#   1992 / 93   &   1993 / 94  #
Gruppo

La nostra Comunità deve innanzitutto basarsi sulla partecipazione di tutti, nessuno escluso!.

Il nostro obiettivo è di essere uniti e ci impegniamo per esserlo, accettando le idee degli altri anche se sono diverse dalle nostre, socializzando soprattutto con quelli che emozionalmente non ci piacciono ed offrendo agli altri, mediante la condivisione una parte di noi stessi.

Ci proponiamo inoltre di partecipare con costanza alle riunioni del Venerdì Sera, evitando di dire "NON  HO  TEMPO !!!".

E' importante per noi avere il coraggio di essere coerenti, 

di puntare sull'essere e non sull'apparire. 

 

Scelta  di  Fede

Per noi la Fede è un rapporto Personale, intimo con Dio, che dà all'uomo la forza per affrontare i problemi della vita.

Il nostro impegno per cercare di accrescere la nostra Fede deve essere costante, e non solo all'interno del gruppo, ma in ogni situazione.

Vogliamo cercare di partecipare alle riflessioni sul Vangelo, durante l'incontro; vogliamo essere Testimoni anche in ambienti che ci possono condizionare, cercando di vincere la vergogna.

Ci proponiamo di partecipare alla Messa. 

 

Scouting

Autoeducazione significa scoprire ed esprimere la nostre potenzialità, mediante attività scelte in Gruppo.   Lo strumento per la nostra scelta è il metodo Scout che ci stimola a percorrere una strada di gruppo e una strada personale.

La Route che il Clan segue è un percorso in salita.

Tutti cerchiamo di raggiungere la meta sopportando la fatica e il peso del nostro zaino.   Ci proponiamo di partecipare ai Campi di Specializ., ai Cantieri, alla Route, alle Uscite, per approfondire il nostro Cammino Scout e per crescere.   Ci proponiamo inoltre di seguire lo Stile Scout anche fuori dalla sede.

La Progressione Personale è il cammino individuale che ognuno ci propone mediante l'aiuto del Responsabile, per migliorare il nostro Carattere, la Fede, il Servizio e la Competenza.   Ci proponiamo di partecipare attivamente alle verifiche periodiche ed al confronto-incontro con i nostri Responsabili.

La Partenza è l'obiettivo del gruppo e significa separarsi dal Clan ed impegnarsi nella società e nel gruppo stesso.

Il nostro gruppo mira a formare Individui Maturi  &  Responsabili. 

 

Servizio

Il Servizio è un'attività molto importante nel Clan.

Si concreta nel donare se stessi al prossimo senza chiedere niente in cambio.

I nostri impegni sono:

Incontrare gli anziani, i portatori di handicap e i tossicodipendenti del C.E.I.S., svolgere un'attività di servizio durante l'anno, o all'interno del gruppo o nel nostro paese, partecipare a qualche Cantiere di Servizio.

 

Impegno Socio-Politico

Il Clan è aperto e sensibile ai problemi politici e sociali del Paese e del Mondo.

Ci proponiamo di partecipare attivamente alla vita sociale del nostro paese e di sviluppare una certa responsabilità e visione critica nei confronti dei problemi che ci circondano.

Ci impegniamo anche a partecipare alle iniziative culturali e sociali e agli incontri con gli altri gruppi, cercando di vincere la Pigrizia e la Vergogna.