PAROLE MAESTRE

                        

(estratto da "Educare con una favola" del Centro Studi ed Esperienze Scout Baden - Powell, a cura di Pietro Paolo Severi)

Una miniera quasi inesplorata finora! Le Parole Maestre sono la moralità in "pillole inzuccherate" per così dire. Inzuccherate nel senso di adattate al gusto del bambino. Il Lupettismo non usa la morale astratta e la Giungla si avvia con le Parole Maestre. Bisogna dire ai nostri Lupetti, narrando l'inizio della "Caccia di Kaa", che anche noi vogliamo essere come Mowgli e non come i cuccioli pigri, e imparare tutte le Leggi della Giungla e non solamente le Leggi e le Massime del Branco. Troppa minestra in pentola? No, le Parole Maestre non si sostituiscono alla legge schematica (e che deve essere così) e impegnativa; perchè la loro funzione è quella di condensare la saggezza e l'esperienza millennaria della Giungla, rispetto a tutte le circostanze della vita.

E' un lavoro lento quello di far entrare le Parole Maestre nella vita del Branco! Credo forse che ci occorreranno parecchi anni. Perché le Parole Maestre coincidono con lo spirito del Branco. Devono inavvertitamente diventare la "mentalità" del Branco. E sappiamo quanto sia difficile creare una mentalità. Ma una volta creata, essa naturalmente influenzerà. Il nuovo Cucciolo si troverà, al primo momento, indeciso e stupito davanti a quel modo originale di udire e di pensare, - vinta la prima incertezza - accetterà in pieno quel nuovo "mondo", perché è differente da quello in cui vive, e lo capisce lui solo.

E' un lavoro che dev'essere fatto lentamente, inavvertitamente. Perchè una indigestione può sciupare tutto; mettere sul piano del ridicolo, che è terribile nei bambini. 

Alcuni esempi brevissimi, che il Libro della Giungla è una miniera vastissima.

Più sotto sono indicate altre frasi, modi di dire, esclamazioni che FANNO il linguaggio Giungla (la parlata nuova) e che quindi contribuiscono insieme alle danze, ai racconti raccontati ed ai canti a creare l'atmosfera di Famiglia Felice nel Branco. Nella Tana del Branco, le Parole Maestre possono essere un elemento decorativo (dipinte in belle lettere od illustrate in un disegno).

Di certo però le Parole Maestre saranno qualcosa di convenzionale e di freddo se i Vecchi Lupi per primi non le capiscono e non le apprezzano.

                                                   

Linguaggio Giungla: oltre alle Parole Mastre già citate, nel Libro della Giungla possiamo trovare suggerimenti assai stimolanti per una ...

PARLATA NUOVA

da porre a supporto di tutta l'atmosfera del Branco:

                                     

Ora Chil l'avvoltoio ci riporta la notte

che Mang il pipistrello aveva liberato,

le mandrie sono chiuse nelle stalle e nelle capanne

perché noi saremo scatenati fino all'alba!

Questa è l'ora dell'orgoglio e della forza, artiglio, zanna e zampa!

Oh, ascoltate il richiamo...

Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla!