Gerarchie

 Esempio

Una volta scaricato il software per lanciarlo cliccare sul file Fluplite.exe 

A questo punto comparirà la schermata introduttiva del programma.

Per  importare i dati precedentemente scaricati all’interno del programma ,in modo da poter procedere all’applicazione del modello spostarsi nel menù utilità e cliccare quindi su aree di lavoro. Premendo il tasto F4 compare una nuova schermata nella quale è necessario specificare il percorso da seguire per accedere ai dati;

Per esempio se si sono scaricati i files in una cartella denominata PIPPO sul proprio disco fisso, alla voce percorso bisognerà scrivere C:\PIPPO\ (si consiglia di mettere la cartella in C:\).

Ora il programma è pronto per essere utilizzato.

Prima di partire con l’elaborazione è necessario un ulteriore step per rendere i dati fruibili agli algoritmi di calcolo;questo è possibile utilizzando semplicemente le funzioni di manutenzione nel menù utilità.

Entriamo ora nel vivo del programma.

FLUP ci mette a disposizione diverse funzioni:  

 

1-GENERA DIPENDENZE: questa procedura associa ad ogni comune il codice del comune ritenuto superiore nella gerarchia. I comuni di primo livello sono caratterizzati da un superiore di codice nullo. Ai comuni posizionati in livelli diversi dal primo viene settato  il campo FATTO al valore “D” che significa “dipendenza calcolata”.La procedura Genera Albero (vd. punto 2), controlla l’esistenza di almeno un valore FATTO uguale ad “D”. E’ stata anche inserita una procedura di controllo sulle multidimensioni,cioè di presenza di due o più flussi candidati ad essere gerarchici diretti.

 

2-GENERA ALBERO: la procedura crea il database relativo alla conformazione dell’albero ricavabile dalla Generazioni di dipendenze. Il risultato dell’operazione viene salvato nel file albero ed è consultabile con la procedura Database-Albero.

 

3-CALCOLO DIMENSIONI BACINI: questa procedura calcola la dimensione dei bacini rispetto all’albero corrente e il numero totale dei comuni componenti il bacino. Le informazioni vengono salvate nell’archivio Albero ma sono visualizzabili dalla procedura Database-Comuni dopo il calcolo dell’albero gerarchico.

 

4-GENERA ELENCO SUPERIORI:    permette di generare un archivio supplementare. La consultazione è nella finestra Database-Elenco Superiori. L’archivio riporta per ogni comune la “strada” gerarchica per raggiungerlo.

 

5-CONFRONTA AREE DIVERSE

 

6-CALCOLO BACINI SIGNIFICATIVI: questa operazione permette di calcolare per ogni comune il codice del comune generatore del bacino significativo di appartenenza. La procedura deve essere lanciato dopo la Generazione dell’Albero e la Generazione di Elenco Superiore. Le informazioni sono visualizzabili dalla procedura Database-Comuni. La convenzione per i codici è la seguente:

7-CLASSIFICA FLUSSI: questa procedura classifica i flussi, dopo la procedura di classificazione in bacini significativi, secondo 10 categorie. Si veda Database-Classi di flussi per i risultati.

 

8-STATISTICHE SUI FLUSSI:  questa procedura permette di calcolare la distribuzione dei flussi relativi all’albero corrente per ogni comune ed aggregati per bacino significativo. I risultati sono visualizzabili dal menù Database. La procedura si divide in 4 fasi

 

Entrando nel menù DATABASE troviamo invece le seguenti voci:

comuni e livelli - aprendo questa pagina ci troviamo di fronte ad una organizzazione per colonne delle diverse voci che,per semplificare la lettura dei dati sono spiegate qui di seguito.

CODICE COMUNE: è il codice del comune corrente

NOME COMUNE: nome del comune corrente

ULTIMA DIPENDENZA: è il codice del comune da cui il mio comune dipende direttamente

F: significa che il comune è “passato”sia per Genera Dipendenze che per Genera Albero.

DIMENSIONE COMUNE: mostra la dimensione del comune corrente in termini di abitanti

FLUSSO GERARCHICO: riporta il valore del flusso che ha generato la dipendenza gerarchica durante l’ultima generazione d’albero

LIVELLO: è il livello gerarchico dell’albero corrente

DIMENSIONE BACINO: viene calcolato nella procedura Dimensione Bacino e riporta la dimensione completa del bacino di dipendenza del comune. E’ un’informazione legata all’albero corrente.

