I sondaggi

 Esempio

Per realizzare il seguente esempio utilizzeremo Winasks Professional 2.0. Questo software consente la creazione e la gestione di questionari/sondaggi, è un programma freeware fornito da SmartLine Software .

  Il questionario è costituito da sette domande del tipo di quelle presentate nel Censimento Popolazione e Abitazioni del 1991, precisamente:

1.    Comune di residenza

2.    Sesso

3.    Data di nascita

4.    Stato civile

5.    Grado d’Istruzione

6.    Condizione professionale

7.    Tempo di trasferimento (casa-luogo di lavoro/studio)

Le risposte sono specificate come segue:

 

Domanda

Risposta

 

Comune di residenza                           

Inserimento

 

Sesso

M

F

 

Data di nascita

Inserimento

 

Stato civile

 

Celibe o nubile

Coniugata

Separata di fatto

Separata legalmente

Divorziata

Vedova

 

Grado d’istruzione

Laurea

Diploma universitario o equipollente

Diploma scuole medie superiori

Licenza media inferiore

Licenza elementare

Nessun titolo di studio

 

Condizione professionale

Occupata

Disoccupata

Casalinga

Studente

Ritirata dal lavoro

In altra condizione

 

Tempo di trasferimento

Fino a 15 minuti

Da 16 a 30 minuti

Da 31 a 60 minuti

Oltre 60 minuti

 

E’ possibile compilare il questionario direttamente a video utilizzando il programma  WinAsks Player. Selezionando il file Quest.ask il questionario viene caricato, prima di procedere alle sua compilazione però, occorrerà inserire i propri dati personali. A questo punto viene visualizzata la prima domanda con le relative risposte, basterà seguire le indicazioni per compilare il questionario correttamente. Tutte le risposte date dagli utenti che hanno svolto il questionario / sondaggio possono essere automaticamente raccolte e caricate in WinAsks Editor per una successiva analisi.

 

 Dati di input

Si possono caricare i dati d’input precompilati che sono contenuti nel file Dati.anl: Questo file contiene un campione di 350 record e rappresentano un’estrazione casuale delle possibili risposte della popolazione censita nel 1991.I dati sono visualizzati sotto forma di foglio elettronico a vantaggio quindi della facilità ed immediatezza d’uso. Nella scheda dati sono visualizzate le 350 risposte disposte in una tabella dove i campi (colonne) rappresentano le domande mentre i record (righe) le persone censite.

Scarica i dati di input

 

 Risultati

Possiamo ora procedere con qualche esempio per illustrare quali sono le principali analisi che si possono eseguire con questo programma.

Statistiche e filtri automatici

Le statistiche automatiche permettono di calcolare alcuni tra i principali e più indicativi indicatori statistici quali la media dei valori selezionati, la moda il valore massimo, il valore minimo, la varianza, ecc.

Alcuni di queste statistiche sono visibili direttamente nella status bar (la barra nella parte inferiore dello schermo) della tabella principale, altrimenti basterà cliccare sul comando Statistiche sulla toolbar standard per vederle comparire nella relativa finestra. E’ comunque possibile copiarle tutte nella clipboard desiderata, nel nostro caso la tabella Statistiche, in modo da poterle utilizzare successivamente.

Come esempio abbiamo riportato quelle relative alle colonne Anno nascita  e Anno nascita(<1973).

Questa funzione quindi rappresenta un’importante caratteristica che permette di conoscere velocemente e facilmente le principali statistiche dei dati correnti.

Esaminiamo ora il filtro automatico; quando si gestiscono molti dati (ma non solo) è utile, se non indispensabile, potere focalizzare la propria attenzione soltanto su alcuni dati che, al momento, risultano più esplicativi di altri. Ad esempio, sempre riferendosi ai dati già disponibili nella nostra tabella, potrebbe essere utile sapere e visualizzare solo le persone maggiorenni che hanno risposto al nostro questionario.

Per fare questo, applichiamo un filtro automatico alla colonna Anno nascita, e selezioniamo le persone nate prima del 1973 ( ricordo infatti che il sondaggio è del 1991),dopo di ciò saranno automaticamente visualizzate solo le risposte degli utenti maggiorenni.

