Sistemi di indicatori

 Descrizione del metodo

 Campo di applicazione

 Expertise

 Link e riferimenti

 Esempi

 

 Descrizione del metodo

L'indicatore è definito come un parametro o una aggregazione di più parametri che sono in stretta relazione con un fenomeno o una caratteristica ambientale o territoriale. L'indicatore permette di rappresentare sinteticamente tale fenomeno che altrimenti necessiterebbe di una descrizione più articolata e dispersiva. 

Si possono distinguere almeno tre categorie di indicatori: 

Quella che segue è una classificazione alternativa degli indicatori: 

 

 Campo di applicazione

Gli indicatori sono utilizzati in ogni situazione in cui si pone la necessità di fornire una descrizione sintetica di un fenomeno. In particolare sono molto utilizzati come strumento di monitoraggio per la gestione di un sistema, per esempio nell'ambito delle analisi territoriali. Fattori di grande spinta nella direzione della realizzazione di indicatori territoriali sono da un lato l'esperienza consolidatasi nella lettura ed analisi di dati territoriali, e dall'altro la diffusione di strumenti di calcolo sufficientemente potenti. 

A livello di sistema urbano, gli indicatori sono usati per: 

Analogamente, a livello di servizio privato, gli indicatori sono usati per: 

Quanto detto a proposito di un servizio privato può essere esteso al caso di un servizio pubblico. La differenza principale sta nel fatto che per un servizio pubblico diventa importante nella formulazione degli indicatori anche il principio di equità. 

I software sui sistemi di indicatori sono programmi destinati ad aiutare l'utente nella realizzazione degli indicatori maggiormente utilizzati in campo territoriale. Tuttavia, l'ampia fenomenologia e la crescente complessità dei processi territoriali non consentono di prendere in esame tutti i possibili indicatori che, caso per caso, potrebbero rivelarsi utili. Secondo tale approccio, gli obiettivi di un pacchetto sono: 

Entrando nel dettaglio, l'approccio è fondato su: 

L'architettura di un sistema deve prevedere due tipi di moduli: 

I moduli di analisi possono essere: 

Di questi, il primo è il modulo centrale del sistema, in quanto al suo interno si possono applicare tutti gli indicatori previsti nei vari moduli di calcolo. I restanti moduli possono essere visti come delle specificazioni del primo, essendo prevista per ciascuno di essi una serie di altri indicatori di performance specifici per i diversi sistemi. 

I moduli di calcolo possono essere: 

La manipolazione dei dati è possibile sia a livello comunale sia a livello di macrozone più complesse definibili dall'utente (per esempio a livello di provincia). La filosofia generale è quella di un sistema aperto: gli indicatori possono essere applicati su tutti i dati presenti nel sistema e nuovi indicatori possono essere ottenuti combinando opportunamente quelli esistenti.

Schema dell'architettura complessiva di un sistema di indicatori:

  Sistema regionale Sistema urbano Servizio privato Servizio pubblico
  Concerne singoli comuni o loro aggregazioni (max 390 comuni) Concerne un insieme di comuni o zone aggregazioni di comuni Concerne un insieme di comuni o zone aggregazioni di comuni Concerne un insieme di comuni o zone aggregazioni di comuni
Indicatori descrittivi Di utilità Possono applicarsi quelli previsti nel modulo di analisi relativo al sistema gestionale Possono applicarsi quelli previsti nel modulo di analisi relativo al sistema gestionale Possono applicarsi quelli previsti nel modulo di analisi relativo al sistema gestionale
Di confronto
Di rappr. grafica
Indicatori descrittivi di profilo Interrelazioni
Omogeneità
Specializzazione
Indicatori di performance veri e propri Accessibilità Oltre a quelli del modulo di analisi relativo al sistema regionale esiste una lista specifica per questo modulo Oltre a quelli del modulo di analisi relativo al sistema regionale esiste una lista specifica per questo modulo Oltre a quelli del modulo di analisi relativo al sistema regionale esiste una lista specifica per questo modulo
Influenza
Indipendenza
Livello potenziale
Efficacia - efficienza
Costo di trasporto

 

 Link e riferimenti

Per eventuali dubbi o approfondimenti sui sistemi di indicatori, è possibile scaricare l'intero manuale del software Zon ( file manuale.doc contenuto in input.zip nella sezione "Esempio"; il file guida.doc contiene le indicazioni estese sull'esempio applicativo).

 

Home Modelli Top