Tecniche specifiche di utilizzazione   

 

 

generatore di nuovo comportamento

 

Vediamo altri modi specifici per utilizzare gli stati di trance.

Vogliamo cominciare con un procedimento molto utile che potrete utilizzare per una grande quantità di comportamenti: il generatore di nuovo comportamento.

Potete utilizzare questa tec­nica per tutte le situazioni nelle quali la persona ha reazioni di cui è scontenta, il che costituisce la lamentela della maggior parte delle persone.

Darò per scontato che abbiate già messo la persona in trance, e abbiate stabilito un qualche sistema di segnali ideomotori sì/no.

La prima cosa è far scegliere qualche comportamento di cui sia scontento.

Poi fargli osservare e ascoltare se stesso mentre si com­porta in quella situazione.

Dovrete ottenere che si veda comportarsi, dal di fuori di sé, come se stesse guardando un film.

Ciò costituisce un'istruzione di dissociazione; gli permette di osservare e ascoltare in tutta tranquillità cose che sarebbero spiacevoli se si trovasse vera­mente in quella data situazione.

Dovrete dire: "Mi dia il segnale che significa 'sì' quando avrà terminato di osservare ed ascoltare, in tutta tranquillità e sicurezza, questo elemento di comportamento che desi­dera cambiare".

Una volta ottenuta la risposta positiva, chiederete: "Sa qual è il nuovo comportamento o la nuova reazione che preferirebbe avere in questa situazione?".

È importante enunciare tutto ciò che dite in termini di domande cui si possa rispondere sì/no, in modo da averi-sempre dalla persona una retroazione chiara.

Se la risposta a questa domanda è 'sì', ciò significa che la persona sa quale reazione preferirebbe avere. In tal caso dite: "Benissimo Adesso si osservi e si ascolti mentre esibisce questa nuova reazione nella situazione che per Lei ha sempre costituito un problemi Mi dia una risposta positiva quando ha terminato".

Poi chiedete: "Adesso che ha osservato se stesso nell'atto di avere una nuova reazione a quella situazione, è completamente soddisfatto?".

Se ottenete una risposta negativa, lo farete tornare indietro e gli fate scegliere un comportamento più appropriato.

Se ottenete una risposta positiva, passate a instaurare il nuovo comportamento, chiedendogli di riassociarlo con l'esperienza di dissociazione. "Adesso desidero che Lei riveda lo stesso film, ma questa volta sarà Lei stesso a comportarsi in quel modo.

Si metta dentro al film e provi che effetto fa comportarsi effettivamente in quel modo in quella situazione".

Quando ha terminato, chiedete: "È soddisfatto anche questa volta?", e assicuratevi di ottenere una congruente risposta positiva.

Talvolta un dato comportamento sembra molto appropriato dall'esterno, ma non lo è altrettanto una volta che lo si sperimenti dall'interno.

Se a questa domanda ottenete una risposta negativa, dovrete tornare in dietro, e operare delle modificazioni di quel comportamento, sino n che la persona sia soddisfatta quando lo sperimenta dall'interno.

 

Adesso che avete ottenuto il cambiamento del comportamento, do­vrete  fare  in  modo  di  essere  assolutamente  sicuro  che  questo  cambiamento   si   trasferisce   automaticamente   alle   situazioni   appropriate della  sua vita. 

Questa operazione la chiamiamo  ricalco  anticipato,  o ponte.

Potreste chiedere:   "Tu, mente inconscia, sei disposta a prenderti la responsabilità di far emergere nella realtà questo nuovo comportamento nei contesti nei quali  emergeva  sempre  il  vecchio?". 

Se lo desiderate, potete essere ancora più esplicito. Potreste aggiungere: "Adesso solleva il dito che indica sì non appena tu, mente inconscia, avrai  individuato  quali  sono   specificamente,   tra  le  cose  che  vedrai, udirai o sentirai, quelle che ti indicheranno di trovarti in un conteste nel  quale  farai  emergere  questo  nuovo  comportamento". 

State  individuando degli  stimoli contestuali che faranno automaticamente  scattare  il  nuovo  comportamento.  

L'automatismo   è  una  delle  caratteristiche dei cambiamenti operati da un bravo ipnotista.

Quando operati un cambiamento di questo genere, la mente conscia non deve ricordarsi   di   fare   nulla. 

Se la mente conscia deve ricordarsi  il  nuovo comportamento,  significa  che  non  l'avete  instaurato  in  modo  appropriato.

Perché oberare la mente conscia? È la parte della persona pin limitata e su cui si può fare meno affidamento.

Con alcune persone, non è necessario un esplicito ricalco anticipato perchè hanno già  una buona strategia di ricalco  anticipato, e lo fanno da sole.

Altri invece non sono in grado di farlo da soli, e se volete essere precisi e sistematici nel vostro lavoro, dovreste farlo esplicitamente voi.

Se la persona non sa qual’è la nuova reazione che gli piacerebbe avere nella situazione problematica, cominciate a operare un graduale processo di selezione.

Cominciate col dire: "Ritorni alla sua storia personale. In qualche altra situazione, ha mai avuto una rea/ione che pensa potrebbe costituire un'eccellente reazione in questa situazione?". Se la risposta è 'sì', gli fate rivivere quella situazione e incorporare quella reazione, compiendo tutti i passi che ho appena enunciato.

Se la risposta è ancora negativa, lo farete continuare a cercare un modello, utilizzando quello che noi chiamiamo un 'cambiamento di indice referenziale. Dite: "Conosce qualcuno che in una situazione del genere reagisce in un modo che le sembra del tutto appropriato, elegante ed efficace, un modo in cui anche a Lei piacerebbe reagire?".

Potete anche dire: "Poiché Lei è scontento del suo comportamento attuale, so che ha dei modelli riguardo al tipo di reazione che le pia­cerebbe avere.

 Individui un essere umano, qualcuno che rispetta e ammira, che in una situazione di questo tipo ha una reazione che Lei stima molto più integrata e appropriata".

Il modello scelto dalla persona può essere sia 'reale' che 'fittizio'.

 Dal punto di vista della rappresentazione interna di una possibile reazione, un personaggio fittizio, tratto da un film o da un libro, è altrettanto reale delle per­sone vere che incontrate nella vostra vita, e può servire da eccel­lente modello.

 

 

 

Dopo che ha scelto un modello, gli farete seguire una sequenza di tre stadi per incorporare nella sua gamma di comportamenti il modo di comportarsi di quel modello.

 

Per prima cosa, fate in modo che veda e senta il modello nell'atto di reagire alla situazione nella quale desidera trovare nuove possibilità di azione.

Gli potete chie­dere di sollevare il dito che indica 'sì' per indicare quando ha termi­nato.

A quel punto vi avvicinate, spingete delicatamente il dito in giù e dite: "Bene. Adesso che ha osservato e ascoltato l'altra persona comportarsi in questo modo, crede che questo sia il genere di rea­zione che le piacerebbe essere capace di avere?".

Se ottenete un 'no', lo fate tornare indietro e gli chiedete di trovare un altro modello, o di vedere lo stesso modello che reagisce in modo diverso.

Se invece ottenete un 'sì', passate al secondo stadio.

In questo secondo stadio, dite: "Adesso nel filmato e nella colonna sonora metta al posto del modello la sua immagine e la sua voce Osservi e ascolti di nuovo, e sollevi il dito che indica 'sì', quando ha terminato.

In questo momento lui sta osservando e ascoltando se stesso mentre effettua quel comportamento, ma è ancora dissociato dal punto di vista cenestesico.

Quando termina questo stadio, gli chiedete: "Dopo aver visto e sentito se stesso comportarsi così, desidera ancora che ciò costituisca un elemento del suo comportamento? Pensa tuttora che esso sia appropriato per Lei?". Se ottenete un 'no', tornate indietro e modificare il comportamento fino a che sia appropriato (potrete farlo sia per mezzo di piccoli cambiamenti, oppure tornando a scegliere un nuovo modello).

Se ottenete un 'sì', gli chiedete di entrare nel film e di riprovare l'esperienza una terza volta, ma questa volta sentendosi lì, e provando le sensazioni che si accompagnano a quella particolare reazione Quando l'ha fatto gli chiedete: "È ancora soddisfatto?". Se la risposta è 'no', tornate indietro e modificate il comportamento. Se la risposta è un congrue 'sì', significa che il comportamento è stato sperimentato in quella situazione ed è stato trovato soddisfacente

Questo è un modo veramente rispettoso e garbato di operare un cambiamento, perché mantenete il cambiamento stesso dissociato dalla persona sino a quando essa non abbia deciso che le potrebbe esseri utile. Solo a quel punto lo instaurate.

Successivamente fate un ricalco anticipato come ho prima descritto Potrete chiedere alla sua mente inconscia di darvi un segnale positivo non appena avrà individuato quale segnale esterno utilizzerà pei far scattare automaticamente il nuovo comportamento.

Alla fine, potete impartire alcune suggestioni generali di amnesia Un modo di proporle è: "È importante che Lei ricordi di dimenticare le cose che non ha bisogno di ricordare".

Potreste suggerirgli di ricordare solo ciò che la sua mente inconscia reputa utile che la mente conscia sappia. Se il suo inconscio decide di non fargli sapere nulla, fate una richiesta minima; e cioè che quando esce dalla trance, egli provi una sensazione di formicolio, che stia ad indicare che è successo qualcosa di utile, e che, quando si troverà nel contesto in questione, può aspettarsi d'essere piacevolmente sorpreso da qualche nuovo comportamento.