INDUZIONI  SEMPLICI

 

 

Il principio base da seguire per produrre un'induzione ipnotica è quello di osservare i segni di natura fisiologica “caratteristici del tono muscolare, del ritmo respiratorio, del colorito della pelle, della grandezza del labbro inferiore, eccetera”che indicano che si sta instaurando uno stato alterato, e fare tutto il possibile per raf­forzarli.

Ci sono anche modi specifici di procedere, così come ci sono modi validi in generale, cioè modelli che si possono utilizzare, e che hanno buona probabilità di condurre a un'alterazione dello stato di coscienza di una persona.

Ricordate però che tutte le generalizzazioni che faremo sono false: cioè non funzionano sempre e con tutti.

Le generalizzazioni hanno un loro valore, nel senso che costringono a prestare attenzione all'esperienza sensoriale e a notare cosa sta acca­dendo. Ma dovete sempre lasciare da parte una generalizzazione o un modello teorico, a favore di quanto vi viene proposto in quel preciso momento dal feedback che vi arriva tramite i canali sensoriali.

Vi presenteremo questi modelli, per fornirvi dei modi specifici di pro­cedere.

Via via che andate avanti, se vedete che nell'altra persona compaiono segni di instaurazione della trance, continuate: vuol dire che quello che state facendo funziona.

Se invece non vedete comparire questi segni, fate qualunque altra cosa.