| biblioteca |

biblioteca

 

 

Il Collezionista

di Tibor Fischer

 

a cura di Umbertino nda Padura
Il terzo libro tradotto in Italia è
Il Collezionista (Mondadori, Piccola Biblioteca), il meno profondo dei tre romanzi.

A Rosa, esperta d'arte, viene affidata una ciotola sumerica da studiare. Non si tratta di un oggetto qualunque, bensì di un vaso pensante, che dispensa la sua straordinaria saggezza a chi lo possiede, rivendicando a sé il ruolo di narratore e di "collezionista" dei suoi stessi padroni. Ma quando nella vita di Rosa irrompe Nikka, ragazzaccia dedita all'arte del furto e della seduzione, inizia per la ciotola una serie di avventure rocambolesche, in una divertente scorribanda tra le civiltà primitive e la società della Londra contemporanea. In realtà il romanzo non suggerisce particolari riflessioni tuttavia è un esercizio di stile che sganascia la mascella, per fare un esempio di come Nikki corrompa i poliziotti: 

 

Il poliziotto deve essere stato molto interessato a Rosa perché gli ci vogliono ben cinquantasei minuti prima di tuffarsi nella bocca di Nikki. Viene spacchettato e letto come un contatore del gas. Solo fissando attonito verso il basso riesce a credere a quello che stanno facendo alla sua statuina. Dopo tre minuti e otto secondi, lei lo guarda negli occhi e dice "Vieni". Lui obbedisce, con una spedizione seminale ascendente verso il soffitto; è sconvolto e offre a Nikki alcune droghe che porta nelle scuole per tenere delle lezioni sui danni provocati dai narcotici. Nikki se ne serve abbondantemente. Il poliziotto cerca di svitare il tappo del vasetto di barbabietole sott'aceto. «Non capisco» dice mentre sta uscendo «Ho avuto l'uccello per ventotto anni, ma nessuno ci sa fare come te».

 

 

anno: 1997

titolo originale: The Collector Collector

edizioni: Piccola Biblioteca Mondadori

prezzo: € 7,23

 

[english]

The Collector Collector

by Tibor Fischer

 

by Schió

Rose is an art expert and her job consists in studying ancient stuffs. Nowadays she’s working, in London, at an old sumeric pot.

Where’s the problem? This pot can think! Yes, and it has the power to give its wisdom to its owners taken by thousands years of experiences built through several civilizations and continents of the world.

The book goes on showing how Rose and her pot behave among deceiving friends (but that she deceives too) in a long endless laugh. 

Actually, the reader is kidnapped by the comic/crazy side of the book because there isn’t a particular message the writer seems to give.

I guess it’s a very easy reading for the average reader.

 

you can find this book in Italy published by Mondadori, 1997.

italian title: Il Collezionista

price: € 7,23