| biblioteca |

biblioteca

 

 

I primi tre minuti

di Steven Weinberg

 

 

a cura di Placidino 'e copp' 'e Cuont'

Steven Weinberg fu premio nobel per la fisica nel 1979, ed è stato uno dei primi a rompere i coglioni col modello standard...


I radiotelescopi e gli acceleratori di particelle sono solo alcuni degli strumenti che hanno permesso di arrivare a quello che si è soliti chiamare Modello Standard e di spiegare da cosa è composta e come si è formata la materia nell’universo. 

Il libro presenta diversi livelli di lettura più o meno accessibili. Alcune cose le possono capire tutti, altre sono solo per quelli come Marina che possono vantare una solida base matematica nonché una buona infarinatura di fisica. Tutti possono cimentarsi e arricchire il loro bagaglio culturale e magari trovare qualche risposta a domande del tipo: da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo…a meno che non cerchiate la prova dell’esistenza di Dio troverete questo saggio sicuramente interessante. 

Fare attenzione: per gli argomenti trattati e la vastità di prospettiva ivi tracciata se ne sconsiglia la lettura a persone intelligenti e facilmente angosciabili.

 

prima edizione: 1979

casa editrice italiana: Mondadori

prezzo: € 6.20