torna a casa,Lessie

dal 320 al 400


Costantino,viste le sempre più pressanti spinte dei barbari ai confini,trasferisce la vita imperiale sulle rive del Bosforo,ed edifica in 6 anni Costantinopoli (324-330),che diviene il centro politico,economico e culturale più importante dell'impero romano.Egli concede ai Vescovi della Chiesa cristiana ampi poteri di tutela degli interessi economici e di giustizia delle città più importanti.In seguito queste città,specie quelle occidentali, sfuggiranno al controllo dell'impero.Nel maggio del 325,la Chiesa apre il primo Concilio a Nicea,in Asia minore,al quale partecipano più di 200 vescovi che condannarono vari tipi di eresie che si erano diffuse,e formularono i dogmi in una preghiera,il Simbolo Niceno (in pratica,l'attuale Credo).Un successore di Costantino,Giuliano detto l'apostata,tenta di far rinascere i riti pagani,ma fallisce miseramente...Un ex soldato romano fonda in Egitto il primo monastero e detta le regole per la vita in comune (S.Pacomio),fatta di preghiera e lavoro.Il Cristianesimo è introdotto ai Goti dal vescovo Wulfila,che inventa l'alfabeto gotico (comprensibile a quasi tutti i barbari oltre il Danubio)e traduce i testi biblici in questa lingua.L'ultimo grande imperatore,Teodosio,emana un editto con il quale il Cristianesimo viene dichiarato unica religione permessa nell'impero.All'unità religiosa non fa seguito però l'unità politica,l'impero alla morte di Teodosio (395) viene definitivamente diviso in due tronconi assegnati ai figli,Onorio (Imp.Occ.) e Arcadio (Imp. Or.).I barbari Visigoti,spinti dagli Unni,invadono la Mesia,territorio romano e qui operano una disfatta nei confronti dei Romani,ad Adrianopoli(378),dove muore anche l'imper. Valente.
In Asia...l'antichissimo regno di Magdha nell'India nordorientale,sotto la dinastia Gupta assoggetta gran parte della penisola indiana. Il Giappone assume una sua struttura politica,con la dinastia Yamoto. La Cina è allo sfacelo,ad opera delle invasioni degli Unni;guerre,carestie fanno diminuire la popolazione da 56 a 16 milioni di abitanti (!!)nel giro di pochi decenni.
In Africa...l'Università di Alessandria è sempre all'avanguardia in campo scientifico.Il matematico Teone,oltre ad interessantissime osservazioni astronomiche,descrisse un sistema molto simile a quello attuale per estrarre la radice quadrata.
In America...inizia per i Maya un lungo periodo di pace.Laboriosi,edificano in questi anni molte delle loro opere fatte di pietre esattamente sovrapposte.

vai al successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie