La sottolineatura per analogia

 

 

 

C'è  un  tipo  particolare  di  ancoraggio  che  è  particolarmente  utile quando volete  suscitare delle risposte ipnotiche.  È  chiamato  sottolineatura per analogia, e consiste nel sottolineare in modo non verbale certe parole mentre state parlando con qualcuno. 

Posso sottolineare queste parole e qualificarle come messaggio a sé mediante il mio tono di voce, un gesto, una certa espressione, o forse toccando la persona.

Ora non dovete fare altro che usare sempre più spesso quel tono di voce, e il vostro subconscio saprà cosa fare. 

Quel tono di voce  trasmette  il messaggio i in molto più efficace che se vi dicessi di andare in trance, perché agirà la vostra mente conscia.

Tutto ciò è ancoraggio.

Un termine come 'rilassamento' è di per sé un’ancora, un'etichetta per qualcosa che  appartiene  alla vostra esperienza. Per capire che cosa intendo dire quando dico la parola 'rilassamento,  voi  dovete  accedere  alla  vostra  personale  esperienza connessa questo termine.

Voi disponete di un frammento d'esperienza vi permette di capire la parola stessa.

E nel momento stesso in cui vi sentite a vostro agio, io associo questa esperienza a un dato tono di voce.

 

 

Altra  sottolineatura per analogia

 

La sua mente conscia non è manifestamente riuscita per nulla a gestire questo problema, e le menti conscie di tutti i suoi ( terapeutici ) non sono riuscite a gestire questo problema Io voglio che solo il suo inconscio mi dica  esattamente ciò  che ho bisogno di  sapere per cambiarla,  niente di  più e niente di  meno,  e non voglio che la sua mente conscia si intrometta senza essere d'aiuto.

Cominci a parlare subito.