II ricalco e la guida non verbali

 

E’ utile considerare l'ipnosi nel suo complesso come un feedback. In questo momento stai seduto qui di fronte a me. Ci stiamo scam­biando un mucchio di informazioni, sia verbalmente che non verbalmente. E tra i messaggi che ci proponiamo l'un l'altro, alcuni sono consci, cioè a dire sappiamo che li stiamo proponendo, altri no.

Una delle cose che io posso fare riguardo ai suoi messaggi, è scegliere quelli che, a quanto riesco a capire, sono al di fuori della sua coscienza, e cominciare a retroagirli rispecchiandoli col mio corpo. Via via che li rimando indietro, può succedere una di queste due cose: o la sua coscienza subirà un'alterazione, e lui diverrà conscio di queste cose, oppure le sue reazioni inconsce risulteranno amplificate, in modo che un numero sempre maggiore di reazioni saranno inconsce, e un numero sempre minore consce.

Dopo aver ricalcato alcune reazioni inconsce, potete cominciare ad amplificare o a guidare a qualche altra reazione. Posso scegliere qual­siasi componente del comportamento non verbale, e compiere questa operazione. Posso ricalcare la sua dilatazione delle pupille dilatando le mie e poi, quando lo guardo, cominciare a sfuocare lo sguardo sempre di più, via via che mi segue. Lo sguardo sfuocato è un buon indicatore di stato di trance, perché è associato a un'elaborazione in­terna, mentre mettere a fuoco significa rivolgersi al mondo esterno.

Posso uniformarmi al suo battito di palpebre e poi gradualmente sbattere le mie più spesso e più lentamente, sino a quando non ottengo che chiuda gli occhi. Posso rispecchiare il suo tono muscolare e poi lentamente rilassare i miei muscoli, per aiutarlo a rilassarsi. Quando ricalcate e guidate in modo non verbale, non c'è alcun bisogno di parl­are. Non dovete far altro che rispecchiare per ottenere rapport, e poi lentamente mettervi in uno stato alterato di coscienza, assicurandovi che l'altra persona vi stia seguendo.

Ricalco e guida costituiscono un metamodello. Essi in realtà fanno parte di ogni altra induzione che impareremo. Ricalco e guida non Verbali possono essere utilizzati sia da soli, che come elemento di un’altra induzione. Vi raccomando: a un certo punto esercitatevi unica­mente sulla parte non verbale. Senza ricorrere alle parole, mettetevi semplicemente in una posizione che rispecchi quella dell'altro. Poi molto lentamente, e facendo attenzione alla velocità con la quale l'altro vi segue, potete mettervi in trance profonda. Assicuratevi di avere un qualche modo di uscirne.