Esercizio n. 7
Fra un momento, vi chiederò di operare l'uno sull'altro dei
caini". menti
generativi. Mettetevi
a coppie in
modo da farlo
abbasi.n
llilmncnte. Alla persona B chiedo di
scegliere un qualche comportalo
particolare che già
faccia bene, e
che vorrebbe fare
meglio, persona A chiedo di compiere qualsiasi induzione voglia
su B, ti ottenere una trance
abbastanza profonda. Poi voglio che A si lini e dica: "Adesso sto sollevando il tuo braccio,
e non ti dirò Inaiarlo cadere a
velocità maggiore di
quella con cui tu
inizi a un sogno ... Durante
questo sogno ... cominceranno ad
accadere «trane e poco chiare ... Ma
tu sai che a livello inconscio
... si ile-lindo qualcosa ... che sta per cristallizzarsi, ...
un'idea ... che ulurrik in te
... un cambiamento nelle percezioni ...
che ti permetti! saper fare meglio X ... ancor meglio di quanto tu abbia mai 'l'Italo ...
Hrrché in X c'è
qualcosa che non hai visto ... e il tuo inconscio sa tornare
indietro ...e guardare di nuovo ... Che
significa non aver Ito qualche
cosa? ... Non
aver visto qualcosa
significa non aver |h Iti I o nel
punto giusto ... così adesso tu puoi tornare
indietro ... fiimrdare di nuovo ... le
tue esperienze passate ... a livello inconscio ytiundo eri in quella particolare
esperienza ... solo che questa volta II tuo
inconscio può guardarla in modo nuovo ... e scoprire ... che rra all'epoca in
cui la facevi in modo assolutamente perfetto
... i> era diverso dalle volte in cui l'hai fatta ... in modo un po'
meno tifilo ...
["Scoprire
quella differenza ... può presentartela in un sogno miste-... cosicché tu continuerai a fare quel sogno
... un sogno molto arilo ... e ti piacerà immensamente e ti chiederai
... ti chiederai > ... cosa stai per
imparare ... e l'idea non si
verrà creando a \ maggiore ... di quella con cui la tua mano scenderà
lentamente [line» a toccare
il ginocchio ... cosicché quando ciò avviene, l'idea si |t«lli//erà nella tua mente ... e tu ti chiederai come abbia potuto ut tanto sciocco da essertela lasciata
sfuggire finora ...". ursto è un altro esempio di
istruzione di processo. Potete dire di un sogno e di imparare da esso qualcosa di
specifico. Tuttavia midic aggiunto delle
specifiche istruzioni riguardo a come l'incon-imparerà. Ho
detto: "Torna indietro,
rivedi la tua esperienza lindi, cogli la differenza
tra quando fai chiaramente bene, quando
In modo solo mediocre e presenta questa nuova percezione in un ino".
ultavia dovessi dire
direttamente queste cose, non avrei la stessa limi in. Non funzionerebbe altrettanto
bene, perché non avrebbe lo colore
o la stessa forza. Non avrebbe neanche l'abile indeter jjfialtv/a che permette all'inconscio di reagire nel modo a
lui naturale. e è un modo molto naturale che permette
all'inconscio di pie sentare
del materiale in una forma che la mente conscia non capi e che dovrà poi
tramutare lentamente in qualche cosa che per lei I più significato.
Uomo: Che devo fare
se voglio giungere alla soluzione di un pi blema che
ha tanti di quei fattori che a livello conscio non li pò elaborare tutti
quanti?
Quale potrebbe essere un modo di farlo? Facciamo così. Torni;nn al sogno.
Questa è una
delle istruzioni che
preferisco. Pacciame! sognare sei sogni, e ciascuno sarà lo stesso sogno, ma avrà
un dive i contenuto e diversi personaggi. Tuttavia
la persona non capirà p. > niente il
primo sogno, perché in quel sogno succederanno troppe co•-Non capirà
veramente nemmeno il secondo sogno, ma inconsciamem< a ciascun sogno,
comincerà sempre più a radunare e distillare i si«'n ficati e le conoscenze di tutti i fattori coinvolti in un
quadro sempi più coerente. In questo modo, arrivato al sesto sogno, persino la
su mente conscia sarà
capace di capire
cosa sta succedendo.
Il priinsogno lo
confonderà totalmente. Il secondo
sogno lo confonderà m po' meno. Il terzo sogno lo confonderà ancora meno del precedei! i < II quarto
comincerà a diventare chiaro, ma la persona non lo afl< • rerà del tutto. E al quinto gli sembrerà di avere il significato siili
punta della sua lingua, ma arrivato al sesto, il significato
improvvi > mente esploderà appieno
nella sua coscienza. Questo è un modo din-i i molto bello di ottenere risultati in modo indiretto. È un importain-complesso di istruzioni.
Adesso desidero che vi mettiate a coppie e proviate uno di
qui n metodi di utilizzazione. Avete fatto molto
esercizio con le induzioni per cui non perdeteci molto
tempo. Dite semplicemente al vostro con. pagno di chiudere gli occhi e di rilassarsi e di fingere di
essere n, ipnosi. Questa è sempre un'induzione rapida. Poi dategli o delle isim zioni di processo,
o l'istruzione di utilizzare il sogno ipnotico per un parare qualche cosa. Se
gli impartite delle istruzioni di processo, f,u. che siano
più coinvolgenti di quelle che avete utilizzato quando avi i-praticato l'induzione prima. Date al vostro compagno una
sequi-n < di passi che possono portarlo ad
imparare. Utilizzate anche qualsi.i . altra
cosa avete imparato fino a questo punto. Se avviene quale» > . di
inaspettato, potete incorporarlo in ciò che state facendo, e in e i< che
volete avvenga. Benissimo. Procedete pure.