Esercizio n.  7

Fra un momento, vi chiederò di operare l'uno sull'altro dei caini". menti  generativi.  Mettetevi   a   coppie   in   modo   da   farlo   abbasi.n

llilmncnte. Alla persona B chiedo di scegliere un qualche comporta­lo  particolare  che  già  faccia  bene,  e  che  vorrebbe  fare  meglio, persona A chiedo di compiere  qualsiasi induzione  voglia  su  B, ti ottenere una trance abbastanza profonda. Poi voglio che A si lini e dica:   "Adesso sto sollevando il tuo braccio, e non ti dirò Inaiarlo cadere  a  velocità  maggiore  di  quella con  cui  tu  inizi  a un sogno ... Durante questo sogno  ... cominceranno ad accadere «trane e poco chiare  ... Ma  tu sai che a livello inconscio  ... si ile-lindo qualcosa  ... che sta per cristallizzarsi,  ...  un'idea   ... che ulurrik in te ... un cambiamento nelle percezioni  ... che ti permet­ti! saper fare meglio X  ... ancor meglio di quanto tu abbia mai 'l'Italo ...

Hrrché in X c'è qualcosa che non hai visto ... e il tuo inconscio sa tornare indietro ...e guardare di nuovo ... Che significa non aver Ito qualche  cosa?   ...  Non  aver  visto  qualcosa  significa  non  aver |h Iti I o nel punto giusto  ... così adesso tu puoi tornare indietro  ... fiimrdare di nuovo ... le tue esperienze passate ... a livello inconscio ytiundo eri in quella particolare esperienza ... solo che questa volta II tuo inconscio può guardarla in modo nuovo ... e scoprire ... che rra all'epoca in cui la facevi in modo assolutamente perfetto  ... i> era diverso dalle volte in cui l'hai fatta ... in modo un po' meno tifilo  ...

["Scoprire quella differenza ... può presentartela in un sogno miste-... cosicché tu continuerai a fare quel sogno ... un sogno molto arilo  ... e ti piacerà  immensamente e  ti chiederai  ...  ti  chiederai > ... cosa stai per imparare  ... e l'idea non si verrà creando a \ maggiore ... di quella con cui la tua mano scenderà lentamente [line» a toccare il ginocchio ... cosicché quando ciò avviene, l'idea si |t«lli//erà nella tua mente  ... e tu ti chiederai come abbia potuto ut tanto sciocco da essertela lasciata sfuggire finora ...". ursto è un altro esempio di istruzione di processo. Potete dire di un  sogno e di imparare da esso qualcosa di specifico.  Tuttavia midic aggiunto delle specifiche istruzioni riguardo a come l'incon-imparerà.  Ho  detto:   "Torna  indietro,   rivedi  la   tua  esperienza lindi, cogli la differenza tra quando fai chiaramente bene,  quando In modo solo mediocre e presenta questa nuova percezione in un ino".

ultavia dovessi dire direttamente queste cose, non avrei la stessa limi in. Non funzionerebbe altrettanto bene, perché non avrebbe lo colore o la stessa forza. Non avrebbe neanche l'abile indeter jjfialtv/a che permette all'inconscio di reagire nel modo a lui naturale. e è un modo molto naturale che permette all'inconscio di pie sentare del materiale in una forma che la mente conscia non capi e che dovrà poi tramutare lentamente in qualche cosa che per lei  I più significato.

Uomo:   Che devo fare se voglio giungere alla soluzione di un pi blema che ha tanti di quei fattori che a livello conscio non li pò elaborare tutti quanti?

Quale potrebbe essere un modo di farlo? Facciamo così. Torni;nn al  sogno.  Questa  è  una  delle   istruzioni  che  preferisco.   Pacciame! sognare sei sogni, e ciascuno sarà lo stesso sogno, ma avrà un dive i contenuto  e  diversi personaggi.  Tuttavia  la  persona  non  capirà   p. > niente il primo sogno, perché in quel sogno succederanno troppe co•-Non capirà veramente nemmeno il secondo sogno, ma inconsciamem< a ciascun sogno, comincerà sempre più a radunare e distillare i si«'n ficati e le conoscenze di tutti i fattori coinvolti in un quadro sempi più coerente. In questo modo, arrivato al sesto sogno, persino la su mente  conscia  sarà  capace  di  capire  cosa  sta  succedendo.   Il priin­sogno lo confonderà  totalmente.  Il secondo  sogno lo confonderà  m po' meno. Il terzo sogno lo confonderà ancora meno del precedei! i < II quarto comincerà a diventare chiaro, ma la persona non lo afl< • rerà del tutto. E al quinto gli sembrerà di avere il significato siili punta della sua lingua, ma arrivato al sesto, il significato improvvi   > mente esploderà appieno nella sua coscienza. Questo è un modo din-i i molto bello di ottenere risultati in modo indiretto. È un importain-complesso di istruzioni.

Adesso desidero che vi mettiate a coppie e proviate uno di qui n metodi di utilizzazione. Avete fatto molto esercizio con le induzioni per cui non perdeteci molto tempo. Dite semplicemente al vostro con. pagno di chiudere gli occhi e di rilassarsi e di fingere di essere n, ipnosi. Questa è sempre un'induzione rapida. Poi dategli o delle isim zioni di processo, o l'istruzione di utilizzare il sogno ipnotico per un parare qualche cosa. Se gli impartite delle istruzioni di processo, f,u. che siano più coinvolgenti di quelle che avete utilizzato quando avi i-praticato l'induzione prima. Date al vostro compagno una sequi-n < di passi che possono portarlo ad imparare. Utilizzate anche qualsi.i . altra cosa avete imparato fino a questo punto. Se avviene quale» > . di inaspettato, potete incorporarlo in ciò che state facendo, e in e i< che volete avvenga. Benissimo. Procedete pure.