APPLICAZIONI JAVA

 

Ecco alcune applicazioni Java che ho creato prendendo spunto da alcuni libri di testo. Per ogni programma inserirò una piccola presentazione, il codice (ricordo che per scrivere un programma in Java è sufficiente un semplice elaboratore testi, come Notepad) e il file bytecode con estensione .class. Per compilare un programma bisogna usare il comando javac seguito dal nome del file compreso di estensione:

per esempio: C:\>javac PrimoProgramma.java

Invece per mandare in esecuzione un'applicazione Java bisogna anteporre al nome dell'applicazione il comando java.

Per esempio: C:\>java PrimoProgramma

 

Descrizione Codice File
Stringhe: Compara due stringhe e le ordina per ordine alfabetico e per lunghezza.
Java Stringhe
Stringhe.class
Numeri casuali: Questo programma genera un numero stabilito dall'utente di numeri casuali, il range di questi numeri va da 1 a un numero stabilito sempre dall'utente. Questa applicazione può essere usata per chiedere al computer 6 numeri casuali tra 1 e 90 da giocare al superenalotto. Magari il vostro computer conosce la sestina vincente!
Numeri Casuali
Lotto.class
Cerchio: Calcola il perimetro e l'area di un cerchio, conoscendone il raggio.
Java Cerchio
Cerchio.class
Frazioni: Questo programma somma semplicemente delle frazioni, attraverso il ciclo While e una variabile Boolean si possono inserire da una a infinite frazioni. Un buon esempio per capire meglio i cicli While.
Java Frazioni
Frazioni.class
Date: Questo programma restituisce in quale giorno della settimana si è nati, quanti giorni si è vissuti e quanti giorni mancano al prossimo compleanno.
Java Data
Data1.class
ArrayFrazioni: Questo programma calcola la somma e fa la media di un array contenente frazioni. Vengono usati un array e dei cicli For e For-each.
Java Array
ArrayFrazioni
OrdinaArray: Questo programma molto semplice mostra alcune caratteristiche degli array ordinando in modo crescente una serie di numeri interi presenti appunto in una array.
Java Ordina
Ordina.class
TastieraInput: questa classe facilita l'inserimento di Stringhe, Integer e Double da tastiera all'interno di un programma lanciato in console. Attraverso i metodi readInt() e readDouble() vengono permessi gli inserimenti di dati appropriati.
TastieraInput
TastieraInput.class