Logica incerta

 Esempio

I S.E. forniscono la loro assistenza limitatamente ad un determinato dominio ( base della conoscenza, K.B.) e  in base all’esaustività delle domande (questions) che sono caratteristiche del campo di applicazione in oggetto.

Preliminare per la costruzione di un S.E. è l’acquisizione della conoscenza, possibile tramite osservazioni dirette o interviste ad esperti del dominio.

È necessario redigere l’albero delle decisioni, ovvero l’insieme delle domande concatenate da relazioni logiche.

I passi fondamentali per creare un S.E. sono raggruppabili in tre fasi:

·               creazione delle domande

Editore delle questions: è il programma che permette al costruttore di inserire la serie di domande che verrà sottoposta all’utente,    comprensiva delle opzioni di risposta. Questa è certamente la fase più delicata perché costituisce la base delle due fasi successive e    determina la qualità del sistema.

·               costruzione della KB

Acquisitore della conoscenza: è il database che permette all’ingegnere della conoscenza di inserire tutti i "records" che rappresentano l’insieme delle informazioni necessarie per l’analisi.

·               creazione di un interfaccia con l’utente

E’ il programma che l’utente utilizza per rispondere alle domande  costruite nella fase iniziale e conoscere i gradi di confidenza per ogni opzione contenuta nella KB.

Quale esempio, è possibile realizzare un S.E. con logica Fuzzy che si ponga come obiettivo la determinazione della vocazione agricola di un appezzamento di terreno   sito in Liguria. Tramite intervista ad un esperto, si determinano gli aspetti ( Es: pendenza terreno, esposizione al sole, fertilità del terreno, condizioni socio  economiche della zona considerata…) che principalmente influenzano le possibili colture praticabili. Di conseguenza si scelgono una serie di colture tipicamente di questa regione, che possono usufruire al meglio delle potenzialità del terreno e che comunque rappresentino un investimento intelligente da parte dell’agricoltore.

Le possibili alternative sono:

·               coltura foraggiera (prati naturali, erbai..)

·               silvicoltura

·               coltura in pieno campo (erbacee, orticole, floricole, vivai..)

·               coltura in serra (primizie, fiori..)

·               pascoli

·               coltura arborea (vigneto, oliveto, frutteto..)

·               nessuna vocazione agricola

E’ necessario aver già consultato l'argomento S.E. deterministici.

Per l’implementazione del S.E. in oggetto, ci si avvale di un software gratuito   reperito in rete: ESB 3.1.

 

 Dati di input

Un insieme di dati di input utilizzabili per la risoluzione del problema sopra esposto sono reperibili attraverso i seguenti files:

-         VOCSE.QST    contenente le questions del S.E.

-         VOCSE.DAT    contenente i records della base delle conoscenze

Si apra lo “User Interface”. Questo permette l'utilizzo di due sole funzioni:

Quit ESB: per uscire dal programma;

Load Questions: per caricare una serie di domande già in memoria.

1.     Scegliere la seconda opzione e selezionare il file VOCSE.QST;

2.     Rispondere in successione alle domande utilizzando il tasto NEXT per scorrerle;

3.     Cliccare su SHOW ANALISYS per visualizzare i risultati;

4.     Selezionare NEW QUERY per avviare una nuova interrogazione.

Seguendo più volte questo ciclo di operazioni l'utente potrà intuire la logica alla base del sistema, le sue caratteristiche e i suoi limiti.

E’ possibile realizzare un nuovo S.E. per la risoluzione di una problematica inerente anche ad altri campi di applicazione, utilizzando ESB 3.1.

 

 

Scarica i dati di input

 

 Risultati

L’interrogazione del S.E. restituisce una schermata con le possibili soluzioni alla problematica ed i relativi gradi di confidenza. L’utente dovrà prendere in  considerazione solo quelle con percentuale maggiore.

   

 Software

Il software è scaricabile presso il sito: http://members.xoom.com/pcaswell/

Scarica il software

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