[SCIS - LM]
[ex SECIS]
[Evoluzionismo e sviluppo economico]
[ex Analisi economica della trasformazione sociale]
[Michele Tucci]
[programma a.a. 2010-11]
Il corso si propone di illustrare gli aspetti evolutivi insiti negli strumenti di analisi economica e presenti, con preponderante rilevanza, negli eventi della sfera economica che caratterizzano i processi di trasformazione delle strutture sociali. L’apparato concettuale analizzato fa riferimento ad alcuni contributi fondamentali di natura socioeconomica, così come metodologica, e può essere sintetizzato in quattro moduli tematici.
Per primo, verrà preso in considerazione il punto di vista connaturato alla teoria dell’evoluzione di Darwin e le applicazioni di tale approccio nell’ambito delle discipline economiche. Particolare attenzione verrà posta nel mostrare la diversità dell’approccio evolutivo da quello gravitazionale, fondato sulla visione paradigmatica newtoniana.
Quindi, si procederà ad analizzare la concezione del sistema industriale quale struttura evolutiva e si mostrerà come sia avvenuta la transizione dal mondo antico all’organizzazione capitalistica delle attività umane. In particolare, si concentrerà l’attenzione sull’evoluzione della struttura produttiva delle imprese, così come viene ricostruita da Schumpeter, e più specificatamente sul mutamento del contesto tecnologico che caratterizza il divenire delle società moderne. L’analisi teorica verrà integrata dalla presentazione di un case study particolarmente rilevante: la nascita e lo sviluppo dell’industria del personal computer.
Per terzo, verrà esaminata la metamorfosi del concetto di entropia dalla termodinamica alle scienze economiche e la definizione della nozione di irreversibilità nella rappresentazione dei processi tecnologici: temi specifici dell’approccio di Georgescu – Roegen.
Infine, l’aspetto più propriamente operativo del corso verrà esplicitato a partire dai contributi seminali di de Finetti e di Simon. Infatti, il concetto di probabilità soggettiva di de Finetti e il principio di razionalità limitata di Simon costituiscono gli strumenti fondamentali per operare in ambiti evolutivi, mediante l’utilizzo di simulazioni computerizzate “per agenti” in grado di ricostruire le dinamiche “virtuali” degli eventi economici in esame. A complemento di tali apparati cognitivi, si farà cenno alle teorie dei sistemi complessi e alle relative dinamiche. Inoltre, si prenderanno in considerazione aspetti quali la raccolta delle informazioni, il monitoraggio in tempo reale dei fenomeni socioeconomici, le simulazioni e gli strumenti di analisi fondati sui software di “intelligenza artificiale”: una panoramica di ciò che sarà disponibile nel prossimo futuro.
Per quanto attiene ai testi di riferimento, si opererà un’opportuna selezione fra gli scritti degli autori sopra citati, completata da materiale redatto dal docente. Infine, si noti che durante il corso non verranno impiegati strumenti matematici avanzati, ma ci limiterà all’uso di elementari rappresentazioni grafiche.
[testi di riferimento]
==> Tucci M., Sciamani e transumani, disponibile ==> qui.
==> Dispense contenenti testi dei seguenti autori:
[Nota: le dispense sono disponibili presso la biblioteca del Dipartimento di Economia Pubblica (sesto piano). Si richieda agli addetti il materiale del corso “Michele Tucci – Analisi economica della trasformazione sociale”.]
Darwin C., L’origine delle specie per selezione naturale [cap. 3 – “La lotta per l’esistenza”, cap. 4 – “La selezione naturale”].
de Finetti B., La Logica dell’incerto, il Saggiatore, Milano 1989 [“La probabilità: guardarsi dalle contraffazioni!”].
[consigliati]
de Finetti B., The Foundations of Mathematics – III. Foundations of Probability, La Nuova Italia Editrice, Firenze 1958.
de Finetti B., Probability: the Subjectivistic Approach, La Nuova Italia Editrice, Firenze 1968.
Georgescu-Roegen N., Energia e miti economici, Editore Boringhieri, Torino 1982 [cap. 1 – “Energia e miti economici”].
Keynes J. M., Teoria generale dell'occupazione, dell'interesse e della moneta [cap. 12 – “Lo stato dell’aspettativa a lungo termine”].
Marx K., Lineamenti fondamentali della critica dell’economia politica [III. Il Capitale, 2. Processo di circolazione del capitale, “Forme che precedono l’accumulazione capitalistica”].
Prigogine I., Il futuro è già determinato?, Di Renzo Editore, Roma 2003 [cap. VI – “La vita e internet”].
[consigliati]
Prigogine I., Il futuro è già determinato?, Di Renzo Editore, Roma 2003 [cap. V – “Il tempo nell’epistemologia della complessità”].
Prigogine I., La nascita del tempo, Tascabili Bompiani, Milano 2001 [“Il ruolo creativo del tempo”].
Simon H. A., La ragione nelle vicende umane, il Mulino, Bologna 1984 [cap. I – “Le diverse concezioni della razionalità”].
Tucci M., Competizione, evoluzione della struttura tecnologica e difformità del saggio di profitto, in: Garofano G., Pedone A. (a cura di), Distribuzione, redistribuzione e crescita. Gli effetti delle diseguaglianze distributive, FrancoAngeli, Milano 2000.
[consigliati]
Tucci M., Evolution and Gravitation: a Computer Simulation of a Non-Walrasian Equilibrium Model, Discussion Paper - september 2002, pubblicato negli E-PRINT ARCHIVES di arXiv.com (sezione: Computer Science, numero di registrazione: cs.CY/0209017).
Tucci M., Evolutionary Socioeconomics: a Schumpeterian Computer Simulation, Discussion Paper - April 2006, pubblicato negli E-PRINT ARCHIVES di arXiv.com (sezione: Computer Science, numero di registrazione: cs.GT/0604089).
Tucci M., Evolutionary Socioeconomics: Notes on the Computer Simulation according to the de Finetti - Simon Principia, Discussion Paper - March 2007, pubblicato negli E-PRINT ARCHIVES di arXiv.com (sezione: Computer Science, numero di registrazione: cs.CY/0703126).
[SCIS]