Ecco i personaggi di questo bellissimo manga di Rumiko Takahashi:

Ranma Saotome, 16 anni, figlio di Genma Saotome. Durante un allenamento in Cina col padre, finisce in una pozza magica chiamata Nannichuan e da allora ogni volta ke tocca l'acqua fredda si trasforma in una provocante ragazzina dai capelli rossi. Orgoglioso e caparbio, è un ragazzo molto tenace e quasi imbattibile nelle arti marziali. Per volere del padre è fidanzato e promesso sposo di Akane, con la quale non fa altro ke litigare; tuttavia è segretamente innamorato di lei, anke se è troppo orgoglioso per ammetterlo! E' anke molto carino perkè tutte le ragazze ke incontra si innamorano perdutamente di lui, mentre Ranma sembra non aver proprio tempo per le donne, ma solo per la sua passione: il combattimento. E oltre a tante fans ha anke altrettanti nemici ke, ki per una ragione ki per l'altra, lo odiano ferocemente e ogni volta gli mettono i bastoni tra le ruote. Odia suo padre, causa di tutte le sue sventure, e spesso si sfidano per vedere ki è il più bravo nelle arti marziali. Sembra imbattibile, ma ha un grande punto debole: la paura dei gatti! Infatti, sempre a causa del suo caro padre, il povero Ranma ha avuto un trauma da bambino e ora, appena vede un gatto, impazzisce!!

Akane Tendo, 16 anni e figlia terzogenita di Soun Tendo. All'inizio della serie porta i capelli lunghi ed è segretamente innamorata del dottor Tofu; il giovane dottore tuttavia è a sua volta innamorato della sorella maggiore di Akane, Kasumi, ke Akane cerca di imitare in tutto e per tutto per far colpo su Tofu, ma invano. Per un colpo maldestro di Ryoga i bellissimi capelli di Akane, invidiati da tutte le sue amike, vengono tagliati e da allora Akane porta il casketto e ne approfitta per dare una svolta alla sua vita: cerca di diventare più femminile e lascia perdere il dottor Tofu. Ha lo stesso carattere e destino di Ranma, dato ke anke lei è stata 'vittima' di un fidanzamento programmato dal padre; per fortuna Ranma le piace, anke se, come lui, non lo ammetterebbe mai. Litigano sempre e si prendono continuamente in giro, ma d'altronde "l'amore non è bello se non è litigarello"! Grintosa e caparbia, è molto appassionata alle arti marziali, nelle quali è piuttosto brava. E' molto carina (anke lei ha diversi pretendenti), ma ha dei modi da maskiaccio e non sa assolutamente cucinare: ha più volte riskiato di avvelenare la sua famiglia! Adora il suo porcellino P-chan e non sospetta minimamente ke dietro quel tenero animaletto si nasconda il povero Ryoga, innamorato della bella Akane.

Nabiki Tendo, 17 anni e figlia secondogenita di Soun Tendo. E' una ragazza esageratamente attaccata ai soldi e da ogni situazione, anke la più tremenda, cerca sempre di trarre guadagno. Astuta e furbissima, si inventa sempre delle false accuse per scoprire o creare imbrogli. Non ha ancora trovato l'anima gemella, ke naturalmente dovrebbe essere straricca. E' un'ottima usuraia, sfruttatrice e scommettitrice, ma proprio per queste caratteristike risulta un personaggio estremamente simpatico. Pur di guadagnare qualke misero yen vede foto osè di Ranma femmina ed Akane!!

Kasumi Tendo, 19 anni e figlia primogenita di Soun Tendo. Dopo la morte della madre ha smesso di andare a scuola per accudire la sua famiglia: fa i lavori di casa, la spesa, cucina ed è sempre impegnata a mettere a posto casa Tendo ke, da quando sono arrivati Ranma e suo padre, è sempre molto disordinata e piena di gente. E' bravissima a cucinare e vorrebbe tanto ke anke Akane imparasse. E' una ragazza gentile, educata, riservata, semplice e tranquilla. Non si è ancora sposata, anke se è segretamente innamorata (e ricambiata) del dottor Tofu. 

Soun Tendo, 40 anni circa, padre di Akane, Nabiki e Kasumi. E' il maestro della scuola di arti marziali Tendo. Fin da giovane era molto amico si Genma e insieme frequentavano la scuola di arti marziali del maestro Happosai, ma dato ke non ne potevano più di essere skiavizzati da Happosai, lo hanno ucciso (almeno così sembrava...) e sono scappati. Soun ha una casa molto grande e Genma, ora suo migliore amico, è suo ospite. E' stato lui ha decidere di dare in sposa Akane a Ranma. Passa le sue giornate a bere sakè e a giocare a scakki con Genma.

