Esempio

 Esempio

Apertura di ArcView

Aprire ArcView  cliccando su start e selezionando programmi, ESRI, ArcView 

Caricamento di un layer

Selezionare l’icona Views e premere new, sulla barra degli strumenti premere la seconda icona da sinistra (add  Theme).
Sfogliare poi le directory fino a quella in cui si erano copiati precedentemente i dati: nella finestra di sinistra compare la lista dei layer presenti nella cartella, selezionare Isolati, tenere premuto il tasto shift,  selezionare Edifici e premere OK.
Nella vista compare a lato la legenda nella quale sono elencati i layer presenti: cliccare sul quadratino a lato del nome per visualizzarlo.

Generazione di una mappa tematica

a) Tematizzazione per range di valori del tema isolati utilizzando il campo abitanti presente nella banca dati collegata

Cliccare due volte sul nome del layer da tematizzare (isolati.shp): si aprirà una finestra chiamata Legend Editor. Ora, dal menù a discesa Legend Type selezionare Graduated Color; dal menù a discesa Classification Field selezionare abitanti; dal menù a discesa Color Ramps selezionare Cyan Monochromatic, premere Apply e chiudere la finestra Legend Editor  

b) Tematizzazione per colore unico del tema edifici

Cliccare due volte sul nome del layer da tematizzare (edifici.shp): si aprirà una finestra chiamata Legend Editor. Ora, dal menù a discesa Legend Type selezionare Single Symbol; cliccare due volte sul rettangolo colorato sotto Symbol, selezionare il pennello e scegliere un colore, chiudere la tavolozza,
premere Apply e chiudere la finestra Legend Editor.

c) Formulazione di Query

Cliccare sul nome del tema isolati per renderlo attivo e premere il pulsante Query Builder ( il martelletto). Accendere Update Values; fare doppio click sulla scritta Abitanti nella finestra di sinistra; premere il pulsante Maggiore o uguale (>=), digitare 133 e premere New Set. Chiudere la finestra e osservare le variazioni cromatiche della mappa. 

Stampa di una mappa

Dal Menù View selezionare Layout, evidenziare Landscape e premere OK

Modifica del Layout di stampa

Cliccare due volte sul titolo della mappa (View1) per modificarlo, digitare il Nuovo Titolo e premere OK.

 Dati di input

Scarica i dati di input

 

 Risultati

Caricamento di un layer

 

Generazione di una mappa tematica

a) Tematizzazione per range di valori del tema isolati

b) Tematizzazione per colore unico del tema edifici

 

Formulazione di una Query

Con questo esercizio riusciamo ad evidenziare gli isolati con un numero di abitanti maggiore o uguale a 133

 Software

Un esempio di GIS vettoriale è ArcView che é uno strumento potente e semplice da usare che consente di accedere alle informazioni geografiche e di organizzare geograficamente i propri dati. Ciascun utente ha così la possibilità di visualizzare, esplorare, interrogare e analizzare i dati spazialmente. ArcView può essere utilizzato da chiunque voglia elaborare geograficamente dati spaziali. Una caratteristica chiave di ArcView é la semplicità con cui consente di collegare dati tabellari provenienti da un data base alla geografia, per visualizzare, interrogare e organizzare spazialmente i dati già esistenti. L'interfaccia é intuitiva e una finestra può contenere tutti i tipi di documento collegati con il progetto a cui si sta lavorando: la vista geografica, la tabella dei dati collegati alla mappa, i tradizionali grafici lineari, a barre, a torta, immagini iconografiche, e il layout, che consente di comporre interattivamente una pagina di risultati posizionandovi gli elementi che si intende stampare. Ciascuna di queste finestre ha la sua propria interfaccia, disegnata per consentire un accesso semplice agli strumenti necessari per maneggiare quel particolare tipo di documento. Una caratteristica di ArcView é la legenda interattiva della vista geografica, che presenta tutti i temi disponibili e fornisce un controllo intuitivo della loro visibilità, dell'ordine con cui sono visualizzati e di quale può essere oggetto di ulteriori azioni, come una selezione spaziale.

ArcView gestisce in maniera integrata direttamente all'interno dell'ambiente interattivo di default, i seguenti tipi di documenti: viste sui dati territoriali, tabelle di dati alfanumerici, grafici, layout di stampa, script per la personalizzazione del sistema.

E’ un sistema altamente modulare ed estendibile tramite il concetto delle "Estensioni". Le estensioni costituiscono una tecnica moderna per aggiungere funzionalità al software e per distribuire applicazioni utente; ogni estensione é costituita da gruppi di funzioni omogenee e relativa interfaccia di accesso (form, bottoni,...) che vengono caricate dinamicamente all'interno di ArcView.

Le estensioni opzionali rendono ArcView utilizzabile in campi di applicazione estremamente eterogenei e sono:

·        Network Analyst per l'analisi di rete;

·        Spatial Analyst, per l'analisi di dati raster;

·        3D Analyst per l'analisi di dati tridimensionali;

·        ArcPress per la rasterizzazione di metafile grafici per la stampa;

·        Image Analysis, per la realizzazione di funzioni di elaborazione di immagini;

·        Tracking Analysis per la gestione di oggetti che si muovono sul territorio (es. GPS).

Scarica il software

Sul sito ESRI e' possibile scaricare una versione DEMO di ArcView

Home Modelli Top