Esercizio

 

Vorrei darvi un altro esercizio di calibrazione da fare. Fate una normale conversazione. Mentre parlate, dite qualcosa di lei che sapete non vera, e notate la sua reazione. Dopo un po', dite qualcosa sempre su di lei che sapete vera.

Non ha importanza se le vostre considerazioni sono di tipo mondano; limitatevi a notare come reagisce, e se la reazione è diversa dalla prima.

Passate dall'uno all'altro tipo di considerazioni tre o quattro volte, fino a che sappiate discernere la differenza tra il modo in cui risponde alle asserzioni vere, e alle false.

Vi raccomando di non dire cose poco carine sulla persona.

Dite una cosa complimentosa che sapete che lei non reputa vera. In questo modo non si arrabbierà con voi, e voi non dovrete giustificarvi, e potrete continuare a poter fare questa calibrazione.

Non avete alcun bisogno di dirle cosa state facendo, né dovrete far nulla con le informazioni ottenute. Dovete solo notare se c'è una differenza.

Più lavorerete a potenziare la vostra sensibilità sensoriale, più noterete l'input non verbale che ottenete dagli altri e che può cambiare di molto il vostro modo di comunicare.