Genma Saotome, 40 anni circa, padre di Ranma. Compagno di merende si Soun, insieme ne hanno passate di tutti i colori da giovani e ora vivono insieme. Non è certo un padre esemplare: ladro, baro, bugiardo, ruffiano, avrà promesso Ranma in sposo a centinaia di ragazze solo in cambio di un pranzo. E' scappato dalla moglie per allenare Ranma e fare di lui un campione delle arti marziali. Anke lui è caduto nelle sorgenti maledette e quando tocca l'acqua fredda si trasforma in un grosso panda ke parla attraverso cartelli. Passa le sue giornate giocando a scakki con Soun e cerca sempre di barare approfittando della sua distrazione. Quando non vuole assumersi le sue responsabilità si trasforma in panda e come tale si comporta, mangiando foglie di bambù e giocando con una palla. 

Shampoo, 16 anni e discendente della tribù cinese delle amazzoni, dove vige la supremazia femminile. E' una ragazza molto carina dai lunghi capelli viola. Arriva in Giappone dopo lunghi viaggi alla ricerca della ragazzina dai capelli rossi (cioè Ranma da femmina) ke ha intenzione di uccidere: qualke anno prima infatti Shampoo era stata sconfitta in combattimento da Ranma femmina e, per vendicare l'onta della sconfitta, il codice delle amazzoni prevedeva ke la vinta desse alla vincitrice il bacio della morte, con il quale prometteva di ucciderla per vendicare la sconfitta. Nel caso invece il vincitore fosse un uomo, il codice prevedeva ke la vinta lo sposasse. Shampoo però viene battuta anke da Ranma maskio e quindi si vede costretta a sposarlo, cosa ke a lei non dispiace affatto dato ke Ranma le piace da impazzire! Siccome Ranma è anke promesso sposo di Akane, tra le due ragazze scoppia subito una grande conflittualità. Shampoo, astuta e disinibita, abbraccia sempre Ranma per far ingelosire Akane e per sposarlo ricorrerebbe a qualsiasi cosa, aiutata dagli imbrogli della sua bisnonna Obaba. Si trasferisce definitivamente in Giappone dove apre con Obaba il ristorante Il Gatto: alla faccia di Akane, Shampoo è un'ottima cuoca e Ranma non sa resistere ai suoi pranzetti! Anke lei ha avuto la sfortuna di cadere nelle sorgenti maledette: con l'acqua fredda diventa una tenera gattina, peccato per lei ke Ranma odi i gatti!!

Obaba, 300 anni circa (anke se se li porta bene), bisnonna di Shampoo e discendente della tribù cinese della amazzoni. E' una vekkietta alta meno di un metro ke viaggia sempre saltellando sul suo lungo bastone ke all'occorrenza diventa anke un'arma. Conoscitrice di tecniche di combattimento millenarie gelosamente custodite e tramandate dalla sua famiglia, è un'ottima combattente ed è quasi imbattibile, solo il maestro Happosai la può eguagliare. Ranma ha molti scontri con lei, ma Obaba ha sempre la meglio: il giovane ha sempre qualcosa da imparare da lei. Kiama Ranma "futuro marito" perkè è convinta ke un giorno sposerà la sua nipotina Shampoo, tuttavia nemmeno lei disdegnerebbe la compagnia di un giovane baldo e affascinante come Ranma!

Happosai, 300 o 400 anni, maestro di Soun e Genma. La sua scuola di arti marziali è davvero particolare: l'allenamento è molto duro e consiste nel..... rubare biankeria intima femminile!! Happosia infatti è un vekkiaccio pervertito ke, come unico punto debole, ha le donne, specialmente se giovani e belle, e la loro biankeria. Ne ha un'immensa collezione e la sua massima aspirazione è dormire tra soffici montagne di reggiseni e mutandine di pizzo. Tra le tante cattive qualità, ha anke quella di spiare le ragazze ke si cambiano negli spogliatoi!! I suoi due allievi Soun e Genma non ne potevano più di essere strumentalizzati da lui per soddisfare le sue passioni, così lo hanno fatto ubriacare e, dopo averlo rinkiuso in una botte, lo hanno sepolto vivo e sbronzo, convinti ke sarebbe morto...... ma Happosai non muore mai e dopo tantissimi anni ritorna per la felicità dei suoi due poveri ex allievi (ke tuttavia non perdono ancora occasione per cercare di sbarazzarsi di lui definitivamente). Anke se all'apparenza sembra un innocuo vekkietto, è praticamente imbattibile, ma basta mostrargli un reggiseno di pizzo per renderlo subito rincretinito e imbambolato!! Da giovane aveva una love story con Obaba.

Ryoga Hibiki, 16 anni, eterno nemico-amico di Ranma. Il suo odio è tanto forte perkè a causa di Ranma è caduto nelle sorgenti maledette: con l'acqua fredda si trasforma in un simpatico maialino! Tra l'altro Ryoga è anke innamorato pazzo di Akane, ma si accorge ke questa non ha okki ke per Ranma, quindi il suo odio è ancora più forte. Gli manca totalmente il senso dell'orientamento: è capace a vagare settimane e settimane per tutto il Giappone e oltre solo per spostarsi da casa sua a scuola, ma, pur di trovare il suo rivale Ranma e la bella Akane, andrebbe anke in capo al mondo! E' un tipo molto orgoglioso, testardo e combattivo, non si arrende facilmente. L'unica consolazione di trasformarsi in maialino è stare tra le braccia di Akane, per la gioia di Ryoga e la gelosia di Ranma: Akane infatti non immagina assolutamente ki si nasconde nelle vesti del suo maialino P-chan!!

