Guida lettura Tabella
Regina dei vigneti - Uva bianca Semiprecoce

Vitigno ottenuto nel 1916 in Ungheria dall'incrocio Regina Elisabetta x Perla di Csaba.
In pianura padana matura verso la metà di Agosto. I grappoli sono molto compatti e grossi, gli acini sono quasi tondi con misure variabili da grossi a piccoli con acinellatura frequente. Occorre effettuare una potatura Lunga perché i germogli che nascono dalle gemme basali non formano i grappoli, mentre può produrre grappolini sulle femminelle. Con le potature verdi vanno eliminati i grappolini sulle femminelle e diradati i grappoli lasciandone uno o due per germoglio. Richiede anche la pulizzia dei grappoli, con diradamento degli acini più piccoli o guasti.
E' molto sensibile alle malattie fungine, in particolare al marciume del grappolo. Il sapore é ottimo, con un leggero aroma moscato, molto dolce. Gli acini sono croccanti, con buccia media e con semi piccoli.
Il clone CRSA 76, selezione con migliori performance produttive rispetto allo standard varietale, offre la possibilità di ottenere produzioni più omogenee e qualitativamente superiori con costi di produzione più contenuti grazie soprattutto alla minore percentuale di acinellatura e minore sensibilità alla botritis.