INDUZIONI
COMPLESSE
Il
fulcro e interruzione dello schema
Qualche altra
tecnica d'induzione alla gamma
di quelle che già possedete. (posso prendere in prestito il tuo braccio per un momento?
(Solleva il braccio di …. e lo tiene per il polso dandogli dei piccoli strattoni sino a che esso rimane per aria quando
lui lo lascia. Mentre
fa ciò, continua a parlare).
Adesso desidererei, se ciò ti risulta
accettabile, che semplicemente tu lasci scendere il tuo braccio, ma non prima
che tu abbia potuto ,. nel tuo passato ... un luogo
... o un tempo ... in cui potessi andartene e ristorarti per un istante o due ... in modo
che il tuo braccio possa scendere ... ma
a velocità non superiore a quella con cui in
i tuoi occhi ... si siano chiusi ... con
un sincero, inconscio movimento ... in modo che quando la tua mano ...
lentamente arriva a posarsi ... sulla coscia ... dopo la sua lenta discesa ...
tu ritorni ... con un senso di rilassamento
... che prima non provavi ... Stai andando
molto bene ... prenditi il
tempo necessario ...
Esercizio
Persona A e B,
soggetto A chiude gli occhi, soggetto B alzate il braccio del sog. A e domandate di pensare e descrivervi intensamente alla sua
ultima vacanza particolarmente piacevole, mettile un dito sotto il polso. Chiedile sempre lori particolari e ogni volta che lei
comincia a parlare, sposta in o in basso il dito, per vedere se lei sostiene o
no il braccio. Quando comincia a sostenerlo saprai di avere
ottenuto una risposta inconscia nel braccio.
Tutte le volte che
una persona sarà tutta presa dal descrivere una esperienza
vissuta , perderà coscienza del braccio.
Questa informazione ti insegnerà la
differenza tra quando
una persona sostiene il braccio in modo conscio e quando lo fa in modo
inconscio.
A proposito,
quando la persona sostiene coscientemente, andate avanti lo
stesso e utilizzate la cosa come se non lo sta facendo consciamente.
Una variazione di questa tecnica è quella
che chiamiamo il braccio che sogna. È un tipo di induzione fulcro, una tecnica molto simpatica che
ciascuno dovrebbe conoscere, specialmente se lavora con i bambini.
I
bambini amano il braccio che sogna. Prima cosa che faccio con un bambino è ottenere il suo
interesse, chiedo: "Sai di avere un braccio che sogna?". Lui potrà pensare che
sono un
tipo un po' strano, così
io gli comincio a
ridere in faccia gli dico: "Non sai d'avere un braccio che sogna? Potrei dirti tutto, ma
probabilmente lo andresti a dire a tutti quanti". In questo modo, il bambino si eccita veramente
“come le donne “. Ben presto vi dirà: Non lo dico a nessuno! Prometto!
Dimmelo, ti prego!". Così io rispondo "Oh, probabilmente non
lo vuoi sapere davvero".
Questo è costruire un potenziale di reazione, da
quel momento in poi, è davvero facile. Chiedetegli: "Qual è il
programma televisivo o il film che ti piace di più?". Fare domande di approfondimento: ti ricordi la prima scena? Ecc.. Appena gli viene in mente la scena,
osservate i suoi
occhi, per vedere
in che modo a accesso alla scena.
Se guarda in alto a destra , voi gli
sollevate il braccio destro. Se guarda in alto a
sinistra, gli sollevate il braccio
sinistro.
Il braccio entrerà facilmente in catalessi, perché e controllato dallo stesso
emisfero cerebrale che lui sta utilizzando per
elaborare le informazioni in risposta alla
vostra domanda, mentre la persona
guarda in alto a sinistra, sta avendo accesso ad immagini immagazzinate nell'emisfero
cerebrale destro
Quando sollevato il braccio sinistro, che anch’esso attivato dall’emisfero
destro, la persona non si renderà conto di cosa state
facendo al suo braccio, a patto che lo facciate con dolcezza, in modo da non
interrompere le sue immagini. Il
braccio sinistro entrerà automaticamente in catalessi perché
la coscienza della persona sarà interamente presa dalle immagini
La persona non si rappresenterà il fatto che le state sollevando il braccio
ciò, perché tutta la sua attenzione è
presa dalle immagini.
Potete anche fare
domande sulla musica, specialmente se sapete che nella
persona il canale auditivo è molto sviluppato. "Quand'è stata l'ultima
volta che hai ascoltato un complesso musicale veramente interessante?".
Poi non dovete fare altro che sollevare il braccio che è dalla stessa parte in
cui egli guarda nel momento in cui gli torna in mente il ricordo.
Una volta ottenuta
la catalessi del braccio, non dovrete fare altro che dire: "Benissimo. Adesso
chiudi gli occhi e guarda in dettaglio tutto il
programma, coi suoni, ricordando le cose più importanti del pezzo che ti piace
di più, in modo che poi me lo potrai raccontare E il tuo braccio scenderà solo
quando avrai finito di vedere tutto
lo spettacolo".
Dopo
aver sollevato il braccio, e una volta che esso sia in catalessi, potete fare
le medesime cose che fate dopo un'induzione fulcro qualsiasi.
INTERRUZIONE DELLA STRETTA
DI MANO
(Allunga il
braccio per stringere la mano)Nel momento in cui porge anche lui la mano,
afferra delicatamente con la mano sinistra
il polso, della persona, la sollevi vicino al suo viso e con
l’indice destro indica la palma destra . Guarda la tua
mano. Ti dispiace osservare
attentamente tutti i cambiamenti di colore e sfumatura che avvengono nella tua
mano?, e intanto lascia che il tuo braccio scenda
lentamente e semplicemente tu lasci scendere il tuo braccio, ma non prima che
tu abbia potuto ,. nel tuo passato ... un luogo ... o
un tempo ... in cui potessi andartene e ristorarti per un istante o due ... in modo
che il tuo braccio possa scendere ... ma
a velocità non superiore a quella con cui in
i tuoi occhi ... si siano chiusi ... con
un sincero, inconscio movimento ... in modo che quando la tua mano arriva all’altezza della mia….. molto
lieto di conoscerla. Piacere .
Queste
sono chiamate 'induzioni fulcro’. Ci sono molti
fenomeni che generalmente sono considerati come segni di uno stato
di coscienza alterato. Uno è la
catalessi. In condizioni normali la catalessi della mani
e del braccio è segno che sta avvenendo qualcosa di insolito.
Solitamente la
gente non se ne sta seduta con la mano e il braccio per aria. Se riuscite a
creare una tale esperienza, potrete utilizzarla come
un fulcro, come un punto d' appoggio per ottenere altri stati alterati. Questo è un esempio di quella classe di induzioni
chiamate interruzione dello schema.
Se
riuscite a identificare un
qualsiasi schema comportamentale rigido di un
essere limano (sia come individuo che come parte di una data cultura), non
(dovete fare altro che dare il via a quello schema e
poi interromperlo. Avrete ottenuto la stessa situazione di
fulcro che ottenete con la catalisi del braccio. L'esempio classico è appunto
quello della stretta di mano.
Una stretta di mano, nella coscienza di una
persona, è una unità comportamento automatica e vissuta come unica. Se stringo la mano « uno di voi e chiedo a qualcuno:
"Cosa abbiamo fatto?", egli
dirà:''Vi siete stretti la mano". Questa codificazione verbale suggerisce
che quanto abbiamo fatto è un'unica unità di
comportamento, ed effettivamente lo è. (Porgete più volte la mano, ma ogni
volta vi fermate). Anche se in questo
momento la persona sa che ogni volta che le porgo sto solo scherzando, lo stimolo visivo
la porta a porgere a sua Volta la mano, e questo perché ciò costituisce una
parte di un'unica Unità di
comportamento che è stata programmata in lei.
Se dovesse pensare coscientemente cosa significa il fatto
che io le porgo la mano, e vi reagisse coscientemente, la sua azione sarebbe
inefficace e goffa.
Ciascuno di noi ha in
sé migliaia di schemi automatici di questo genere. Non dovete fare altro che
notare quali schemi sono veramente automatici in una data persona, e poi
interromperne uno.
Nel momento in cui io allungo il braccio per stringerle la mano, lei
allungherà il suo. A quel punto, io opero un'interruzione, afferrando con la
sinistra il suo polso e sollevandole leggermente la mano. Lei si ritroverà per un istante senza
un programma, perché non esiste
nessun passo successivo da compiere. Se
interrompete un'unità singola di comportamento, la persona non ha un passo
successivo da compiere. Nessuno è i passato dal punto di mezzo di una stretta di mano a nessuna altra cosa. A questo punto, vi trovate con un fulcro.
Non dovete fare altro che fornire le istruzioni adeguate, che tipicamente
saranno seguite. In questo caso, le istruzioni potrebbero essere: "Lascia
che il tuo braccio I Menda, ma
solo alla stessa velocità con cui sarai sprofondato in trance...".
“la persona è
messa nella posizione, per lei non abituale, in cui manifesta alcuni fenomeni
tipici della trance, per esempio la catalessi A quel
punto potete collegare verbalmente il comportamento che sta manifestando a
qualsiasi altra cosa desiderate che essa faccia.”
Un'interruzione comporta sempre il mettere la persona in
una situazione in cui essa è portata a eseguire
un'unità singola di comportamento, per esempio una stretta di mano.
Se voi interrompete quell’ unità
di comportamento, la persona rimane almeno momentaneamente bloccata.
Nelle strette di mano c'era un punto di mezzo quando avevamo tre o quattro anni, e dovevamo apprendere un
complesso programma percettivo-motorio, per imparare come stringere la mano agli adulti.
C'è stato un tempo in cui quel comportamento era suddiviso
in parti, proprio come in un dato momento della vostra
vita era suddivisa in compiti parziali la deambulazione.
Queste parti però, adesso costituiscono dei comportamenti
inconsci talmente ben codificati ed esercitati, che non hanno più un punto di
mezzo.
Se riuscite a
cogliere una persona nel punto di mezzo di un qualche
cosa che non ha un punto di mezzo, la persona rimane bloccata. A quel punto
potete fornirle le istruzioni per farla passare da quella insostenibile
posizione alla reazione che volete farle avere.
La differenza tra il fulcro e
l'interruzione dello schema sta tutta nella capacità d'osservazione dell'ipnotista.
Nel
fulcro generate, attraverso le vostre azioni, un qualche
comportamento inusuale, e poi vi
collegate
la reazione che
volete provocare nel
comportamento, come mezzo per uscire dalla situazione di fulcro.
L'interruzione dello schema,
invece significa trovare un'unica unità di comportamento ripetitivo, e poi
interromperla nel punto di mezzo.
Poiché questa unità
di comportamento nella coscienza della persona è vissuta come unità singola,
essa non possiede nessun programma per passare dal punto di mezzo a qualsiasi
altra cosa.
Allora sarò io a fornirle il programma.
Quando ti avvicini ad una persona e gli dici: "Posso
prende in prestito il tuo braccio?", non
aspetti che ti risponde a livello conscio; ma semplicemente ti
avvicini e gli sollevi il braccio.
Lui potrebbe anche abbassarlo e dire: "No". È una delle possibilità.
Se operi un'interruzione, una operazione del genere non è
possibile, e questa è una differenza tra l'interruzione del modello e il
fulcro. Nel fulcro, io creo una situazione nella quale colgo
la persona di sorpresa, facendola entrare in una situazione non abituale quale la catalessi.
Se opero un'interruzione, la persona non compie alcuna scelta perché è un'unità singola di comportamento; improvvisamente vi si
trova in mezzo, e non sta
procedendo verso il suo completamento.
Altri modelli di comportamento.
La prossima volta che qualcuno vi saluta e vi dice:
"Ciao! Come stai?", provate a
dire: "Malissimo, una cosa spaventosa. Ho paura di morirei",
vedete un po' cosa fa la persona.
Nella nostra cultura, la risposta utilizzata e abituale a un saluto è: "Bene, grazie". La maggior parte
delle persone non dispone di un modo di reagire a
qualsiasi altra risposta, e proverà una sensazione di interruzione.
Ciò è particolarmente probabile nel campo
degli affari e in quello professionale.
Per la maggior parte dei fumatori, l'atto di prendere una
sigaretta di accenderla costituisce un'unità singola
di comportamento totalmente inconscia.
Se interrompete questo atto, togliendo loro la sigaretta
dalle mani, otterrete lo stesso tipo di reazione.
E molto più facile farlo con
persone che non sono prevenute sul fatto i state per indurre l'ipnosi,
piuttosto che in un gruppo come questo, siete scettici, vi prego
di divertirvi, esercitandovi
qui, ed in seguito fuori.
