Video Girl Ai - personaggi

Ai Amano è la sedicenne Video Girl che appare a Yota dallo schermo del televisore, dopo essere stata noleggiata al Gokuraku. Lo scopo delle Video Girls è quello di consolare e aiutare chi subisce una delusione d'amore, senza provare sentimenti. Ma essendo stata riprodotta da un videoregistratore guasto, Ai non è come tutte le altre Video Girl: oltre all'evidente calo delle curve, ha anche il difetto di potersi innamorare come una persona vera. Ai è molto carina, vivace, spiritosa, invadente, decisamente priva del senso del pudore e unisce ad alcuni tratti mascolini del suo carattere una grande dolcezza. E' estremamente generosa, tanto da sacrificarsi e a mettere da parte le proprie esigenze per le persone che le stanno vicino. Non matura fisicamente, perchè è un prodotto artificiale e quindi ha sempre sedici anni. Passa tutto il tempo per cercare di favorire Yota prima con Moemi e poi con Nobuko, ma alla fine il suo amore per lui traspare troppo, tanto da farsi odiare dalle due ragazze. Solo alla fine riuscirà a capire cosa prova veramente Yota per lei.

Yota Moteuchi è un sedicenne chiamato da tutti Motenai Yoda, che letteralmente significa "sembra che non abbia successo con le donne". A lui, in seguito alla delusione d'amore ricevuta da Moemi, appare il fantastico videonoleggio Gokuraku Video Club, che solo i puri di cuore possono vedere. Qua compra la videocassetta dalla quale uscirà la Video Girl difettosa. Ben presto Yota capisce di non poter fare a meno di lei, tanto da innamorarsene. Yota è un ragazzo estremamente altruista e sognatore, forse anche troppo. Pensa sempre prima agli altri che a se stesso e questo alla lunga diventa il suo principale difetto; oltre ad essere sfigato con le donne, consulta continuamente manuali su come comportarsi in ogni occasione con una ragazza. Vive in casa da solo: ha infatti perso la madre da piccolo, mentre suo padre, che lavora a Parigi nel campo della moda, lo raggiunge a casa solo una volta al mese. Il suo sogno è quello di diventare un bravo disegnatore. Nel corso della lettura assistiamo a una vera trasformazione del protagonista che cresce e diventa visibilmente più maturo in seguito alle vicende sentimentali, acquistando sicurezza e determinazione.

Moemi Hayakawa è una delle ragazze più carine che girano intorno a Yota ed è tutto quello che non è Ai: è formosa, gentile, femminile, seducente e sa cucinare benissimo; è anche la prima della quale lo stesso Yota s'innamora. Tuttavia Yota, estremamente timido, non riesce a dichiararsi, così Moemi s'innamora del suo migliore amico, Niimai. Il comportamento fra i due è piuttosto freddo, perchè Niimai non è innamorato di Moemi. Moemi però comincia a trattare Yota non più come un semplice confidente, ma addirittura scopre di provare un tenero affetto per lui. Il suo amore verrà a galla solo oltre a metà della storia, dove assisteremo a una trasformazione fisica e interiore di Moemi. Verso la fine si taglia i capelli nel tentativo di assomigliare di più ad Ai, poi diventa più decida e determinata.

Niimai Takashi è il bellissimo della situazione, quello a cui tutte le ragazze vanno dietro, tuttavia, a causa di un qualche episodio del suo passato che non sapremo mai, è estremamente freddo e distante nei rapporti con le ragazze, sembra anzi che quasi non gli interessino nemmeno, tuttavia nasconde un animo sensibile e orgoglioso. E' il migliore amico di Yota fin dall'infanzia e gli dà consigli per conquistare le ragazze. E' lui che organizza a Yota un incontro con Moemi per farli mettere insieme, ma, per uno scherzo del destino, Moemi si innamora proprio di Niimai. Inizialmente Niimai la liquida freddamente, poi, nonostante non provi nessun interesse per lei e non cerchi affatto di nasconderlo, decide di uscire con Moemi, magari solo per svegliare Yota.