NUMERO COMUNI PER BACINO: mostra il numero di comuni del bacino significativo

BACINO SIGNIFICATIVO: viene definito il codice del comune generatore del bacino significativo di appartenenza, oppure “SUPER” per comuni sopra al livello di taglio, oppure”INFER” per comuni non appartenenti a bacini significativi.

 

flussi - anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una organizzazione di voci per colonne che danno un’idea chiara dei vari flussi che si vengono a generare tra i diversi comuni.

CODICE ORIGINE: è il codice del comune di partenza per il calcolo dei flussi

CODICE ARRIVO: è il codice del comune di arrivo dei flussi

FLUSSO: indica il numero di persone che si muovono dal comune di partenza a quello di arrivo

- T-F : indica il tipo di flusso

-  A = antiparagerarchico

-  F  = intergerarchico

-  P  = paragerarchico

-  M = gerarchico diretto

-  U  = esagerarchico

-  I    = gerarchico superiore

 

albero - in questa pagina viene visualizzato semplicemente l’albero gerarchico per i comuni presi in esame. Anche in questo caso sono possibili diverse operazioni che vengono presentate nel menù corrispondente.

 

elenco superiori - è una semplice visualizzazione dell’elenco dei comuni superiori

 

bacini significativi - qui viene evidenziato l’albero visualizzando i comuni generatori di bacini significativi .Questi comuni sono segnalati da un colore diverso e nel campo B-S con “S”.

La visione è possibile solo dopo aver applicato l’algoritmo Calcola Bacini Significativi nel quale viene anche specificato il livello di taglio,la dimensione minima e il numero minimo di comuni nel bacino.

 

statistiche e statistiche BS - questa procedura permette di visualizzare le informazioni sul numero e sul totale dei flussi classificati per ogni comune, considerato sia come origine che come destinazione dei flussi , oppure le informazioni aggregate per Bacini Significativi (vd.statistiche BS).

Nella visualizzazione delle statistiche aggregate per Bacini Significativi compaiono 4 codice-comune supplementari che per una più chiara interpretazione dei risultati vengono qui specificate: 

Abbiamo visto che flup permette di ricavare molteplici informazioni sulla base di dati sulla quale lavora, nel nostro caso la provincia di Sondrio.

Diamo ora qualche esempio di possibili applicazioni:

 

1)  Vedere a quale livello dell’albero corrente si posiziona il comune di Campodolcino

2)  Vedere da che comune dipende direttamente Campodolcino

3)  Vedere quali sono i comuni che dipendono da Campodolcino

4)  Vedere da dove arrivano e quanto valgono i flussi entranti in Campodolcino

5) Vedere  dove vanno e quanto valgono i flussi  uscenti da Campodolcino

6) Vedere quanto valgono numericamente i diversi tipi di flusso che interessano Campodolcino

7) Vedere quali sono i bacini significativi se applico un taglio al 2° livello con minimo 500 persone e almeno 2 comuni

 

Svolgimento:

 

1)  Posizionarsi sul menù database e scegliere l’opzione comuni e livelli.Quando si apre la schermata scorrere l’elenco dei comuni fino a trovare il comune di Campodolcino che ha codice 14012. Spostarsi ora col cursore sulla colonna livello e leggere direttamente il risultato della ricerca.Vediamo che Campodolcino è un comune del 3° livello

 

2)  Sempre nel menù database scegliere l’opzione elenco superiori. Col tasto F3 si accede alla ricerca per nome;digitare il nome del comune desiderato e inviare; il cursore si posizionerà sul codice del comune prescelto e premendo F7 si accede direttamente ad una nuova pagina che da la storia gerarchica del comune.Facendo queste operazioni si vede che Campodolcino dipende direttamente da Chiavenna e in seconda battuta da Sondrio.

 

3)  Scegliere l’opzione albero nel menù database.Premere F2 e digitare il codice del comune(nel nostro caso 14012).Vedo che nessun comune dipende direttamente da Campodolcino. Se invece volessi cercare i comuni che dipendono direttamente da Sondrio dovrei entrare nell’albero gerarchico e contare direttamente tutti i comuni di 2° livello.

