.P e g a s o

    

    

     

     

      

       

      

      

         Pegaso è una costellazione che raffigura il cavallo alato che nacque dal sangue della Medusa dopo che questa era stata uccisa da Perseo.

     Ma non fu solo Perseo a cavalcare questo meraviglioso cavallo; la leggenda infatti narra di un certo Bellerofonte che dovette scappare dalla propria città per aver accidentalmente ucciso il proprio fratello.

     Giunto esule a Tirinto ebbe dei guai con il Re locale e per salvarsi dovette assoggettarsi, come Ercole, a compiere alcune imprese pericolose.

     La più celebre di queste fu l'uccisione della Chimera, un mostro che era in grado di correre come un fulmine e di soffiare fuoco dalla bocca e che, come se non bastasse, aveva la testa di leone, la metà anteriore del corpo di una capra e quella posteriore di un drago.

     Bellerofonte aveva catturato e domato Pegaso e se ne servì per distruggere il mostro; prese con sé una lancia, salì sul cavallo, volò alto nel cielo e scese in picchiata sulla Chimera infilzandola.

     Con l'aiuto di Pegaso, Bellerofonte affrontò altre 2 imprese:

una contro il popolo dei Montanari Solimi ed una contro quello delle Amazzoni, le donne guerriere.

     Vinse in entrambi i casi salvandosi così dalle ire del Re.

     Bellerofonte, imbaldanzito dalla potenza che poteva avere con Pegaso, decise di salire all'Olimpo tra gli Dei.

     Questo segnò la sua fine perché Giove, vedendolo arrivare nel cielo più alto, volle punire tanta superbia lanciandogli contro uno dei suoi terribili fulmini.

     Bellerofonte cadde ucciso sulla terra, mentre a Pegaso fu concesso di rimanere per sempre tra le stelle.