi; Del Bergiolo, Cordua, Vicedomini, Stigliano; Noviello (71' Biondo), Bongermino (83' Brancato), Bufalino (46' Fumai). A disposizione: De Deo, Musto, Catalano e Sarli. Allenatore: Pettinicchio.
Puteolana Internapoli: Alcolino; Simioli (65' Luongo), Imbriaco, Signore, Sabia; Perillo (67' Amato), Scognamiglio (76' Riccio), Volpe, Napolitano; Siciliano, Letizia. A disposizione: Ciccarelli, Mauro, Cimmino e Loiacono. Allenatore: Sorrentino.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatori: 62' Prosperi, 74' Bongermino.
Note: ammoniti Scognamiglio ed Imbriaco; espulsi Rosato e Volpe. Spettatori 2.000 circa. Angoli: 9-3.
Commento: il Taranto conquista la prima vittoria casalinga contro la Puteolana Internapoli apparsa compagine qualitativamente modesta e con una grave crisi d'identità soprattutto lontano dalle mura amiche. La prestazione degli jonici, nella prima frazione di gioco, è, difettosa, manca la luce a centrocampo e le occasioni scarseggiano. Nessun tiro in porta da segnalare per gli jonici a parte un palo colpito da Vicedomini su calcio di punizione. Anzi, è paradossalmente la formazione campana a sfiorare il vantaggio quasi allo scadere ma Maraglino si oppone, come di consueto, negando la gioia della rete e consentendo ai suoi di tenere inviolata la porta. Nella ripresa, il Taranto, rivitalizzato dall'innesto del neo arrivato Fumai, appare più determinato e va in vantaggio con una testata di capitan Prosperi. Poco dopo arriva la rete della sicurezza realizzata dal promettente Bongermino. Nel finale da segnalare la traversa colpita dagli ospiti e le espulsioni comminate a Rosato e Volpe. Un successo tutto sommato meritato che consente agli jonici di respirare un'aria meno pesante in attesa di tempi migliori.
21/10/2012 - OTTAVA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-BATTIPAGLIESE 4-2 -18' Odierna (BA), 34' De Sario, 43' Moscelli, 63' Genchi, 81' Cammarota (BA), 83' Lorusso.
BRINDISI-ISCHIA ISOLAVERDE 0-3 -8' Mattera, 36' Masini, 44' Longo.
CTL CAMPANIA-FRANCAVILLA 0-0 -Giocata il 20-10-12.
GROTTAGLIE-POMIGLIANO 0-2 -2' La Cava, 89' Sasso.
MATERA-SAN FELICE GLADIATOR 0-1 -35' Manzo.
NARDO’-MONOS POLIS 1-0 -8' Majella.
POTENZA-TARANTO 2-0 -Giocata il 20-10-12.
Potenza
: Della Luna; Vaccaro, Itri, D'Angelo, Raspaolo; Acampora (59' Tancredi), Viscido, Ripoli (87' Lancellotti); Famiano, Tortora (77' Marra), Cataruozzolo. A disposizione: Cece, Sabato, Caruso e Trerotola. Allenatore: Volini.
Taranto: Maraglino; Brancato, Occhipinti, Prosperi; Del Bergiolo (66' Papa), Vicedomini, Cordua (63' Sarli), Stigliano; Noviello, Fumai; Bongermino (55' Catalano). A disposizione: De Deo, Biondo, Curri e Musto. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Proietti di Terni.
Marcatori: 57' Cataruozzolo, 61' Tortora.
Note: ammoniti Acampora, Del Bergiolo, Cataruozzolo e Vaccaro; espulso Vicedomini. Spettatori 1200 circa. Angoli: 6-4.
Commento: prestazione scadente del Taranto che rimedia una figuraccia in casa del fanalino di coda, Potenza che ha ottenuto la prima vittoria stagionale. La prima frazione di gioco è sostanzialmente equilibrata e il Taranto esercita una lieve quanto sterile ed improduttiva supremazia territoriale. Fumai cerca di illuminare il gioco offensivo degli jonici ma sotto porta gli manca la lucidità e la freddezza al pari di Bongermino. Nel secondo tempo si vede una sola squadra in campo ossia quella lucana che realizza due reti e sfiora il terzo go,l negato da un sempre reattivo Maraglino. Per gli ospiti da segnalare solo una traversa colpita da Papa e tanta confusione ed approssimazione, conseguenza di un mercato condotto in maniera dilettantesca dal consulente Pieroni. Bisogna cercare di invertire la rotta al più presto per evitare di trovarsi stabilmente invischiati nella lotta per non retrocedere.
PUTEOLANA INTERN.-FORTIS TRANI 1-2 -4' Vicentin (FO), 21'  Letizia, 28' De Rosa (FO).
SANT'ANTONIO ABATE-FOGGIA 0-0 -
28/10/2012 - NONA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-PUTEOLANA INTERN. 0-3 -7' Riccio, 68' e 75' Letizia.
FOGGIA-MATERA 2-1 -10' Di Gennaro (MA), 18' (aut.) Mirli, 66' (rig.) Giglio.
FORTIS TRANI-BRINDISI 1-2 -2' (rig.) Vicentin, 50' Assan Mboup (BR), 67' (rig.) Albano (BR).
FRANCAVILLA-NARDO’ 0-1 -29' Majella.
ISCHIA ISOLAVERDE-MONOS POLIS 0-1 -25' Colella.
POMIGLIANO-BISCEGLIE 1-3 -32' Moscelli (BI), 54' Genchi (BI), 59' Gi. Russo (BI), 79' La Cava.
SAN FELICE GLADIATOR-GROTTAGLIE1-1-8' Radicchio (GR), 12' Leone.
SANT'ANTONIO ABATE-POTENZA 1-1 -18' Famiano, 28' Martone (PO).
TARANTO-CTL CAMPANIA 0-0 -Taranto: Maraglino; Rosato, Prosperi, Prete; Biondo (73' Papa), Gnoni, Cosentini, Stigliano; Noviello (68' Curri), Bongermino, Fumai (81' Sarli). A disposizione: De Deo, Brancato, Bufalino e Zaccaro. Allenatore: Pettinicchio.
CTL Campania: Vigliotti; Pellini, Russo I, Baratto, Bosco; De Luca, Di Palma (75' Trematerra), Lopertone, Narciso; Puca (80' D'Agostino), Olivieri (61' El Ouazni). A disposizione: Minini, D'Andrea, Cavallini e Rizzo.
Arbitro: Costantini di Ascoli Piceno.
Note: ammoniti Gnoni, Prete, Olivieri, Biondo, Bosco e Curri. Spettatori 2184. Angoli: 9-3.
Commento: il Taranto, dopo un discreto primo tempo nel corso del quale impone ritmi alti alla contesa creando alcune ghiotte palle gol, cala alla distanza e si fa imporre il pareggio da una squadra tecnicamente modesta ma abile a contenere senza troppo affanno le sfuriate offensive di una squadra debole caratterialmente e abbandonata anche dai tifosi presenti sempre in minor numero, ed in aperta contestazione coi giocatori ritenuti poco attaccati alla maglia. Alla fine ci sono fischi sonori per tutti e la classifica comincia a destare più di qualche preoccupazione se si considera anche che il Taranto deve affrontare ancora le squadre di alta classifica.
4/11/2012 - DECIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-SANT'ANTONIO ABATE 1-1 -14' Morella (SA), 80' Di Rito.
BRINDISI-SAN FELICE GLADIATOR 0-1 -26' Gatta.
CTL CAMPANIA-FORTIS TRANI 1-0 -Giocata il 3-11-12: 70' Lopetrone.
GROTTAGLIE-FRANCAVILLA 1-1 -50' Pinto, 77' Della Ventura (FR).
MATERA-TARANTO 3-2 -Matera: Bianco; Ruggiero, Ciano, Quacquarelli; Pinna, Silvestri (28' Ceccarelli), Marinucci Palermo, Streccioni (73' Cardore); Cruciani, Di Gennaro, Todino (67' Foderaro). A disposizione: Pino, Ferrenti, Mirri, Rodriguez. Allenatore: Favarin.
Taranto: Maraglino; Rosato, Prosperi, Prete; Biondo (14' Brancato), Gnoni, Cosentini, Stigliano; Curri (73' Sarli), Bongermino (58' Bufalino), Fumai. A disposizione: De Deo, Del Bergiolo, Cordua, Zaccaro. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Diomaiuta di Albano Laziale.
Marcatori: 9' (rig.) Fumai, 11' Curri, 31' Ceccarelli, 60' Todino, 64' Ceccarelli.
Note: ammoniti Pinna, Maraglino, Fumai, Cardore, Prosperi, Rosato e Cruciani; espulso il tecnico del Taranto Pettinicchio. Spettatori 1500 circa. Angoli: 7-1.
Commento: partenza lanciata degli jonici che realizzano due reti in avvio di gara con l'attivo Fumai su calcio di rigore e con Curri su delizioso assist di Fumai. Il Matera sta a guardare ma trova, poco dopo la mezz'ora, la rete della speranza in sospetta posizione di fuorigioco. L'occasione ghiotta per ripristinare le due lunghezze di vantaggio capita a Bongermino che, a porta vuota, calcia incredibilmente a lato e non riesce a sfruttare la respinta dell'estremo difensore locale su conclusione di Fumai. Negli spogliatoi, Pettinicchio ritiene opportuno contestare all'arbitro la rete dei lucani e rimedia una giusta espulsione. Il secondo tempo è un film già visto. Il Taranto scompare dal campo e si consegna all'avversario che riesce prima a pareggiare e poi a trovare la rete dell'insperata ma alla fine meritata vittoria. Urgono rinforzi mirati per evitare di lottare per non retrocedere in serie D. Altro che campionato di transizione. La classifica è impietosa ed esprime i reali e corretti valori delle squadre; il Taranto adesso è quart'ultimo e disputerebbe i play out. E non siamo in Lega Pro. La tifoseria tarantina non merita di soffrire amche in un campionato di serie D a cui, per tradizione calcistica e per bacino d'utenza, non dovrebbe partecipare.
MONOS POLIS-POMIGLIANO 4-1 -26' Strambelli, 28' De Tommaso, 32' Schioppa (PO), 45' Montalto, 61' Amato.
NARDO’-ISCHIA ISOLAVERDE 0-2 -27' Perna, 68' Cunzi.
POTENZA-BATTIPAGLIESE 0-2 -16' e 26' Trimarco.
PUTEOLANA INTERNAPOLI-FOGGIA 1-0 -Giocata il 3-11-12: 64' (rig.) Napolitano.
11/11/2012 - UNDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-CTL CAMPANIA 0-3 -A tavolino, per aver violato la legge sugli under; l'incontro sul campo era terminato 1-1: 71' El Ouazni (CT), 82’ (rig.) Sorrentino.
FOGGIA-BRINDISI 2-1 -32' (rig.) Albano (BR), 65' e 76' Coccia.
FORTIS TRANI-NARDO’ 0-0 -
FRANCAVILLA-POMIGLIANO 1-1 -12' Romano (PO), 64' Varriale.
ISCHIA ISOLAVERDE-BISCEGLIE 1-0 -23' Perna.
POTENZA-PUTEOLANA INTERNAPOLI 0-1 -5' (rig.) Letizia.
SAN FELICE GLAD.-MONOS POLIS1-0-47' Del Sorbo.
SANT'ANTONIO ABATE-MATERA 1-4 -44' Ceccarelli (MA), 61' (rig.) Di Gennaro (MA), 72' Corsale, 77' Todino (MA), 87' Di Gennaro (MA).
TARANTO-GROTTAGLIE 4-1 -Taranto: Maraglino; Rosato, Prosperi, Prete; Papa (71' Brancato), Cordua, Vicedomini, Stigliano; Curri (50' Faccini), Bongermino (78' Gnoni), Fumai. A disposizione: Monopoli, Cosentini, Aiello e Battista. Allenatore: Pettinicchio, in panchina D'Ignazio.
