Esercizio

 

Adesso  vorrei  che   tutti  voi   vi   esercitaste   a  utilizzare   la   sottolineatura per  analogia  in  modo  da  ottenere  una  risposta  da  qualcun altro.

Mettetevi a coppia, e cominciate con l'individuare alcune reazioni osservabili che potreste avere dal vostro compagno. Individuate qualcosa di semplice, come grattarsi il naso, accavallare le gambe, alzarsi in piedi, andare a prendere un caffè, qualsiasi cosa vogliate.  Poi co­minciate a parlare al vostro compagno di una cosa qualsiasi, e insinuate nel discorso istruzioni tese ad avere la risposta che avete scelto.

Potete introdurre le istruzioni, una  parola  o  una  frase  alla  volta,  e sottolinearle sia col tono di voce che con lo sguardo, in modo che il vostro compagno possa reagire come ad un unico messaggio.

(Operatore) Vedete,  con  quanto   abbiamo  finora   scoperto   sull'ipnosi,   abbiamo cominciato appena a grattare la superficie, e nessuno sa  veramente che cosa impareremo alla tappa successiva. Potrebbe essere una cosa che eleva lo spirito. Ma dovete metterla in mano a coloro che sono di fronte a molte possibilità ...

Spesso, quando praticate l'ipnosi, le reazioni che cercate di ottenere da un'altra persona non saranno tanto manifeste quanto questa che vi sto suggerendo di scegliere per questo esercizio. 

Per il momento, però, voglio che scegliate qualcosa di talmente chiaro da esso. sicuri di sapere se è o non è avvenuto.

Se il vostro compagno conosce la reazione che state cercando di suscitare, può anche incorporare il movimento richiesto in un altro movimento che compie consciamente.

Va bene lo stesso.

Limitatevi a  notare se ottenete la risposta voluta.

 

Se non ci riuscite, inserite nella conversazione un altro insieme di istruzioni miranti alla stessa risposta  e sottolineatela.