A parte il problema se sia giusto
andare fuori e fare prove con le persone inconsapevoli.
Dite
"E lascia che la tua mano scenda sino a toccare la mia, e a quel punto l'afferrerai e me
la stringerai come se non fosse avvenuto nulla di insolito".
Così, la
sua mano scende e tu aspetti sino a che sia vicina alla tua. A quel punto, la stringi e dici:
"Molto lieto".
In questo modo la persona tenderà ad
avere un'amnesia dell'episodio, e tu non incontrerai nessuna reazione negativa
dopo aver portato a termine la stretta
di mano.
Perché avrà un'amnesia?
Perché è un'unità di comportamento
singola.
Che cosa potrebbe mai avvenire
all'interno di una stretta di mano? Se proponi
suggestioni di questo tipo, e poi porti a termine la stretta di
mano come se nulla fosse avvenuto,
il suo ricordo cosciente sarà quello d'aver incontrate una data persona.
La persona esce quasi istantaneamente da questa situazione, chiedendosi che diavolo sta succedendo?
Sì, farà così, a
patto che non facciate nulla per interrompere la stretta
di mano.
È quello il
momento in cui bisogna fornire le istruzioni verbali riguardo a quello che si
vuole succeda come passo successivo.
Se le viene accordato tempo
sufficiente, la persona è in grado di trovare il modo d'uscire da una
situazione insostenibile, come una stretta di mano interrotta nel bel mezzo.
Credo che tutti ne
siano capaci. Ho fatto delle prove, e il lasso di tempo
andava da circa tre quattro secondi, dopo i quali la persona ritrova se stessa
e dice: "Che cosa strana",sino a quando trova il modo d'uscire da
quella situazione impossibile.
Per alcuni, ciò
costituirebbe l'interruzione, per altri, no .
Un'interruzione di stretta di mano costituisce un'interruzione per tutti, mentre alcuni possiedono molti modi
per riprendersi da un'interruzione sul canale auditivo.
Scoprirete
che con persone che hanno un funzionamento auditivo raffinato non
otterrete l'effetto d'interruzione.
Con coloro che in
quel momento vi stanno seguendo sul canale auditivo e che non sono molto
raffinate la cosa costituirà un'interruzione.
Per esempio, avete
notato come questo televisore ...? Orbene, il numero di volte in cui le diverse persone
hanno riso è Un'ottima indicazione di quanto tempo occorra a ciascuno di voi per
riprendersi da una situazione impossibile dal punto di vista auditivo.
Questo
era un frammento di
frase; non era una frase. In questo modo, avete
avvertito quel bisogno di
completamento ... È
questo, il fenomeno dell'interruzione.
Se proponete congruamente un dato materiale, e improvvisamente ... (Continua a
gesticolare, e a parlare senza emettere suoni). Se continuate a proporre questo
materiale come se niente fosse avvenuto,
ma tagliate fuori un canale, in questo caso l'auditivo
il suono manca, lo schema viene
interrotto.
Se interrompete la strategia principale di
una persona, otterrete un'interruzione più marcata.
L'interruzione dello schema può essere utilizzata in
qualsiasi sport competitivo.
Noterete che ogni qual volta fate una certa mossa, avrete
una certa reazione. Allora per ottenere un certo vantaggio potreste
interrompere quello schema.
Ci sono molte
applicazioni del principio dell'interruzione dello
schema,
Qualsiasi cosa
'inattesa' procura quella reazione. In quel lasso di tempo in cui la persona va 'in trance perché
avete appena fatto qualcosa di assolutamente strano o inaccettabile, quello è
il momento per porre
esplicite suggestioni riguardo alla
reazione che volete compaia successivamente.
Avete bisogno di esercitarvi a queste tecniche, sino a
divenire abili e congruenti nell'applicarle.
Avete bisogno di agire, con tutto il vostro comportamento (sia verbale
che non verbale) come se la cosa stesse per avvenire,
e così avverrà. Non appena riuscite a presentarvi, quando effettuate
questa manovra, in modo veramente congruo, il vostro compito diventa quello di
scoprire le reazioni che ottenete.
Nessuna delle generalizzazioni che qui facciamo
funzionerà sempre.
Esse devono sempre essere calibrate
alla retroazione che si ottiene.