Mousse, ha 16 anni e proviene dallo stesso villaggio di Shampoo, dove vige la supremazia femminile. Poikè non è mai stato in grado di battere Shampoo (e quindi degno di sposarla, in base al codice delle amazzoni), lei non ha mai ricambiato il suo amore.  Ha un modo di combattere molto particolare ke si basa sulle arti magike; dalle manike tira fuori di tutto: coltelli, fiori, coriandoli, nastri e altri oggetti usati come armi. Manco a dirlo, Ranma è uno dei suoi principali rivali perkè Shampoo non ha okki ke per lui. Per amore della sua bella, Mousse farebbe di tutto, è sempre pronto a combattere e spesso fa dei terribili agguati al povero Ranma. E' quasi completamente presbite e, anke se ha gli okkiali, riconosce con difficoltà le persone: non è raro ke scambi un maiale per Akane! Anke lui è caduto nelle sorgenti maledette e con l'acqua fredda si trasforma in una papera bianca starnazzante e naturalmente munita di okkiali.

Ukyo, 16 anni e amica di infanzia di Ranma. Genma e il padre di Ukyo da giovani erano amici. Da bambino Ranma, in cambio di una okonomiaky (tipo focacca o crepes ripiena), aveva promesso ad Ukyo di sposarla quando nemmeno sapeva il significato della parola 'matrimonio'. Genma un giorno ruba il banketto di okonomiaky del padre di Ukyo e scappa col figlio. Da allora Ukyo, in seguito alla delusione d'amore, comincia a vestirsi e a comportarsi come un maskio e sviluppa la sua vocazione per la cucina: diventa un'ottima cuoca di okonomiaky come il padre e vaga per il Giappone vendendo crepes e cercando Ranma. Quando si rincontrano dopo tanti anni, Ranma è ancora convinto ke lei sia un uomo (naturalmente finkè non la vede nuda). Ukyo gli rinfaccia il furto del banketto, la promessa di matrimonio e la sua adolescenza passata da ragazzo.... come al solito Ranma non si ricorda di lei! Alla fine Ukyo si riappacifica con l'amico ritrovato e accetta la sua femminilità..... tanto ke si innamora dello stesso Ranma! Per sua fortuna Ranma è un gran golosone e anke lei, come Shampoo, ha capito ke bisogna prenderlo per la gola: infatti Ranma passa delle intere giornate a mangiare deliziose crepes al suo banketto di okonomiaky! E' vestita sempre piuttosto mascolina e va in giro con una grossa pala da forno con la quale cucina abilmente crepes in pokissimi secondi, ma ke all'occorrenza può diventare un'arma pericolosa.

Kodachi Tatewaki, 16 anni e sorella di Kuno Tatewaki. Ha continui e frequenti scontri (anke fisici) con il fratello per questioni d'amore: Kodachi infatti è innamorata di Ranma (strano, vero?!?) e odia la ragazza con il codino, cioè Ranma femmina, perkè è convinta ke lei insidi il suo Ranma, mentre Kuno è convinto del contrario (cioè è innamorato della ragazza col codino ed è convinto ke Ranma insidi lei). Lei e il fratello vivono in una casa enorme, sono rikkissimi e molto legati alle tradizioni. Kodachi è una tipa molto risoluta e non si ferma davanti a niente pur di avere il suo Ranma, opponendosi e sfidando kiunque cerki di ostacolarla nel suo intento di sposarlo. E' un'ottima ginnasta e la sua specialità è il nastro ginnico ke usa come un'arma con grande abilità. E' sempre vestita con un body nero e il suo arrivo è receduto da un misterioso turbine di petali di rosa neri, tanto ke è stata soprannominata "La Rosa Nera". 

Kuno Tatewaky, 16 anni e fratello di Kodachi Tatewaki. E' un ragazzo un pò all'antica ed è abituato ad essere servito e riverito dal servo-samurai Sasuke, ke tratta come uno skiavo. La sua vita è lacerata da un profondo dubbio: sposare Akane o la ragazza col codino (cioè Ranma femmina)? Impossibile scegliere, lui le ama tutte e due!! Neanke a dirlo, Ranma è il suo principale nemico perkè è fidanzato con Akane. Irrimediabilmente stupido, ma anke irrimediabilmente ricco, Kuno è uno dei poki (insieme alla sorella...) ke non ha ancora capito ke l'odiato Ranma si trasforma nella bella ragazza col codino ke occupa il suo cuore. E' inoltre fermamente convinto ke entrambe le ragazze siano pazzamente innamorate di lui, nonostante i calci, i pugni e i continui rifiuti delle due interessate, atteggiamento ke lui interpreta come naturale pudore e ritrosia femminile. Nel corso della serie si scopre ke lui è figlio del preside dell'istituto Furinkam e per questa ragione occupa sempre un posto di riguardo all'interno della gerarkia scolastica. E' piuttosto bravo e veloce a combattere con la spada e per questo è soprannominato "Il Fulmine Blu".



Back to homepage

Back to Ranma 1/2