Grottaglie: Laghezza; Magliano (69' Cristofaro), Mitrotti, Barbato, Danese; Vitagliano; Pastano, Lenti (55' Rebecca), Pinto, Pisano (25' Schiavone); Radicchio. A disposizione: Anastasia, Izzo, Presicci e Pignatelli. Allenatore: Pellegrino.
Arbitro: Viotti di Tivoli.
Marcatori: 36' Cordua, 53' (rig.) Fumai, 65' Vitagliano, 88' Stigliano, 92' Faccini.
Note: ammoniti Prete, Bongermino, Rosato, Mitrotti, Vicedomini e Pinto; espulso Pastano. Spettatori 1983. Angoli: 5-5.
Commento: il Taranto torna alla vittoria nell'inedito derby col fanalino di coda Grottaglie e guarda all'immediato futuro con relativo ottimismo in vista degli ulteriori correttivi da apportare al gruppo in sede di calciomercato. L'avvio non è dei migliori per gli jonici che rischiano di passare in svantaggio ma la conclusione di Vitagliano è neutralizzata alla grande da Maraglino. I padroni di casa faticano a creare palle gol e la gara è equilibrata sino al gol di Cordua che spezza gli equilibri. Ad inizio ripresa arriva la seconda rete degli jonici realizzata da Fumai su calcio di rigore. Semabra fatta ma il Grottaglie non ci sta; gli ospiti accorciano prima le distanze con Vitagliano e vanno vicinissimi alla rete del pareggio negata come al solito da un reattivo Maraglino. L'espulsione di Pastano tranquillizza gli jonici che amministrano il vantaggio facilmente e trovano la forza di rimpinguare il bottino grazie alle due reti finali realizzata da Stigliano e dall'esordiente neoarrivato Faccini. Occorre dare continuità al successo odierno per abbandonare quanto prima la zona play out.
18/11/2012 - DODICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-POTENZA 5-0 -6' (rig.) Moscelli, 28' La Fortezza, 41' Dimatera, 79' Di Rito, 88' Gi. Russo.
BRINDISI-TARANTO 1-2 -Brindisi: Agostini; Frascello, Mirabet, Cacace, Sain (76' Allocca); Staiano, Bartoccini (69' Rizzi), Sireno; Laboragine; Albano, Villa (73' Mboup). A disposizione: Cialdini, Franchina, Lucà e Greco. Allenatore: Francioso.
Taranto: Maraglino; Rosato (46' Gnoni), Terrenzio, Prosperi; Brancato (74' Battista), Cordua, Vicedomini, Papa; Fumai (91' Curri), Faccini, Mignogna. A disposizione: Monopoli, Aiello, Cimino e Fonzino. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Scarica di Castellammare di Stabia.
Marcatori: 3' Cacace, 82' Fumai, 89' Mignogna.
Note: ammoniti Cacace, Brancato, Sireno, Curri ed Agostini; espulsi Frascello e Lavoragine. Spettatori 2000 circa. Angoli: 3-6.
Commento: partenza ad handicap per gli jonici che subiscono la rete dello svantaggio al terzo minuto. La reazione tarda ad arrivare nonostante una leggera supremazia territoriale. Anzi, sono i padroni di casa che sfiorano il raddoppio negato da un superlativo Maraglino. Fumai e Faccini hanno la palla del pareggio ma falliscono le opportunità avute. I padroni di casa colpiscono un palo con Albano e poco dopo arriva l'espulsione di Frascello per somma di ammonizioni. E' l'episodio che cambia la partita. Il Brindisi bada a difendere il prezioso vantaggio ed il Taranto si butta a capofitto alla ricerca quantomeno del pareggio. Pari che giunge a otto minuti dal termine per merito di Fumai abile a trafiggere l'estremo difensore locale con una conclusione dalla distanza. A pochi istanti dalla fine, il Brindisi, oramai allo sbando, regala agli jonici la palla del successo. L'ex Mignogna, tornato dopo diversi anni in riva allo Jonio, ringrazia e consente ai suoi di ottenere una posizione di classifica più tranquilla.
CTL CAMPANIA-FOGGIA 0-0 -Giocata il 17-11-12.
GROTTAGLIE-FORTIS TRANI 2-0 -49' Rebecca, 68' Cristofaro.
MATERA-BATTIPAGLIESE 1-0 -14' Di Gennaro.
MONOS POLIS-FRANCAVILLA 4-1 -9' De Tommaso, 41' Ventura, 58' Marini, 84' Donnadio (FR), 93' Pereyra.
NARDO’-SAN FELICE GLADIATOR 0-2 -23' Terraciano, 64' Longo.
POMIGLIANO-ISCHIA ISOLAVERDE 0-1 -50' Mattera.
PUTEOLANA INTE.-SANT'ANTONIO AB. 1-3 -Giocata il 17-11-12: 21' Martone (SA), 27' Corsale, 53' Scognamiglio, 65' Volpicelli (SA).
25/11/2012 - TREDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-GROTTAGLIE 2-0 -3' ed 82' Sorrentino.
FOGGIA-NARDO’ 1-1 -45' Corvino (NA), 89' La Porta.
FORTIS TRANI-POMIGLIANO 0-2 -50' Loreto, 52' La Gatta.
FRANCAVILLA-BISCEGLIE 0-3 -5', 36' e 69' Moscelli.
POTENZA-CTL CAMPANIA 0-1 -44' Di Matteo II.
PUTEOLANA INTERNAPOLI-MATERA 1-2 -Giocata il 24-11-12: 10' Cruciani (MA), 16' Ceccarelli (MA), 27' Loiacono.
SAN FELICE GLADIATOR-ISCHIA IS.0-0
SANT'ANTONIO ABATE-BRINDISI 4-1 -13' G. Tedesco, 20' Corsale, 29' Villa (BR), 32' ed 83' G. Tedesco.
TARANTO-MONOS POLIS 0-0 -Taranto: Maraglino; Papa, Terrenzio, Brancato, Prete; Cordua (38' Stigliano), Vicedomini, Gnoni; Fumai (36' Curri); Mignogna, Faccini. A disposizione: Monopoli, Bongermino, Aiello, Battista e Fonzino. Allenatore: Pettinicchio.
Monos Polis: Di Gennaro; Lacriola, Allegrini, Amato, Colella; Camporeale (69' Mastropasqua), Lanzillotta, Strambelli; Pereyra, De Tommaso (30' Marini); Ventura. A disposizione: Legrottaglie, Anglali, Guacci, Cuoccio e Di Bari. Allenatore: De Luca.
Arbitro: Cassarà di Cuneo.
Note: ammoniti Vicedomini, Amato, Faccini, Lanzillotta e Colella. Spettatori 2.033. Angoli: 5-6.
Commento: il Taranto gioca a viso aperto al cospetto del quotato Monos Polis ed ottiene un punto utile a muovere la classifica. Partenza lanciata degli ospiti che cercano di sbloccare il risutato ma le conclusioni di Colella (sugli sviluppi di un calcio d'angolo) e di Strambelli (direttamente su calcio di punizione) colpiscono rispettivamente il palo e la traversa della porta difesa da Maraglino. I baresi sfiorano anche in altre occasioni il vantaggio. I padroni di casa, comunque, non stanno a guardare e vanno vicini alla rete con Mignogna e Vicedomini. La ripresa è più tattica ed il gioco è spezzettato. Le squadre cercano di superarsi a vicenda ed hanno le occasioni per vincere. Gli ospiti fallliscono una ghiotta occasione e Mignogna colpisce l'incrocio dei pali. Era destino che una gara caratterizzata da diversi tiri in porta da ambo le squadre dovesse terminare in parità.
2/12/2012 - QUATTORDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-PUTEOLANA INTERNAPOLI 2-1 -3' Letizia (PU), 25' e 58' Virito.
BRINDISI-BATTIPAGLIESE 1-5 -21' Botta (BA), 28' e 43' Trimarco (BA), 62' (rig.) Sorrentino (BA), 75' Albano, 93' Barra (BA).
CTL CAMPANIA-SANT'ANTONIO ABATE 0-0 -
GROTTAGLIE-FOGGIA 4-2 -41' Vitagliano, 44' (rig.) Pinto, 53' Giglio (FO), 62' Palazzo (FO), 81' Rebecca, 90' (rig.) Pinto.
ISCHIA ISOLAVERDE-FRANCAVILLA 3-2 -5' Cunzi, 19' Nigro, 32' Perna, 46' p. t. e 77' Manzella (FR).
MATERA-POTENZA 3-0 -21' Di Gennaro, 41' ed 87' Marinucci.
MONOS POLIS-FORTIS TRANI 1-0 -76' De Tommaso.
NARDO’-TARANTO 3-2 -Nardò: Mirarco; Taurino, Vetrugno, Antico;  Montenegro, Giordano; Di Fino, Pasca; Corvino (94' Febbraro), Majella, Bagnoli (50' De Razza). A disposizione: Novembre, Vergori, Marzo, Mastria e Patera. Allenatore: Renna.
Taranto: Maraglino; Rosato, Brancato (76' Bongermino), Terrenzio, Prete; Papa, Cordua, Vicedomini, Stigliano (83' Battista); Mignogna, Curri (65' Faccini). A disposizione: Monopoli, Catalano, Gnoni ed Aiello. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Giuliani di Teramo.
Marcatori: 48' Antico, 59' Mignogna, 72' Vetrugno, 93' Corvino, 98' Vicedomini.
Note: ammoniti Corvino, Taurino, Majella, Antico, Papa, Mignogna, Vicedomini, Vetrugno, De Razza e Pasca; espulso Prete. Spettatori 1500 circa. Angoli: 3-2.
Commento: gara equilibrata chiusa con la vittoria dei padroni di casa e Taranto costretto ad interrompere la miniserie di risultati positivi. Gli jonici, nonostante le assenze, tengono bene il campo ma, sotto porta, manca il guizzo vincente. I padroni di casa, dal canto loro, cercano il risultato di prestigio contro una nobile decaduta ed hanno il merito di capitalizzare al massimo le tre occasioni. Ripresa ricca di reti e di emozioni. Leccesi avanti con Antico e ripresi da Mignogna grazie ad una bella conclusione dalla distanza. L'esito della gara è incerto e gli ospiti cercano il raddoppio ma subiscono prima la seconda rete ed al terzo minuto di recupero la rete che suggella la vittoria dei leccesi. A nulla vale la rete su calcio di punizione realizzata da Vicedomini all'ultimo minuto di recupero.
POMIGLIANO-SAN FELICE GLADIATOR 0-0 -
9/12/2012 - QUINDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-NARDO’ 0-0 -
FOGGIA-MONOS POLIS 1-1 -64' Lanzillotta (MO), 68' Palazzo.
FORTIS TRANI-ISCHIA ISOLAVERDE 0-3 -22' (rig.) Perna, 52' Masini, 65' Perna.
MATERA-BISCEGLIE 0-3 -A tavolino, per aver schierato il giocatore De Vezze; l'incontro sul campo era terminato 1-1: 18' (aut.) Misuraca, 50' Moscelli (BI).
POTENZA-BRINDISI 0-0 -Rinviata per impraticabilità di campo e recuperata il 19-12-12.
PUTEOLANA INTER.-CTL CAMPANIA 3-0 -Giocata l'8-12-12: 14' Letizia, 42' Napolitano, 45' Letizia.
SAN FELICE GLADI.-FRANCAVILLA0-0-
SANT'ANTONIO ABATE-GROTTAGLIE 2-1 -84' G. Tedesco, 85' Cristofaro (GR), 91' G. Tedesco.
TARANTO-POMIGLIANO 1-0 -Taranto: Maraglino; Brancato, Terrenzio, Prosperi; Papa (83' Rosato), Gnoni, Vicedomini, Stigliano; Mignogna, Molinari (69' Catalano), Fumai (89' Faccini). A disposizione: Monopoli, Battista, Bongermino ed Aiello. Allenatore: Pettinicchio.
Pomigliano: Di Costanzo, Loreto, Schioppa, Follera, Buonocore (76' Romano); Vitagliano, De Rosa, La Gatta, Ferraro (64' Vacca); La Cava, De Souza (46' Izzo). A disposizione: Loffredo, Moccia, Volpicelli e Panico. Allenatore: Fogliamanzillo.
Arbitro: Cassarà di Cuneo.
Marcatore: 11' Mignogna.
