CHI SIAMO


English Brasileiro Bulgchisiamon (CP 1251) Czech/ceski (CP 1250) Croatian/hrvatski (CP 1250) Danske Deutsch Espanol Finnish Français Greek/Aëëçíéeüo Hungchisiamon/Magyar (CP 1250) Íslenska Japanese (Shift JIS) Nederlands Norsk Polish/polski (CP 1250) Portuguese Romanian Russian/?ónneeé (CP 1251) Serbian/srpski (Latin) Slovenian/slovenski (CP 1250) Svensk Welsh/'n Cymraeg

Perché una stazione meteo ad Ercolano e perché questo sito ??

Il tutto è nato quando pochi anni fa ho acquistato un termometro di Galileo, un poco per gioco un poco per curiosità. Da allora la mia passione per le misure dei fenomeni meteorologici è aumentata di giorno in giorno fino a portarmi all'acquisto e all'installazione di una vera e propria stazione meteo professionale.

Essa costituisce  il primo punto di osservazione meteorologica sul territorio di Ercolano (NA), città dove vivo e a cui ho pensato di dedicare questo servizio.

 

Scopo del sito:

Creazione di un punto di rilevamento condizioni meteo per il comune di Ercolano (NA).

Tale punto di rilevamento è inserito in un contesto urbano ad alta densità per cui si configura come stazione meteorologica urbana (secondo la normativa WMO).

Il sito offre anche una sorta di interattività con il visitatore in quanto può sottoscriversi gratuitamente alla ricezione di un BOLLETTINO METEO e di un ALLARME METEO emessi dalla stazione. Intendo sottolineare che la stazione meteo installata non si propone di effettuare previsioni meteo su Ercolano, ma di rilevare le condizioni meteo attuali. Infatti, per le previsioni su Ercolano, in Italia e nei luoghi turistici più importanti esistono pagine apposite all'interno del sito raggiungibili dal menu a lato.

 

Info sul sito/gestione dati meteo:

Il sito è stato realizzato con Microsoft Frontpage tm e sfrutta spazio web gratuito messo a disposizione da Infostrada.

Il software di gestione dati meteo è Weather-Display di Brian Hamilton. Il sensore di umidità fogliare, il sensore di radiazione solare e il contafulmini sono stati acquistati dal sito HobbyBoards. Il software di gestione del rilevamento di fulmini è Lightning Radar di Frank Kooiman. La scheda elettronica rilevatore di fulmini è stata acquistata da Daniel Verschueren.

 

Ringraziamenti:

Colgo l'occasione per ringraziare mio padre, il Cav. Benito Leone, che mi ha aiutato nella costruzione dello schermo solare autoventilato, dell'antenna per il rilevamento dei fulmini e per la struttura portante del pannello solare, il Sig. Scognamiglio Umberto per la sua preziosa e fattiva collaborazione nella costruzione della struttura portante della stazione nonchè del sistema di rilevazione fulmini e della struttura portante del pannello solare. Inoltre ringrazio i miei colleghi di lavoro, Ing. Giovanni Bagnara e Ing. Paolo Palmieri, per aver progettato con me l'impianto fotovoltaico di alimentazione della stazione come fonte alternativa alle normali pile alcaline e per aver realizzato il circuito di alimentazione del rilevatore di fulmini.

 

Chi ci visita:

Qui sotto rappresentato sul pianeta Terra che gira sono evidenziati i contatti al sito

 

Clausola di esclusione di responsabilità
I dati meteo presenti sul sito non devono essere utilizzati per necessità aeronautiche o per altre necessità operative, al posto delle previsioni meteorologiche ufficialmente diffuse. Tutti i servizi offerti hanno carattere divulgativo, ma non sono servizi sostitutivi a quelli dei mezzi di informazione ufficiale (Aeronautica Militare Protezione Civile e centri regionali ecc). Per informazioni di valenza ufficiale è bene consultare i servizi offerti da tali enti che supportano per legge questi compiti. Meteoercolano pertanto non si assume nessuna responsabilità per qualsiasi eventuale danno, morale e materiale, inclusa ma non limitatamente alla perdita di beni, di profitti o redditi, di danni biologici, il costo di ripristino, di sostituzione o di altri costi similari nonché qualsiasi altro danno speciale o consequenziale anche solo ipoteticamente collegabile all'uso di tali informazioni. Le informazioni meteorologiche offerte sono gratuite e fornite con la massima cura e precisione, qualora dovessero essere segnalati degli errori, si provvederà a correggerli; è cura del responsabile del sito ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici. Il sito è collegato con siti esterni sui quali i servizi di Meteoercolano non hanno alcun controllo e per i quali Meteoercolano non assume alcuna responsabilità.

 

Diritti riservati di pubblicazione

Creative Commons License
Sito web stazione meteo Ercolano (NA) by Francesco Leone is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

Le informazioni contenute nel sito, nonché il materiale presente, sono soggetti a Licenza Creative Commons. Essi si possono utilizzare senza subire modifiche e solo dopo averne citato la fonte e inserito il link; è gradita una comunicazione via mail sull'utilizzo di tale materiale, ma questo solo nel caso in cui l'utilizzo risulta permesso dalla licenza. Nel caso in cui si volessero utilizzare al di fuori della licenza (utilizzo commerciale, modifica di materiale, ecc) si prega di contattare MeteoErcolano

Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it/

 

 

                                                                                                                                                                  Ing. Francesco Leone

 

"La Teoria è quando si sa tutto e niente funziona.

La Pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:

Non c'è niente che funzioni.....e nessuno sa il perché."

Albert Einstein