Riaccesso a un precedente stato di trance

 

 

L'Induzione più facile consiste nel chiedere se sia mai andato in trance prima d'ora. Se lo è stato, chiedetegli di raccontarvi con molti particolari la sequenza di avvenimenti che ha avuto luogo l’ultima volta che è entrato in trance.

Chiedetegli l'esatto aspetto della stanza qual era il suono della voce dell'ipnotista, e cosa esattamente egli ha fatto per condurla in trance profonda. Vi accorgerete che mentre descrive l'esperienza, la persona la rivive. Questo è un esempio

regressione automatica. Per potere tornare indietro e raccogliere tutte le informazioni di cui ha bisogno per rispondere alla vostra domanda, la persona rivivrà lo stato di trance.

Se però corre troppo nel ricordarla, e se non state ottenendo una reazione intensa, potete o segnalarle in modo non verbale di rallentare, o fare domande che la obblighino a darvi maggiori particolari.

Potreste chiedere: Eri seduto proprio come adesso?" "No, in modo del tutto diverso", "Bene, ti dispiace farmi vedere come?".

La posizione del corpo che ha associata per l'ultima volta allo stato di coscienza alterato la aiuteranno a risovrapporsi all'esperienza di trance.

I n in una stanza come questa?" "No, no. Le pareti erano verdi".

"Lascia che i tuoi occhi si chiudano e formati un'immagine mentale della stanza in cui ti trovavi l'ultima volta che sei entrato ... ".

Sepa­rate la persona dal suo stato attuale, dalle attuali coordinate spazio­temporali, e così le date maggiore libertà di avere accesso a tutte le informazioni, e rientrare in quello stato di trance che per lei, nel passato, ha avuto la massima efficacia.

A ciò potete aggiungere altre tecniche di comando, come gli ordini inseriti nella frase. Ciò aumenterà il potere delle vostre domande. "Bene, ma quando i tuoi occhi hanno cominciato a chiudersi, lui era inclinato verso sinistra o verso destra?".

Questa è davvero l'induzione più facile di tutte.

Di solito, non dovete fare altro che chiedere alla persona di raccontarvi in dettaglio la sequenza di avvenimenti che ebbe luogo l'ultima volta che è en­trata in trance profonda.

Una volta che abbia raggiunto quello stesso stato di trance, non vi resterà che utilizzarlo.