Note: ammoniti De Souza, Ferraro, Schioppa, Terrenzio, Maraglino, Izzo e De Rosa. Spettatori 1.500 circa. Angoli: 1-3.
Commento: il Taranto, dopo la sconfitta di Nardò, torna alla vittoria tra le mura amiche contro un ostico Pomigliano. L'avvio è irto di difficoltà per gli jonici che rischiano di subire la rete dei campani che colpiscono un palo e si vedono negata la gioia della rete da Maraglino. Ci pensa il talentuoso Mignogna a sbloccare il risultato. Il Taranto amministra il vantaggio e, quando se ne presenta l'occasione, cerca il raddoppio. Gli ospiti non stanno a guardare e falliscono banalmente qualche ghiotta occasione. Taranto cinico ed abile a capitalizzare al massimo la rete d'inizio gara. Tre punti fondamentali con la speranza di trovare la continuità di rendimento per abbandonare quanto prima la zona play out.
16/12/2012 - SEDICESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-MATERA 2-1 -37' Ceccarelli (MA), 75' Bartoccini, 82' C. Tedesco.
CTL CAMPANIA-BISCEGLIE 0-2 -Giocata il 15-12-12: 30' Martinelli, 50' Genchi.
FRANCAVILLA-TARANTO 3-1 -Francavilla: Ziembaski; Russillo, Ferrara, Di Giorgio, Nicolao; Pioggia; Manzella (79' Fanelli), Sekkoum (81' Donnadio), Della Ventura, Gilfone; Del Prete. A disposizione: Travascio, Marziale, Quarto, Lolaico e Caldararo. Allenatore: Marino.
Taranto: Maraglino; Brancato (75' Bongermino), Terrenzio, Prosperi; Papa (55' Catalano), Gnoni, Vicedomini, Stigliano; Mignogna (72' Biondo), Molinari, Fumai. A disposizione Monopoli, Cordua, Grieco e Rosato. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Fiorini di Frosinone.
Marcatori: 28' Di Giorgio, 39' Molinari, 46' Del Prete, 70' Manzella.
Note: ammoniti Nicolao, Papa, Vicedomini, Gnoni e Brancato. Spettatori 400 circa. Angoli: 4-3.
Commento: trasferta lucana amara per il Taranto di Pettinicchio che non riesce proprio ad avere una continuità di rendimento tale da scalare posizioni in classifica. Jonici spesso in difficoltà sul campo del Francavilla. La squadra locale è aggressiva e mostra sin dalle prime battute di gioco determinazione ed organizzazione. Quella che manca al Taranto che rischia più volte di capitolare. Maraglino salva in due circostanze la porta del Taranto. Ma il vantaggio dei lucani è nell'area e giunge poco prima della mezz'ora. Il Taranto si sveglia dal torpore che aveva caratterizzato l'inizio gara e ristabilisce il risultato di parità grazie ad una punizione dell'argentino Molinari, autore della prima rete in maglia rossoblù. La ripresa si apre col vantaggio dei padroni di casa. Il Taranto stenta a reagire e subisce la terza rete. Vicedomini colpisce il palo. Era l'occasione che poteva rendere incerto il finale di gara. Null'altro da segnalare e i padroni di casa raggiungono così in classifica gli jonici.
GROTTAGLIE-PUTEOLANA INTERN. 0-0 -
ISCHIA ISOLAVERDE-FOGGIA 3-1 -19' Cunzi, 21' Famiano (FO), 57' Tito, 90' Armeno.
MONOS POLIS-SANT'ANTONIO ABATE 3-0 -54' Amato, 61' Lanzillotta, 63' Montaldi.
NARDO’-POTENZA 3-0 -17' (rig.) Corvino, 64' Bagnoli, 75' Antico.
POMIGLIANO-BATTIPAGLIESE 0-1 -41' Sorrentino.
SAN FELICE GLAD.-FORTIS TRANI 2-1 -34' Puccinelli, 72' Lorusso (FO), 77' Del Sorbo.
22/12/2012 - DICIASSETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-MONOS POLIS 3-3 -13' Sorrentino, 22' De Tommaso (MO), 30' Lanzillotta (MO), 33' Sorrentino, 35' Camporeale (MO), 92' (rig.) Auricchio.
BISCEGLIE-SAN FELICE GLADIATOR 1-1 -35' Genchi, 39' Manzo (SA).
FOGGIA-POMIGLIANO 2-1 -7' Giglio, 68' De Rosa (PO), 93' Giglio.
FORTIS TRANI-FRANCAVILLA 0-5 -55' Pioggia, 63' Della Ventura, 77' Manzella, 88' Del Prete, 93' Fanelli. 
MATERA-CTL CAMPANIA 2-0 -14' (rig.) e 50' Caputo.
POTENZA-GROTTAGLIE 1-2 -21' e 64' Formuso (GR), 86' Cataruozzolo.
PUTEOLANA INTERNAPOLI-BRINDISI 0-0 -
SANT'ANTONIO ABATE-NARDO’ 0-0 -
TARANTO-ISCHIA ISOLAVERDE 0-1 -Taranto: Maraglino; Rosato, Grieco, Terrenzio, Prosperi; Papa (46' Faccini), Gnoni, Cordua; Mignogna, Fonzino (80' Bongermino). Molinari. A disposizione: Monopoli, Stigliano, Catalano, Aiello e Fazio. Allenatore: Pettinicchio.
Ischia Isolaverde: Mennella; Finizio, Pulci, Mattera, Tito; Nigro, Platone (70' Alfano), Armeno; Galizia (83' Mora), Perna (60' Ausiello), Masini. A disposizione: Incarnato, Ge. Russo, Magnanelli e Longo. Allenatore: Campilongo.
Arbitro: Capraro di Cassino.
Marcatore: 34' Masini.
Note: ammoniti Terrenzio, Rosato, Mignogna, Finizio, Cordua, Gnoni ed Ausiello; espulso il dirigente accompagnatore del Taranto Fusco. Spettatori 2.000 circa. Angoli: 5-2.
Commento: si chiude con una sconfitta interna il girone d'andata del Taranto. Contro la corazzata capolista Ischia, il Taranto, nonostante le numerose assenze, sfodera una prestazione gagliarda e non sfigura affatto dinanzi alla compagine di Campilongo. Il primo tratto di gara e' di marca campana; da annotare un palo e un eurogol siglato da Masini. Il Taranto prende le misure alla capolista e comincia a macinare gioco. Tre sono le occasioni limpide create dagli jonici. L'estremo difensore dell'Ischia nega la gioia della rete nel primo tempo a Molinari e nella ripresa a Gnoni e Grieco. Un risultato che punisce eccessivamente un Taranto generoso che deve trovare, nel girone di ritorno, la continuità di rendimento al fine di guadagnare una posizione di classifica tranquilla.
6/1/2013 - DICIOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-FRANCAVILLA 3-1 -4' Grifone (FR), 15' Itri, 18' Auricchio, 67' Magliano.
BISCEGLIE-BRINDISI 2-1 -41' Laboragine (BR), 63' Moscelli, 95' Di Rito.
CTL CAMPANIA-GROTTAGLIE 3-1 -Giocata il 5-1-13: 40' Di Matteo II, 62' Lenti (GR), 82' Baratto, 93' Di Matteo II.
FOGGIA-SAN FELICE GLADIATOR 0-0 -Giocata il 5-1-13.
MATERA-NARDO’ 2-1 -42' Cardore, 46' Calabuig, 74' Corvino (NA).
POTENZA-POMIGLIANO 0-1 -80' Romano.
PUTEOLANA INTERN.-MONOS POLIS 1-1 -Giocata il -5-1-13: 12' Strambelli (MO), 43' Loiacono.
SANT'ANTONIO ABATE-ISCHIA IS. 0-1 -26' Cunzi.
TARANTO-FORTIS TRANI 6-0 -Taranto: Maraglino; Rosato, Grieco, Prosperi (65' Terrenzio), Prete (61' Biondo); Mignogna, Catalano, Vicedomini, Stigliano; Molinari (67' Faccini), Gatto. A disposizione: Monopoli, Brancato, Bongermino e Gnoni. Allenatore: Pettinicchio.
Fortis Trani: Troilo; Sgherza (67' Barone), Lorusso, Vallefuoco, Gigli; Pontrelli, Amato, De Guido, Vitale; Zuccaro; Piscitelli (54' Semeraro). A disposizione: Vessio, Bozzi, Mesto, Sallustio e Bartoli. Allenatore: Aquino.
Arbitro: Parrella di Battipaglia.
Marcatori: 6' Molinari, 8' Mignogna, 43' Molinari, 53' Gatto, 63' Vicedomini, 74' Biondo.
Note: ammoniti Prosperi, Amato e Prete; espulso De Guido. Spettatori 1.547. Angoli: 4-4.
Commento: si apre con una roboante vittotia il girone di ritorno del Taranto. Nel giorno della Befana, gli uomini di Pettinicchio regalano allo striminzito pubblico presente gol ed emozioni. Ne fa le spese il malcapitato Fortis Trani. Davvero modesta la formazione ospite e gli jonici realizzano sei reti. Quello che contava era, oltra alla vittoria, non snobbare l'impegno. Occorre avere una continuità di rendimento anche in trasferta per guadagnare posizioni di classifica più tranquille. Buona la prova dell'esordiente Gatto.
13/1/2013 - DICIANNOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-CTL CAMPANIA 1-0 -17' Albano.
FORTIS TRANI-BISCEGLIE 0-2 -67' D'Imporzano, 74' Moscelli.
FRANCAVILLA-FOGGIA 1-2 -10' Palazzo (FO), 37' Pioggia (FR), 55' Giglio (FO).
GROTTAGLIE-MATERA 0-3 -33' Ceccarelli, 36' Quaquarelli, 44' Ceccarelli.
ISCHIA ISOLAVERDE-BATTIPAGLIESE 2-0 -47' e 64' Galizia.
MONOS POLIS-POTENZA 5-0 -31' Strambelli, 45' Pereyra, 52' Allegrini, 55' Montaldi, 74' De Tommaso..
NARDO’-PUTEOLANA INTERNAPOLI 2-1 -27' Corvino, 33' Riccio (PU), 51' Corvino.
POMIGLIANO-SANT'ANTONIO ABATE 0-0 -
SAN FELICE GLADIATOR-TARANTO 1-0 -San Felice Gladiator: Maiellaro; Pastore, Di Pietro, Borrelli, Viglietti; Longo (65' Bizzarro), Gatta, De Rosa; Leone, Del Sorbo, Manzo (80' Bonavolontà). A disposizione: Voli, Franchini, Schettino, Tortora e Luce. Allenatore: Squillante.
Taranto: Maraglino; Rosato, Grieco, Prosperi; Biondo (63' El Ouazni), Vicedomini, Catalano, Cordua (55' Mignogna), Stigliano; Molinari, Gatto. A disposizione: Monopoli, Terrenzio, Schipani, Gnoni e Brancato. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Colosimo di Torino.
Marcatore: 40' Manzo.
Note: ammoniti Prosperi, Grieco, Rosato, De Rosa e Del Sorbo; espulso il tecnico del Taranto Pettinicchio. Spettatori 300 circa. Angoli: 3-0.
Commento: il Taranto gioca una discreta gara sul campo della vicecapolista San Felice Gladiator ma torna a casa senza punti e con il rimpianto di non aver capitalizzato tutte le occasioni create. Padroni di casa impacciati e forse sbalorditi dall'approccio alla gara degli jonici che presidiano in modo impeccabile gli spazi, aggrediscono i portatori di palla avversari e mettono spesso in apprensione i locali che non hanno conosciuto ancora l'amaro sapore della sconfitta. I padroni di casa puniscono, nell'unica azione da gol creata, la disattenta difesa jonica che consente a Manzo di staccare senza alcun problema di testa e trafiggere l'incerto Maraglino. Il Taranto riprende, dopo l'inaspettato gol subito, a fare ciò che aveva fatto prima, ossia costringere sulla difensiva i padroni di casa che riescono a resistere e portare a casa una preziosa vittoria. Inspiegabile è apparsa l'esclusione dall'inizio dell'estroso Mignogna. Comunque, fornendo prestazioni come quella odierna, il risultato finale non potrà essere sempre negativo.
20/1/2013 - VENTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-FORTIS TRANI 2-0 -6' (rig.) Auricchio, 25' Sorrentino.
BISCEGLIE-GROTTAGLIE 1-0 -69' Moscelli.
BRINDISI-NARDO’ 2-1 -22' Corvino (NA), 24' e 70' Pellecchia.
CTL CAMPANIA-MONOS POLIS 1-1 -Giocata il 19-1-13: 32' Di Matteo I, 70' Majella (MO).
FOGGIA-TARANTO 1-2 -Foggia: Micale; Cassandro, D’Angelo, Loiacono, Picascia; Coccia (80' Tommaselli), Quinto, Agnelli, Palazzo (93' Ferrante); Giglio, Famiano (61' Leonetti). A disposizione: Mormile, Basta, Esposito e D’Ambrosio. Allenatore: Padalino.
Taranto: Maraglino; Biondo (67' Prete), Terrenzio (76' Brancato), Prosperi, Stigliano; Mignogna, Catalano (82' Cordua), Vicedomini, Papa; Molinari, Gatto. A disposizione: Costantino, Cordua, El Ouazni, Curri e Fonzino. Allenatore: Pettinicchio, in panchina D'Ignazio.
Arbitro: Tesi di Pistoia.
Marcatori: 15' Loiacono, 57' Molinari, 85' Gatto.
Note: ammoniti Vicedomini, Giglio e Gatto. Spettatori 2.00 circa. Angoli: 6-7.
Commento: il Taranto interpreta nel modo migliore la delicata tasferta di Foggia ed abbandona la zona play out vincendo in rimonta in casa di una nobile decaduta che si trova in una posizione di metà classifica. L'avvio è in salita per gli jonici, che subiscono la rete dauna a seguito della solita amnesia difensiva. La gara è ricca di capovolgimenti di fronte e la formazione tarantina si lascia preferire a quella di casa che agisce prevalentemente in contropiede. Manca come al solito la freddezza sotto porta se si pensa alla mole di gioco e di occasioni create. Mignogna, Gatto e Molinari vanno vicini in molteplici circostanze alla rete del pareggio. Gol che arriva ad inizio ripresa grazie ad una bella esecuzione di Molinari. Gli jonici vogliono ottenere l'intera posta in palio e ci riescono con Gatto, abile nel finale a trafiggere Micale. E' la rete che regala agli jonici un successo prezioso sperando di trovare la continuità di rendimento necessaria per guadagnare una posizione di classifica tranquilla.
MATERA-POMIGLIANO 2-0 -90' Di Gennaro, 92' (rig.) Oliveira.
POTENZA-FRANCAVILLA 0-1 -63' Varriale.
PUTEOLANA INTERNAPOLI.-ISCHIA IS. 0-2 -Giocata il 19-1-13: 33' Cascone, 78' Tito.
Annullata per errore tecnico dell'arbitro che ha erroneamente espulso per doppia ammonizione il calciatore della Puteiolana Conte. In seguito al ricorso proposto dall'Ischia, è stato confermato il risultato acquisito sul campo.
SANT'ANTONIO AB.-SAN FELICE GLAD. 3-4 -19' D'Aniello, 30' Borrelli (SAN F.), 52' Terracciano (SAN F.), 58' (rig.) G. Tedesco, 77' Del Sorbo (SAN F.), 90' Cirillo, 97' (rig.) Manzo (SAN F.).
27/1/2013 - VENTUNESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
FORTIS TRANI-FOGGIA 0-0 -
FRANCAVILLA-SANT'ANTONIO ABATE 1-2 -26’ (rig.) G. Tedesco (SA), 34’ Varriale, 78’ (rig.) G. Tedesco (SA).
GROTTAGLIE-BRINDISI 1-2 -17' Vitagliano, 31' Albano (BR), 49' C. Tedesco (BR).
ISCHIA ISOLAVERDE-POTENZA 3-0 -12' Longo, 32' Cascone, 65' Longo.
MONOS POLIS-MATERA 2-1 -13' Cardore (MA), 19' Labriola, 61' (rig.) Strambelli.
NARDO’-CTL CAMPANIA 4-1 -25' Corvino, 29' Di Matteo (CT), 32' Di Piedi, 36' Rescio, 76' Vetrugno.
POMIGLIANO-PUTEOLANA INTERN. 0-0 -
SAN FELICE GLAD.-BATTIPAGLIESE 2-0 -3' Del Sorbo, 67' Franchini.
TARANTO-BISCEGLIE 1-0 -Taranto: Maraglino; Papa, Terrenzio, Prosperi, Stigliano; Biondo (63' Cordua), Catalano (70' Gnoni), Vicedomini, Mignogna; Molinari (83' El Ouazni), Gatto. A disposizione: Costantino, Prete, Brancato e Curri. Allenatore: Pettinicchio.
Bisceglie: Loiodice; Moretti, Martinelli, Pierotti, Maglione; Gi. Russo (70' Di Rito, 80' Dimatera), Lo Grieco (70' D'Imporzano), La Fortezza, Di Ruocco; Moscelli, Genchi. A disposizione: Lella, De Sario, Angarano e Sabini. Allenatore: Ragno.
Arbitro: Sommese di Nola.
Marcatore: 87' Mignogna.
Note: ammoniti Moretti, Pierotti, Logrieco, D'Imporzano, Mignogna e Catalano. Spettatori 1589. Angoli: 3-6.
Commento: il Taranto batte di misura il quotato Bisceglie e si colloca in una posizione di metà classifica. Gara volenterosa e generosa quella disputata dagli jonici contro una squadra ben disposta in campo e dal potenziale sicuramente di primissimo livello. Primo tempo equilibrato con occasioni da ambo le parti; il Taranto si fa notare pericolosamente sotto la porta avversaria con un calcio di punizione di Molinari che colpisce la traversa. Nella ripresa, gli ospiti cercano con insistenza la via della rete ma Mooscelli spreca banalmente davanti a Maraglino. Gli jonici ribattono colpo su colpo e trovano la rete del successo con una bella conclusione di sinistro del talentuoso Mignogna. Il Bisceglie cerca di ripristinare il risultato di parità e rischia, nel contempo, di subire la seconda rete. Un successo prezioso quello ottenuto dai ragazzi di Pettinicchio bravi ad isolarsi dalle fibrillazioni societarie. Dopo gara movimentato: giocatori in silenzio stampa rissa sfiorata in sala stampa tra il socio Bongiovanni ed il direttore sportivo Pellegrini. Uno spettacolo indecoroso a cui s'è assistito fuori del rettangolo di gioco.
3/2/2013 - VENTIDUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-FOGGIA 1-5 -6' Giglio (FO), 15' Leonetti (FO), 38' Coccia (FO), 65' Leonetti (FO), 70' Fariello (FO), 91' Giglio (FO).
BISCEGLIE-NARDO’ 0-0 -
BRINDISI-POMIGLIANO 0-0 -
CTL CAMPANIA-ISCHIA ISOLAVERDE 0-1 -Giocata il 2-2-13; 51' Galizia.
GROTTAGLIE-MONOS POLIS 2-2 -61' Rebecca, 75' Majella (MO), 75' Presicci, 96' Majella (MO).
MATERA-FRANCAVILLA 1-0 -26' Villa.
POTENZA-FORTIS TRANI 2-0 -69' Danieli, 87' Monteiro.
PUTEOLANA INTER.-SAN FELICE GLA. 2-3 -Giocata il 2-2-13: 9' Del Sorbo (SA), 40' Manzo (SA), 74' Letizia, 82' Napolitano, 88' Di Pietro (SA).
SANT'ANTONIO ABATE-TARANTO 2-2 -Sant'Antonio Abate: Apuzzo; Esposito, Lagnena, Carrella, Giordano; Cirillo, Morella, D'Aniello, Zambardino (57' Amendola); G. Tedesco (90' Scarparo), Sperandeo. A disposizione: Giuffredi, Siciliano, Perrella, Romano e Maggino. Allenatore: Carannante, in panchina Mancuso.
Taranto: Maraglino; Papa (39' Gnoni), Terrenzio, Prosperi, Prete (69' Brancato); Mignogna, Vicedomini, Catalano, Stigliano; Gatto (70' El Ouazni), Molinari. A disposizione: Costantino, Cordua, Grieco e Faccini. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Lombardi di Brescia.
Marcatori: 10' Morella, 31' G. Tedesco, 50' Gatto, 94' Molinari.
Note: ammoniti Vicedomini, Esposito, Morella e Giordano. Spettatori 1.000 circa. Angoli: 4-4.
Commento: il Taranto conquista nei minuti di recupero il primo pareggio esterno della stagione. Un tempo per uno e risultato tutto sommato giusto. Lìapproccio alla gara degli jonici non è dei migliori ed i padroni di casa si trovano, quasi senza sapere come, in vantaggio di due reti in poco più di mezz'ora di gioco, con la complicità di un disastroso Maraglino. I locali sfiorano la terza rete ma la traversa aiuta gli jonici. Nella ripresa, il Taranto appare ben disposto in campo e pronto ad iniziare le operazioni di rimonta. Il Taranto costruisce gioco, accorcia le distanze con Gatto ed ottiene, quasi allo scadere, la gratificazione del lavoro profuso con Molinari che spinge, da pochi passi, in porta la palla che serve a ripristinare il risultato di parità. Jonici bravi ad isolarsi dalla delicata ed incerta situazione societaria.
17/2/2013 - VENTITREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS NOTE
FOGGIA-BISCEGLIE 1-1 -26' Moscelli (BI), 50' Agostinone.
FORTIS TRANI-SANT'ANTONIO ABATE 0-0 -
FRANCAVILLA-PUTEOLANA INTERN. 1-2 -12' Conte (PU), 80' Varriale, 93' Conte (PU).
ISCHIA ISOLAVERDE-MATERA 2-1 -Rinviata per l'impiego dei giocatori ischitani nella Coppa Carnevale e recuperata il 26-2-13: 27' Quacquarelli  (MA), 51' Galizia, 91' Tito.
MONOS POLIS-BRINDISI 3-2 -30’ Albano (BR), 42’ Amato, 52’ Pellecchia (BR), 78’ De Tommaso, 86’ Colella.
NARDO’-GROTTAGLIE 2-2 -9' Montenegro, 16' Radicchio (GR), 40' Rebecca (GR), 41' Rescio.
POMIGLIANO-CTL CAMPANIA 1-1 -65’ Baratto (CT), 91’ Follera.
SAN FELICE GLADIATOR-POTENZA 7-0 -4′ Del Sorbo, 8′ e 39′ Longo, 47′ Leone, 50' Longo, 51′ e 63′ Bizzarro.
TARANTO-BATTIPAGLIESE 3-2 -Taranto: Costantino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Stigliano; Cordua (58' Fumai), Catalano (74' Gnoni), Vicedomini; Mignogna, El Ouazni, Molinari (83' Biondo). A disposizione: Maraglino, Grieco, Bongermino e Brancato. Allenatore: Pettinicchio.
Battipagliese: Carotenuto; Sparano, Itri, Magliano, Fariello; Sorrentino, Sasso (83' Botta), Cammarota, Pivetta (82' Barra); Volzone, Odierna. A disposizione: Primadei, Merola, Di Vece, Picarone e Lamberti. Allenatore: Longo.
Arbitro: Castello di Chivasso.
Marcatori: 12' Volzone, 28' (rig.) Mignogna, 35' Cammarota (BA), 39' El Ouazni, 79' Molinari.
Note: ammoniti Catalano, Magliano e Sorrentino; espulso Odierna. Spettatori 1574. Angoli: 7-5.
Commento: il Taranto batte in rimonta la Battipagliese e si colloca in una posizione di classifica davvero tranquilla. La spensierata e giovane compagine salernitana affronta l'impegno a viso aperto senza tatticismi di sorta. Ne scaturisce una gara altamente emozionante con continui capovolgimenti di fronte. Jonici costretti sempre a rincorrere ed abili a  rimontare due volte al vantaggio ospite prima con Mignogna dagli undici metri e poi con la prima rete stagionale siglata dall'italo-marocchino El Ouazni. Nei minuti di recupero del primo tempo, Molinari colpisce il palo e le squadre vanno negli spogliatoi con la Battipagliese in inferiorità numerica per l'espulsione comminata per somma di ammonizioni ad Odierna. Gli ospiti, nonostante ciò, hanno l'occasione, di riportarsi in vantaggio ma il capocannoniere del campionato Sorrentino si lascia ipnotizzare dal dischetto dall'esordiente Costantino che manda sul palo il tiro calciato dal centravanti ospite. Una prodezza che consente al numero uno jonico di riscattare un'indecisione avuta in occasione della prima rete ospite. Il Taranto vuole i tre punti e li ottiene grazie all'argentino Molinari che realizza una rete di pregevole fattura. I tre punti conquistati nella gara odierna confermano la bontà del lavoro del tecnico Pettinicchio e l'utilità di alcuni innesti apportati soprattutto in attacco.
24/2/2013 - VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MONOS POLIS 0-3 -60' Camporeale, 72' Strambelli, 82' Paviglianiti.
BRINDISI-FRANCAVILLA 0-1 -80' Ferrara.
CTL CAMPANIA-SAN FELICE GLAD. 0-0 -Giocata il 23-2-13.
GROTTAGLIE-ISCHIA ISOLAVERDE 0-0 -Giocata il 23-2-13.
MATERA-FORTIS TRANI 2-1 -13' Bozzi (FO), 31' Villa, 46' p. t. Ceccarelli.
NARDO’-POMIGLIANO 1-1 -11' Rizzi, 61' La Cava (PO).
POTENZA-FOGGIA 0-3 -38' Palazzo, 53' Giglio, 60' D'Angelo.
PUTEOLANA INTERNAPOLI-TARANTO 0-0 -Giocata il 23-2-13.
Puteolana Internapoli
: Ciccarelli; Sabia, D'Ascia, Luongo, D'Agostino; Conte, Loiacono (46' Murolo), Scognamiglio, Napolitano (87' Lepre), Letizia; Riccio (56' Borrelli). A disposizione: Alcolino, Simioli, Formisano e Di Mase. Allenatore: Sorrentino.
Taranto: Maraglino; Rosato, Prosperi, Terrenzio, Stigliano; Catalano, Cordua, Vicedomini (73' Fumai); Mignogna, Bongermino (89' Brancato), Molinari (77' El Ouazni). A disposizione: Costantino, Grieco, Biondo e Gnoni. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Fourneau di Roma.
Note: ammoniti Prosperi, Murolo, Napolitano e Scognamiglio. Spettatori 1.000 circa. Angoli: 8-5.
Commento: termina senza vincitori nè vinti l'anticipo della ventiquattresima giornata disputato a Pozzuoli tra i campani della Puteolana Internapoli e gli jonici di Pettinicchio. Il terreno reso viscido dalla pioggia condiziona le trame di gioco delle due squadre. In realtà succede poco. Maraglino si limita ad un lavoro d'ordinaria amministrazione. Le occasioni migliori capitano agli jonici ma sono neutralizzate dall'estremo difensore dei padroni di casa. Il pareggio consente agli jonici di allungare la miniserie di risultati utili consecutivi.
SANT'ANTONIO AB.-BATTIPAGLIESE 0-1 -58' Sorrentino.
3/3/2013 - VENTICINQUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-BISCEGLIE 2-2 -9' Di Rito (BI), 30' Barra, 40' Moscelli (BI), 85' (rig.) Auricchio.
FOGGIA-SANT'ANTONIO ABATE 0-0 -
FORTIS TRANI-PUTEOLANA INTERN. 1-1 -5'  Borrelli (PU), 52' Gigli.
FRANCAVILLA-CTL CAMPANIA 2-0 -47' e 78' Del Prete.
ISCHIA ISOLAVERDE-BRINDISI 2-1 -22' Cacace (BR), 49' Nigro, 80' (rig.) Perna.
MONOS POLIS-NARDO’ 2-1 -22' Strambelli, 38' Febbraro (NA), 92' Montaldi.
POMIGLIANO-GROTTAGLIE 3-0 -35' Romano, 49' Schioppa, 62'  Romano.
SAN FELICE GLADIATOR-MATERA 3-0 -34' Manzo, 68' Gatta, 71' Manzo.
TARANTO-POTENZA 3-2 -Taranto: Costantino; Brancato, Terrenzio, Fa. Grieco, Stigliano; Cordua (59' Biondo), Catalano, Vicedomini; Mignogna (84' El Ouazni), Molinari, Fumai (70' Faccini). A disposizione: Maraglino, Prete, Papa ed Aiello. Allenatore: Pettinicchio.
Potenza: Falcone; Vaccaro, Schettino, De Feo; Polichetti, Lancellotti, Limatola, Marra (47' Danieli), Cataruozzolo (54' Sambataro); Cibele, Fr. Grieco (70' Monteiro). A disposizione: Della Luna, Guarnera, Spiezia e Savoia. Allenatore: Passarella.
Arbitro: Iorio di Torre Annunziata.
Marcatori: 8' Fa. Grieco, 22' Fumai, 43' (rig.) Limatola (PO), 50' Molinari, 54' Fr. Grieco (PO).
Note: ammoniti Terrenzio, Cataruozzolo e Vaccaro. Spettatori 1.653. Angoli: 8-1.
Commento: il Taranto batte, come da pronostico, il fanalino di coda Potenza e viaggia sempre più spedito verso una tranquilla salvezza. L'impegno è stato però affrontato con troppa superficialità e sufficienza dagli jonici che sono riusciti a tenere incerto l'esito della contesa sino alla fine contro un avversario condannato da tempo alla retrocessione e voglioso comunque di ben figurare sul campo di una nobile decaduta. I due gol realizzati in 22 minuti dal difensore Fabio Grieco e dall'attaccante Fumai galvanizzano paradossalmente i lucani abili ad accorciare le distanze con un calcio di rigore decretato dal direttore di gara per fallo commesso da Catalano e trasformato da Limatola. Ad inizio ripresa, Molinari sembra chiudere definitivamente i conti. Gli ospiti, però non ci stanno e riducono ad una le lunghezze di svantaggio quattro minuti dopo. Mignogna non chiude i conti facendosi parae un calcio di rigore dall'estremo difensore potentino. Gli ospiti sfiorano addirittura il pareggio. Tirando le somme, di positivo ci sono solo i tre punti conquistati.
10/3/2013 - VENTISEIESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-POMIGLIANO 2-3 -23' (rig.) Panico (PO), 40' Di Ruocco , 48' Di Rito, 50' Schioppa (PO), 58' Moscarino (PO).
BRINDISI-FORTIS TRANI 2-0 -17' C. Tedesco, 41' Laboragine.
CTL CAMPANIA-TARANTO 2-2 -Giocata il 9-3-13.
CTL Campania: Vigliotti; Pellini, Baratto, Cavallini, Bosco; Narciso, Lopetrone, Di Matteo II (87' Russo II), Di Palma (66' Olivieri); Di Matteo I (57' Carnicelli), Puca. A disposizione: Lima, Sommella, De Luca e Russo I. Allenatore: Campana.
Taranto: Maraglino; Brancato, Prosperi, Grieco, Stigliano; Catalano (46' Aiello), Gnoni (73' Rosato), Vicedomini; Molinari, Mignogna, El Ouazni (57' Biondo). A disposizione: Costantino, Cordua, Fumai e Fonzino.
Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Affatato di Domodossola.
Marcatori: 30' El Ouazni (TA), 44' Cavallini, 47' El Ouazni (TA), 84' Carnicelli.
Note: ammoniti Vigliotti, Molinari, Catalano e Biondo; espulsi Cavallini ed il tecnico del CTL Campania Campana. Gara giocata a porte chiuse. Angoli: 4-3.
Commento: termina in parità l'anticipo disputato in terra napoletana tra l'assetato di punti CTL Campania ed il quasi tranquillo e spensierato Taranto. Gli jonici disputano una onesta gara, cercano la vittoria, la accarezzano per due volte si fanno rimontare nel finale dai padroni di casa che hanno fatto il possibile per racimolare quantomeno un punticino. Non basta una doppietta dell'italo-marocchino El Ouazni per ottenere l'intera posta in palio. E' subentrata ad un certo punto la sindrome d'appagamento e l'atteggiamento rinunciatario dell'ultima mezz'ora, alla fine, è costato caro agli jonici. Maraglino si è superato in qualche circostanza ma nulla ha potuto su Carnicelli. Il pareggio rispecchia sostanzialmente quanto espresso dalle due squadre sul rettangolo digioco anche se resta il rammarico di non aver tradotto in giocate vincenti la superiorità tecnica che, comunque, si è intravista da parte degli jonici.
GROTTAGLIE-SAN FELICE GLADIATOR 0-0 -
MATERA-FOGGIA 1-1 -8' Todino, 41' Giglio (FO).
MONOS POLIS-ISCHIA ISOLAVERDE 1-2 -9' Masini (IS), 68' (rig.) Strambelli, 75' Masini (IS).
NARDO’-FRANCAVILLA 0-0 -
POTENZA-SANT'ANTONIO ABATE 1-2 -3' Lagnena (SA), 18' Sperandeo (SA), 53' Limatola.
PUTEOLANA INTERN.-BATTIPAGLIESE 0-0 -Giocata il 9-3-13.
17/3/2013 - VENTISETTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-POTENZA 3-1 -25’ Sorrentino, 32' Auricchio, 43' Nuzzolese (PO), 53' Auricchio.
FOGGIA-PUTEOLANA INTERNAPOLI 2-0 -23' Agostinone, 40' Agnelli.
FORTIS TRANI-CTL CAMPANIA 0-2 -45' Narciso, 81' Di Matteo II.
FRANCAVILLA-GROTTAGLIE 2-0 -66' (aut.) Mitrotti, 79' Varriale.
ISCHIA ISOLAVERDE-NARDO’ 2-1 -10' Masini, 45' Cunzi, 92' Corvino (NA).
POMIGLIANO-MONOS POLIS 2-1 -Giocata il 16-3-13: 13' Montaldi (MO), 73' Romano, 89' La Cava.
SAN FELICE GLADIATOR-BRINDISI1-1-15' Cacace (BR), 84' Bizzarro.
SANT'ANTONIO ABATE-BISCEGLIE 0-1 -19' Genchi.
TARANTO-MATERA 0-2 -Taranto: Maraglino; Brancato (50' Bongermino), Grieco, Prosperi, Rosato (71' Aiello); Gnoni, Vicedomini, Stigliano; Molinari, El Ouazni (60' Fumai), Mignogna. A disposizione: Costantino, Biondo, Cordua e Terrenzio. Allenatore: Pettinicchio.
Matera: Bianco; Ferrenti, Scardala, Ciano, Pinna; Marinucci Palermo, Cruciani; Quacquarelli (63' Cardore), Todino (82' Caputo), Oliveira; Di Gennaro (76' Villa). A disposizione: Lombardo, Mauro, Silvestri e Muro. Allenatore: Chiricallo.
Arbitro: Scarpini di Arezzo.
Marcatori: 17' (rig.) Di Gennaro, 19' (aut.) Stigliano.
Note: ammoniti Brancato, Maraglino, Mignogna, Fumai, Ciano, Todino e Ferrenti. Spettatori 1.775. Angoli: 1-3.
Commento: Taranto troppo brutto per essere vero. Termina con una sconfitta che rispecchia ampiamente quanto visto in campo la sfida tra gli uomini di Pettinicchio ed il Matera che è stata la grande delusione di questa stagione, se si pensa agli investimenti sostenuti per costruire una squadra in grado di puntare alla promozione in seconda Divisione. Pettinicchio schiera per l'occasione una formazione insensata con giocatori fuori ruolo e lasciando inspiegabilmente in panchina Fumai.La gara non è gradevole sotto il profilo del gioco, il Matera dimostra di essere superiore e più motivato degli jonici. Nella giornata pro Taranto, il pubblico presente pagante avrebbe meritato ben altra prestazione e ben altro impegno dai suoi beniamini. In meno di 20 minuti, il Taranto è sotto di due reti in virtù di un calcio di rigore trasformato da Di Gennaro e di un'autorete di Stigliano. Il Taranto non c'è con la testa, stenta ad abbozzare una reazione apprezzabile. I ritmi sono da gara di fine stagione. Il Matera controlla senza patemi d'animo e sfiora in qualche occasione la terza marcatura. Abbandonate le flebili e velleitarie speranze di aggancare i platonici play off, il Taranto deve racimolare, nelle gare che restano sino al termine della stagione, i punti necessari per conquistare la salvezza e, poi, pianificare seriamente, dal punto di vista societario e da quello tecnico, il ritorno in Seconda Divisione.
