torna a casa,Lessie

dal 1700 al 1400 AC


Gli uomini sono ancora soltanto pochi milioni sulla Terra:ma c'è già qualcuno che comincia già a trovarla troppo piccola.L'esaurimento delle riserve di caccia,l'impoverimento dei terreni,un brusco cambiamento climatico,la sete di avventura e di conquista spingono intere popolazioni a migrare in cerca di nuovi territori.
Avanzano in quest'epoca gli Ittiti,i Frigi,gli Sciti,i Dori verso il bacino del Mediterraneo.I Cassiti dall'Iran invadono i Babilonesi.Gli Achei prendono Creta e ne ereditano la civiltà.Dalla Siria gli Hyksos si stabiliscono sulle rive del Nilo.
Insomma è epoca di grandi invasioni occidentali verso Sud,popoli barbari che incontrano,talvolta distruggendo,talvolta assorbendo,altre civiltà più progredite culturalmente,forse perchè più pacifiche e quindi meglio sviluppate nelle arti.Si pensi ai primi sistemi di numerazione egiziana,alla loro tecnica del pane lievitato,alle loro opere architettoniche imponenti come i templi e i palazzi reali.
Gli invasori occidentali erano più forti militarmente perchè usavano armi in ferro,anzichè in bronzo ed inoltre conoscevano l'uso del cavallo.

in Asia
in Cina la dinastia Shang si tramanderà per secoli il potere,favorendo una comunità stabile che svilupperà agricoltura,irrigazione,artigianato in bronzo.
I Babilonesi compiono osservazioni sul movimento degli astri.
Gli Ittiti giungono in Mesopotamia nel 1600 e sono alleati dei Cassiti.Spadroneggieranno per 400 anni,ma di loro restano poche tracce storiche.

in Africa
Una tribù di Ebrei con il patriarca Giuseppe emigra in Egitto dove raggiunge un'alta carica alla corte del faraone.Dopo la morte di Giueppe col passar del tempo gli ebrei si moltiplicano fino a diventare una vera popolazione che convive sempre più difficilmente con il mondo egizio.
Gli Hyksos mettono in fuga intere popolazioni in Egitto,si fermano lungo il Nilo e fondano Avaris,imponendo il loro culto del dio Baal,dio della folgore.
Gli Egiziani si riprenderanno i territori perduti riunendosi a Tebe,cacceranno gli Hyksos,ma intanto avranno imparato l'uso del carro da guerra trainato dai cavalli.

in Europa
i Cretesi insegnano agli invasori Achei moltissime cose,portando un cambiamento profondo nei costumi e negli usi di questi barbari.Come ringraziamento gli Achei invaderanno Creta e distruggeranno il palazzo di Minosse !

in America
Lungo le Ande popoli si affrontano in guerre tribali o si fondano pacificamente.Fra poco nascerà una grande civiltà:gli Incas.

vai al periodo successivo...
vai all'indice di storia




RELIGIONE E FILOSOFIA PROGRESSO SOCIALE SALUTE E BENESSERE ARTE E CULTURA ECONOMIA E LAVORO VARIE E CURIOSITA'

questo calamaio apre il tuo programma
di posta per scrivermi torna a casa,Lessie