Finalità del sito

 

 Premessa

 Finalità del sito

 Modelli e metodi disponibili

 Gestione del sito

 

 Premessa: Modelli, P.C. ed Internet

Nel passato, alla diffusione dell'uso dei modelli e delle altre tecniche matematiche in campo urbanistico o più in generale territoriale, si sono frapposti tre ordini di problemi:

Nei tempi più recenti (si potrebbe dire nell'ultimo decennio, e nell'ultimo quinquennio in particolare) si è venuta determinando, per contro, una situazione totalmente differente, largamente favorevole all'uso della strumentazione matematica ed informatica per le analisi territoriali:

 

 Finalità dello Sportello ME.MO. (MEtodi e MOdelli)

Le presenti condizioni favorevoli alla diffusione della modellistica matematica tra gli studiosi del territorio (accademici e professionisti) non si traducono in un immediato e largo uso di questa strumentazione per due ordini di motivi:

La finalità dello Sportello ME.MO è, dunque, triplice:

 

 Modelli e metodi disponibili

Il campo di metodi e modelli messi a disposizione è quello degli strumenti quantitativi (informatizzati) di supporto all'analisi ed alla pianificazione del territorio. Più specificamente, anche se nello sfumato delle distinzioni disciplinari, la strumentazione si presta a quegli studi sullo "spazio antropizzato" che da un lato confinano con gli studi relativi al territorio fisico e naturale e dall'altro lato si raccordano con le analisi socio-economiche di settore (studi economici, studi storici, analisi sociologiche, ecc.).
La strumentazione si rivolge, dunque, oltre agli studiosi di discipline quali l'urbanistica, la geografia, l'economia urbana e regionale, agli operatori pubblici e privati (Enti locali territoriali, Studi professionali, Centri di ricerca) con compiti diretti di pianificazione e gestione del territorio. Si rivolge, anche, ai soggetti imprenditoriali di attività produttive (industriali, commerciali e terziarie) crescentemente attenti agli aspetti "territoriali" del loro operare (geomarketing, territorio come risorsa, ecc.).
Nell'ambito sopra delineato, la gamma di modelli e metodi messi a disposizione comprende due grandi categorie di strumenti:

Quanto alla prima categoria di strumenti, la gamma di tecniche considerate fa riferimento ad una casistica ormai ampiamente consolidata. Si veda, ad esempio, per confronto il fondamentale "testbook" "Locational Methods and Models", (Haggett, Cliff e Frey, 1977).
Per la categoria degli strumenti innovativi è adottata, invece, una classificazione sviluppata ad hoc dai gestori del sito e corrispondente ai diversi passi logici di una procedura di pianificazione/gestione territoriale (dalla gestione della informazione alla comunicazione dei risultati) supportata da strumenti quantitativi informatizzati. Va notato che, per questa gamma di tecniche, si è data una interpretazione più estensiva del "campo di pertinenza" (rispetto a quanto fatto per i metodi classici). Si tratta di una necessaria attenzione verso un settore in fortissima espansione e di un voluto accorgimento per favorire la sperimentazione in campo territoriale di metodi – come detto – innovativi.  

 

 Gestione del sito

La cura del sito è di:

Il coordinamento generale è di :

Collaborano alla gestione :

 

Home Modelli Top