24/3/2013 - VENTOTTESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-ISCHIA ISOLAVERDE 2-3 -5' e 12' Masini (IS), 29' Tito (IS), 77' (rig.) ed 84' (rig.) Moscelli.
BRINDISI-FOGGIA 1-1 -58' Laboragine, 78' D'Ambrosio (FO.)
CTL CAMPANIA-BATTIPAGLIESE 2-1 -Giocasta il 23-3-13: 29' (rig.) Auricchio (BA), 50' Carnicelli, 62' Di Matteo II.
GROTTAGLIE-TARANTO 1-2 -Grottaglie: De Gennaro; Quaranta, Buono, Mitrotti, Pinto; Sanna, Lenti, Vitagliano (46' Pisano), Pisani (60' Pignatelli); Radicchio, L. Formuso (77' Schiavone). A disposizione: Anastasia, Carruezzo, D’Angela e R. Formuso. Allenatore: Pellegrino.
Taranto: Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Stigliano; Gnoni, Vicedomini, Cordua; Molinari (72' El Ouazni), Bongermino, Fumai (84' Faccini). A disposizione: Costantino, Prete, Biondo, Papa e Brancato. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Sprezzola di Mestre.
Marcatori: 29' e 58' Molinari (TA), 62' Pignatelli.
Note: ammoniti Gnoni, L. Formuso, Terrenzio, Vitagliano e Cordua; espulso Radicchio. Spettatori 1.500 circa. Angoli: 1-3.
Commento: nell'inedito derby di Grottaglie, il Taranto di Pettinicchio ottiene ciò che voleva, ovverosia il ritorno alla vittoria e la conquista di una posizione di classifica sempre più tranquilla. La gara rappresentava per i padroni di casa forse l'ultima occasione per tenere accesa la fiammella di raggiungere in extremis la zona play-out. Ma, il potenziale di cui dispone il Taranto ha reso vana ogni tentativo si successo dei grottagliesi che hanno subito due reti da Molinari per altrettanti ingenuità difensive. La rete di Pignatelli è servita solo per accorciare le distanze e per dare un senso al finale di gara. La gara è agonisticamente valida ma non succede più di tanto. Il Taranto porta a casa altri tre punti e la quarta vittoria esterna di una stagione da archiviare al più presto.
MATERA-SANT'ANTONIO ABATE 3-2 -8' (aut.) Pinna, 27' Di Gennaro, 29' (rig,) Oliveira, 85' Ciano, 94' Sperandeo (SA).
MONOS POLIS-SAN FELICE GLAD. 3-1 -12' De Tommaso, 46' p. t. (rig.) Manzo (SA), 66' De Tommaso, 86' (rig.) Montaldi.
NARDO’-FORTIS TRANI 1-1 -46' Corvino, 54' Sodano (FO).
POMIGLIANO-FRANCAVILLA 0-0 -
PUTEOLANA INTERNAPOLI-POTENZA 4-0 -Giocata il 23-3-13: 16' e 45' Letizia, 48' Fioretti, 86' Murolo.
28/3/2013 - VENTINOVESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-MATERA 1-2 -31' Di Gennaro (MA), 42' Quaquarelli (MA), 93' Auricchio.
FOGGIA-CTL CAMPANIA 1-0 -81' Giglio.
FORTIS TRANI-GROTTAGLIE 0-1 -48' (rig.) Pinto.
FRANCAVILLA-MONOS POLIS 0-2 -7' e 71' Pereyra.
ISCHIA ISOLAVERDE-POMIGLIANO 1-0 -94' (rig.) Rasinone.
POTENZA-BISCEGLIE 0-1 -81' Genchi.
SAN FELICE GLADIATOR-NARDO’0-0-
SANT'ANTONIO AB.-PUTEOLANA INTE. 1-2 -2' Scognamiglio (PU), 30' Riccio (PU), 75' Apuzzo.
TARANTO-BRINDISI 1-1 -Taranto: Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Stigliano; Aiello (72' Papa), Cordua, Vicedomini; Mignogna, Bongermino (47' p. t. Brancato), Molinari (87' El Ouazni). A disposizione: Costantino, Biondo, Grieco e Faccini. Allenatore: Pettinicchio.
Brindisi: Novembre; Bove, Frasciello, Cacace, Staiano; Mariano, Laboragine (74' Bartoccini), Sireno (88' Manco); Albano, Pellecchia (80' Greco), C. Tedesco. A disposizione: Agostini, Mboup, Lucà e Procida. Allenatore: Ciullo.
Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore.
Marcatori: 10' C. Tedesco (BR), 52' (rig.) Molinari.
Note: ammoniti Rosato, Molinari, Cacace e Bove; espulso Terrenzio. Spettatori 1.500 circa. Angoli: 3-2.
Commento: termina senza vincitori nè vinti il derby dello Iacovone tra Taranto e Brindisi. Il primo tempo è di marca ospite e termina con il vantaggio brindisino grazie ad una perfetta conclusione dalla distanza di C. Tedesco. Gli adriatici hanno anche due occasioni per raddoppiare. Il Taranto, nonostante l'espulsione di Terrenzio, si riorganizza e trova gli stimoli giusti per riequilibrare le sorti dell'incontro. Il pareggio giunge nellla ripresa grazie ad un calcio di rigore decretato dall'arbitro per fallo di Cacace su Molinari e trasformato alla perfezione dall'argentino. Vicedomini sfiora il clamoroso raddoppio ma Novembre nega la gioia della rete al salentino. Un tempo per uno e risultato tutto sommato giusto. Il Taranto, oramai salvo, non ha regalato nulla al Brindisi che non è ancora del tutto sicuro di disputare la prossima stagione in Serie D senza affrontare la pericolosa e incerta appendice dei play out.
7/4/2013 - TRENTESIMA  GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-FRANCAVILLA 2-0 -64' Genchi, 80' Moscelli.
BRINDISI-SANT'ANTONIO ABATE 2-1 -29' Albano, 33' G. Tedesco (SA), 74' Pellecchia.
CTL CAMPANIA-POTENZA 1-0 -Giocata il 6-4-13: 18' Baratto.
GROTTAGLIE-BATTIPAGLIESE 1-0 -70' Pinto.
ISCHIA ISOLAV.-SAN FELICE GLA. 3-0 -12' Longo, 30' Nigro, 40' Masini.
MATERA-PUTEOLANA INTERNAPOLI 3-0 -39' Quaquarelli, 45' e 73' Caputo.
MONOS POLIS-TARANTO 0-1 -Monos Polis: Di Gennaro; Lacriola, Grazioso (75' Allegrini), Amato, Colella; Lanzillotta, Marini (50' Pereyra), Paviglianiti (63' Camporeale); De Tommaso, Strambelli; Montaldi. A disposizione: Orizzonte, Milito, Guacci e Laneve. Allenatore: De Luca.
Taranto: Maraglino; Papa, Grieco, Prosperi, Prete; Gnoni (82' Brancato), Vicedomini, Stigliano; Mignogna, Bongermino (76' Fonzino), Molinari (84' El Ouazni). A disposizione: Costantino, Biondo, Curri e Faccini. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Agostini di Bologna.
Marcatore: 35' Grieco.
Note: ammoniti Colella, Papa, Prete, Mignogna, Prosperi e Bongermino. Spettatori 1.500 circa. Angoli: 9-5.
Commento: trasferta in terra barese densa di emozioni e di soddisfazioni per il Taranto che ottiene in casa del Monos Polis una vittoria inaspettata ma nel complesso meritata per lo spirito e la coesione mostrata dal gruppo che è stato in grado di colmare la differenza tecnica accentuata dall'assenza di diversi titolari che ha condizionato le scelte di mister Pettinicchio. Jonici cinici e spietati, baresi sempre all'attacco ma ipnotizzati, in almeno due circostanze, da un superlativo Maraglino. Dopo un avvio incoraggiante dei padroni di casa nel corso del quale l'ex De Tommaso andava vicino alla rete, il Taranto prende le misure e controlla senza patemi d'animo. Al 35', sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il difensore Grieco porta in vantaggio il Taranto. I baresi fanno il possibile per ripristinare il risultato di parità sia nella parte finale del primo tempo sia nella ripresa. Gli attacchi dei padroni di casa, spesso, sono poco razionali e sbattono su Maraglino. Il Taranto, comunque, non si limita ad una gara di puro contenimento e, quando può, cerca di pungere con alcune ficcanti ripartenze. La quinta vittoria esterna consente agli jonici di centrare l'obiettivo della salvezza. Ora c'è tutto il tempo necessario per programmare, senza mezzi termini, l'immediato ritorno in Lega Pro. 
NARDO’-FOGGIA 0-1 -91' Agnelli.
POMIGLIANO-FORTIS TRANI 5-0 -22' Romano, 29' e 34' La Cava, 54' Romano, 61' Colurcio.
14/4/2013 - TRENTUNESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-BRINDISI 1-1 -65' Pellecchia (BR), 69' Sorrentino.
FOGGIA-GROTTAGLIE 5-0 -7', 29' e 37' (rig.) Giglio, 56' Leonetti, 76' Palazzo.
FORTIS TRANI-MONOS POLIS 0-2 -50' Pereyra, 86' Laneve.
FRANCAVILLA-ISCHIA ISOLAVERDE 2-1 -19' Sekkoum, 54' Mora (IS), 83' Varriale.
POTENZA-MATERA 1-3 -12' Oliveira (MA), 19' Ciano (MA), 33' Grieco, 43' Di Gennaro (MA).
PUTEOLANA INTERNAPOLI-BISCEGLIE 4-1 -12' D'Agostino, 32' Scognamiglio, 42' (rig.) Letizia, 43' (rig,) Moscelli (BI), 70' Napolitano.
SAN FELICE GLADIATOR-POMIGLIANO2-0-40' Del Sorbo, 66' Longo.
SANT'ANTONIO ABATE-CTL CAMPANIA 2-0 -75' Pontillo, 94' Volpicelli
TARANTO-NARDO’ 4-1 -Taranto: Maraglino; Brancato, Grieco, Prosperi, Papa (84' Fonzino); Vicedomini, Biondo (37' Cordua), Gnoni; Mignogna, Molinari, Faccini (66' Stigliano). A disposizione: Costantino, El Ouazni, Rosato e Curri. Allenatore: Pettinicchio.
Nardò: Mirarco; Montenegro, Taurino (71' Rizzi), Antico, Vetrugno (93' Lomasto), Pasca; Difino, Marzocchi, Giordano (60' De Luca); Rescio, Corvino. A disposizione: Piccol, Lomasto, Febbraio, Lanotte ed Abbrescia. Allenatore: Sgobba.
Arbitro: Conforti di Salerno.
Marcatori: 8' Grieco, 22' (aut.) Antico, 26' Corvino (NA), 68' Molinari, 95' Gnoni.
Note: ammoniti Prosperi, Grieco, Difino, Rescio e Pasca. Spettatori 2.000 circa. Angoli: 3-1.
Commento: il Taranto non conosce ostacoli, travolge il derelitto Nardò, alla ricerca di punti per evitare l'insidiosa quanto pericolosa appendice dei play-out, e conquista matematicamente la salvezza con tre giornata d'anticipo. Da apprezzare, sicuramente, la determinazione e la cattiveria agonistica mostrata dagli jonici e l'abilità di trovare stimoli anche  non avendo particolari da inseguire. La gara è vivace ed emozionante e le occasioni per andare in rete fioccano. Il risultato roboante è la naturale conseguenza della superiorità tecnica degli jonici e dell'involuzione di gioco e di prestazioni che sta contrassegnando il cammino dei neretini. 