E' inoltre possibile utilizzare contemporaneamente più filtri, attivandone uno per ogni colonna oppure utilizzando il comando Filtro sulla toolbar.

Per esempio si possono selezionare all’interno delle persone maggiorenni solo quelle di sesso maschile applicando un doppio filtro nei relativi campi.

Tutti i filtri possono naturalmente essere in seguito rimossi, inoltre così come abbiamo fatto per le statistiche è possibile copiare in un'altra tabella,  nel nostro caso Filtri , i dati ottenuti.

  Ordinamento e frequenza dei dati

Utilizzando l'ordinamento è possibile, ad esempio, visualizzare le persone più anziane o più giovani , elencare in ordine alfabetico gli utenti che hanno risposto al questionario / sondaggio, ecc. Questa funzione può essere attivata con il comando Ordina, nella finestra che compare si possono effettuare uno o più ordinamenti in base ai criteri scelti, i dati ordinati vengono visualizzati nella tabella sottostante, a questo punto è possibile trasferirli nella tabella principale o copiarli un una di supporto che chiameremo Ordinamenti. E' possibile effettuare ordinamenti solo su una parte dei dati disponibili. Selezionando nella tabella principale le righe che devono essere ordinate e procedendo normalmente.

Come esempio abbiamo ordinato i dati in base al nome del Comune di residenza , in base all’Anno di nascita in senso crescente cioè dal più anziano al più giovane, infine  con un doppio ordinamento in base al Grado di istruzione e alla Condizione professionale.

Esaminiamo ora la frequenza dei dati, questa funzione permette di individuare quante volte è stata data una particolare risposta.

Selezionando nella tabella principale i dati da utilizzare e cliccando sul comando Frequenze appariva una finestra contenente per ogni dato il numero di occorrenze (sfondo azzurro) e la loro percentuale (sfondo rosa) rispetto ai dati totali; ad esempio, possiamo notare che ci sono 32 persone pari al 9.14% del totale che risiede a Roma, oppure che il 50.57% del campione intervistato peri a 177 persone è femmina, ecc.  Come per l'ordinamento, anche la frequenza dei dati può essere trasferita in un’altra tabella, nel nostro caso Frequenze, per ulteriori analisi.

Tabelle incrociate

Tra le funzioni di analisi che dispone WinAsks questa è forse la più utile.

Premendo il comando Tabella incrociata  sulla toolbar compare una finestra  in cui vengono poste in relazione tutte le risposte di due domande.  Per esempio selezionando le domande Comune di residenza e Tempo di Trasferimento si ottiene un tabella, di cui riportiamo la parte iniziale:

 

A

B

C

D

E

F

G

1

Risposte

Totale

(Vuote)

fino a 15 minuti

da 16 a 31 minuti

da 31 a 60 minuti

Oltre i 60 minuti

2

Tutte

350

195

91

37

15

12

3

% gruppo (colonne)

 

100 %

100 %

100 %

100 %

100 %

4

% totale (tutte)

100 %

55,71 %

26 %

10,57 %

4,29 %

3,43 %

5

Milano

29

16

5

3

4

1

6

% gruppo (colonne)

 

8,21 %

5,49 %

8,11 %

26,67 %

8,33 %

7

% risposta (righe)

100 %

55,17 %

17,24 %

10,34 %

13,79 %

3,45 %

8

% totale (tutte)

8,29 %

4,57 %

1,43 %

0,86 %

1,14 %

0,29 %

9

Torino

21

6

10

4

1

0

10

% gruppo (colonne)

 

3,08 %

10,99 %

10,81 %

6,67 %

0 %

11

% risposta (righe)

100 %

28,57 %

47,62 %

19,05 %

4,76 %

0 %

12

% totale (tutte)

6 %

1,71 %

2,86 %

1,14 %

0,29 %

0 %

13

    

Nella prima colonna sono indicate in blu tutte le varie risposte della prima domanda (Comune di residenza) ; nella prima riga (1) sono indicate in blu tutte le varie risposte della seconda domanda (Tempo di trasferimento).

