COME ASSICURARSI IL CONTROLLO IPNOTICO

 

la grande maggioranza delle persone di intelligenza nor­male e tra i quindici e i cinquantacinque anni, può essere ipnotizzata; ed è stato testimoniato che parecchi, se non la maggior parte, tra quelli al di sotto e al di sopra di questo gruppo, vale a dire quelli tra i cinque e i quindici anni e so­pra i cinquantacinque, possono essere anche ipnoticamente controllati.

Il controllo ipnotico esterno del soggetto viene ottenuto dall'ipnotizzatore inducendo la mente oggettiva del soggetto a recedere portando così alla ribalta la mente soggettiva del soggetto con l'aspettativa di essere controllata da, e soggetta a, le suggestioni dell'ipnotizzatore.

Esistono svariati modi in cui è possibile ottenere ciò.

La scelta del metodo dipende dalla facilità con cui l'ipnotizzatore è capace di influenzare quel soggetto in particolare.

Questo può essere determinato sulla base di alcuni test preliminari e dalle reazioni del soggetto mentre viene ipnotizzato.

Fondamentalmente tutti i metodi sono simili poiché tutti non sono che un tentativo di indurre il soggetto a pensare a qualcosa di insignificante che, a tutti i finì pratici, equivalga a non pensare a nulla. In questo modo I sensi del soggetto vengono ridotti a uno stato passivo mentre, conseguente-mente, la sua mente oggettiva recede e la soggettiva avanza con la aspettativa di una influenza ipnotica già impiantata come risultato di una precedente conversazione.

 

Conservare ed estendere il controllo ipnotico

 

Ciò che esattamente costituisce una precisa gradazione della forza di suggestione, è una questione che varia da caso a caso e dipende da diversi fattori, incluse le condizioni am­bientali, l'abilità dell'ipnotizzatore, la suggestionabiltà del soggetto e la equazione personale tra quell'ipnotizzatore e quel soggetto.

Ciò che può costituire una naturale sugge­stione per un soggetto ed essere rapidamente accettabile da lui, può al contrario essere più anormale per un altro sog­getto e quindi richiedere un più profondo grado di controllo ipnotico.

Per esempio, la suggestione che un soggetto si tolga le scarpe è generalmente accettata e agisce sulla maggior parte delle persone anche in un leggero stato di sonno ipno­tico, ciononostante è possibile trovare dei soggetti che resi­stono strenuamente a questa suggestione apparentemente semplice e che devono essere messi in un profondo stato di sonno ipnotico prima che si possa agire su di loro.

 

 

Bibliografia.

Plusband hanno abbozzato un 'Sistema di Gradazione della Suscettibilità Ipnotica', nume­ricamente graduato (Davis, L.W. e Husband, R.W., 'Uno Studio della Suscettibilità Ipnotica in Relazione ai Tratti della Personalità'; Journal of Abnormal and Social Psycho-logy, 26:175-182, 1931). La loro pragmatica conclusione è: « ...era solamente molto raro che le suggestioni più difficili avessero successo là dove le più semplici erano fallite ».