21/4/2013 - TRENTADUESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BISCEGLIE-MATERA 1-2 -37' Pinna (MA), 40' Di Rito, 82' Tedino (MA).
BRINDISI-POTENZA 4-1 -19' Pellecchia, 22' Laboragine, 25' C. Tedesco, 58' Laboragine, 79' Cibele (PO).
CTL CAMPANIA-PUTEOLANA INTERN.1-0-87' Carnicelli.
FRANCAVILLA-SAN FELICE GLAD, 3-0 -20' Della Ventura, 67' (rig.) Varriale, 76' Della Ventura.
GROTTAGLIE-SANT'ANTONIO ABATE 2-1 -34' (rig.) G. Tedesco (SA), 40' Pinto, 78' Radicchio.
ISCHIA ISOLAVERDE-FORTIS TRANI 4-0 -21' Cunzi, 69' Perna, 80' Masini, 90' Perna.
MONOS POLIS-FOGGIA 0-2 -78' Palazzo, 90' Giglio.
NARDO’-BATTIPAGLIESE 2-1 -10' Sasso (BA), 40' Corvino, 87' Rescio.
POMIGLIANO-TARANTO 1-1 -Pomigliano: Di Costanzo; Moscarino, Schioppa, Follera, Loreto; Panico, Vitagliano (51' Caiazzo), De Rosa, Festa (53' Fiorino); La Cava, Romano (60' Eriani). A disposizione: Formisano, Piccirillo, Lagatta e Colurcio. Allenatore: Seno.
Taranto: Maraglino; Rosato (49' Vapore), Grieco, Prosperi, Prete; Fonzino, Vicedomini, Gnoni; Mignogna, Molinari (40' El Ouazni), Curri (68' Faccini). A disposizione: Costantino e Cordua, Terrenzio e Catalano. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Ragonesi di Perugia.
Marcatori: 31' (rig.) Molinari (TA), 89' (rig.) Panico.
Note: ammoniti Follera, De Rosa, Fonzino, Prete e Faccini; espulso El Ouazni. Spettatori 500 circa. Angoli: 9-0.
Commento: gara interpretata senza particolari tatticismi dai ragazzi di Pettinicchio, che dà spazio anche a qualche atleta sinora poco utilizzato (Fonzino) od all'esordio (Vapore). Il Pomigliano è aggressivo e determinato e vuolo ottenere ciò che serve per raggiungere la matematica salvezza. I campani esercitano nei primi 26 minuti una evidente quanto infruttuosa e sterile supremazia territoriale, cercando la via della rete con conclusioni dalla distanza o sugli sviluppi di un calcio di punizione o anche sfruttando errati disimpegni di Grieco e di Prete che, rispettivamente, sfiorano l'autorete o per poco non facilitano l'inserimento di un avanti locale inseguito ad un retropassaggio al portiere Maraglino. Trascorsa indenne la sfuriata iniziale dei padroni di casa, il Taranto si presenta per la prima volta in attacco con Curri la cui conclusione viene ribattuta dalla difesa di casa. Alla mezz'ora i rossoblù passano in vantaggio graziìe ad un calcio di rigore decretato dall'arbitro per fallo su Mignogna e trasformato da Molinari che, poco dopo, è costretto ad abbandonare anzitempo il terreno ioco per infortunio. Il Pomigliano reagisce e va vicino alla rete con La Cava la cui conclusione sorvola la traversa. Curri spreca banalmente un'azione di contropiede cercando la conclusione personale anzichè allargare per Fonzino meglio piazzato. Termina così la prima frazione di gioco. La ripresa vede i campani proiettati in avanti e gli jonici propensi a ripartire. Il gioco è spezzettato. Al 63', i campani costruiscono la più ghiotta palla gol con La Cava che si fa ipnotizzare in un primo momento da Maraglino e, poi, sulla ribattuta, colpisce il palo. Alla mezz'ora, il Taranto resta in dieci a causa dell'infortunio rimediato dal difensore Grieco e dall'impossibilità di operare sostituzioni avendo Pettinicchio già proceduto ad avvicendare tre uomini. Vicedomini imbecca alla perfezione Mignogna il cui tocco morbido sfiora il palo. Sarebbe stato il colpo del ko per il Pomigliano. Nel finale, complice la superiorità numerica, il Pomigliano perviene al meritato pareggio con un calcio di rigore trasformato da Panico per fallo commesso su di lui da El Ouazni che rimedia il cartellino rosso lasciando i suoi in nove uomini nei minuti di recupero. Al 94' il Pomigliano rischia il clamoroso sorpasso ma il colpo di testa di Follera finisce a lato. Da apprezzare lo spirito e la voglia di ben figurare del Taranto, che ha raggiunto la salvezza aritmetica donenica scorsa.
28/4/2013 - TRENTATREESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BATTIPAGLIESE-POMIGLIANO 1-0 -92' Cammarota.
BISCEGLIE-CTL CAMPANIA 2-4 -8' Russo (CT), 24' G. Russo, 37' Di Matteo (CT), 46' Lopertone (CT), 75' Carnicelli (CT), 87' Angarano.
FOGGIA-ISCHIA ISOLAVERDE 3-2 -15' Giglio, 46' Leonetti, 48' Cascone (IS), 75' Leonetti, 78' Masini (IS).
FORTIS TRANI-SAN FELICE GLAD. 0-5 -6' Bonavolontà, 21' Bizzarro, 39' Longo, 67' ed 80' Del Sorbo.
MATERA-BRINDISI 3-3 -12' Sireno (BR), 36' Caputo, 46' p. t. Olivera, 49' Cruciani, 52' (rig.) C. Tedesco (BR), 65' Pellecchia (BR).
POTENZA-NARDO’ 0-3 -5' Corvino, 11' Febbraro, 83' De Luca.
PUTEOLANA INTERNA.-GROTTAGLIE 3-1 -17' Letizia, 40' Fioretti, 44' (rig.) Radicchio (GR), 53' Riccio.
SANT'ANTONIO ABATE-MONOS POLIS 1-2 -41' (aut.) Lagnena, 42' G. Tedesco (SA), 75' Montaldi (MO).
TARANTO-FRANCAVILLA 4-2 -Taranto: Maraglino; Rosato, Terrenzio, Prosperi, Papa; Cordua (42' Stigliano), Vicedomini, Fonzino (88' Vapore); Mignogna, Molinari, Curri (65' Prete). A disposizione: Costantino, Faccini, Brancato e Bongermino. Allenatore: Pettinicchio.
Francavilla: Ziembaski; Marziale (46' Russillo), Ferrara, Di Giorgio, Nicolao; Donnadio, Sekkoum, Della Ventura;  Fanelli, Varriale (72' Chisena), Manzella (46' Gilfone). A disposizione: Cassarà, Lolaico, Caldararo e Nuzzo. Allenatore: Lazic.
Arbitro: Mangino di Tivoli.
Marcatori: 4' Prosperi, 37' Curri, 38' Della Ventura (FR), 58' (aut.) Maraglino, 62' Molinari, 87' Prosperi.
Note: ammoniti Rosato, Molinari, Fonzino e Stigliano. Spettatori 2000 circa. Angoli: 7-5.
Commento: il Taranto onora l'ultima gara interna battendo in scioltezza il Francavilla. Gara interpretata nel migliore dei modi dai ragazzi di Pettinicchio che hanno voluto salutare nel migliore dei modi il pubblico presente. Migliore in campo il difensore Prosperi autore di una doppietta. Da elogiare, come al solito, l'argentino Molinari che ha cambiato il volto della squadra a gennaio. Il girone di ritorno disputato dimostra la bontà del lavoro operato dai dirigenti jonici dopo un inizio difficile dovuto alla presenza di personale poco competente ma anche al ritardo con cui si è partiti.
5/5/2013 - TRENTAQUATTRESIMA GIORNATA
PARTITA RIS. NOTE
BRINDISI-PUTEOLANA INTERNAPOLI 1-1 -47' C. Tedesco, 59' Letizia (PU).
CTL CAMPANIA-MATERA 2-2 -5' (rig.) Cruciani (MA), 21' Villa (MA), 39' Russo, 74' De Luca.
FRANCAVILLA-FORTIS TRANI 6-2 -33' Gilfone, 47', 49' e 51' Varriale, 60' Vitale (FO), 65' Fanelli, 73' Mesto (FO), 78' Pioggia.
GROTTAGLIE-POTENZA 6-0 -5' Radicchio; 44' Sanna; 48' Pinto; 50' Vitagliano, 62' Buono, 85' Formuso.
ISCHIA ISOLAVERDE-TARANTO 5-0 -Giocata l'1-5-13.
Ischia Isolaverde: Mennella; Finizio, Tito, Rainone (62' Mora), Mattera; Ausiello, Platone, Armeno; Longo, Cunzi (68' Galizia), Masini (49' Perna). A disposizione: Incarnato, Pulci, Alfano e Magnanelli. Allenatore: Campilongo.
Taranto: Maraglino; Prete, Terrenzio (80' Brancato), Prosperi, Stigliano; Fonzino (52' Gatto), Gnoni, Vicedomini; Papa, Molinari (59' El Ouazni), Mignogna. A disposizione: Costantino, El Ouazni, Curri, Rosato e Vapore. Allenatore: Pettinicchio.
Arbitro: Vingo di Pisa.
Marcatori: 12' Cunzi, 36' Masini, 42' Longo, 60' Perna, 86' Galizia.
Note: ammoniti Prosperi, Stigliano e Terrenzio. Spettatori 500 circa. Angoli: 3-4.
Commento: l'ultima gara di campionato termina con una pesante sconfitta del Taranto sul campo della capolista e dominatrice incontrastata del torneo Ischia Isolaverde. gli jonici, privi per l'occasione di diversi atleti, colpiscono una traversa ad inizio gara con Molinari. La reazione dei campani è immediata ed il Taranto appare sin troppo fragile e con la testa ormai altrove. La capolista vuole regalare al pubblico presente l'ennesima vittoria della stagione. Maraglino è costretto a capitolare in ben cinque occasioni. Gli jonici fanno ciò che possono; il più reattivo è l'argentino Molinari che sfiora la rete. Il Taranto termina il campionato al settimo posto al culmine di una stagione dai due volti, contrassegnata da un inizio difficile a causa della scellerata decisione di dare mandato a Tambone per costruire una rosa competitiva e da un girone di ritorno davvero di primissimo livello per merito di alcuni innesti mirati in sede di calciomercato. La società del Taranto non ha bisogno assolutamente di Galigani o di Pieroni per puntare a vincere il campionato di serie D; c'è solo bisogno di gente nuova, motivata e competente che sia in grado di remare nella stessa direzione senza scontri fratricidi all'interno della compagine societaria. Costruire una società che sia in grado di andare avanti sia negli uomini che nei mezzi economici è un'ottima base di partenza per piaanificare in modo corretto il pronto ritorno in Lega Pro partendo dalla conferma dei migliori elementi di questa stagione a cui aggiungere almeno otto giocatori di primissima fascia. Un altro campionato di transizione non sarebbe ben accetto dalla tifoseria jonica che ha subito negli ultimi vent'anni tante delusioni.
MONOS POLIS-BATTIPAGLIESE 2-1 -Giocata il 4-5-13: 39' Magliano (BA). 49' (rig.) Montaldi, 74' Laneve.
NARDO’-SANT'ANTONIO ABATE 0-2 -12' (aut.) Vetrugno, 17' G. Tedesco.
POMIGLIANO-FOGGIA 1-1 -64' Romano, 80' Leonetti (FO).
SAN FELICE GLADIATOR-BISCEGLIE 3-1 -39' Del Sorbo, 64' Di Matera (BI), 90' Tortora, 92' Manzo.