La seconda colonna e la seconda riga rappresentano i totali. Ci sono state 350 risposte (B-2); di queste, 29 persone risiedono a Milano (B-5), 21 a Torino (B-9), 8 a Sondrio (B-13) ecc. Inoltre 91 persone impiegano fino a 15 minuti per andare al lavoro (D-2) corrispondenti al 26% del totale (D-4), 37 tra 16 e 30 minuti (E-2), pari al 10.57% (E-4), ecc.

Iniziamo ad analizzare i residenti a Milano: delle 29 persone in totale (B-5), 16 non hanno risposto alla domanda sul tempo di trasferimento(C-5), 5 impiegano fino a 15 minuti (D-5), 3 da 16 a 30 minuti (E-5) e così via. Quindi 8.21% delle risposte vuote è dei milanesi (C-6), il 5.49% di quelli che impiegano fino a 15 minuti è milanese (D-6), ecc.

Al contrario, il 55.17% dei milanesi non ha risposto alla domanda sul tempo di trasferimento (C-7) , mentre il 17.24% (D-7) ha risposto fino a 15 minuti, il 10.34% (E-7) da 16 a 30 minuti, ecc. In totale, il 8.29% (B-8) di tutti quelli che hanno risposto sono milanesi, e più precisamente il 4.57% (C-8) non hanno risposto, l’1.43% (D-8) hanno risposto fino a 15 minuti e così via.

Il procedimento è uguale per l'analisi di tutti gli altri comuni.

Questo è il procedimento per interpretare correttamente le tabelle incrociate.  I totali non dovrebbero essere di difficile comprensione, ma qualche problema potrebbe sorgere con % gruppo (colonne) e % risposta (righe).

Ecco un metodo molto semplice per interpretare correttamente questi due valori.

1.     Leggiamo il valore contenuto nella cella che ci interessa.

2.     Leggiamo l'intestazione della colonna o della riga, a seconda che ci sia scritto colonne oppure righe.

    3.     Leggiamo quello che non abbiamo letto al punto 2 (se al punto 2 abbiamo letto l'intestazione delle righe, ora leggiamo l'intestazione delle colonne e viceversa).          

Esempio per la cella D-6: 5.49%

1.      5.49%

2.      fino a 15 minuti

3.      Milano

Si ottiene: il 5.49% delle risposte fino a 15 min. è dei milanesi, che è la corretta interpretazione

 Esempio per la cella E-11: 19.05%

1.      19.05%

2.      Torino

3.      da 16 a 31 minuti

Si ottiene: il 19.05% dei torinesi impiega da 16 a 31 min. per andare al lavoro.

In Tabelle incrociate  è possibile vedere per intero la tabella dell’esempio precedente e quella relativa alle domande  sul Titolo di studio e Condizione professionale.  

Grafici

Tutti i dati e tutte le analisi possono essere rappresentate utilizzando grafici esplicativi che, successivamente, possono essere stampati e/o esportati in altre applicazioni.

Come esempio abbiamo creato due grafici, il primo è un grafico a torta ed è stato ottenuto dalla tabella Frequenze plottando i dati relativi allo stato civile.

Dal grafico si capisce come la maggior parte degli intervistati sia coniugata (blu) o celibe o nubile (verde), mentre poco peso rivestono le altre categorie.

Il risultato non sorprende, infatti l’età media degli intervistati è 40 anni circa,

(1991-1950.817) e il numero dei minorenni è 68 (350-282).

Il secondo grafico è un diagramma a blocchi 3D, in ascisse abbiamo il tempo di trasferimento in ordinate il valore in percentuale dei residenti a Milano. I valori di input sono quelli relativi alla prima tabella incrociata (riga 7).

Questo grafico descrive approssimativamente l’aspetto della mobilità dei milanesi; chi impiega meno di 15 min. per andare al lavoro probabilmente si sposta con i mezzi o abita vicino al luogo di studio/lavoro, ma rimane probabilmente all’interno dell’area comunale.

Chi  impiega tra 31 e 60 min. usa forse la macchina o più mezzi  per andare a lavorare in luoghi anche distanti.

Naturalmente tutte queste supposizioni possono essere confermate o smentite con successive e più approfondite indagini.

Scarica i risultati

 Software

Questo software consente la creazione e la gestione di questionari/sondaggi, è un programma freeware fornito da SmartLine Software .

Scarica il software

Home Modelli Top