Esercizio dei poteri psichici

 

 

Ora impareremo a possedere dei 'poteri psichici. Vi farò fare la lettura della sfera di cristallo, oppure, se preferite, la lettura della mano.

L'interesse di questo esercizio sta nel fatto che è un modo eccellente per potenziare ulteriormente la vostra capacità di percepire minimi segnali non verbali. In questa capacità sta tutta la differenza, quando si pratica l'ipnosi, e avete bisogno d'avere un modo sistematico di potenziare tali capacità percettive.

Tra pochi momenti chiamerete una persona e le farete la lettura della sfera di cristallo o del palmo della mano. In realtà, utilizzerete quel tipo di retroazione sottile, visiva o tattile che avete usato negli ultimi esercizi di calibrazione. Utilizzando i vostri nuovi poteri psichici, le direte qualcosa della sua storia personale che non potete assolutamente sapere. Sorprenderete a voi stessi e lui.

Scegliete per compagno una persona che non conoscete, in modo di non poter attingere a racconti o informazioni inconsce che da essa avete ottenuto nel passato.

Voglio dimostrarvi, a vostra propria soddisfazione, che potete farlo senza saper nulla in anticipo. La vostra mente inconscia sa che potete farlo, ma la vostra mente conscia deve esserne convinta.

Quando vi metterete in coppia con questa persona, cominciate col fare alcune domande generiche, per fare conoscenza. Utilizzate questo momento per calibrarvi ai 'sì' e ai 'no', al l'accordo e al disaccordo.

Non appena fatto questo, potete passare alla lettura della sfera di cristallo. Se potete semplicemente cominciarla in modo congrue. Se invece la cosa vi sembra molto difficile, potete dire:

"Secondo me, questo è un esercizio ridicolo, ma mi chiedono di farlo. Sei disposto a cooperare?".

Poi dite: qualcosa di significativo sulla tua passata esperienza". Mentre dite ciò. chiudete le mani in aria davanti a voi come se reggeste la sfera, guardate dentro la sfera che non c'è. È probabile che anche il vostro compagno la guardi.

Come in qualsiasi esercizio, la prima cosa che dovete fare è ottenere rapport. Un modo eccellente di ottenere rapport è quello di muovere leggermente su e giù, mentre il vostro compagno inspira ed espira, l'inesistente sfera di cristallo. A questo punto, avrete già fatto due cose con la sfera di cristallo. Avete stabilito rapport col ricalco della respi­razione, e avete fissato l'attenzione conscia del vostro compagno su una cosa che non c'è. Ciò costituisce sempre una buona indicazione del fatto che la persona si trova in uno stato alterato.

Adesso cominciate a fare qualcosa del genere: "Mentre guardo den­tro la sfera di cristallo ... vedo la nebbia…, sembra che emerga una figura ... una figura molto impor­tante ... del tuo passato". Poi fate una pausa, fino a che l'attenzione del vostro compagno non sia focalizzata sulla sfera di cristallo, e non abbia avuto tempo di identificare 'una persona importante del suo passato. Fino a questo punto, le cose che state facendo assomigliano a un'istruzione di processo: non state fornendo uno specifico contenuto.

A quel punto dite: "Sembra un uomo...". Adesso aspettate fino a che vediate nel compagno un segno d'assenso o di disaccordo. Se otte­nete un qualche minimo segnale che indica no (cioè che il vostro com­pagno, consciamente o inconsciamente, ha già scelto una donna), a quel punto dite: "No, è una donna! La nebbia si sta diradando! ".

Molte persone muoveranno leggermente la testa e vi indicheranno molto chiaramente se state seguendo o no la loro esperienza. Non do­vete fare altro che lasciare al vostro compagno il tempo di scegliere una persona o un'esperienza del passato, e poi fare asserzioni su quella persona e osservare la reazione, per vedere se avete detto giusto o no. Se non avete detto giusto, in modo molto congrue adeguatevi a ciò che “leggete” in lui come se lo vedeste veramente nella sfera di cristallo.

Se facessi il gioco dei due gusci capovolti uno dei quali nasconde un pisello, di quante domande avrete bisogno per sapere sotto quale guscio è il pisello? una

Se avete quattro gusci e un pisello, quante domande dovete fare per sapere la risposta? due

Certo. Ve ne bastano due, perché adesso potete suddividere il problema da risolvere. "Sta sotto uno di questi due?". Quando avete la risposta a questa domanda, la seconda domanda che fate è: "Sotto quale dei due gusci rimanenti si trova?". Se avete otto gusci avete bisogno di tre domande, e così via.

Una strategia di questo genere è molto efficace per le cose che dovrete fare. Potete sempre dividere il mondo in classi binarie mutua mente esclusive. "È un uomo, è una donna" "È dentro, è fuori" "È più vecchio di te, è più giovane di te". "Ti è vicino, Non ti  è molto vicino". "Ti vuole essere vicino, Non ti vuole essere vicino '' II linguaggio vi permette di fare queste distinzioni assolutamente artificiali che dividono il mondo in due alternative binarie:   o questo o quello.

L'altra classe di risposte, il vostro compagno se non trova accettabile ciò che dite; nel qual caso semplicemente cambiate: "Oh, no, la nebbia si è diradata, vedo che è una donna1

Lo scopo di questo esercizio è dare a voi stessi la possibilità di apprendere come potete usare i segnali inconsci non verbali di una persona. per guidarvi nella descrizione di un'esperienza della sua storia personale di cui non conoscete nulla. Nella sua percezione del processo, avrete ottenuto in qualche modo delle informazioni che in modo normale non avreste mai ottenuto, e cioè grazie ai vostri 'poteri.

Non appena vi sarete calibrati al vostro compagno, potete concordare con la categoria generale 'persona importante . Ognuno ha una persona importante nella propria vita, cosicché è  un buon modo di cominciare. A quel punto, potete utilizzare le categorie binarie.

La lettura della sfera di cristallo è intesa ad affinare la vostra capa­cità di operare discriminazioni visive.  invece per potenziare le vostre capacità tattili, fate la lettura della mano. Quando fate la lettura della mano, tenete la mano dell'altro e imparate ad avvertire la differenza tra le risposte positive e negative del compagno cui vi state calibrando.

 

 

 

 

La domanda è:  "Vale la pena per te aggiungere alla tua gamma di possibilità un altro modo di fare la stessa cosa, indipendentemente dal particolare stato che hai imparato a usare efficacemente da te?".

Se ti interessa, dedica un po' di tempo e di energia   ' trovare un altro modo di fare una cosa che già fai bene. A quel punto avrai due modi di procedere e potrai esercitare maggiore scelta.