QUADRATO B
A
T
T
I
P
A
G
L
I
E
S
E
B
I
S
C
E
G
L
I
E
B
R
I
N
D
I
S
I
C
T
L

C
A
M
P
A
N
I
A
F
O
G
G
I
A
F
O
R
T
I
S

T
R
A
N
I
F
R
A
N
C
A
V
I
L
L
A
G
R
O
T
T
A
G
L
I
E
I
S
C
H
I
A

I
S
O
L
A
V
E
R
D
E
M
A
T
E
R
A
M
O
N
O
S

P
O
L
I
S
N
A
R
D
O'
P
O
M
I
G
L
I
A
N
O
P
O
T
E
N
Z
A
P
U
T
E
O
L
A
N
A

I
N
T
E
R
N
A
P
O
L
I
S
A
N

F
E
L
I
C
E

G
L
A
D
I
A
T
O
R
S
A
N
T
'
A
N
T
O
N
I
O

A
B
A
T
E

T
A
R
A
N
T
O

BATTIPAGLIESE

2-2 1-1 0-3 1-5 2-0 3-1 2-0 3-1 1-2 3-3 0-0 1-0 3-1 0-3 1-1 0-1 2-1

BISCEGLIE

4-2 2-1 2-4 3-0 2-1 2-0 1-0 2-3 1-2 0-3 0-0 2-3 5-0 2-1 1-1 1-1 2-0

BRINDISI

1-5 2-2 1-0 1-1 2-0 0-1 5-0 0-3 2-1 2-0 2-1 0-0 4-1 1-1 0-1 2-1 1-2

CTL CAMPANIA

2-1 0-2 0-0 0-0 1-0 0-0 3-1 0-1 2-2 1-1 1-1 4-0 1-0 1-0 0-0 0-0 2-2

FOGGIA

0-0 1-1 2-1 1-0 2-1 2-3 5-0 3-2 2-1 1-1 1-1 2-1 4-0 2-0 0-0 0-0 1-2

FORTIS TRANI

0-2 0-2 1-2 0-2 0-0 0-5 0-1 0-3 1-2 0-2 0-0 0-2 2-1 1-1 0-5 0-0 0-2

FRANCAVILLA

2-1 0-3 2-1 2-0 1-2 6-2 2-0 2-1 2-7 0-2 0-1 1-1 2-2 1-2 3-0 1-2 3-1

GROTTAGLIE

1-0 2-2 1-2 1-3 4-2 2-0 1-1 0-0 0-3 2-2 0-1 0-2 6-0 0-0 0-0 2-1 1-2

ISCHIA ISOLAVERDE

2-0 1-0 2-1 1-0 3-1 4-0 3-2 9-1 2-1 0-1 2-1 1-0 3-0 4-0 3-0 3-0 5-0

MATERA

1-0 0-3 3-3 2-0 1-1 2-1 1-0 2-1 0-1 1-1 2-1 2-0 3-0 3-0 0-1 3-2 3-2

MONOS POLIS

2-1 0-0 3-2 3-1 0-2 1-0 4-1 2-0 1-2 2-1 2-1 4-1 5-0 3-0 3-1 3-0 0-1

NARDO'

2-1 2-1 0-2 4-1 0-1 1-1 0-0 2-2 0-2 0-2 1-0 1-1 3-0 2-1 0-2 0-2 3-2

POMIGLIANO

0-1 1-3 1-0 1-1 1-1 5-0 0-0 3-0 0-1 0-4 2-1 2-1 2-1 0-0 0-0 0-0 1-1

POTENZA

0-2 0-1 0-0 0-1 0-3 2-0 0-1 1-2 0-2 1-3 0-2 0-3 0-1 0-1 1-3 1-2 2-0

PUTEOLANA INTERNAPOLI

0-0 4-1 0-0 3-0 1-0 1-2 1-1 3-1 0-2 1-2 1-1 1-0 2-1 4-0 2-3 1-3 0-0

SAN FELICE GLADIATOR

2-0 3-1 1-1 1-0 3-3 2-1 0-0 1-1 0-0 3-0 1-0 0-0 2-0 7-0 4-2 2-0 1-0

SANT'ANTONIO ABATE

0-1 0-1 4-1 2-0 0-0 2-2 4-1 2-1 0-1 1-4 1-2 0-0 0-1 1-1 1-2 3-4 2-2

TARANTO

3-2 1-0 1-1 0-0 1-2 6-0 4-2 4-1 0-1 0-2 0-0 4-1 1-0 3-2 2-0 0-3 0-0

CAMMINO ANDATA PA RITORNO PR PT
BATTIPAGLIESE 0 3 3 1 1 3 0 0 0 3 0 0 3 3 1 3 1 25 3 0 3 0 0 0 3 1 1 3 0 0 0 1 0 3 0 19 44
BISCEGLIE1313031331033333135333011010303300002156
BRINDISI1133030030000013119033310003111313112544
CTL CAMPANIA3101030113313100021301001101330303312344
FOGGIA1033103130311010324130131311313333313458
FORTIS TRANI00003103001000000800010101001000000412
FRANCAVILLA3310013101100013321003000331310033032344
GROTTAGLIE0010000011030301313000011101003303032629
ISCHIA ISOLAVERDE3033333303331333343333333133333303034386
MATERA (-2)3331303003333300334333030301333333113468
MONOS POLIS3331301033031313132131313330033030303365
NARDO'  (-1)0001330330101313123030311101011003301740
POMIGLIANO3300303300103100020310111133310301012343
POTENZA0010000310000010060000300000000000039
PUTEOLANA INTERNAPOLI0303010033300031121100103111033030312142
SAN FELICE GLADIATOR1331333313331113037133333131101030333269
SANT'ANTONIO ABATE (-2)0003113111033130120010311013000030031636
TARANTO3000103010331030018303313131031331303250

CLASSIFICA PT PARTITE GOL CASA GOL FUORI GOL
G V N P F   S V N P F   S V N P F   S
ISCHIA ISOLAVERDE8634282471  19160145  8122326  11
SAN FELICE GLADIATOR69341912358  26116033  986325  17
MATERA (-2)6834224868  38113329  17111539  21
MONOS POLIS6534198760  30131338  1467422  16
FOGGIA58341513653  3496229  1467423  20
BISCEGLIE5634168957  4193432  2275525  19
TARANTO50341481249  4694429  1754820  29
BRINDISI443411111245  4483526  2037719  24
CTL CAMPANIA443411111234  3569218  11521016  24
FRANCAVILLA44341281449  5382730  2846719  25
BATTIPAGLIESE43341271544  4775525  25521019  22
POMIGLIANO433411101333  3867419  1553914  23
PUTEOLANA INTERNAPOLI42341191439  4475525  17431014  27
NARDO' (-1)403410111334  3874621  2137713  17
SANT'ANTONIO ABATE (-2)36349111438  4345823  2456615  19
GROTTAGLIE2934781934  6856623  21221312  47
FORTIS TRANI1234262616  7514125  32121411  43
POTENZA934232817  8221138  2702159  55
Matera penalizzato di 2 punti per tentato illecito sportivo del calciatore Daleno nell'incontro Viribus Unitis-Matera della stagione 2-11-2012. Sant'Antonio Abate penalizzato di 2 punti, 1 per inadempienze contrattuali verso l'allenatore Rogazzo e 1 per inadempienze economiche verso il giocatore Giglio, Nardò penalizzato di 1 punto per inadempienze economiche verso il giocatore Masullo.
Fu promossa: Ischia Isolaverde. Retrocessero: Grottaglie, Trani e Potenza.
Ai play out: Nardò e Sant'Antonio Abate.

PLAY OUT
POSIZIONI DATA PARTITE RIS. NOTE
17°-14° 20-5-2012 NARDO'-SANT'ANTONIO ABATE
- -
14°-17° 27-5-2012 SANT'ANTONIO ABATE-NARDO'
- -
Retrocesse: 

CALCIATORI TARANTO PRESENZE GOL AMMONIZIONI ESPULSIONI SQUALIFICHE
DE DEO 1 3 - - -
DEL BERGIOLO7-111
ROSATO23-412
TERRENZIO20-6-3
STIGLIANO3112--
BUFALINO7-1--
CORDUA2314-1
COSENTINI3----
ZACCARO4-2--
COSA521--
SARLI81---
CURRI1021--
MAURO1-1--
AUDINO1----
CATALANO16-5--
PROSPERI284614
MARAGLINO31392--
NOVIELLO8----
MUSTO2-1--
OCCHIPINTI4-2--
TERLINO1-1--
BIONDO1513--
BRANCATO21-2-1
VICEDOMINI272613
PAPA18-3--
BONGERMINO1412--
FUMAI1342--
PRETE12-513
GNONI1813--
FACCINI1112--
BATTISTA2----
MIGNOGNA2265-1
MOLINARI20133--
GRIECO931-1
FONZINO6-2--
GATTO631--
EL OUAZNI133-1-
COSTANTINO24---
AIELLO3-----
VAPORE2----