SCHEMA   DELLA   RISTRUTTURAZIONE

 

1)  Stabilite un sistema di segnali sì/no con l'inconscio.

2) Individuate un modello di comportamento da cambiare.

Chie­dete all'inconscio della persona di scegliere qualche comportamento che a lui non piace.

Chiedetegli di individuare una cosa che reputa di massima e vitale importanza per il benessere della persona. Fatevi dare un segnale positivo quando ne ha identificato una.

3) Separate la funzione positiva dal comportamento.

chiedete alla mente inconscia della persona di affidare i segnali sì/no alla parte della persona stessa che le fa fare X.

Potete chiedere a questa parte o di darvi un segnale positivo, o un segnale positivo e negativo contemporaneamente, quando ciò è avvenuto.

b) Chiedete: "Sei disposto a permettere che la sua mente conscia sappia qual è la cosa importante che avviene quando lei fa X?". Se la risposta è positiva, dite: "Procedi e faglielo sapere, e quando hai terminato, dammi un segnale positivo". Se la risposta è 'no', an­date avanti.

4) Create nuove alternative.

a) Chiedete a quella parte della persona se sarebbe disposta ad attingere alle risorse creative della persona e a trovare nuovi modi di assolvere la funzione reale, diversi da X. (La parte della persona non è in alcun modo obbligata ad accettare o utilizzare queste alter­native, deve solo trovarle).

b) Quando ottenete un 'sì', ditele di andare avanti, e di darvi un altro segnale positivo quando dispone di dieci nuove alternative.

5) Valutate le nuove alternative.

a) Chiedete alla parte della persona di valutare ciascuna nuova liceità per vedere se inconsciamente reputa questa alternativa imme­diata, efficace e disponibile almeno quanto X.

Ogni volta che la parte della persona individua una alternativa che risponde a questi criteri, fatevi dare un segnale positivo.

b) Se ottenete meno di tre alternative, riportatevi alla fase -I) e trovate ulteriori alternative.

6)  Scegliete una alternativa.

a) Chiedete alla parte della persona di scegliere il nuovo segnale che essa considera più soddisfacente e disponibile per assolvere la funzione reale, e di darvi un segnale positivo quando l'ha fatto.

b) Chiedete alla parte inconscia se si vuole assumere la responsabilità di utilizzare questa nuova alternativa per tre settimane per valutarne l'efficacia.

7) Ricalco anticipato.

Chiedete all'inconscio della persona una fantasia nella quale il nuovo comportamento viene provato nel contesto appropriato.

Chiedete all'inconscio di farvi sapere con un si la cosa funziona o con un 'no' se non funziona.

Se in qualche modo la nuova alternativa non funziona oppure ha effetti collaterali danno riportatevi alla fase 4) e create nuove alternative.