Statistiche sito,contatore visite,
 counter web invisibile

torna a casa,Lessie

avviamento al canto


La creazione della voce

la voce è prodotta dalle vibrazioni delle corde vocali e dalla risonanza.
Il suono delle corde vocali viene modificato e amplificato nelle cavità poste sopra le corde vocali.
Le corde vocali si trovano nella laringe.

Normalmente quando si respira…
Quando si inspira l'aria,il diaframma si abbassa appiattendosi e il torace si allarga nella parte inferiore.
Quando al contrario si espira l'aria,il diaframma torna alla posizione originale ed il torace diminuisce di volume.

Quando invece si canta…
L'aria viene inspirata in maniera dosata,regolata (non serve tanta aria,perché poi va a tendere troppo le corde vocali e rovina il suono),il diaframma scende e la cassa toracica s'allarga.
Poi si espira,ma stavolta il torace non deve sgonfiarsi come prima,ma il flusso d'aria sotto le corde vocali sarà regolato in spinta dai muscoli addominali.

Concludendo…
la respirazione nel canto è un processo molto rilassato,ma regolabile.Deve esserci però il giusto equilibrio tra l'aria e i muscoli interessati.

"Le corde vocali"

Nella laringe si trovano cartilagini,legamenti e muscoli ( le corde vocali sono qui i muscoli più grandi).Tutto ciò influisce sull'altezza e sull'intensità del suono cantato.
L'altezza è determinata dal numero di vibrazioni delle corde vocali (+ vibr. + suono acuto / - vibr. + suono grave).E' fondamentale che nel far vibrare le corde vocali non siano interessati muscoli esterni alla laringe;non si deve avvertire sforzo o tensione nei pressi delle corde vocali…
L'intensità è proporzionale alla forza dell'aria che viene rilasciata dalle corde vocali,a sua volta determinata da quanto a lungo le corde rimangono chiuse per trattenere l'aria in trachea,prima di aprirsi e vibrare.

Le sensazioni che si avvertono non sono il risultato delle vibrazioni delle corde vocali,ma il risultato della risonanza.

"La risonanza"

È il processo di amplificazione e trasformazione del suono delle corde vocali,e dipende da molti fattori. Soprattutto dalle condizioni delle superfici dove passa il suono: se la superficie è rovinata da fumo,alcool o cose tossiche,potrebbe essere che alcune frequenze non si sentano affatto.Poi dipende dalla forma e dalla grandezza delle cavità. Dal tipo di tessuto molle,etc.

La voce di petto : si riferisce alle note più gravi emesse,come sensazione sembra uscire dalla gola,dalla bocca o dal petto.

La voce di testa : si riferisce alle note più alte emesse, come sensazione sembra uscire da tutta la testa.

La voce media : dove le due voci precedenti si sovrappongono, come sensazione sembra uscire circa da sopra gli occhi.

Il timbro del suono è determinato sia dalle vibrazioni delle corde vocali che dalla risonanza,che ne determina il timbro finale,cioè quella qualità che rende unica ogni voce.
C'è da dire che le vibrazioni delle corde vocali e la risonanza dovrebbero essere due cose indipendenti.Arrivare a questo vuol dire avere una buona tecnica vocale.

La tecnica per far funzionare la voce al meglio

Avete presente quei muscoli che usiamo per masticare,per deglutire,per aprire al massimo le mandibole ? ebbene questi sono tutti muscoli esterni alla laringe…e non devono essere usati per cantare,a meno che non siate già dei veri esperti e volete sperimentare qualche "plus" d'effetto.
La posizione più corretta è quella che si ha come quando si parla,testa perpendicolare al pavimento. Per fare note acute,non alzate la testa verso il cielo,così come per le gravi non abbassatela.
Per avere un'idea…quando si parla a basso volume,ecco questo è confortevole per la voce,perché nessun muscolo esterno viene coinvolto nel processo delle vibrazioni delle corde vocali e la laringe è stabile e rilassata.
Con ciò non si vuol dire : canta come parli !
Al fine di soddisfare le esigenze di altezze maggiori o minori della propria estensione parlata,è necessario che venga prodotta una tensione delle corde vocali differente,ma questa tensione deve essere prodotta solo dai muscoli interni,da soli,senza l'intervento di quelli esterni.Ogni qualvolta avvertiremo uno sforzo spiacevole di tensione fastidiosa,vorrà dire che stiamo uscendo dalla "postura " di livello parlato.In pratica non si dovrà mai sforzare la voce a fare nulla,agendo esternamente.
In generale quando si otterranno le giuste sensazioni nel canto,il guadagno fatto per le note più alte,si rifletterà anche per le note più basse,perché la tecnica è la stessa !

"I punti di passaggio della voce"

Sono quei punti dove normalmente la voce s'inceppa,cambia timbro,addirittura si spezza.Saranno poi solo i passaggi dal punto della propria estensione naturale fino ai punti dove si vuole arrivare. La chiave per capire come affrontare i punti di passaggio verso l'alto, sta nell'espirare meno aria possibile dalle corde vocali verso le cavità risonanti.Questo perché meno aria facciamo trovare in laringe,meno lavoro avranno i muscoli interni nel controllarla.Altrimenti se buttiamo tanta aria in laringe ,i muscoli interni non ce la faranno a trattenerla e dosarla,perciò interverranno i muscoli esterni rovinando la voce.Ricordiamo infatti che non serve tanta aria per cantare a volume alto !

Come fare per iniziare con il modo giusto ?

Mentre si eseguono gli esercizi si cerchi di memorizzare la sensazione fisica che si prova a livello vocale durante la corretta esecuzione.Ogni altra cosa andrà a posto magicamente da sola.
Non dobbiamo pensare a concentrarsi sul sostegno del fiato,o pensare alle corde vocali,o alle cavità di risonanza.Quando la laringe è rilassata come avviene nel parlare allora siamo sulla strada giusta.Prima dobbiamo pensare a coordinare la voce a livello parlato e poi casomai pensare a dare forza ad essa.Si canti per iniziare sempre a volume basso,altrimenti i muscoli esterni interverranno per le vecchie abitudini che hanno di aiutare la laringe.Si ricordi che i muscoli esterni cercheranno in tutti i modi di resistere a ogni cambiamento di coordinazione.Occorre avere pazienza e cercare sempre di eliminare ogni interferenza con i muscoli interni.




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie