torna a casa,Lessie

dal 50 al 100 DC


In Europa...il cristianesimo inizia la sua diffusione tramite gli apostoli.E' di questo periodo la formazione delle opere come i Vangeli(Marco,Matteo,Luca e Giovanni),le Lettere di S.Paolo,l'Apocalisse di S.Giovanni e gli Atti degli Apostoli di S.Luca.Esso trova anche in Paolo di Tarso un efficace "propagandista" in tutto il bacono del Mediterraneo.Trova un buon favore anche a Roma,tra la gente comune stanca di congiure,disordini e follie imperiali.Nerone governa infatti una città fastosa,ma corrotta.Durante il suo regno Roma andò a fuoco e la colpa fu fatta ricadere sui cristiani,che vennero da allora perseguitati (S. Pietro e S.Paolo i primi martiri).Da ricordare gli affreschi delle case romane,che piuttosto spoglie di per se,venivano accuratamente dipinte all'interno.Ercolano e Pompei vengono sepolte dall'eruzione del Vesuvio:muore nell'occasione Plinio il Vecchio,fisico e naturalista più famoso dell'epoca. Tito pone fine alle rivolte degli ebrei contro i romani e rade al suolo Gerusalemme:per gli Ebrei è l'inizio della "diaspora",cioè la dispersione in tutto il mondo.
In Asia...India:Yue-chi al nord e Sciti al sud sono i padroni di questo tempo.Il sovrano Yuechi,Kanisha,indice un concilio religioso buddista,il quale sortisce una divisione:Grande Veicolo degli innovatori e Piccolo Veicolo dei tradizionalisti.Il primo movimento sortisce un'arte dallo stile ellenico,detto stile Ghandara dal nome della regione dove ebbe origine. In Cina...Gli Han risanano la situazione interna e vengono ripresi i territori perduti.La scienza fa due ottime scoperte:la bussola e la carta.
In Africa...si tenta di scoprire le sorgenti del Nilo,inutilmente perchè ciò avverrà solo nel XIX sec..Viene costruita sotto direzione romana,una strada litoranea che collega Alessandria con Rabat,sull'Atlantico!La tecnica del trasporto su carro e agricola dell'aratura si svolge con i finimenti legati sempre al collo del cavallo o del bue,con difficoltà quindi di respirazione dell'animale.
In America...i Maya costruiscono le prime città,ma solo per ritrovarsi per il culto o per il commercio.

vai al successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie