Sistemi rappresentazionali sovrapponentisi

 

Se suddividete l'esperienza in informazioni viag­gianti sui diversi canali sensoriali, avrete un pezzo visivo, un pezzo auditivo e un pezzo cenestesico.

Abbiamo anche pezzi olfattivi (odorato) e gustativi (gusto), ma questi due canali di solito non occu­pano gran parte della nostra coscienza, a meno che non stiate cucinando o mangiando. Nello stato normale, alcuni di noi sono consapevoli soprattutto dell'esperienza visiva, altri di quella auditiva, altri ancora di quella cenestesica.

Questi sistemi, noi li chiamiamo sistemi rappresentazionali, perché sono i sistemi di cui ci serviamo per fornirci una rappresentazione della nostra esperienza.

I termini che impieghiamo quando parliamo delle nostre esperienze rappresentano un'indicazione riguardo a quale canale sensoriale stiamo utilizzando a livello conscio.

La cosa interessante è che se chiedete a una persona di descrivere il proprio stato normale di coscienza, e poi di descrivere come vive uno stato alterato, essa spesso utilizzerà un sistema rappresentazionale diverso.

Per esempio potrebbe descrivere lo stato come quello in cui ha una "chiara, distinta sensazione di chi sono" (termini visivi), men­tre lo stato alterato è quello in cui si sente "in contatto con l'universo" (termini cenestesici).

 

Ciò significa che se sapete cosa significa per una persona essere in uno stato normale, in termini di sistemi rappresentazionali, avrete anche un'eccellente indicazione di quale sarebbe per lei uno stato alterato: qualsiasi altra cosa.

 

Immaginiamo che venga da voi una persona che è veramente in contatto con le proprie sensazioni, che ha una forte presa sulla propria vita: portarla in uno stato alterato significherebbe ren­derla consapevole soprattutto delle immagini visive.

Immaginiamo che dica: "Guardi, ho la sensazione di volere entrare in trance, perché tocco con mano il fatto d'avere molti bisogni, e talvolta mi irrito, e invece desidero sentirmi rilassata e appianare alcune delle difficoltà della mia vita"; ebbene, avrei delle sottili indicazioni del fatto che la sua consapevolezza è soprattutto di tipo cenestesico.

Dimmi qualcosa della tua casa..

Oh, ha una vista stupenda. Vivo in un posto da cui si vede il mare, è proprio meraviglioso.

Mi sta proponendo informazioni di tipo visivo, per cui so di poter stare tranquillo se inizio a parlare di informazioni di tipo visivo.

 

 

 

 

 

 

 

Vorrei invitarti a seguirmi, tenendo gli occhi aperti o chiusi, mentre ti propongo la descrizione dell'esperienza ... di trovarti di fronte al­ mare ... Se in una giornata come questa ...se tu potessi effettivamente ... andare in riva al mare ... una delle prime cose di cui saresti consapevole ... guardando in alto ... sarebbe ... la caratteristica luminosità del ciclo ... Vedresti forse qualche nuvola fluttuante nel cielo ... e mentre ti guardi intorno ... puoi provare piacere ... dalla chiarità dell'aria ... e ora abbassi lo sguardo e vedi ... la superficie della spiaggia ... e mentre stai lì in piedi ... guardando la spiaggia su cui ti trovi ... vedi il tuo piede ... e avverti ... la sensazione ... che ti da il piede ... sulla spiaggia ...e quando guardi lontano ... sul mare ... vedi ... un'onda ... e un’atra onda ... e un'altra onda ... che dall'orizzonte avanzano ... verso di tè ... ciascuna con la sua forma ...

con la sua ondulazione particolare ... col suo particolare colore, nel momento in cui si frange ...mentre guardi le onde ... che avanzano ... ti accorgi ... che il vento porta via un po' di schiuma dall'alto di ogni onda ... E mentre guardi questa schiuma ...avverti... gli spruzzi in aria ... quando il vento ti soffia sul viso ...e se ora dovessi fare ... un paio di passi ... dentro l'acqua ... avvertiresti l'acqua fredda che si muove attorno ai tuoi piedi ... alle tue caviglie ... e la cosa ti procura molto piacere ...e se adesso getti uno sguardo lungo la spiaggia, vedi una figura familiare ... qualcuno che non ti aspettavi di trovare lì ... e le fai un cenno con la mano ... e questa persona ti risponde ... e ti fa ricordare un altro  tempo e un altro luogo ... ecc  ecc…. (ora puoi addormentati profondamente e continua a sognare la tua esperienza con la tua figura familiare) (PS:se non vi addormentate aprite gli occhi).

Il principio è quello di scoprire qual è il sistema rappresentazionale che una persona usa di solito nel suo stato normale. Alcune persone utilizzano tutti i sistemi, e con loro potreste effettivamente cominciare da un punto qualsiasi.