 

4)  Scegliere l’opzione flussi nel menù database. Spostarsi col cursore sul campo  codice destinazione.Premere F2 e digitare il codice 14012. Nella colonna di sinistra ho il codice del comune di origine del flusso il cui nome è evidenziato nella riga in basso.Nella colonna flusso avrò l’entità numerica del flusso e nella colonna TF la classificazione di questo flusso. Premendo F7 vedo direttamente nella legenda di che tipo di flusso si tratta. Ad esempio possiamo vedere che il flusso di pendolari da Chiavenna a Campodolcino è di 13 unità e il tipo di flusso è controgerarchico diretto.

 

5)  Vedere lo svolgimento del punto 4 selezionando però il codice origine anziché il codice destinazione. Possiamo vedere ad esempio che il flusso di pendolari da Campodolcino a Chiavenna è di 37 unità e il tipo di flusso è gerarchico diretto.

 

6)  Basta semplicemente entrare nell’opzione statistiche e scegliere il comune che ci interessa digitando il codice relativo dopo aver premuto F2. Si aprirà una schermata riassuntiva di tutti i tipi di flussi riguardanti tutti i comuni, tra i quali quello scelto. Per Campodolcino risulta:

 

Tipo di flussi N° comuni interessati Entità del flusso
Autoflussi 111 189
Flussi entranti 13 23
Flussi uscenti 14 277
Sovragerarchici 0 0
Endogerarchici 0 0
Esogerarchici 1 1
Intergerarchici 4 4
Gerarchici diretti 1 37
Controgerarchici diretti 0 0
Controgerarchici inferiori 0 0
Antiparagerarchici 0 0

 

 

7)Andare in algoritmi e selezionare l’opzione  calcolo bacini significativi; settare i parametri di taglio come scritto nel testo dell’esercizio e confermare la scelta con F10. Spostarsi quindi nel menù database e selezionare l’opzione bacini significativi. Si vede che con questo settaggio i bacini significativi individuati sono 5:

 

Codice comune

Comuni x bacino Dimensione bacino

Nome comune

14005 2 3949 Ardenno
14018 12 22682 Chiavenna
14045 22 37110 Morbegno
14060 9 22083 Sondalo
14066 6 19320 Tirano

 

Esercizio:

 

Risolvere i semplici esempi sopra svolti relativamente al comune di Bormio e per quanto riguarda il punto 7  relativamente a bacini di 2° livello con una dimensione di almeno 4000 e almeno  7 comuni nel bacino.

 

 Dati di input

Dati di input : per l’applicazione del modello abbiamo a disposizione i dati relativi al pendolarismo casa-lavoro dei 78 comuni della provincia di Sondrio.

Scarica i dati di input (Input.zip)

 

 Risultati

1)   Bormio è un comune di 3° livello .

2)   Bormio dipende direttamente da Sondalo e in seconda battuta da Sondrio.

3)   Da Bormio dipendono direttamente i comuni di Valdidentro , Valdisotto e Valfurva.

4)   Ad esempio si può controllare il flusso di pendolari che da Grosio (codice14033) arriva a Bormio e che è di 34 unità.Tale flusso è di tipo intergerarchico.

5)   E' possibile indicare come esempio il flusso che da Bormio va a Grosio e che è di 6 unità. Anche tale flusso è di tipo intergerarchico.

6)   Si veda una tabella riassuntiva: 

 

Tipo di flusso N° comuni interessati Valore del flusso
Autoflussi 1 995
Flussi entranti 5 1864
Flussi uscenti 22 1278
Sovragerarchici 0 0
Endogerarchici 0 0
Esogerarchici 2 37
Intergerarchici 19 246
Gerarchici diretti 0 0
Gerarchici superiori 0 0
Paragerarchici 0 0
Controgerarchici diretti 0 0
Controgerarchici infer. 0 0
Antiparagerarchici 0 0

 

7)   Con questo nuovo settaggio dei parametri di calcolo risultano esservi 3 bacini significativi; precisamente:

 

Codice comune N°comuni bacino Dimensione bacino Nome comune
14018 12 22682 Chiavenna
14045 22 37110 Morbegno
14060 9 22083 Sondalo 

 

 Software

Modello : il software a disposizione per l’applicazione dei metodi di analisi di gerarchie é FLUPLITE  ideato da Mabini e Rabino presso il DISET del Politecnico di Milano nel 1995.

Scarica il software (Fluplite.zip)

Home Modelli Top