Nobuko Nizaki è la più piccola del gruppo ed effettivamente sembra una bambina, ma ha una determinazione sconosciuta negli altri personaggi. Arriva appena dopo la sparizione di Ai e si iscrive proprio nella classe di Yota, del quale è innamorata da molti anni. Fina dalle medie infatti era innamorata del suo senpai (in giapponese è il compagno di scuola più anziano, ndr) che le insegnava le tecniche per disegnare nel corso di arte. Appena lo vede gli si dichiara, lasciando senza fiato il povero Yota, che non può far altro che uscire con lei e fidanzarsici. Nobuko, secondo la consuetudine delle donne giapponesi di tagliarsi i capelli per un evento importante, si taglia i capelli molto corti dopo essersi messa insieme al senpai. Questa ragazza carina e spigliata è un fattore importante nella maturazione di Yota: è a lei che il protagonista dà il suo primo bacio; forse sarebbe successo anche qualcosa di più, se una improvvisa telefonata di Ai non li avesse interrotti. La separazione fra i due ha causa soprattutto per le troppe attenzioni di Yota verso Ai e per la gelosia di Nobuko. Tuttavia la ragazza, abbastanza forte, riesce a reagire in breve tempo alla loro separazione.

Natsumi Yamaguchi è una ex compagna di giochi dell'asilo di Yota: il protagonista ricorda che la piccola Natsumi gli porgeva la mano ogni volta che lui scendeva dallo scivolo; Yota applicherà spesso questa metafora alla sua vita, aspettando che siano sempre gli altri a farsi avanti per primi. Il trasferimento della bambina in un'altra città, infatti, aveva profondamente segnato l'animo del piccolo Yota che da quel momento aveva cominciato ad aspettare che gli altri 'gli porgessero una mano'. Dopo diversi anni i due si incontrano in circostanze particolari e Natsumi fa il suo ingresso nella vita di Yota proprio quando questi ne aveva più bisogno. Natsumi è determinata e con la sua caparbietà dà un'importante lezione di vita a Yota, spingendolo ad agire in maniera più indipendente, senza aspettare che qualcuno gli porga la mano. Gira il Giappone con una tenda e per un certo periodo si stabilisce nel giardino di Yota. E' tornata per cercare il suo ragazzo, Koji Shimizu, partito con l'intenzione di cercarsi un lavoro e di guadagnare un pò di soldi per sposarla, ma alla fine non si era fatto più sentire. Soffre di una malattia cardiaca e sarà proprio questa a determinare la sua morte, lasciando un grande vuoto nel cuore di molti.

Roleck inizialmente viene presentato come 'l'uomo con l'impermeabile', creatore delle Video Girls (quindi anche di Ai e Mai). E' perfido, cattivo e spietato, non conosce cosa siano i sentimenti, specie l'amore e l'amicizia. Dato che insegue il sogno della perfezione assoluta, non può tollerare un'unità difettosa quale Ai, quindi decide di farla sparire, ma poi cambia idea, preparando un diabolico piano per far morire l'amore nei cuori di Yota ed Ai. Tuttavia non riesce nel suo intento, perchè i sentimenti di Yota sono purissimi.

Mai Kamio è un'altra videogirl (sulla copertina della cassetta del Gokuraku il titolo è 'Fatti forza- Mai Kamio') inviata apposta da Roleck per distruggere Ai. Mai (che in giapponese indica una particella grammaticale di negazione) è molto diversa da Ai (che significa amore): perfetta fisicamente, non prova emozioni, ma si limita a compiere il suo dovere fino alla fine; solo in punto di morte sembra esserci in lei una scintilla di umanità. Roleck, per vedere quali potrebbero essere le conseguenze, permette ad un 'non puro', cioè una persona comune, di usufruire del Gokuraku; il 'non puro' infatti usa in modo sbagliato la video girl con amare conseguenze.

Il nonno è il gestore del Nippon Gokuraku Video Club ed è un anziano signore buono e generoso. Intuisce che fra Yota ed Ai deve esserci un grande amore che li tiene uniti, così fa di tutto per cercare di salvare Ai (che doveva sparire in quanto difettosa) ed aiutare Yota, tenedo vivo il loro amore. Si prende cura di Ai quando perde la memoria e tenta per gradi di farle ricordare il suo passato. Ai crede che sia suo nonno e così lo chiama anche Yota.

back to my video girl ai page