Esercizio

 

Abbiamo imparato i cinque sistemi di induzioni semplici.

Adesso mettetevi a gruppi di tre, e ognuno di voi sceglierà la tecnica che lo interessa,

 la persona A sceglierà un'induzione e la effettuerà su B.

B non dovrà far altro che godersi l'esperienza.

La persona  C  utilizzerà   tutta  l'attenzione  conscia   per  notare  che cambiamenti avvengono quando B entra in trance.

Fate attenzione a quali asserzioni e comportamenti provocano la reazione più intensa,

e se ci sono asserzioni  e  comportamenti  che   riportano  B   fuori  dalla trance. C. sarà

la 'metapersona', colei che tiene nota di tutto ciò che avviene.

Quando sarete C, se vedete che l'ipnotista sta parlando troppo rapidamente, fategli un cenno con la mano che significhi:   "Rallenta".

Se la  voce dell'ipnotista  è  troppo  alta  e  sembra  dare  fastidio  a  B, Il  segno di abbassarla.

Quando sarete A, dopo aver indotto la trance, voglio che impartiate a B alcune  istruzioni   generali   per   apprendere   e   poi   per   ritornare.

E state a guardare. Ciò costituirà un'eccellente occasione per allenarvi a percepire e notare i cambiamenti che avven­gono in una persona quando essa entra ed esce da uno stato alterato. Se la persona vi fa un cenno di mano, sempre uniformandovi alla sua respirazione, potrete dire: "Adesso conterò ... a rovescio ... Da dieci ... a uno ... lentamente.

Quando arriverò a uno ... i tuoi occhi si apriranno ... e tu proverai una sensazione ... di ristoro ... e sarai ... totalmente presente qui". Quindi contate a rovescio seguendo la sua respirazione, sino a raggiungere uno.

Quando avete finito, prendetevi alcuni minuti per avere una retroa­zione. B dirà ad A quali sono state le cose particolarmente efficaci nell'induzione, o se c'è stato qualche elemento di rottura o che ha impedito l'instaurarsi dello stato alterato.

C potrà aggiungere tutto ciò che avrà osservato dall'esterno, specialmente per quanto riguarda il rapporto tra le suggestioni di A e le reazioni di B.

Ciò costituirà per A una retroazione veramente utile. Dopo la retroazione, cambiate posizioni e date sia a B che a C la possibilità di provare un'induzione.

Dunque A dapprima indurrà una trance, poi darà delle istruzioni generali per apprendere, e alla fine darà istruzione di uscire dalla trance. Procedete pure.