Qualche indicazione utile sulla TI89

Come anticipato sabato 2 febbraio, Il fascicolo che vi è stato distribuito è relativo esclusivamente al programma Physics. Tale fascicolo contiene però poche informazioni circa la Ti89, il suo uso, i suoi ambienti di lavoro.
Premetto che il manuale completo della Ti89 è peraltro disponibile in rete alla posizione:

http://www.ti.com/calc/italia/prodotti/89-92guide.htm

Esso è diviso in capitoli. Per cui potete scaricare solo le parti che pensate vi possano servire.
In ogni caso qui di seguito ho scritto in breve quanto è necessario sapere per riuscire quantomeno a raggiungere gli scopi minimi che ci prefiggiamo nelle prossime ore.
Vi consiglio pertanto di stampare le due pagine che seguono e portarvele a lezione insieme al fascicolo che già avete, la prossima volta.


Comandi e tasti minimi da conoscere per muoversi.

Per bloccare la tastiera delle lettere in modo da poter per esempio digitare una intera parola premere "2nd"+"alpha".Una volta scritta la parola per riportare la tastiera alla sua normale funzionalità ripremere "alpha".
Per esempio per digitare l’istruzione che lancia il programma Physics bisogna digitare:
Physics()+"ENTER".
La sequenza da eseguire sulla tastiera sarà:
"2nd"_"alpha"_"p"_"h"_"y"_"s"_"i"_"c"_"s"_"alpha"_"("_")"_"ENTER"

I tasti cursore in alto a destra, hanno la medesima funzionalità di quelli presenti su una tastiera da computer e permettono di muoversi all’interno dei menu o sul testo che state scrivendo.

"CLEAR" con questo tasto viene cancellata l’intera parola, riga, istruzione, che si sta impartendo alla calcolatrice.
Alla sinistra di "CLEAR" vi è un tasto che reca una freccia bianca: con questo cancellate l’ultimo carattere digitato (utile quando si commettono errori di digitazione).

"ESC": tasto blu che permette di abbandonare una azione intrapresa (utile per uscire da situazioni in cui non si sa che fare,  per esempio quando si entra in qualche menù indesiderato).

"HOME" con questo tasto la calcolatrice lascia l’ambiente di lavoro in cui si sta operando e viene riportata allo stato iniziale in cui attende un comando da eseguire.

Ambienti della calcolatrice che è necessario conoscere:


Ambiente Var-link.

Ci si accede tramite i tasti "2nd" + tasto che reca il simbolo del segno matematico "meno".
In tale ambiente si possono fare operazioni sui files presenti nella calcolatrice. Per esempio archiviarli o trasferirli da una calcolatrice ad un’altra. In proposito si consulti pag 22-23 del fascicolo su Physics che vi è stato distribuito.


Ambiente Data Matrix Editor.

Ci si accede premendo il tasto blu "APPS" e scegliendo Data-matrix-editor dalla lista che compare.
Questo ambiente è quello del foglio elettronico. Lo utilizzeremo complementarmente al programma Physics. Tale ambiente è descritto a pag 18 del fascicoloche avete. (Leggere bene in particolar la parte che descrive come interpolare un grafico con una data funzione).
Una cosa che nel fascicolo non viene detta ma che è opportuno tenere ben presente è che in ambiente data-matrix:
Con il tasto blu "F2" si possono approntare grafici a partire dai dati presenti nel foglio elettronico.
Con il tasto blu "F6" si possono aggiungere, cancellare colonne del foglio elettronico.


Ambiente Y= Editor

Ci si accede premendo il tasto blu "APPS" e scegliendo "Y= editor" dalla lista che compare. Alternativamente potete entrare in tale ambiente più in fretta tramite il tasto con il disegno del "rombo verde" + tasto funzione blu "F1".
In questo ambiente si possono generare, scrivere, collocare, selezionare e deselezionare funzioni e grafici prodotti con il data matrix editor (e non).
In questo ambiente hanno importanza:
Tasto funzione blu "F4" che permette di selezionare e deselezionare funzioni o grafici.
Il tasto ENTER che permette di modificare una funzione o un grafico presente nell’ambiente.


Ambiente Graph

Ci si accede premendo il tasto blu "APPS" e scegliendo "Graph" dalla lista che compare. Alternativamente potete entrare in tale ambiente più in fretta tramite il tasto con il disegno del "rombo verde" + tasto funzione blu "F3".
Quando entrate in tale ambiente vengono tracciati sullo schermo i grafici che avete precedentemente selezionato nell’ambiente "Y=editor". In ambiente Graph è opportuno sapere che:
"F2" permette di effettuare zoom di vario tipo su un grafico. Provare le varie opzioni che la calcolatrice vi propone, le più importanti ai nostri scopi sono comunque Zoom-data, zoom-fit, zoom-box, zoom-in, zoom-out.
"F3" permette di muovere sui punti del grafico generato e di leggere in tempo reale le loro coordinate x,y.
"F5" apre un menu che vi permette di trovare massimi, minimi, zeri della funzione graficata, distance tra due punti del grafico etc.

In qualsiasi ambiente vi troviate, se volete lasciarlo è sufficiente premere "HOME".