Ringraziamenti

 

Un doveroso ringraziamento va a Pietro Terna e a Sergio Margarita, docenti presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, per avermi concesso la possibilità di fare questa tesi.

Ringrazio la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, il Dipartimento di Scienze Economiche e Finanziarie Giuseppe Prato e il LIASES (Laboratorio di Informatica applicata alle Scienze Economiche e Sociali Giorgio Rota) per aver concesso l'uso degli strumenti necessari per fare gli esperimenti; la società torinese ADB (Analisi Dati Borsa) e, in particolare, l'ing. Gian Enrico Plevna, per aver messo a disposizione i premi per i partecipanti; tutti coloro che mi hanno aiutato a preparare gli esperimenti e a pubblicizzarli; tutti coloro che hanno partecipato agli esperimenti.

Ringrazio i dottori Marco Canavesio e Andrea Vanara per tutti i consigli e i suggerimenti che mi hanno dato per fare gli esperimenti.

Ringrazio particolarmente il dottor Alessandro Cappellini, autore di SumWeb, con il quale ho lavorato al codice delle aste e alla preparazione, gestione e analisi degli esperimenti.

Infine, un particolare ringraziamento va a Luisa, alla mia famiglia e a Pietro Terna per avermi incoraggiato e sostenuto in questo lavoro durante tutto l'anno.