Giochi urbani

 Esempio

Tra i numerosi giochi di simulazione urbana Simcity è uno dei più diffusi. Simcity è un gioco di simulazione urbana che permette la realizzazione di una città e la gestione delle sue risorse. I giocatori assumono due ruoli distinti: quello di amministratore pubblico e quello di costruttore privato. Questi possono partire da una città già in parte realizzata oppure costruirne una completamente nuova. All'inizio del gioco, i giocatori possono rendersi conto della morfologia della zona guardando la mappa del territorio e su cui è possibile intervenire apportando delle modifiche (sbancamenti, creazione di boschi, laghi e fiumi…): una volta scelta la parte interessata, può iniziare la partita. Il costruttore privato ha la possibilità di dare vita a zone residenziali, commerciali, industriali oppure di erigere stazioni di polizia o dei vigili del fuoco o ancora di fare nascere stadi e parchi e, infine, di realizzare tutte le infrastrutture  necessarie simboleggiate da elettrodotti, tubazioni per acqua e fognature, strade e ferrovie. Il primo passo da fare è la costruzione di una zona residenziale e di una centrale di produzione di energia, dopo di che si può procedere liberamente allo sviluppo della città. L'amministratore pubblico, invece, ha la possibilità di agire sulla percentuale di tassazione dei cittadini e sulla ripartizione dei fondi ricavati: ha la facoltà, infatti, di distribuirli ai vari enti (polizia, trasporti, vigili del fuoco, ...) secondo le loro necessità oppure di stanziarli per la costruzione di nuove infrastrutture, senza però dimenticare di mantenere un fondo interno sufficiente a far fronte ad eventuali imprevisti che possono verificarsi, ad esempio, sotto forma di terremoti, trombe d'aria o incendi, procedendo all'eventuale riparazione di zone danneggiate. Entrambe le figure si devono confrontare con il favore della popolazione: devono infatti agire nell'interesse delle persone da loro governate che esprimono il loro giudizio in un'apposita finestra di valutazione: questa comprende una statistica in cui vi è l'espressione dell'accordo con le politiche adottate e l'indicazione dei problemi più urgenti che rimangono da risolvere. Il giocatore si può avvalere anche di altre statistiche, che riportano l'andamento negli anni dei principali parametri di valutazione quali il numero degli abitanti, il grado di criminalità, il numero delle abitazioni, per decidere gli interventi da effettuare nel seguito della partita, cercando di adottare di nuovo le scelte che hanno prodotto un miglioramento di tali parametri.

Lo scopo del gioco è di garantire alla popolazione il miglior tenore di vita possibile, così da fare in modo che la città possa espandersi sempre di più. Un numero via via crescente di persone avrà interesse, infatti, ad abitare in un agglomerato urbano ben gestito a livello finanziario e non interessato a fenomeni di criminalità o inquinamento in cui vi è armonia e proporzione tra le aree destinate ai diversi usi. Questo significa che l'amministratore ed il costruttore hanno trovato un compromesso nelle loro azioni che va a favore della popolazione.

 

 Dati di input

1) Scaricare la demo di Simcity.
2) Lanciare il Setup.exe, a questo punto il programma si crea una directory (SC2DEMOW), al suo interno è presente il file eseguibile sc2demow.exe, con icona un caseggiato, questo fa iniziare la demo.
3) Poichè si tratta di una demo non si ha la possibilità di caricare uno scenario esterno, per questo non si hanno dati di input, da scaricare.
4) Il gioco ha due possibilità di esecuzione: la prima (load demo city) ha una cittadina parzialmente già costruita (simile all'immagine qui a destra) da cui è possibile iniziare e la seconda parte da uno scenario completamente disabitato (start new city), su cui si può agire modificando le colline, aumentando o diminuendo a piacimento le foreste o i laghi.....(edit new map).
5) Una volta scelto lo scenario il gioco inizia e si hanno 30 minuti di tempo per costruire nuove case, industrie, stazioni di polizia, scuole.... Oltre al ruolo di immobiliare, si ha anche il ruolo di sindaco, si deve quindi amministrare la città da un punto di vista anche politico, si possono variare le varie tasse (immobiliari, trasporti...) e decidere dove convogliare più o meno fondi (scuola, ospedali...).
6) Per modificare il costo dei terreni è sufficiente cliccare sul $ e variare la percentuale di tasse sul possesso, da qui si possono anche variare le uscite erariali: i fondi per la polizia, l'educazione, e altro.
7) Per costruire delle abitazioni (palazzi o villette) o delle aree industriali si deve scegliere un determinato territorio e prima di tutto portarvi luce ed acqua (simbolo fulmine e rubinetto), a questo punto poco alla volta cresceranno le case e le industrie.

 

 Risultati

Trattandosi di una demo, non si possono salvare i risultati. Per questo non vengono forniti risultati da scaricare.
Dopo i trenta minuti di gioco si può vedere la bontà del proprio risultato basandosi sui soldi che si hanno accumulato nei fondi comunali o in base alla organicità e funzionalità della città, date dagli indici di gradimento che si possono leggere sul giornale della città (barra newspaper) o andando a chiedere alle varie categorie (polizia, pompieri, cittadini, autotrasportatori...). Questi si possono leggere, insieme alle richieste delle varie categorie andando nella finestra $ e selezionando ?. Di volta in volta si leggeranno dei commenti tipo: ci vogliono più ospedali, allora se vogliamo e crediamo utile accontentare questa richiesta, dobbiamo aumentare i fondi stanziati per la sanità (variare la % relativa a la sanità) e agire sul territorio costruendo o adibendo aree per gli ospedali, questo può valere anche per l'educazione, o la criminalità. Alla fine del gioco più giudizi positivi avremo collezionato meglio sarà. In un'altra partita potremo provare a cambiare strategia per cercare di avere tutti i commenti favorevoli. Un'altro importante indice di gradimento sono le immigrazioni, si può controllare quanta gente sceglie la nostra città come luogo di lavoro o abitazione. Per vedere le variazioni di popolazione dal nostro ai quattro quadrati di territorio adiacenti al nostro, è sufficiente guardare l'icona a sinistra del $.
Controllati questi indici, si può variare di volta in volta il proprio modo di gestire il territorio e le risorse a nostra disposizione (il budget economico) per cercare di migliorare la prestazione e apprendere la via di sviluppo e gestione della città migliore e più efficiente.

 

 Software

Demo SIMCITY2000 (sc2demow.zip  dimensione file:1,6Mb)  

Scarica il software

Home Modelli Top